Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

RPG pluriosannati che non vi sono piaciuti

Discussione in 'RPG World' iniziata da Sergio Lulein, 8 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Per quanto mi riguarda le cose più belle che esistono: Tutti giochi programmati con l'infinity (PT,BG,IWD,ecc.), I TES, ii M&M (i gdr) e per finire DOS limitatamente al secondo capitolo...aggiungerei anche i vari Fallout nessuno escluso, il Wiccio il primo capitolo e i primi tre Gothic questi sono i giochi che più mi hanno entusiasmato.
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    La trilogia di Mass Effect la giocai tutta di filata l'estate che uscì il 3, ai tempi mi piacque molto ma oggi probabilmente non so se riuscirei ad apprezzarla ancora, per due semplici dettagli:
    _il gameplay da "spara muretto"
    _la divisione troppo netta e palese fra buono e cattivo nei dialoghi.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Giusto, dimenticavo Mass Effect 2. Lungi dal dire che non mi sia piaciuto, anzi, ma lo trovo decisamente il peggiore della trilogia. Uno dei punti forti di Mass Effect è sempre stata la storia, e ME2 sembra un'enorme crogiolo di missioni secondarie, salvo l'inizio e la fine.
     
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Guarda il 2 è superiore al primo in praticamente tutto.
    Te ne accorgi già solo dal prologo e i titoli di testa.
    Supera per trama e scene anche molti film di fantascienza.
    L'unica parte tediosa è sondare i pianeti.
    Gioco che rasenta il 10
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Però il 2 ha un finale spettacolare, e in generale l'ho trovato anch'io migliore dell'1 in tutto, eccetto che per la trama.
     
  6. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Va anche detto che perde quelle poche componenti rpg presenti nel primo capitolo
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Proverò, quando non so a dargli un'altra chance...
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che anche la main di NV è molto bella, ma è talmente ramificata e intrecciata con le sub da sembrare troppo dispersiva e a volte inconcludente, ma è un'impressione superficiale
    quella di F3 vanta il miglior incipit nella storia degli rpg (e forse dei vg in generale), ha momenti stupendi ma si guasta irrimediabilmente nel finale frettoloso
    ecco
    adesso che me lo ricordi, ME 2 è uno dei vg osannati che più mi ha deluso e fatto arrabbiare
    bella carrellata di personaggi ma assenza totale di trama, che neppure la magistrale ultima ora di gioco è riuscita (IMHO) a riscattare
    quando mi accorsi che il grosso era una banalissima collezione di reclutamenti mi erano cascate le braccia e ho faticato a finirlo
    ME3, invece, mi è di nuovo piaciuto, il tasso rpg della saga è andato progressivamente scemando, ma almeno questo l'ho trovato avvincente quasi come il primo
    hai perfettamente ragione, sono pecche che ho sofferto anch'io, ma c'è una tale abbondanza di genialate che avevo finito per passarci sopra
    e poi lo steampunk è raro e ha sempre un suo perché
     
  9. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Mi aggiungo alla lista dei non entusiasti di Fallout NV :emoji_grin:.
    Ho provato a finirlo per ben due volte ma niente, arrivato alle porte di New Vegas mi arrendevo.
    Poi magari da lì in poi migliora eh, chissà... solo che la trama, o meglio, il pretesto che dava il la all'avventura non mi catturava per niente e il mondo di gioco mi pareva più vuoto di quello di F3.
    Ci metterei molto volentieri pure FFXV (forse il peggiore in assoulto) ma non è stato così osannato :D
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    IMHO, NV è anche un po' troppo meno dark di F3, i ghoul nelle metro erano ripetitivi ma induceva un delizioso cagotto :)
    e qualche pezzo poteva risultare un po' noioso
    ma chi non è arrivato a new vegas si è perso la quest dell'white glove che è una delle più perfidamente divertenti di tutta la saga
    e non ha conosciuto mr house che è un personaggio veramente "ciclopico" e sorprendente
    e tante altre belle cose
     
  11. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Vero.. chissà perchè è un filone così poco sfruttato, nonostante l'enorme potenziale che offre: in fondo è un setting dove puoi tranquillamente combinare moderno e classico, armi da fuoco e magia, tecnologia e spade, e tutto come se niente fosse. Un ventaglio di opzioni infinite che lascia libero sfogo alla fantasia... forse troppo? E' quello il problema?
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    È più sfruttato negli arpg (vedi Grim Dawn, Victor Vran e i vari Van Helsing)
    dove per quanto ci mettano una trama, delle scelte o dei personaggi, alla fine situazioni come la mediazione con gli orchi in sciopero sarebbero troppo fuori contesto
     
