Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE RPGScenery

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 5 Febbraio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    RPGScenery non si tratta di un gioco, bensì di uno strumento per creare rapidamente scenari tridimensionali per accompagnare sessioni di gioco di ruolo cartacei. Basato sull'Unreal Engine 4, permette con pochi click di avere sullo schermo una visione, graficamente assai piacevole, di una serie di scenari tipicamente RPGeschi, che potremo modificare, sebbene in maniera abbastanza limitata, in tempo reale.

    [​IMG]

    L'idea è che il dungeon master di turno possa utilizzare le diverse scene, che nella versione base sono otto, tra fortezze, templi abbandonati, e foreste, per dare uno sfondo visuale e sonoro alle avventure del gruppo. L'editor permette di modificare la telecamera, il clima, e l'orario, con la possibilità di creare immagini alquanto suggestive, con tanto di effetti sonori come pioggia e vento. Il fatto di poter usare due schermi ne aumenta l'utilità per il dungeon master, che può ad esempio scorrere tra le varie visuali preimpostate o modificarle su uno schermo, mentre su un altro schermo i giocatori vedono solo il risultato.

    [​IMG]

    Viene offerta anche la possibilità di visualizzare una mappa e piazzare alcune "pedine", come personaggi e mostri, e di lanciare dadi. Non sono tuttavia implementate alcune funzioni ruolistiche, e tutto questo è sviluppato semplicemente nell'ottica di un supporto ad una partita in corso, non un gioco in sé.

    [​IMG]

    La semplicità di RPGScenery può anche essere vista come il suo punto debole. La morfologia e l'architettura delle mappe non può essere cambiata. Non potremo creare strutture o dungeons a nostro piacimento, ma solo scorrazzare per quelle già esistenti. Stesso discorso per gli oggetti, al momento la scelta è oltremodo limitata. La maggior parte delle mappe disponibili sono vendute separatamente come DLC, una scelta che può far storcere il naso, ma che al contempo permette di offrire un prezzo esiguo per la versione base. Al tempo stesso, RPGScenery offre la possibilità di creare begli sfondi da affiancare alle nostre avventure ruolistiche in quattro e quattr'otto, e gli sviluppatori stanno costantemente aggiungendo contenuti.

    Potete acquistare RPGScenery su Steam.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
    A MOB2, f5f9, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    sarebbe bello rendessero 3d le mappe dei giochi isometrici tipo BG
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    io la penso al contrario
    A parte il fatto che anche gli isometrici come BG sono 3D
    La grafica isometrica o cmq lo stile unity ti consente di avere degli scenari che a parità di costo sono nettamente più belli e scenografici.
    Per capirci, io uno spettacolo cosi ancora non l'ho visto in un rpg in prima o terza persona.
    Forse lo vedremo con Avowed o TESVI
    Ma devi avere un PC NASA
    Il punto è un altro.
    Il punto che tu cerchi e cerchiamo nell'ambiente 3D è l'immersività.
    Ma questo non è dato tanto dalla prospettiva che si pure fa il suo.
    Ma dal livello di interazione con quel mondo.
    L'estetica e il suono di ciò che vediamo scorrere di fronte a noi.
    Le animazioni integrate ad un combat appagante.
    Io sono per un RPG isometrico con grafica alla pillars o se vuoi Diablo IV ma open world, free roam
    Con interazioni da sandbox, con le animazioni di Shadow of Mordor/War o Assassin's creed con le fatality e tutto il resto.
    Dove il nostro PG è si in 3D ma ce lo godiamo come in Diablo 2RES o Diablo IV
    L'ambiente 3D è sopravvalutato guarda quanto sono belle le unità in 2D e dovevano stare dentro certi margini visto che è una remastered
    Pensa se gli dia libero sfogo.
    Tu, io, tutti, cerchiamo l'estetica appagante con un gameplay fluido interattivo e dinamico.
    Non importa se è isometrico o con camera alle spalle.
    Immaginati un gioco alla pillars ma che quando sconfiggi il nemico parte la killcam cosi

    Ma sai che goduria....

    E ti arrivo a dire che se TES VI me lo fanno anche in ambiente 3D(non isometrico) ma diventasse un vero CRPG con i turni con una sorta di SPAV dove puoi scegliere quale arte colpire ecc io sarei felicissimo.
    Perchè alla fine la differenza che appaga sono le animazioni dello scontro.

    Non stiamo parlando di action dove l'adrenalina la fa lo scontro in se, ma di rpg che hanno nu gemplay più ragionato.
     
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Cmq ragazzi, mi sa che non avete mai visto un PC della NASA :emoji_joy: questo modo di dire mi fa sempre ridere. Dovrebbe diventare "Devi avere un PC di SpaceX"
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    avrà problemi anche lui con crysis 4 XD
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Vabbè, spacex, Blue origin, quello che ti pare, il concetto è chiaro.

    non mi dire che sei tra quelli che ritiene Crysis un videogame .....
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    @Argenti il mio discorso era più banale, sarebbe bello potergli caricare le mappe di un gioco isometrico e farci un giro in 3d, da turista, niente gameplay che è poi credo quello che fa questo programma
     
