Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Rivenditori di chiavi Steam

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 26 Agosto 2017.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.811
    Visto che l'argomento è apparso diverse volte ho pensato di aprire un topic (magari c'era ma non ricordo) al riguardo dei rivenditori online di chiavi Steam, come i noti G2A, Kinguin, ecc.

Più che la recente rottura di Gearbox con G2A, accusato di riciclaggio di chiavi acquistate con carte di credito rubate, a mio parere la mossa di Acid Wizard Studio, sviluppatori del gioco Darkwood è ancora più esplicativa.

Hanno rilasciato il torrent del loro stesso gioco su The Pirate Bay, di modo che anche chi non potesse permettersi il gioco potesse giocarci, e l'unica cosa che hanno chiesto è stata di non comprarlo dai rivenditori di chiavi, da loro chiamati "il cancro che spreme questa industria". Potete leggere il tutto, con tanto di link al torrent, qui.

Il grosso problema, per i piccoli sviluppatori è che con queste chiavi comprate con carte di credito rubate, vengono spesso poi richiesti rimborsi, che costano a loro non solo il costo del gioco, ma anche della transazione, per cui succede persino che non solo ci perdano come vendite mancate, ma addirittura direttamente soldi.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Agosto 2017
    A Darth Vader e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Popzoz

Popzoz Livello 1

Mi piace:
    35
    Mah, avevano molti modi per farlo scaricare gratuitamente e sono passati proprio per thepiratebay. Secondo me c è una buona dose di voler mettersi in mostra. La loro spiegazione poi non accenna ai rimborsi comprati con chiavi rubate da siti come g2a.
    Buona strategia di marketing!

Per la questione chiavi online sono molto combattuto. Vedere giochi come No Man Sky a 70 euro mi sa di ladrata quasi quanto gli scam con le key online, ma non tutti sono fraudolenti.
    Un po come chi usa torrent. Puoi usarlo stando nella legalità come no.
    Altro esempio i file musicali. Prima con Napster ora con spotify quando c è dietro poi un'industria che nella legalità è un cancro per musicisti e ascoltatori.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

A Shaun piace questo elemento.
  3. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.159
    sollevi un grosso problema, io ho, più volte comprato in siti "russi" ma poi mi rimane sempre la sensazione di aver piratato

4. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.633
    mah , i siti di key purtroppo che piaccia o meno  sono un efficiente strumento di vendita e post vendita. Fanno cose che altri umani non sono in grado di fare  :asd:   specialmente nel post vendita.

Il mercato ha avuto la brillante idea di passare al digital delivery, stroncando la copia fisica , mettendo il codice su account e definitivamente stroncando il mercato dell`usato del gaming su pc. 

Ecco il risultato che nel tempo hanno ottenuto.

La cosa strana è che si, i piccoli produttori ne soffrono per questi meccanismi, mentre i grandi se ne sbattono beatamente, in quanto non possono fare nulla legalmente.

Quando scoprono che una chiave è fraudolenta , la disattivano fine.

E poi la soluzione non è mettere su torrent (tra le altre cose bannato in mezzo mondo) un gioco e dire: ehy non comprate sui siti di chiavi, ma piuttosto che abbassassero i prezzi in modo da non avere troppo gap.

Da quanto la commissione europea ha introdotto il vat per il digital delivery dei giochi, e questo è stato applicato da tutti i siti di chiavi, io per risparmiare 2 euro (perchè ci va messo nel prezzo, il programma protezione shield, la tassa paypal ecc) non compro quasi più nulla sui siti di chiavi....ecco come si combatte il fenomeno secondo me. Io sono anche uno tra i più elastici perchè posso arrivare anche a 10 euro di gap e gli faccio un favore, almeno secondo il mio portafogli.

Guarda specialmente negli indie, dove il prezzo è praticametne equivalente a quello degli store ufficiali...mi ricordo il caso Inside, che costava 1 euro meno  nel prezzo esposto sui siti di chiavi, ma aggiungendo la royalty paypal ed il programma shield , più il vat, l`avrei pagato 2 euro più del prezzo steam.

Quindi? l``ho comrato su steam.

Mi facciano il piacere!

Riporto la mia esperienza ubisoft con farcry primal:

Compro su g2play la chiave a una ventina di euro meno del prezzo ufficiale e vado ad attivarla su uplay. Ovviamente la chiave  non è buona e quindi con in mano regolare fattura di g2play, chiamo ubisoft e chiedo spiegazione al telefono. Mi investono con una serie di questioni legate alla legalità della chiave e il discorso che stanno cercando di adirre vie legali, ma non riescono a farli chiudere. D`altro canto io me ne frego di quello che dice e pongo la domanda: Ma io ho comprato su un sito che reputo un rivenditore di videogiochi ed ho regolare fattura emessa in cui si evince la transazione, il numero di ordine, il pagamento da parte mia delle tasse e l;a spedizione!!, ho anche la foto del codice sulla cover... insomma mi dice di rivolgermi al rivenditore e finisce la telefonata li. Ovviamente g2play mi sostituisce la chiave, allora chiamo il centro assistena ubisoft e dico che il rivenditore mi ha rimborsato sostituendomi la chiave e che devo attivarla. Faccio l``attivazione col supporto ubisoft al telefono ed essa va a buon fine , la chiave risulta regolare e ubisoft si attacca.

