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Risen 3: Titan Lords - Le prime recensioni

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 12 Agosto 2014.

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  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

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    Scaduto l'embargo iniziano a comparire in Rete le prime recensioni per Risen 3: Titan Lords. Sebbene vi siano voti molto discordanti, la tendenza generale è ampiamente positiva. Vi riportiamo alcune delle recensioni sinora disponibili, in lingua italiana e inglese. La nostra recensione verrà pubblicata nei giorni a venire. Abbiamo scelto di approfondire maggiormente il titolo vista l'importante mole di contenuti e l'elevata rigiocabilità promessa dagli sviluppatori.

    Escapist Magazine 2/5

    Eurogamer.it 7/10

    Everyeye.it 7/10

    Game Informer 7/10

    GamerMag 3/5

    Hardcore Gamer 2,5/5

    Hooked Gamers 8,9/10

    Multiplayer.it 8/10

    PCGamer 83/100

    Strategy Informer 8/10

    Twinfinite 2/5

    Per celebrare l'avvenuto rilascio sul mercato di Risen 3: Titan Lords, Piranha Bytes e Koch Media hanno rilasciato un trailer di lancio.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Agosto 2014
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

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    Che spettacolo la recensione da 2/5, darei un premio alla coerenza solo solo per questo:

    "Risen 3 overcompensates on "content" for the sake of it, because of how little about the game is actually new. While gamers these days want to play titles that last them for days, and the running time of a new release is hotly desired information, one must wonder if it's worth getting excited over a hundred hours of gameplay if almost every single hour consists of dawdling, time wasting, and treading water - all in a world that's largely been seen before."

    Però ha dato a dei titoli usciti da poco che consistono in meri qte da always win 4/5 o 4.5/5...delle puntine sulla tastiera forse lo aiuteranno.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Agosto 2014
  3. f5f9

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    ma tanto sono recensioni di pisquani che hanno fatto solo un pezzo di gioco (non come quelle che facciamo qui che sono molto meditate :cool: )

    e poi i PB sono l'antitesi del marketing, fanno gli sciovinisti tedeschi e negli USA li trattano a pesci in faccia, ben al di sotto del loro valore (ma in parte se lo vogliono)
     
  4. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

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    Questo gioco mieterà voti bassini.

    I recensori di oggi sono ragazzini abituati a giochi facili, veloci, guidati, per i quali perdere più di 60 secondi per uccidere un nemico == noia, soprattutto FPS tutti uguali che fanno scena con grafica di ultima generazione però. Cosa vi aspettate? Risen 3 è legato a canoni considerati oggi obsoleti, ecco perché piace a chi sa apprezzare le cose belle di una volta...
     
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  5. Maurilliano

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    Ha preso 70.

    Un solo punto più del 2°.

    Ma già si sapeva che sarebbe stato il seguito naturale del 2°. Stesso motore grafico, stessi clichè...

    Onestamente io non ho mai pensato neanche per un attimo di acquistarlo, ma è una questione di gusti.

    A chi è piaciuto Dark Waters, sarà contento anche di questo 3° capitolo.   :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Agosto 2014
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    se dici su metacritic sì, ma poche ore prima era addirittura a 43! :blink: sempre ricordando che un voto basso in quel posto infame è spesso un blasone :asd:
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

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    C'è inoltre un'enorme differenza tra la versione PC e quella console, proprio con il primo Risen. Non a caso i voti peggiori arrivano tutti dalla versione console mentre i migliori sono tutti della versione PC. Per Risen 2 invece era diverso, il gioco era quasi identico tra le due versioni infatti i voti erano più omogenei. Certo che è un bel modo di sputtanare il proprio lavoro, facendo una versione uber e un'altra schifo.
     
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  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Oggi leggo che ha 72/100 su metacritic, forse mancavano dei voti. Chissa'.   :huh:

    I voti per le versioni console ancora non ci sono, ma dubito fortemente che superino quelli della versione pc.

    Anche se a dire il vero non è un caso raro nè insolito che sh investono più denaro per ottimizzare le versioni console, 

    rispetto a quelle pc.

    A volte (poche per fortuna) esagerando, lasciando agli utenti/modders il compito di sistemare fixare/patchare il programma del gioco.
     
  9. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

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    Fixed.

    In onore di tale termine si sono viste moltissime assurdità, l'ottimizzazione non è sempre un bene, anzi la maggior parte delle volte comporta tagli non di poco conto, poiché un conto è rettificare le varie versioni in pre-lancio, un altro è escludere funzioni in fase di sviluppo, ma presenti nel progetto iniziale.