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    illuminami sul perche non dovrebbe esserlo
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi sa che sei un po' indietro...
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Allora se vogliamo essere pedanti dovremmo dire "un computer del Riken" :emoji_joy:
    Effettivamente non ha nessuna GPU...:emoji_thinking:
    Esatto, perché? Almeno il primo è eccellente.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  11. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Postami uno screen di quelli che per te sarebbero avanti.
    Ti dico subito di non farmi vedere GoW che non ci siamo.
    Perchè la crytek non fa videogame, fa demo per il suo engine, per altro pessimo visto che è sempre e comunque un mattone.
    E con una sorta di effetto blur embedded
    Infatti mal gli colse ai Warhorse di usarlo per KcD
    E il primo Crysis è il meglio riuscito fra i tre.
    C'erano tutte buone idee mal implementate, una trama che non ricorda nessuno.
    Era meglio FC2 almeno era un videogame con i suo difetti , ma faceva il videogame.
    Crysis era solo l'effetto WOW dell'epoca, la distruttibilità della vegetazione, l'illuminazione...ecc
    Una tech demo.
    Lo dimostra anche il fatto che i giochi Crytek non sono mai stati un gran successo.
    Ricordate il teaser gameplay di Ryse of Rome? Stessa cosa, effetto WOW !! È la nuova genereScion!
    E poi il gioco?
    Meglio Darksider, Souls, e chi più ne ha più ne metta.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    La differenza la fa la direzione artistica, a livello prettamente tecnico un Kingdom Come o un Assassin's Creed sono a quel livello. Ma la visuale isometrica ha un fascino tutto suo.
    Che è un mattone siamo d'accordo, ma il risultato rimane forse il più impressionante visto sinora.

    Questo non è vero, dai, la trama degli sparatutto non se la ricorda mai nessuno comunque, e la libertà d'azione e d'approccio vista nel primo Crysis era eccellente e raramente si è visto qualcosa su quella scala in un FPS.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché? è eccessivamente spettacolare?
    e guardians of galaxy è consentito? e days gone? :emoji_blush:
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Ma mi prendi in giro?
    Per vedere una cosa in 3D come in Pillars (che poi anche quello è 3D) deve arrivare l'unreal 5
    Days gone manco gli si avvicina.
    No dico
    [​IMG]
    Ma scherziamo
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Fatti a mano come quadri è questa la potenza degli isometrici.
    [​IMG]
    Per ottenere la stessa profondità nei dettagli serve L'UNREAL 5
    Oggi per avere un atmosfera cosi devi avere Ray tracing, cazz e mazz RTX 9060 TI-OC full Fancul
    Appunto come detto sopra, gli isometrici graficamente riescono mediamente meglio per via del fatto che sono disegnati a mano e ottieni risultati paragonabili ad un tripla A con 1/3 1/4 dei costi.
    E cmq per me neanche AC Valhalla raggiunge quell'effetto scenico di PoE

    E mi hai detto niente la mattonaggine fa il bello o il brutto del gameplay.

    Nei Far Cry, certo non hai la tuta con i super poteri.
    Ma preferisco un Far Cry ad un crysis come giocabilità.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, il fatto è che Pillars usa immagini 2D già renderizzate come sfondi, ma li devono comunque fare prima in 3D.
    Ma la questione non è tanto tecnica quanto artistica. Non serve il ray tracing o chissà che scheda per avere risultati simili, ma servono artisti bravissimi come quelli di Obsidian, e ad avere la telecamera fissa fa sì che l'inquadratura sia sempre perfetta.
    Magari se ti gira 10 fps o se non ti gira proprio. Ma io me lo sono giocato su un PC di otto anni fa senza problemi (ok, scheda video nuova).
     
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Ed è questo il punto che volevo sottolineare dopo il posto di Baarzo il fatto che il 2d/3D isometrico è sottovalutato ma ha una resa grafica mediamente più bella dell'ambiente tridimensionale.
    Gli artisti bravissimi di Obsidian so gli stessi di New Vegas (che poi ci sono anche quelli di Planescape e Icewind dale) eppure non è che hanno brillato esteticamente rispetto a Bethesda.
    Perchè appunto servono molti più soldi ed è molto più difficile realizzare qualcosa di esteticamente poderoso quando agisci nel tridimensionale.
    Ecco che ritorno a dire che secondo me dovrebbe tornare in auge il gioco isometrico, che con le nuove tecnologie e i personaggi in 3D come in Diablo 2 RES sarebbe semplicemente uno spettacolo.
    A parità di soldi di potresti concentrare su altri aspetti che non la grafica.
    Detto papale papale se mi facessero un Dragon Age isometrico sarei contentissimo, purchè ci siano dinamiche di gameplay soddisfacenti, ruolismo e interattività come mai prima.
    Distruttibilità degli scenari per esempio ed elementi sandbox.
     
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Effettivamente, pillars 2 é davvero uno spettacolo per gli occhi. Comunque, come diceva già mesenzio, un grande vantaggio del 2d è che non puoi girare la camera, per cui hai solo una inquadratura da gestire e rendere tutto più bello da vedere è davvero molto più semplice
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Grafica isometrica che invecchia pure meglio rispetto al 3D.
     
  19. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Guarda che roiba vah e avevano pure pochi soldi.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Guardate il dettaglio del lato sinistro della statua che risulta bagnato.
    Sembra quasi di poter sentire la porosità della pietra
    Che poi a questo servono questi scenari a farti immedesimare viaggiando con la fantasia.
    [​IMG]
    [​IMG]
    La complessità poligonale (illusoria) è da gioco tripla A next gen.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Sinceramente lo ammetto se mi facessero un TES VI-VII ecc cosi, sarei felicissimo.
    Un open world free roam isometrico con l'interattività dei Divinity OS uno SPAV che ti dia la possibilità di colpire dove decidi tu.
    Testa, braccia, gambe, oppure una corda, catena, barile ecc cosi da creare reazioni.
    Una kill cam, scegliete voi quale gioco più vi ha impressionato..
    Hai fatto l'rpg che vende 30 milioni di copie anche ai bimbiminkia spingi un pulsante e qualcosa di meraviglioso accadrà.
     
  20. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    immagina Avowed così visto che è lo stesso universo