Alla fine della conversazione ,. chiedo: ma se questi rivenditori sono dei truffatori, malavitosi , assassini , traditori , pirati, abbiate la compiacenza di mettere un avviso sul vostro store ufficiale dove fate un elenco blacklist dei rivenditori truffaldini, in modo da tutelare i vostri clienti. Ovviamente è stato zitto perchè sapeva benissimo che le cause si sprecano facendo così e probabilmente non hanno la ragione dalla loro, o gli conviene così.

A Caffelatix piace questo elemento.
  5. nightmorphis

nightmorphis Livello 1

Mi piace:
    267
    io ho comprato da questi rivenditori solo un paio di volte.

piuttosto che da loro mi affido a siti ufficiali come gmg, risparmio comunque almeno un 10% e sono sicuro che non sono chiavi fraudolente.

6. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    511
    Come ha scritto Hyperionx, ormai i siti di key non sono convenienti come prima, più che altro si risparmia sui giochi di nicchia, vecchiotti o poco popolari e si ha la comodità di comprare sempre in saldo. Una cosa è certa, Steam negli ultimi tre anni fa pena per quanto riguarda gli sconti, dando una rapida occhiata alle mie transazioni ne vien fuori che ci compro uno/due giochi ogni dieci circa, il resto se lo dividono Humble Store e  Kinguin.

7. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.811
    Vero, la loro no, ma altri ne hanno parlato come qui, qui e qui.

Effettivamente gli sta facendo un sacco di pubblicità.

Vero anche questo, di solito l'accusa è rivolta più a G2A visto che è il maggiore.

Sì, il problema è più per i piccoli sviluppatori. Se l'ultimo CoD perde anche milioni di vendite di sicuro ci mangiano tutti lo stesso.

Sì, ma i soldi vengono poi rimborsati dalla compagnia che ha emesso la carta di credito rubata, con tanto di costi aggiuntivi per lo sviluppatore, che quindi ci rimette. Praticamente il problema è tutto lì.

Sì sì, mi sto riferendo soprattutto a roba tipo questo Darkwood che costa 15$. Anche i 70$ di No Man's Sky sono in effetti parecchio opinabili.

8. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    Si ma l`oggetto di discussione è :

Le chiavi fraudolente di rivenditori terzi? perchè come sappiamo entità come g2A hanno una serie di reseller con feedback alla amazon, esattamente sotto il prodotto, vedi da chi lo stai acquistando e puoi scegliere quello che preferisci. 

o la gente che ruba i pacchi di carte di credito e poi le usa per riciclare denaro comprando pacchetti di chiavi dai rivenditori ufficiali?

No perchè non mi pare che ci siano procedimenti penali in corso contro g2a e da quel che so tutte la cause intraprese hanno fallito, quindi fino a prova contraria sono innocenti.

detto questo la legge fa pagare eventuali spese accessori per il recupero delle somme anche a chi è stata rubata la carta di credito ed eventualmente usata per fare acquisti.

Quindi è una legge uguali per tutti, ovvio che sul volume la perdita si sente, specialmente per i piccoli come questi di darkwood, aimè, sono quasi dei consumatori e come sappiamo, noi siamo sempre gli ultimi della filiera. Ma non comprando le chiavi su g2a non cambia la musica. I farabutti esisteranno sempre....anche su amazon ci sono.

Il discorso costra 15 e l`altro 70 , beh allora potrei volere il 50% di sconto su entrambi i prezzi, nell`ottica di un risparmio equiparato.

E` chiaro che 15$ sono probabilmente, dipende dall`offerta, un prezzo giusto e per tutte le tasche...però allora ci rimetterebbero solo titoli tripla A, quindi ne consegue per regola bisognerebbe applicare un trattamento equo per tutti.

Nessuno ha mai pensato di aprire una petizione su change.org, con 25% off su tutti i videogiochi esistenti e futuri? :asd:   (secondo me fa dei numeri impressionati)

Facciamo uno scambio etico: se mi fai il 25% off te lo compro nei primi 7 giorni dall`uscita, se invece non fai lo sconto ci prendiamo la responsabilità, intendo tutti gli aderenti, a non comproralo per fino al 45 esimo giorno dopo la release date. . :asd:

Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Agosto 2017
  9. f5f9

Mi piace:
    10.159
    guarda che anche gmg da qualche tempo è diventato piuttosto "grigio", ha avuto grossi problemi con le case ufficiali e adesso è pure in grosse difficoltà
    non mi stupirei se chiudesse a breve...

10. nightmorphis

nightmorphis Livello 1

Mi piace:
    267
    sul serio? mi auguro di no che non mi va di tornare su gamersgate :p

11. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    Sono siti di key che sono contro dei colossi. Se fossero illegali gli avrebbero fatti chiudere. Se ci sono ancora in giro vuol dire che non sono illegali e che quindi puoi comprare (stiamo parlando di mercato internazionale e non di mercato italiano, quindi su queste cose soprattutto in america non si scherza), le strategie che usano per avere prezzi così bassi non è dato saperlo, ci sono varie teorie più o meno legali. Quindi se c'è qualcosa di interessante compro sui siti "grigi" se no vado sui siti "bianchi" e io sono uno che compra molto su gog.com in realtà. 