    Leggo troppe volte in giro il termine ottimizzazione, è fin troppo abusato come termine, sopratutto se si considera che in ambito console un calo di frame vistoso è visto quasi sempre come normalità tanto da non darci peso, per non parlare dell'onnipresente stuttering.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Agosto 2014
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

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    Non è il caso dei Piranha. Sono una delle poche software house ancora estremamente PC centriche. Le console le guardano solo per via di esigenze di mercato e si vede. Spesso le conversioni sono appaltate ad esterni, per questo sono così distanti dalla versione PC dei loro titoli, al di là delle differenze di hardware.
     
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  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Sono d'accordo che usare il termine ottimizzazione in di' per sè, può generare confusione.

    Dovevo dire che già in fase di progettazione, si costruisce una architettura software adatta alle caratteristiche e performance delle console.

    Come a dire,

    là dove il pc dovrebbe essere molto più forte, non può fare la differenza in quanto faccio un esempio, il numero dei poligoni da muovere in ogni inquadratura di un titolo, è tarato ad hoc, tenendo conto della capacità di ram delle console.

    In poche parole è difficile per un pc anche di alte prestazioni, avere una resa "molto" migliore su un console-game.

    Si. Comunque è chiaro che mi riferivo in generale.

    I piranha addirittura con Dark Waters a dimostrazione di quello che dici, il passaggio da pc alle console è stato tutt'altro che indolore.

    DW versione pc voto metacritic 69

    DW versione x-box 360 voto metacritic 60

    DW versione ps3 voto metacritic 47
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Agosto 2014
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    sì, tutto bene, ma metacritic si guarda solo per due ragioni:

    - farsi delle risate

    - maledire la sua influenza sulle vendite

    sto ancora aspettando la key ( :realmad: ) ma da quel che ho capito è un gran bel gioco anche se, naturalmente, con qualche inevitabile imperfezione abbastanza grave (non sarebbe dei PB altrimenti :asd: )
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Non sono d'accordo con queste affermazioni, secondo me metacritic vale per quello che è.

    Ossia è il risultato, o il resoconto (se vogliamo) di decine di "pareri".

    Sull'oggettività possiamo discutere fin che vuoi.

    Ma sul parere no!

    A te non fa' nessuna differenza se a me skyrim non piace, e mi piace per esempio red faction guerrilla.

    L'unica cosa che potrebbe infastidirti, è la malafede.

    Se per esempio dicessi che skyrim non mi piace solo per convenienza.

    Ma per il resto è un mio parere.

    Quelli che danno i voti per metacritic sono videogiocatori.

    Voglio dire,

    mica li votano mia zia o mia sorella.

    I voti vengono da gamers che hanno giocato ai vari Baldur's, Torment, DAO, Risen, TES,

    solo per rimanere in tema di rpg.

    Per cui rispetto il loro parere, magari a volte non lo condivido.

    Leggo delle recensioni, con cui non sono per nulla d'accordo.

    Però ripeto, l'unica cosa che mi darebbe fastidio è sapere che qualcuno voti in malafede.   :Devil:  

    Ma metacritic riduce al minimo il rischio, in quanto dovresti corrompere, per esempio, decine di persone per alzare una media.

    E comunque è sempre alla luce del sole, mica a scrutinio segreto.

    Se uno da zero su un titolo che altri votano 70/80, ti ci giochi la faccia. Con i lettori/utenti e con la testata stessa con cui lavori.

    Però non è neanche la Bibbia. E' quello che è.

    Io onestamente lo seguo, so come utilizzarlo. E' uno strumento in definitiva.

    Anche con una scopa, puoi ripulire tutti i pavimenti dalla sporcizia,

    oppure,

    spezzarla sulla schiena di un poveretto.

    Uno strumento non è nè buono, nè cattivo. E' l'uso che ne fai a renderlo tale.   :innocent:   

    Se un publisher paga (o non paga) bonus o liquida sviluppatori perchè rei di aver preso un brutto voto su metacritic,

    è il publisher che sbaglia.

