Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Risen o gothic 3

Discussione in 'Risen' iniziata da Jaxopo, 19 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Salve dopo aver finito gothic 2 ,anche se la difficoltà alta e non regolabile mi ha creato qualche problema nelle fasi finali, sono indeciso se acquistare gothic 3 oppure se passare direttamente a risen1 visto che per quanto riguarda gothic ho sentito di molti difetti e bug che lo rendono quasi ingiocabile e quindi forse vale la pena saltarlo voi che dite?
    P.s. vorrei anche sapere se in gothic 3 è possibile portare con sé dei compagni in pianta stabile e non solo per determinate quest lo scrivo perché è un aspetto degli rpg che ho sempre amato e mi è un po' dispiaciuto che nel 2 non ci fosse
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Gothic 3 non è identico ai precedenti capitoli.
    La trama principale è un po' dispersiva e ci sono stati alcuni cambiamenti a livello di lore. Per esempio gli orchi non sono più una specie di creature tribali, ma diventano una società simile a quella umana ma ovviamente votata alla guerra.
    A parte i bug che vengono risolti in gran parte dall'ultima community patch, che ti consiglio vivamente di installare, il vero difetto del gioco è nella mancanza di spessore per quanto riguarda personaggi e insediamenti e soprattutto per il combat system stile hack'n slash.
    Ma ci sono anche i pregi, come le musiche, la sempre ben fatta crescita del personaggio nello stile di Piranha Bytes, l'enorme mondo da esplorare con luoghi interessanti e tesori ad ogni angolo.
    Ovviamente all'epoca il gioco fu, giustamente, criticato per via dell'instabilità generale. Purtroppo il progetto era troppo grande per loro e il publisher aveva accorciato i tempi sempre di più nel tentativo di fare concorrenza a Bethesda. :emoji_rolling_eyes:

    Risen è il successore spirituale della serie e il primo è quello più simile ai primi due Gothic. Se ti sono piaciuti allora ti piacerà anche questo. Ovviamente la sensazione di dejavù è dietro l'angolo e in effetti è stato più un fan service per gli amanti della saga delusi da certi aspetti di Gothic 3.
    Non brilla di originalità ma obiettivamente è sicuramente un buon action rpg in terza persona, di certo acquista maggior valore soprattutto per riguardo al discorso fatto sopra.

    Non saprei sinceramente quale consigliarti tra i due.
    Riguardo la difficoltà, la puoi selezionare quando vuoi in entrambi i giochi.
    Per il resto Gothic 3 è un enorme open world dove oltre a proseguire la trama della serie passerai gran parte del tempo ad ottenere l'approvazione della fazione di cui vuoi far parte, visitando e svolgendo la maggior parte delle missioni negli insediamenti. Poi c'è l'esplorazione del mondo che è enorme e diviso in tre biomi molto diversi tra loro, con relativa fauna.
    Andare a caccia e raccogliere trofei da rivendere da molta soddisfazione.
    Preparati ad un gioco che durerà parecchie ore.

    Di Risen c'è poco da dire. C'è una città portuale con la milizia che risponde agli ordini di un certo inquisitore che è a capo di un monastero lì vicino. Dall'altra parte c'è un signorotto che si è ribellato alla città e ha la sua schiera di scagnozzi. In mezzo ci sei tu che devi scegliere da quale parte stare perché devi sventare una minaccia incombente. Ti suona familiare?
    Diciamo che l'unica differenza sostanziale con i primi due Gothic è l'ambientazione tropicale piuttosto che dark fantasy.

    Sì, in Gothic 3 puoi farti seguire da alcuni npc, ma fungono più da supporto che altro. Non aspettarti relazioni o dialoghi. Servono solo in caso avessi bisogno di aiuto in determinate quest.
     
    A Jaxopo piace questo elemento.
  3. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Ok grazie credo che completerò i gothic alla fine
     
  4. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io ho giocato gothic 3 con la enhanced edition e gran parte dei bugs sono stati risolti, ne restano alcuni ma poca roba..per il resto concordo con quanto detto da metallo in gothic 3 il mondo di gioco e' molto grande e c'e' veramente tanto da vedere e quest secondarie da fare, ma non c'e' piu' la divisione della storia in capitoli come nei primi 2 gothic quindi la quest principale non ti da' piu' il senso di "ansia" e di sviluppo degli eventi dei predecessori
    per quanto riguarda risen la mappa e' decisamente piu' piccola ed e' fatto proprio come i primi gothic , e non avevo trovato bugs,

    comunque gothic 2 con l'espansione la notte del corvo resta il capolavoro dei piranha bytes , gli altri loro giochi non hanno piu' raggiunto quelle vette, forse con elex ci sono andati vicino, io non l'ho giocato ma qui su RPG molti ne hanno parlato bene
     
    A Jaxopo e Metallo piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Su Gothic 2... parole sante. Con Elex diciamo che hanno preso la strada giusta. Dopo gli ultimi due Risen iniziavo a perdere le speranze e quando avevo visto la prima presentazione di Elex con quel misto di fantascienza/fantasy devo dire che non ci credevo molto, invece sono rimasto sorpreso alla fine. Ovviamente non è privo di difetti e hanno molto su cui lavorare.
    A Gennaio hanno annunciato che avrebbero presentato il nuovo titolo in sviluppo entro quest'anno. Probabilmente alla Gamescom a fine Agosto.
    Non vedo l'ora! :p
     
    A max13 e Jaxopo piace questo messaggio.
  6. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    elex ha dimostrato che hanno ancora molto da dire in fatto di rpg spero che con elex 2 correggono i difetti del primo che comunque resta un ottimo titolo anche se la pate fantasy mi ricordava un po skyrim
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this e amen
    comunque io prima andrei di gothic 3 + patch enhanced, trovi tutto qui
    considero imperdibile anche la saga risen, ma la vedrei dopo
    abbastanza, peccato che sia scomparso lo straordinario humor sempre presente nei loro giochi precedenti (soprattutto nell'incompreso risen 2)
     
