Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Risen 3: Titan Lords: prime impressioni sulla demo

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 5 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    L'uscita di Risen 3: Titan Lords è ormai previsto per il 29 Agosto su PC, PS3 e Xbox 360. E il distributore italiano Koch Media ha dato modo a IGN di giocare ad una mappa limitata.

    La demo è limitata ad una sola parte dell'isola di Taranis, ed è ambientata già a gioco inoltrato, con il protagonista accompagnato dal fantasma dell'Inquisitore Mendoza, che non sarà però controllabile, pur aiutando nei combattimenti.

    Nonostante le limitazioni della demo, esplorazione, forzieri, combattimenti e dialoghi con NPC non mancano, così come le quest, che sono numerose, seppure alcune limitate a causa della mappa incompleta della demo.

    L'impressione è però che i Piranha Byte non si siano allontanati troppo dallo stile di Risen 2: Dark Waters, gioco non brillante, nonostante l'ambientazione piratesca piuttosto inusuale per il genere. L'ambientazione di Titan Lords è infatti molto simile, con spiagge, porti, foreste e grotte, e anche i mostri si differiscono poco dal capitolo precedente, da cui sono ripresi anche le piante da raccogliere, gli oggetti sparsi per le case, il minigioco delle serrature, così come alcuni elementi letteralmente riciclati da Risen 2.

    tutto ciò da, a primo impatto, l'impressione di giocare ad un'espansione di Dark Waters invece che ad un nuovo capitolo della saga.

    Graficamente Risen 3 si presenta più curato dei suoi predecessori, con una gradevole resa delle piante, paesaggi più che godibili, e un design dei mostri ben realizzato.

    Non si può dire altrettanto delle cut-scene, dove le espressioni dei PNG sono appena abbozzate e i modelli poligonali poco rifiniti.

    I problemi maggiori che però ritornano da Risen 2 sono però il sistema di combattimento e l'intelligenza artificiale.

    I combattimenti sono affidati al tempismo di attacchi, parate e capriole, con ben poca varietà nonostante l'arsenale più che vario di armi da fuoco e da mischia. La visuale causa qualche problema, così come il lock automatico quando in presenza di numerosi nemici, che accorrono anche quando molto distanti dal protagonista, spesso "abbandonato a sé stesso" da Mendoza, che tenderà ad ignorare con una certa frequenza i combattimenti.

    L'intelligenza artificiale non è stata rivista dal predente capitolo, e capita che i PNG, dopo essere stati attaccati, se si scappa e si ritorna dopo poco nella stessa zona, non reagiranno alla ricomparsa del loro aggressore. L'impressione è un ruolismo penalizzato e poco profondo, dato che non appariranno conseguenze per le azioni commesse dal protagonista. I personaggi neutrali, in più, non potranno mai essere uccise del tutto.

    Le attività appaiono comunque molte, dal crafting, all'apprendere abilità da NPG, addestrare scimmie al furto, o distillare alcolici, che però sono per la maggior parte riprese da Raisen 2, e le specializzazioni e abilità da apprendere numerose.

     
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    Un aspetto positivo di questa news, e la "qualità" dell'articolo. Faccio i complimenti per la sobrietà.

    Per il resto purtroppo, ci ritroviamo di fronte all'ennesimo dejà-vù, insomma....la solita "minestra" riscaldata!

    Mi domando, per quanto tempo ancora si continueranno a sviluppare rpg di così basso profilo!? Non un un singolo elemento nuovo o "trovata" originale c'è stato in questi 4 anni.

    Credo che la situazione, sia ormai vicina all'esautorazione.

    Non è possibile che rpg, non stia più neanche ad indicare un genere, ma piuttosto un livello "qualitativo".

    • Indipendente
    • Indie
    • Old - School
    • Old e basta!
    Avevano "ragione" in quel quiz, quando a domanda: "Quale genere vg preferisci?"

    Se rispondevi RPG (giochi di ruolo), la reazione era: "Sei un cancro dell'umanità! Devi essere sterilizzato!"

    Quello era uno scherzo, un gioco.....ma magari non si sbagliava così tanto!   :blink:    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2014
  3. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Chi acquista i titoli Piranha Bytes è perché vuole giocare ai titoli Piranha Bytes, ovvero ciò che agli altri può sembrare la solita minestra riscaldata è una manna per altri, se vogliamo la solita minestra riscaldata mi basta analizzare l'anteprima proposta, ovvero combattimenti senza tempistica, vedi TES e tutta la miriade di titoli derivanti, se non è minestra riscaldata quella se non riciclata che è ancora peggio;

    Poi sul serio, lamentarsi dell'AI che ti riconosce come ostile anche dalla distanza, se questo è un problema allora teniamoci gli npc falsi orbi che ci individuano solo da 4 metri se può far piacere.
     
    A Baratheon e Metallo piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per quanto riguarda la recensione mi sono già espresso in un altro topic e ci tengo a ripetere che le critiche sul combattimento e l' IA sono del tutto infondate.

    Se poi uno vuole criticare Risen 3 perché sostanzialmente non propone nulla di nuovo, allora ok.

    Ma questo gioco è stato concepito come un ritorno alle origini e in questo caso non può esserci niente di nuovo. Anzi... Il suo pregio sarà proprio questo.

    Speravo in un prodotto PB che somigliasse ai primi Gothic, ma da quello che ho visto finora siamo ben lontani.

    Magari giocandolo... Speriamo :)
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  5. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Io ancora non ho giocato il secondo capitolo, ma una curiosità, nel secondo come funziona l'apprendimento? Resta invariato e fedele alla politica dei Piranha Bytes con i maestri, o hanno violentato il tutto con lo scempio fatto in Arcania?
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    A Darkgondul piace questo elemento.
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    "Leggo leggo..." cit.

    Almeno un aspetto caratterizzante dei loro lavori è quasi invariato durante questi anni e non è per niente un male.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2014