Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Risen Vs ArcaniA: Gothic IV

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Maurras, 14 Ottobre 2010.

Condividi questa Pagina

?

Preferite Risen o ArcaniA?

  1. Risen

    0 voti
    0,0%
  2. ArcaniA: Gothic IV

    0 voti
    0,0%
  3. Per me sono allo stesso livello!

    0 voti
    0,0%
  1. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Spero tanto che un topic del genere non esista gia*... [smilie=icon_blush.gif]

    Non sapevo bene in quale sezione dovevo metterlo,

    spero che vada bene anche in questa.

    (ehm...forse si dovrebbe aggiungere una sezione apposita per i "Giochi a confronto" [smilie=icon_anmachen.gif] )

    Comunque sia il titolo dovrebbe dire tutto :(

    Adesso che è uscito anche G4 aspetto di sentire le opinioni di chi li ha visti entrambi [smilie=icon_angel.gif]

    Questo lo nascondo per non influenzare il giudizio :D

    [spoil]

    Per il momento da quanto letto finora, mi sembra di capire che sia migliore Risen...[/spoil]

    Grazie mille per l'attenzione ! [smilie=icon_megagrin.gif]

    *dissi tempo fa in un altra sezione, che col mio browser ho problemi con il tasto 'cerca'

    quindi abbiate pazienza e nel caso chiedo venia... [smilie=icon_nixweiss.gif]
     
  2. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Ma, ti posso dire che Risen secondo me ha più l'anima di un Gothic, questo è dato dal fatto che i piranha bytes hanno dato i natali alla serie. ArcaniA lo sto giocando proprio in questi giorni e ti posso dire che all'inizio non è malaccio ma dopo diventa una barba assurda. Risen ha un sistema di combattimenti più arduo che alterna parate, contrattacchi e giusta tempistica, ArcaniA invece presenta un sistema raffazzonato molto semplicistico in cui ti trovi a spingere il mouse in modo compulsivo. Fino ad adesso in ArcaniA non ho trovato bivi morali o percorsi alternativi allo stile di Gothic. Secondo me ArcaniA si salva per la stratosferica grafica in cui ormai vedi i minimi particolari dei protagonisti, Risen su questo versante non può reggere il confronto. Se cerchi un titolo fedele alle vecchie glorie come Gothic II ( a mio avviso il più bello della serie) punta su Risen.
     
  3. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Maurras, hai fatto bene ad aprire questo topic, mi hai preceduto, l'avrei aperto a breve. Cmq ho modificato il titolo perchè scritto tutto in maiuscolo ed ho inserito il sondaggio.

    Votate quale dei due preferite!

    Cmq io voto per Risen! Io sono amante della saga di Gothic ma non solo perchè si chiama così o perchè ci sono dei determinati personaggi, ma per come i PB concepiscono i giochi di ruolo e quindi non posso che dire senza batter ciglio che per me non c'è assoluto confronto tra il nuovo capitolo spirituale di Gothic che è Risen e un nuovo gioco a se stante che ha semplicemente rubato alcuni nomi dalla saga ( ora trasformata in un gioco casual senza più nessuna sfida)!

    L'unica cosa su cui Arcania è superiore è appunto la grafica, per il resto non c'è storia sotto nessun punto.
     
  4. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sto giocando ad Arcania in questi giorni, e proprio non c'è paragone con Risen.

    Lo sapevo ma ho voluto buttare via i miei soldi lo stesso....

    Purtroppo tutte le cose negative che si leggono sui vari forum di Arcania sono vere, adesso che ci sto giocando ne aggiungo uno fondamentale: la noia!!

    Arcania è un gioco noioso che non invoglia ad essere portato a termine. Difetto gravissimo in un videogame di qualsiasi genere.

    Quindi Risen, Risen, Risen !!
     
  5. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Risen tutta la vita!
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ragazzi, come al solito, motiviamo le nostre scelte però.
     
  7. vik70

    vik70 Supporter

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti, per prima cosa: non essendo un esperto di gothic, ma di gdr si (dal vecchio Planescape torrent -quello si è un gdr!!- ai vari Baldur's gate ecc...ecc..)posso dire che questo è un buon gioco d'azione e basta. Risen è un gdr puro, questo no, ma a me piace lo stesso :)
     
  8. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    la jowood ha violentato la serie gothic ad iniziare dal terzo capitolo,con questo quarto abbiamo toccato il fondo,ho sperato in bene fino alla fine ma appena sono uscite le prime recensioni mi è preso lo sconforto e ho incominciato a intravedere il fantasma di forsaken gods,a risen critico soltanto cose di secondaria importanza,l'ho trovato un pochino scarno di trama,mondo e innovazione per non parlare del boss finale.in ogni caso voto sempre pb
     
  9. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Vabbè, insomma c'era da aspettarselo che nessuno avrebbe votato arcania, alla fin fine con giustamente dice Vik, ArcaniA è semplicemente un gioco d'azione e nient'altro ma la cosa fondamentale è che noi fan di Gothic siamo prima di tutto fan del modo di concepire un GDR da parte dei PB!