12. Matteum Primo

Matteum Primo ... Ex staff

Mi piace:
    1.957
    Mai comprato giochi all'infuori di Steam, Uplay e Origin; quando costano troppo aspetto che cali il prezzo o che arrivino direttamente i saldi. Anche in questo modo, penso, si salva una parte dell'industria dei videogame, soprattutto per i piccoli studi indipendenti.

A f5f9 piace questo elemento.
  13. f5f9

Mi piace:
    10.159
    il tuo ottimismo è commovente :asd:

:unworthy: sei un fulgido esempio per l'umanità tutta (me compreso)

A Attilax, Mesenzio e hyperionx piace questo messaggio.
  14. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    511
    Steam: nel suo store sono presenti autentiche truffe spacciate per giochi

Uplay (Ubisoft): I suoi giochi sono fra i peggio ottimizzati per quanto riguarda il mercato pc

E infine  Origin alias EA alias il "serial killer delle SH più amate": oltre a cotanta nomea persegue la peggiore politica

sui dlc mai concepita

...Eh sì, proprio degli autentici baluardi dell'industria videoludica...

Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Agosto 2017
    A Attilax piace questo elemento.
  15. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    e poi ovviamente e fisiologicamente nasce un mercato secondario..Legale fino a prova contraria.. come è giusto che sia!

"Viva la révolution du marché des jeux vidéo"

;)  

A Attilax piace questo elemento.
  16. Matteum Primo

Mi piace:
    1.957
    Cosa centra con la vendita di chiavi? Se i giochi fanno cagare, lo fanno che costino a 5 euro o 50. Qui si sta parlando di comprare videogame da "rivenditori ufficiali" e non da "siti pirata".

Poi sta a te videogiocatore non lasciarti infinocchiare, la colpa non è solamente di Steam che mette cagate: un po' di discernimento, no? :)  

17. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    dire siti pirata mi pare un po eccessivo francamente Matteo....voglio dire fino a qualche settimana fa, il CEO di G2A stava per siglare un accordo con Gearbox per la vendita sulla piattaforma di alcuni titoli.

18. Matteum Primo

Mi piace:
    1.957
    Era tra virgolette il "siti pirata". Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, però che abbia la decenza di non lamentarsi per mancate localizzazioni (i dev guardano le vendite dei siti autorizzati, il sommerso rimane sommerso) e di giochi spazzatura.

Come ho detto, se compro The Division su GreenGaming a 5 euro, o su Steam a 25 non cambia il fatto che in certi aspetti faccia pietà.

19. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    E` intervenuto uno youtuber (totalbiscotto) che ha minacciato la censura dei videogiochi gearbox dal suo canale che conta 2 milioni di iscritti.

Mi piacerebbe sapere chi lo ha pagato per immischiarsi.

Comunque sia oggi basta svegliarsi su un social , avere qualche iscritto e minacciare compagnie per fargli fare dietrofront.

alla faccia del processo democratico...e chi mi dice che sto tizio abbia in custodia la verità assoluta?

ma l`indice di popolarità ovviamente :asd:  

https://www.vg247.it/2017/05/08/g2a-organizza-un-bootcamp-per-i-due-team-esports-da-lei-sponsorizzati/

non vedo proprio come si possa attribuire pirata a g2a, sia chiaro non mi riferisco alla tua affermazione, però mi piace approfondire.

Tra le altre cose ho letto che g2a dal 1 luglio obbligherà i rivenditori a fornire le loro generalità in modo da evitare episodi fraudolenti. Quindi mi pare tutto alla luce del giorno e non mi pare proprio un mercato grigio o nella peggiore delle ipotesi nero. Ovvio che di truffaldini ce ne sono , ma ci sono anche su amazon che è un contenitore di rivenditori anche lui ed è considerato uno store ufficiale.

https://www.tomshw.it/g2a-risponde-alle-domande-tom-s-sulle-key-sospette-79564

e ancora:

Ciò significa che avrebbero sotto controllo i seriali e chi li sta vendendo e potrebbero bloccarli senza arrivare al rimborso in quanto g2a è collaborante.

Quindi ... e inoltre, per quelle situazioni che invece sono andate oltre , non forniscono report finanziario dell`acquisto fraudolento, che può essere richiesto agli istituti di credito...ma il mondo funziona così!!! mica in altro modo eh!

Che mi facessero il piacere! Hanno tutti gli strumenti, hanno modo di collaborare ed affinarli....ma preferiscono andare a metterlo su torrent! 

dei geni del marketing.

20. Popzoz

Popzoz Livello 1

Mi piace:
    35
    Green man gaming per esempio è un rivenditore ufficiale per molti distributori, tipo Ubisoft, quindi non vedo proprio dove sia il problema in questi casi. Probabilmente queste situazioni fanno comodo anche agli stessi rivenditori...

A hyperionx piace questo elemento.