    A max13 piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Elex mi è piaciuto molto aspetto spero in un secondo capitolo.
    Per Gothic 3 personalmente non avrei dubbi...i Risen non mi sono piaciuti più di tanto.
    Qui trovi il necessario da installare per goderti Gothic 3 tranquillamente:
    https://www.piranhabytesitalia.it/modding/saga-di-gothic/
     
  9. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Grazie per tutto consigli e link ho deciso di scaricare gothic 3 alla fine
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    poi facci sapere
     
  11. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    Elex prima o poi lo voglio gocare..ma non so quando perche' ho arretrati per anni..:emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat:

    ma il nuovo titolo che annunceranno sara' elex 2 o un altro titolo? ci sono voci in giro?..perche' io sono uno dei tanti nostalgici che ancora stanno aspettando gothic 4...:emoji_smiley:emoji_smiley
     
  12. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Veramente gothic 4 Arcania è già uscito anche se non è nemmeno l'ombra dei tre originali
    --- MODIFICA ---
    Io sono curioso di vedere come portano avanti la trama di elex
     
    A Metallo e max13 piace questo messaggio.
  13. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    questo e' davvero un peccato perche' di GDR seri ce ne sono tanti, alcuni anche bellissimi, mentre i PB si distinguevano dal gregge proprio per il loro stile, lo humor , i dialoghi spesso surreali e i PNG scemi e prepotenti che ti bullizzavano , ma che dopo 40 o 50 ore tornavi a riempire di botte con enorme soddisfazione... :emoji_muscle::emoji_muscle:
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Elex 2 non è stato mai annunciato, ma pochi mesi dopo il rilascio del primo Elex era spuntata fuori la notizia che i Piranha Bytes avevano vinto un bando promosso dall'Unione Europea per finanziare le software house e nel documento appariva proprio Elex 2.
    Direi che è certamente il titolo a cui stanno lavorando ora e che spero venga mostrato al prossimo Gamescom.

    Riguardo la saga Gothic ora è in mano a THQ e a Dicembre avevano reso disponibile su Steam un prototipo del futuro remake di Gothic nel tentativo di ricevere feedback dalla community.
    Non so se è ancora scaricabile ma su youtube puoi trovare sicuramente un bel po' di video.
    Io sono un po' pessimista a riguardo. Magari riusciranno a tirarci fuori un bel rpg ma che riescano a ricreare la stessa ambientazione e profondità del titolo originale la vedo dura.
    Diciamoci la verità, i Gothic sono rimasti nel cuore per l'ambientazione e l'immersione nei panni del personaggio, grazie a una delle migliori crescite rpg a livello videoludico e all'egoismo e stronzaggine fin troppo realistici degli altri personaggi. Dialoghi e personaggi spesso esilaranti e un gameplay che attualmente è ingiocabile ma che in quegli anni era effettivamente l'anticipazione della deriva action degli rpg successivi, anticipando pure i vari Soulslike che tanto hanno influenzato il genere.

    Eresia! Non so se lo sai ma ufficialmente non è mai stato un vero Gothic, tanto che alla scadenza dei diritti in mano a Jowood hanno dovuto cambiare anche il titolo del gioco.
    Che di fatto è "Arcania a Gothic tale". :p
    anche io. In genere i PB non sono mai stati dei fenomeni con la trama dei loro videogiochi, invece per me in Elex più approfondivo la storia e più iniziava a piacermi, poi il gioco finisce con un tale cliffhanger che non vedo l'ora di giocare Elex 2.
    Metto sotto spoiler per chi non l'avesse giocato
    Dal momento che ho iniziato a trovare le citazioni su Charles Darwin e Richard Dawkins riguardo la natura e gli scopi dell'ibrido ho iniziato ad amare sempre di più il gioco... sarà che sono argomenti che mi hanno affascinato, ma ho trovato il fatto di basare la trama su questo geniale e ben riuscito.

    Ci sono rimasto male anche io... quell'idiota dell'eroe senza nome che le prende da tutte le parti per poi restituirle con gli interessi è qualcosa di inarrivabile.
     
    A max13 e Jaxopo piace questo messaggio.
  15. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :) attento che nominare Arcania qui su RPG e' considerato blasfemia... :emoji_joy::emoji_joy:
     
    A Metallo e Jaxopo piace questo messaggio.
  16. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Imploro perdono
     
    A Metallo e max13 piace questo messaggio.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No, adesso è semplicemente sulla lista nera. Al primo sgarro sarà punito a dovere. :emoji_smiling_imp:
     
    A max13 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non esagerare! guarda come sta tranquillo l'ultimo che aveva nominato quell'abominazione:
    [​IMG]
    :emoji_relieved:
    le risate! in fondo era la versione action rpg di monkey island
    e c'è quello che reputo essere il personaggio in assoluto più simpatico nella storia dei vg: Jaffar, questo figuro qui, tanto losco quanto adorabile:
    [​IMG]
     
    A max13, Metallo e Jaxopo piace questo messaggio.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Capitano senza nave... Capitano fottuto! :p
     
    A max13 e Jaxopo piace questo messaggio.
  20. Jaxopo

    Jaxopo Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    28
    Come si fa a non amare uno gnomo col cappello di un pirata
    --- MODIFICA ---
    Una delle tante belle pensate di risen 3
    --- MODIFICA ---
    Che certo non manca di personaggi molto peculiari come Bones o Patty
     
    A Metallo piace questo elemento.