    I PB sono unici nel loro modo di progettare e strutturare il gameplay!!

    Gionnip ha ragione sul fatto che su risen puoi criticare cose solo di secondaria importanza ( anche se la trama e la mal distribuzione delle quest non si può considerare proprio secondaria)!
     
  10. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    io penso che i pb hanno passato un brutto periodo,con risen ne sono usciti abbastanza bene,in ogni caso la loro mancanza in gothic 4 si sente parecchio,diamo a loro un po di fiducia e tempo,chissà se un risen 2 non sarà qualcosa di spettacolare!a proposito di arcania dovrei essere a metà,è di una noia infinita,ci credo che non ci sono bug hanno semplificato tutto,componente rpg è rimasto solo il nome!
     
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Nessuna delle opzioni del sondaggio.

    Sia Risen che Gothic 4 sono scadenti rispetto ai loro più illustri precedessori e ad altri titoli in commercio.
     
  12. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    D, inizialmente volevo metterla la quarta opzione, solo che poi ho pensato, qui non stiamo vedendo se sono i migliori giochi o no, qui vogliamo solo vedere quale dei due uno preferisce!

    Cmq saranno anche entrambi inferiori ma non penso che tu li metta sullo stesso piano...Sono convinto che per te Risen ( Per quanto anche esso sia inferiore ad altri giochi come gothic e gothic 2) sia senza dubbio superiore ad arcania!
     
  13. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Sul fatto che entrambi siano sotto agli illustri predecessori sono d'accordo.

    Ma quanto sotto?

    Risen è scarno nello sviluppo della trama: i primi due capitoli sono eccezionali, con un'ottima atmosfera veramente ben resa... Si ha veramente l'impressione di essere un povero naufrago sbattuto dalla tempesta in qualcosa più grande di lui... Le fazioni sono rese bene, e la scelta della gilda con armature e poteri unici è uno degli elementi migliori di gothic che sono felice i PB abbiano recuperato.

    Purtroppo dal terzo capitolo la storia è scarna e ripetitiva, ma vista la caduta di G3 e FG, i PB sono riusciti a riprendersi degnamente: hanno creato un "gothic" con grafica di nuova generazione, e senza pesanti bugs. Se con Risen2 terranno un prodotto con la stessa qualità, ma con una storia godibile per tutti i capitoli, potranno avvicinarsi molto all'illustre predecessore.

    Arcania è un action puro, la versione spada&arco di duke nukem 3D (senza il carattere di Duke però...)

    Gli npc non hanno nulal da ridire se rubi (anzi, non hanno nulla da dire in generale), si forgia dal nulla, non si dorme, i nemici sono stupidi (e se aumenti la difficoltà rimangono stupidi ma hanno solo più vita).

    Missioni noiose e storia principale confusa.

    Grafica fichissima.

    Questo è un riassunto in breve delle recensioni, e mi sto basando su quelle che gli hanno dato il voto più alto.

    Non mi vengono in mente miglioramenti che possano avvicinarlo all'illustre predecessore, se non il licenziamento del team di sviluppo e una serie si testate fortissime contro il muro da parte del produttore per rinsavire.

    Quindi direi che voto Risen, perchè come gioco non disdegna il suo illustre passato e ha davanti un possibile buon futuro.

    L'altro non è un gioco di ruolo, non c'entra più nulla col passato e qualsiasi cosa gli riservi il futoro, sarà in un'altra direzione...
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io sono d'accordo con D. Entrambi i giochi hanno sofferto della paura di sbagliare di nuovo. Entrambi hanno fatto quanto bastava, i PB ricopiando Gothic I e II ambientandoli in una nuova ambientazione, fino a un certo punto perchè molti luoghi sono anch'essi di chiara ispirazione dell'isola di Khorinis. Jowood ha voluto commercializzare brutalmente la saga. Solo che è finita nel bel mezzo di una crisi finanziaria circa un anno fa che l'ha costretta a non rischiare più e anzi concludere con quanto si era fatto sino ad allora.

    ArcaniA non è un gioco completo e si vede. Mancano un sacco di cose promesse dagli sviluppatori e poi tolte per mancanza di tempo e fondi. Per la precisione l'IA non è stata più sviluppata da un anno a questa parte, manca una forse due isole previste nella trama che quindi ha subito a sua volta dei tagli, sono stati creati tanti NPC con nomi propri (storicamente nella saga di Gothic un NPC con nome proprio è abbinato al 99% con una quest più o meno importante) ma ben pochi influiscono sul gameplay.

    Io credo che circa un anno fa quando Jowood abbia capito di star andando a rotoli abbia bloccato lo sviluppo di nuovo features e costretto gli Spellbound a ripulire il tutto per uscire quest'autunno. Gli servivano urgentemente soldi per tornare in pari e finanziare nuovi progetti. Infatti guarda caso hanno già previsto un add-on che sono pronto a scommettere cambierà anche il gameplay più o meno in maniera significativa oltre ad aggiungere nuovi contenuti.

