Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Risen 3: Titan Lords - Le prime recensioni

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 12 Agosto 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    La versione Ps3  è cosi penalizzata?Si tratta solo di downgrade grafico oppure cali di frame e altre cose che possono interferire con la giocabilità?Se si tratta del primo caso posso tranquillamente passarci sopra..
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Nota che il voto di metacritic che ho postato, si riferisce al 2°capitolo Dark Waters.

    No lo dico perchè voti (metacritic) sulla versione ps3 di Titan Lords ancora non ce ne sono.   :)   
     
  3. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Ho iniziato anche io a giocarlo e ammetto che nonostante fossi dubbioso, alla fine, l'implementazione di una sorta di karma la trovo una caratteristica interessante che aggiunge anche un po' di pepe alla scelte che sono da fare via via che il gioco prosegue. Il combat system è una sorta di evoluzione di quello del secondo con tutti i suoi difetti purtroppo.

    Inoltre c'è da dire che Risen 3 ti permette una libertà d'azione che non è facilmente rintracciabile negli Action-RPG degli ultimi tempi.

    Per ora quindi ne sono favorevolemente sorpreso :)
     
  4. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Accidenti sono depresso :( oggi avendo nuovamente a disposizione una connessione come si deve , sono andato a leggermi varie recensioni italiane e ci son rimasto male :(

    Non ne parlano molto bene e tutte mettono i risalto gli stessi problemi non risolti in vari comparti e la mancanza di vere novità.

    Aspetterò che lo abbiate giocato e sentito i vostri pareri.

    Ho l' impressione sia da prendere quando i prezzi calelarro ancora , cioè almeno tra 8 mesi.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco 

    io ho un temperamento sanguigno quindi organizzerei un'impiccagione di massa di quei recensori e critici che continuano a chiedere ai PB di introdurre novità, il rischio è che siano ascoltati

    ma come si fa a cercare di rovinare una delle migliori sh esistenti? :rant:

    è un discorso trito e ritrito: quando cercano di innovarsi fanno flop, sono venti gatti e non hanno la forza lavoro per tentare strade nuove (cfr. le cadute in G3 e risen 2)

    e poi il modello "gothic 2" non è migliorabile visto che si tratta di uno dei pochissimi giochi "perfetti"

    fortunatamente qui vedo tanti ritorni ai loro stilemi più classici, ne ho fatto solo una manciata d'ore ma il mio entusiasmo è in crescendo esponenziale

    per ora le sole cose che mi disturbano sono:

    - la divisione in isole che annacqua il free roaming (l'unica pecca veramente grave)

    è inspiegabile, se le vecchie console reggono oblivion e skyrim non capisco perché non reggano un risen spalmato in un territorio unico

    - la tradizionale "scogliosi" :asd: che affligge tutti i personaggi (soprattutto quelli femminili)

    ma lì è perché non hanno mai assunto uno che sappia disegnare veramente bene e che abbia un'infarinatura di anatomia, non è una cosa facilmente perdonabile ma farò uno sforzo

    per il resto mi sta arrapando, dopo tanti anni, per esempio, mi viene di nuovo la voglia di ispezionare ogni centimetro quadrato alla ricerca di elementi alchemici e manufatti, sono gli unici giochi in cui il loot è appassionante

    anche il combat, pur non essendo ai livelli del primo risen, mi sembra molto migliorato, è divertentissimo, la trama mi intriga, è, al solito, il classico gioco PB pieno di npc molto ben caratterizzati (anche se sbozzati con l'accetta) ecc.

    mi sto convincendo che il peggior inconveniente sarà che finisce
     
    A Ulisse85 e Caffelatix piace questo messaggio.
  6. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Bhe, normalmente non sbagli nelle tue opinioni, forse perchè più di una volta mi son trovato in sintonia con le tue idee di gioco :)

    Valutando questa mia esperianza mo lo scarico ( visto poi che ho trovato la key Steam con i 3 DLC a 33.99 euro su kingKongor , altrimenti quello base a 28 euro )

    Tutt'al più daro colpa a te se non mi piace :asd:

    Grazie :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Agosto 2014
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    FERMO!!!!!!!!!!!!

    io l'ho preso qui a 26 neuri!

    https://www.instant-gaming.com/it/438-comprare-key-steam-risen-3-titan-lords/

    (purtroppo adesso è un po' aumentato....)

    edit: però non ci sono i dlc...forse hai ragione tu

    edit di nuovo: ho visto che i 3 dlc installati! :w00t:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Agosto 2014
  8. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Peccato che così vai ad "annacquare" la "naturalezza" della geografia e il tutto sembra artificioso insomma un parco giochi (e questo è valido anche se di meno anche per i giochi bethesda) :D ....

    Infatti per quanto mi riguarda non apprezzo molto il loro level design è troppo artificioso e poco credibile (ho giocato solo ai prime 3 gothic)...

