Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Rinnegati

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 30 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Tempo fa, parlando di Morrowind, a proposito delle varie possibilità di personalizzazione del personaggio e dell'esperienza, avevo accennato alla "Telvanni Experience", come a qualcosa che sentivo molto interessante e stimolante. Nel panorama delle varie razze e casate di Morrowind, infatti, ho sempre pensato che i Telvanni fossero una specie di "unicum", una cultura e civiltà "aliena", decisamente differente dalle altre, che in fondo sono molto più simili a quanto siamo di solito abituati a vedere nei giochi di ruolo. I Telvanni no, non sono facilmente omologabili, e diciamolo, non fanno proprio nulla per riuscire simpatici e accattivanti. Hanno parecchi difetti che noi "civilizzati" riteniamo gravi, come lo schiavismo, la sperimentazione magica estrema, la negromanzia senza limitazioni, la spregiudicatezza spietata anche nella lotta politica interna alla loro stessa casata (ma ci sono delle eccezioni, che potrebbero modificare la nostra valutazione, come Aryon e Divayth Fyr).

    Cercando in Skyrim qualcosa di analogo, di profondamente "altro", di non omologabile allo "standard Imperiali - Nord" che il gioco presenta come obbligato, mi sono trovato spesso a riflettere sulla fazione dei Rinnegati, sulla loro storia, sulle loro origini (sono Bretoni), sulle vicende che li hanno portati ad una situazione estrema, a una scelta radicale che li vede odiati e temuti praticamente da tutti i gruppi principali, Imperiali, Manto della Tempesta, Thalmor. Nel gioco essi sono visti come dei criminali, dei terroristi, dei banditi, dei selvaggi, senza analizzarne le motivazioni e l'obiettivo che ci viene posto fin dal primo incontro è solo uno: lo sterminio. Certo non aiutano alcune loro usanze, come lo sciamanesimo, l'appoggio delle Hagraven, il collegamento con la stregoneria, certi riti sanguinari come la creazione dei Briarheart, ma anche lì a parte qualche libro trovato qua e là non vengono fatti troppi sforzi per cercare di comprenderli. In fondo mi fanno pensare parecchio agli Indiani d'America e alla loro storia e cultura (mi viene in mente la "danza del sole" a cui chi ha visto "Un uomo chiamato Cavallo" ha potuto assistere di persona).

    Così, un giorno, trovandomi di fronte al menu delle scelte di Alternate Start, ho deciso di provare quella del Rinnegato. Pieno di speranza, mi sono trovato nel Druadach Redoubt, che in Skyrim Vanilla è la sede del capo supremo dei Rinnegati, come ben sa chi ha compiuto alcune importanti e cruciali missioni a Markarth. Ma in Skyrim Vanilla questa opzione è poco più che formale, in quanto i dialoghi sono quasi del tutto inesistenti e, cosa ben peggiore, quando si va in giro si viene attaccati regolarmente da tutti gli altri Rinnegati del Reach. Lo stesso accade anche con l'Alternate Start, e la cosa mi ha un po' sconcertato, ma analizzando il gioco nella sua struttura, ho scoperto che esistono due fazioni di Rinnegati: quella del Druadach Redoubt, e quella di tutti gli altri. Ora, risulta quindi evidente che la scelta di ASLAL non è sufficiente per garantire una vera e propria "Forsworn Experience", ma sono necessari alcuni cambiamenti essenziali.

    Cercando su Nexus, ho trovato alcune mod al riguardo, purtroppo tutte assai datate (l'ultimo aggiornamento risale al 2012), il che la dice lunga su quanto poco interesse abbiano destato i Rinnegati nella comunità dei modders. La maggior parte delle mod sono relative alle armature (talvolta un po' discinte e "sexy"), alle armi, alle magie, e poco altro. Ho trovato solo un pugno di mod che possono servire in senso ruolistico.

    La prima e la più semplice è proprio quella che attribuisce la vera fazione dei Rinnegati al giocatore dopo la famosa missione di Markarth, ma a parte questo, non fa nient'altro. Potrei farlo altrettanto io, con il comando da console "player.addfac 00043599 1"

    Ho poi trovato due mod, decisamente interessanti, che danno una vera vita alla fazione, con tanto di quest (tipo la riconquista di Markarth, per intenderci): "Forsworn Campaign" e "The Forsworn Legacy" (quest'ultima mi sembra ci sia anche per Skyrim SE); la prima richiede l'inizio di un nuovo gioco mentre la seconda può essere attivata anche dopo. Belle, certamente, anche se con qualche problema, ma la vera perla a mio parere è l'ultima mod che ho trovato: "Forsworn Faction Pack" (che ha una traduzione italiana, quindi non ci sono scuse ;)), che interviene capillarmente su tutto ciò che riguarda la civiltà e la cultura dei Rinnegati e che potrebbe andare bene insieme all'Alternate Start, come riportato in questo post di Reddit.

    Che cosa fa questa mod?
    • Anzitutto, a parte la missione di Markarth, ci sono metodi alternativi per unirsi alla fazione.
    • Aggiunge una miriade di cose ai famosi "5 Redoubt del Reach", trasformandoli in vere e proprie città: Druadach Redoubt, Hag's End, Karthspire Camp, Lost Valley Redoubt, e Hag Rock Redoubt
    • In ogni Redoubt vi è un'abitazione del giocatore (una tenda in stile "forsworn", non aspettatevi quelle deliziose case multi accessoriate tipo Elianora, eh?), con tanto di Map Markers
    • alcuni piccoli accampamenti qua e là, e alcuni punti in cui avvengono "incontri casuali" tipo imboscate, pattuglie di imperiali o Manto della Tempesta, prigionieri da liberare, ecc. (anch'essi muniti di Map Markers)
    • Dei contenitori senza respawn vicino alle tende e anche dispersi per il Reach
    • Mercanti di ogni genere, sia nei Redoubt che per strada
    • La possibilità di reclutare dei compagni, uno in ogni Redoubt
    • Alcuni animali da compagnia o da combattimento: Cani da Guerra, Ragni del Gelo (a chi piacciono i ragni), nonché animali evocati
    • Un accampamento portatile con vari accessori, in puro stile Campfire.
    • Alcune quest estese che iniziano con incontri casuali e altri trigger per incontri casuali aggiunti in varie località
    • Alcuni potenziamenti offerti da vari oggetti o NPC, tipo il Santuario degli Dei Antichi (in ogni Redoubt), le Hagraven (che finalmente non attaccano più), i Briarheart, i Compagni, ecc
    • Nuovi ingredienti, ricette, materiale per il crafting di oggetti vari, con proprietà uniche e per nulla scontate
    Un discorso finale su come ovviare alla vetustà della mod. In un commento ho trovato la soluzione, in fondo assai semplice: aprire la mod nel CK, salvarla per renderla compatibile con l'ultima versione di Skyrim, e passarla poi al TES5EditQuickAutoClean.

    Termino con una visuale della mappa del Reach, con tutti i markers aggiunti

    TESV 2021-08-29 20-16-36-54.jpg

     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2023
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capisco bene? parli della famosa mod?
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capito