    Questa non vuol essere una giustificazione, le semplificazioni fatte sono devastanti. Tuttavia non sono d'accordo con quelle recensioni che gli danno insufficienze. ArcaniA ha dal lato tecnico un valore non da poco, credo che come rendering di paesaggi sia il meglio sulla piazza in quanto a realismo. Perde clamorosamente su quello RPG però si reputa ancora un action passabile. Valutando oggettivamente credo che un 7 se lo meriti dove Risen può ambire massimo all'8.
     
  15. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Concordo con la maggior parte delle tue valutazioni, quelle che contano in ogni modo.

    Come ho scritto in un altro tread è una occasione mancata, le premesse ci son tutte.

    Il comparto grafico è una meraviglia e non è secondo a nessuno , da come gira , dopo la patch, si vede che è buono.

    Purtroppo tu mi insegni che nonostante l' occhio voglia la sua parte ci deve anche essere sostanza :asd .

    Per questo do un 5 su 10 a G4 . Spero davvero che che per il prossimo anno buttino fuori qualcosa che lo rivaluti, se lo meriterebbe.
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quoto tutto. Il titolo di per se può essere equiparato a uno dei tanti pseudo rpg che escono per console e che prendono il loro 7.

    Tuttavia più lo gioco e più dico che Arcania è uno di quei giochi che vengono sviluppati con un grande potenziale (in se ci potrebbero essere tutti gli elementi per farne un capolavoro, sopratutto nel comparto grafico), ma rovinato da esigenze di mercato che ne hanno accellerato lo sviluppo e di fatto rovinato il prodotto finale.

    I tagli sono palesi: nei dialoghi, nell'interazione con l'ambiente (ditemi il senso di avere le animazioni per utilizzare letti, tavoli alchemici ecc. ma solo "esteticamente") nelle quest.

    Insomma il mercato ammazza la creatività. Fortuna che ci sono ancora BioWare e Bethesda...
     
  17. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Come ho già scritto ho già votato per Risen, e se dovessi dare un voto ad Arcania per me non raggiunge la sufficienza, massimo un 5 ma molto risicato.

    Certo la grafica è bellissima (dopo la patch gira tutto molto piu' fluido) ma il resto del gioco... a mio avviso è penoso. Il mondo è bellissimo ma terribilmente vuoto, gli oggetti che si possono raccogliere sembrano "incollati", i combattimenti alla lunga monotoni, non parliamo dei dialoghi (che senso ha avuto metterli?? bastava far parlare da solo il protagonista e gli npc, tipo Arx Falalis...) e la crescita di livello?? Spariti tutti gli attributi e 3 punti a disposizione da suddividere in una misera manciata di specialità.

    E la noia... nessuno stimolo a proseguire nella trama.

    La delusione è ancora piu' forte perchè, valutando la bellissima grafica, si sente proprio che è un'occasione mancata.

    Ho preso in mano in questi giorni un vecchio salvataggio di Risen (che pure è sicuramente inferiore ai primi due gothic e a suo tempo mi era piaciuto ma neppure tantissimo, soprattutto per la seconda parte del gioco)...ed è tutta un'altra storia! Mi sono appassionato dopo neppure mezz'ora di gioco, e pure di una vecchia partita mollata lì. In Risen ci sono mille cose da fare, in Arcania il nulla.

    Scusate lo sfogo ma proprio questo titolo non mi piace, forse perchè l'ho atteso cosi' tanto e non mi aspettavo una cosa del genere. [smilie=icon_baeh.gif]
     
  18. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Che altro dire ?

    Intanto vi ringrazio per la fervida partecipazione a questo topic :(

    L'avevo creato appunto per chiarirmi le idee su quale dei due fosse preferibile comprare... ^_^

    Dopo avere giocato la Demo, per me abbastanza deludente di Arcania. :D

    Sicuramente quest'ultimo ha una grafica più bella ma a parte il senso di noia...

    Mi dava proprio sui nervi che il PG dovesse sempre camminare su binari stabiliti dagli sviluppatori...

    Forse sarà così anche in Risen, ma almeno c'è più storia ed è realizzato in modo migliore l'aspetto RPG

    A sto punto anch'io voto Risen :)
     
  19. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    La storia dei binari diciamo che è parziale,in quanto in alcune situazioni è possibile saltare e aggirare l'ostacolo,non so perchè abbiano fatto questa cazzata???

    sono arrivato da xardas e confermo quanto detto che è un gioco noiosissimo,non vedo l'ora di finirlo e metterlo da parte!ho trovato anche un bug diciamo nel pochissimo di componente rpg rimasto,scrivo in modo generico così non rovino niente:

    [spoil]dopo una morte se il mago dell'acqua non parla bisogna caricare un salvataggio precedente![/spoil]
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Usate sempre gli spoiler, non si sa mai.