    Gli unici che mi ispirano da questo punto di vista sono the witcher 3 e kingdom come. Guarda coso entrami hanno delle macro mappe divise e ogni singola mappa non è molto compressa...
     
  9. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    questo link continua darmi pagina non disponibile, anche se riparto dalla pagina iniziale del sito,

    cqm grazie
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :blink: probabilmente hanno finito le chiavi, era un prezzo strepitoso...

    anzi, posso confermare, sono andato a vedere, a me si apre (forse perché l'ho preso lì) ma c'è scritto:

     
  11. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Effettivamente se assumessero qualcuno con un pò di senso estetico  non sarebbe male... :D
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    qualcuno che sa disegnare il corpo umano...i mostri sono carini, i paesaggi sempre splendidi, la palette dei colori, per ora, mi pare azzeccatissima e molto varia dopo il precedente capitolo un po' troppo saturato (vabbè che c'era la giustificazione de posti, però era a rischio monotonia)

    il problema restano i personaggi, questa volta i visi sono molto migliorati ma continuano a sembrare marionette disarticolate

    e patty si è ulteriormente siliconata ma è anche imbruttita di faccia, mi ha fatto venire in mente la morrigan di DAI :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Agosto 2014
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Colpa del motore grafico. I PB continuano ad usare il Genome Engine di Gothic 3 che nasce per PC, il Creation Engine nasce in ottica console e soprattutto è modulare e sviluppato da un team con 20 volte il personale PB.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti credo, ovviamente, ma mi pare di ricordare che anche il gamebryo nasceva per pc e poi è stato adattato al primo xbotolo

    e poi il primo risen era tutto sulla terraferma
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Era un'isola grande circa il doppio, forse meno, della zona più grande di Risen 3. A spanne. Non siamo tanto lontani, il livello grafico era poi quello che era.
     
  16. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Concordo per quanto riguarda il comparto grafico, specie per i corpi umani; in effetti mi lasciano disorientato :asd:

    Come fossero fuori luogo, o meglio, non in armonia con l' ambiente :)

    Il combat non lo trovo tanto male una volta afferrato il concetto.

    Trovo ch' è meglio andare solo di attacco veloce, parata e tante schivate.

    Non è il massimo contro la noia , ma non ci vedo il motivo di anatema lanciato da alcuni recensori.

    Vediamo come procede :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Agosto 2014
  17. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Ingenuo io, che ho sempre creduto che i voti sui prodotti videoludici vadano dati obiettivamente, e NON se ti "piace" oppure no.

    Non staremo mica facendo solo statistiche di gradimento a vantaggio delle software house in modo da individuare meglio come creare i migliori giochi per le masse, vero?

    Credo che i voti vadano dati sul valore del prodotto in sé cercando una certa obiettività "professionale". Se non ti piace proprio il genere, lo stile etc., semplicemente ti dovresti astenere nel rispetto quantomeno dei gusti altrui. Io faccio così. Invece se il gioco ha gravi carenze o mostra serissimi bug e di design (argomentati) può diventare un voto utile per tutti.

    Credo che nasca proprio da questo fraintendimento l'inutilità di certi sistemi di voti di massa.

    Solo una mia opinione personale...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Agosto 2014
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Solitamente un gioco è recensito da una persona che quantomeno conosce e gradisce il genere a cui il titolo appartiene. Per esempio nel mio caso me la cavo bene con gli action RPG perché ne ho giocati parecchi. Viceversa non me la sentirei molto di giocare titoli RPG old school a turni perché non ne ho provati molti. L'onesta intellettuale sta tutta qui, altrimenti si parte prevenuti o trascurando aspetti che invece un esperto di quel genere di gioco è invece in grado di cogliere.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    c'è anche in fatto che ormai si trovano decine di recensioni su decine di siti ma quelle che possiamo considerare attendibili sono pochissime, la maggior parte viene redatta da qualche ragazzino che non ha una "cultura videoludica" adeguata, magari ha cominciato a giocare con assassin's creed e COD e si è formato una visione parziale

    da barbogio rimpiango i tempi delle riviste cartacee, a volte ero in disaccordo ma lo sforzo di valutazione non emozionale ("obbiettivo" mi sembra una parola grossa) era sempre percepibile

    e poi adesso c'è la piaga di metacritic che addirittura falsa il mercato ma è considerato bibbia

    tornando a risen 3: sono circa a 35 ore, mi rifiuto di affiliarmi ancora a una gilda (anche se finirò per fare  il mago come al solito

    per fortuna la race l'ha fatta Eme anche se avevo timidamente tramato per fregargliela :evil: , la mia passione sviscerata per i PB (che risale a gothic 2) mi avrebbe portato a fare una fanboyata, alto che "obiettività"! :asd:
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Confesso di essere anch'io un fanboy dei PB. E' grazie a loro che ho scoperto gli RPG grazie al primo Gothic allegato ad una rivista. Lo sto rigiocando proprio ora. Nonostante i tanti anni passati trasmette sensazioni incredibili ancora oggi.