    Non è metacritic ad essere in discussione, credo.   :laughing:
     
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  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    vabbè, siamo OT ma dico ancora solo una cosa: sono successi fatti incredibili, sh che mandavano giudizi fasulli per alzare il voto e le vendite, haters che che danno zero a capolavori, fanboy che scrivono molte volte con nick diversi per sostenere i loro beniamini ecc.

    le recensioni vale sempre la pena di leggerle cercando di separare (cum judicio) le cose serie dalle sparate, ma quei voti alla fine valgono ben poco

    per esempio: game of thrones è stato massacrato (e ha venduto male) ma era il miglior rpg del 2012, solo che non aveva gli effettoni e le pistole laser, i giochi dei piranha bytes prendono meno di dragon age 2 e così via...

    invece i cod beccano sempre voti altissimi, anche i capitoli meno riusciti e più fotocopiati (stante che io rispetto profondamente chi ama quei giochi)

    il voto dei bimbiminkia più nutellosi vale come quello dei recensori più preparati, la cosa mi va bene perché è molto democratica ma il risultato finale, a mio parere, raramente è attendibile

    insomma: è una cosa da prendere con le pinze ;)

    (chiudo l'OT)
     
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  15. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

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    Tornando a bomba su R3 .... qualcuno ci stà giocando ora ? :)

    Impressioni personali ?

    Personalmente lo prendo visto che  gli altri 2 mi sono piaciuti, domani torno da queste estenuanti vacanze liguri :asd: e me lo scarico ;)

    PS: steam key ,35 euro su G2play  , su G2a 13 euroin .... rumeno :asd:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ho appena finito di scaricarlo da steam

    ma mi sa che oggi posso giocarci poco o niente :wallbash:
     
  17. Emelos

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    Lo sto finendo per la recensione. Conto di pubblicarla per domenica sera o al peggio lunedì mattina. Purtroppo è uscito in periodo infausto in cui il tempo è tiranno e tra un'uscita e l'altra rimane poco tempo per giocare. Sono a circa 25 ore e ho finito di esplorare ogni isola e mi sono appena unito alla fazione dei guardiani, quindi tanta magia. Per me è uno dei titoli più riusciti dia PB. Una sorta di Gothic 3 con la storia. Gli unici difetti sono il combat system che è una versione leggermente migliorata del 2 ma non all'altezza del primo Risen per capirci e alcune semplificazioni che si porta dietro dal 2 come il fatto di non subire grandi danni se beccati a rubare. Però il ritorno alle radici gotiche c'è tutto ed è sorprendente come con un engine già pronto siano riusciti a creare così tanti contenuti. A livello di differenze di gameplay tra fazioni siamo al livello di Gothic 2, ognuna ha le sue peculiarità e influiscono pesantemente sul modo di giocare.

    Aggiungo infine che secondo me, complice il periodo e la scadenza estremamente ravvicinata rispetto alla ricezione della copia da recensire e l'embargo (scaduto il 12 agosto), ben poche testate hanno avuto il tempo materiale per giocarlo a fondo o addirittura finirlo. Non a caso pochi hanno dato giudizi sulla trama e le immagini sono per lo più tratte da comunicati stampa o momenti iniziali dell'avventura. Nessuno ha citato due importanti innovazioni che prendono corpo infatti a partire da un numero elevato di ore di gioco. Consultandoci tra noi, abbiamo scelto di rimandare la pubblicazione della recensione per darvi un parere più approfondito, visto che si tratta di un RPG quasi free-roaming con tantissimi contenuti e gameplay differenti.
     
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  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    l'ho appena cominciato e le prime sensazioni sono altalenanti

    non mi piacciono due cose e sono entrambe eredità del precedente capitolo:

    - il fatto che sia diviso in isole e quindi vada a escort il famoso open world dei loro primi quattro giochi

    - la vecchiezza del motore grafico quando la telecamera è vicina ai personaggi

    però i paesaggi sono sempre belli e si vede che sono fatti a mano

    invece per ora (ho fatto pochissimi scontri) il combat si sta rivelando una bella sorpresa: è abbastanza tattico e dinamico, la parata è importantissima anche se (giustamente) non risolutiva, non sarà il combat praticamente insuperato del primo risen ma poco ci manca

    per lo meno: questa è l'impressione che ho avuto, poi avrò tempo di approfondire
     
  19. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

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    Io ci sto giocando proprio ora sinceramente la storia mi piace,e finalmente un rpg come si deve dopo un bel pò di tempo,l'unica cosa che non mi piace molto è il sistema di combattimento,ma ci posso tranquillamente sorvolare,per il resto vale davvero la pena di giocarlo
     
  20. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

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    Accidenti , non vedo l'ora di tornar a casa dalle vacanza per provarlo :asd:

    Grazie per i commenti :)