  13. Berghoff

    Berghoff Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    5
    Sa un po di necroposting però l'argomento mi attizza. Male male non risponde nessuno. Di giochi oggettivamente ben fatti ma che non riesco a giocare sicuramente Fallout NV ( i mood delle ambientazioni per me contano tantissimo equella dei casinò e dei posti stile las vegas mi trasmette da sempre un'angoscia fisica che non ha eguali ). Poi direi Dragon age inquisition ma onestamente lo trovo.un autentico aborto, e sara supponenza la mia ma non capisco proprio come possa esser stato lodato...
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Io ad oggi di gdr acclamati che considero mediocri non me ne vengono in mente.
    Semmai potrei citare qualche gdr sottovalutato, tra cui ad esempio Dragon Age 2, Wasteland 2, Pillars of Eternity, i vari Shadowrun, e altri.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
    A baarzo piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    A me inquisition è piaciuto sicuramente più del II, ma dopo l’ennesimo scontro sempre uguale oppure l’ennesima location troppo differenziata con l’insieme ma soprattutto le lungaggini della storia non posso certo parlarne con l’entusiasmo che mi ha dato il primo Origins..
     
    A Berghoff piace questo elemento.
  16. Berghoff

    Berghoff Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    5
    Il grosso problema di Inquisition è che in origine era stato imposto da Ea come mmorpg, salvo ripensarci a lavori belli inoltrati. Il risultato è un gioco che ne ha ereditato molte delle caratteristiche peggiori, come la totale predominanza di fetchquest, il grinding massiccio e imposto e la quest principale molto breve. Oltre a ciò ti dico che quando ho visto come era stata implementata Orlais mi si è spezzato il cuore....
    --- MODIFICA ---
    A me aldilà dell'estremo riciclo di assets ( per vio dello sviluppo brevissimo imposto da ea ) da 2 è piaciuto molt. Magari non qianto il primo però aveva delle belle quest ( Merril ) e e dei vei personaggi ( Ancora Merril, Anders ecc..). Pure la narrativa più intima fino a metà gioco mi è piaciuta, senza le pomposissime partenze col predestinato di turno tanto care ai fantasy classici..
     
    A f a b i o, Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no, nono, noooooooooo....s'il vous plaît
    l'espediente narrativo iniziale di new vegas è proprio una forzatura, quella cut-scene con benny non ha un significato, neanche dopo averlo giocato più volte
    stai lì e ti chiedi: perchè diamine mi stà raccontando queste cose? io sono un corriere, consegno racchette da neve, bagnischiuma, orsetti di gomma, non sò nulla di chip militari
    eppoi lui, preso il fiche/chip....che necessità avrebbe di uccidermi? e in ogni caso fallo! ma senza quella scena da cattivo cinematografico che spiega i viluppi del suo piano all'antagonista.... che non un antagonista e non può capire
    non credo proprio, il mondo di new vegas è molto vivo, ci sono una moltitudine di interazioni....tante, ma tante
    bethesda è stata brava nel caratterizzare il mondo di fallout 3, la zona contaminata della capitale
    ma new vegas con i dlc.....è un universo
    con una pistola ti teletrasporti in una base tecnologica, in una zona non meglio identificata, esplori altre regioni per scoprire le origini delle storie e della lore, visiti il casinò di dead money (e scusa se è poco)
    i dlc di new vegas sono migliori del gioco base....lonesone road
    download.jpg
    un viaggio....un viaaaaaaaaaaaggio :emoji_grinning:
    i vg di oggi neanche si avvicinano a questi standard, odyssey....si odissi prima ancora che uscisse, che quel gioco non valeva una cippa :emoji_grinning:
    parere
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
    A MOB2 piace questo elemento.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    A me non sono piaciuti Fallout, Fallout NV (in parte), e ci metto pure Atom RPG. Sono in realtà bei giochi lo vedo ma non nelle mie corde solo Fallout sono riuscito a finire, NV dicevo ma non finisce mai??? e poi lo abbandonai Atom mi ha ricordato troppo Fallout che finì a fatica ma non avevo voglia di forzarmi a finirlo. Però son ben conscio che è un giudizio totalmente soggettivo condizionato soprattutto dall'ambientazione
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in effetti l'ambientazione-atmosfera, di regola, è un requisito necessario per apprezzare un gioco
    mediamente anche più del gameplay/cs o la storia
    se non vuoi trovarti in quel mondo, difficilmente si riesce ad apprezzare tutto il resto
    parere
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ...quello mi aveva annoiato...l'avevo finito proprio a fatica....e il bellissimo dialogo finale non mi era bastato per farmelo piacere....
     
    A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.