Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Rigiocare morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da fervore88, 21 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Panda, Eset e Avast.

    Passi un antivirus, ma tre mi sembra un pò sospetto, comunque ho optato per MGE XE che fa la sua porca figura e non mette in allarme il mio antivirus.

    Non sarebbe il primo mod ad essere usato come backdoor da hacker, un computer zombie in più fa sempre comodo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Luglio 2015
  2. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Scusate se riesumo, ma tanto siamo ancora qui nel 2017 a parlare di un gioco del 2002, quindi si può anche tirare su un post di qualche mese fa...
    volevo solo segnalare a chi intendesse rigiocare Morrowind che si può anche optare per OpenMW, il porting moderno dell'engine originale. Non è una mod, si gioca vanilla, ma senza i bug e le limitazioni del motore originale e con un renderer moderno.

    La versione attuale (0.42) permette di giocare il gioco nella sua completezza. Io lo sto facendo e mi trovo bene.
     
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ottima segnalazione, fai bene a ricordarlo anche perché il 3ad dedicato, questo:
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...e-che-potrebbe-ridare-vita-a-morrowind.27612/
    è anche lui trascurato
    e, dopo ben tre lustri, il vecchio morro resta imbattuto, non c'è storia
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Concordo. :)
     
  5. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Sarei curioso di rigiocarlo a distanza di anni, a tal proposito mi chiedo cosa sia meglio, leggo di Morrowind Overhaul, OpenMW, Morrowind Rebirth...Tamriel Rebirth...Tanti bei lavori, certo, ma voi cosa consigliate?
     
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Io ho Morrowind GOTY + Morrowind Overhaul + Tamriel Rebuilt e mi trovo alla grandissima :)

    Poi ho anche installato OpenMW, che con l'ultimo aggiornamento è ormai quasi superiore al motore originale (non in tutto, ma ci sono già delle nuove funzioni e la stabilità è garantita fino a fine gioco). Ovviamente, OpenMW ha una sua propria cartella di salvataggi, che non sono compatibili con quelli originali; nel mio caso lo uso soprattutto come testing (oltre che nel lanciare Arktwend, il prequel di Nehrim, che è il prequel di Enderal).
     
    A agg4361 e Cunny93 piace questo messaggio.
  7. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @MOB2 Quindi mi consigli di Overhaul + TR? O anche OpenMW, chiedo per inesperienza, non so neanche se è in conflitto con le precedenti :emoji_grinning:
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Beh, OpenMW lo terrei come opzione di riserva per ora (anche se su Linux ti direi che è la prima scelta, invece di installare Morrowind usando wine).

    Io installerei classicamente Morrowind GOTY + Overhaul (+ ovviamente una miriade di mod soprattutto grafiche, ma se hai già finito il gioco in passato vedrei anche qualche mod corposa di espansione di quest (tipo The Great House Dagoth, per esempio) o di territorio (e allora Tamriel Rebuilt diventerebbe un "must", considerato che è già a un livello di sviluppo in cui ci sono città, quest, trasporti, e potresti perfino andare a Mournhold senza il solito teletrasporto di Ebonheart, ma semplicemente viaggiando per mare e a piedi, entrando nella splendida città di Almalexia, salendo sulla collina centrale della città, ed entrando per il cancello di Mournhold - sì, i ragazzi di Tamriel Rebuilt hanno raggiunto l'integrazione con Tribunal, non sto scherzando, anche se Almalexia è ancora vuota di npc).

    Vuoi un esempio di Almalexia (con la collina di Mournhold in lontananza)?

    Almalexia 04 - 2015-12-13.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
    A Cunny93 e agg4361 piace questo messaggio.
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Pura Poesia! :emoji_heart_eyes:
     
  10. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @MOB2 scusa l'ignoranza, cosa sarebbe wine?
    Una gioia per gli occhi e stiamo parlando di un gioco del 2002 eh...
    Unico problema nell'aggiungere mod grafiche è la paura di andare incontro a incompatibilità con l'Overhaul, tra le graphic e quests mod quali mi consigli caldamente ?
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Scusa, sono stato un po' troppo sintetico prima. Wine è un programma inizialmente sviluppato su Linux che permette di eseguire i programmi sviluppati per Windows (quindi ti permette di eseguire i file .exe su Linux). Ovviamente, può interessare principalmente a chi usa Linux, vuole installare dei programmi di Windows e farli funzionare (io avevo installato Morrowind così).

    Ma ora che c'è OpenMW (ed ha una versione Linux installabile), non serve più Wine per avviare Morrowind, visto che OpenMW si appoggia solo sul file Morrowind.esm e non su Morrowind.exe; quindi basta letteralmente copiare la cartella di Morrowind da Windows a Linux, impostare il percorso di Morrowind.esm nei settaggi di OpenMW e il programma vede tutti i file di Morrowind come se si trattasse di un gioco sviluppato su Linux (se qui c'è qualche utente di Linux, avrà un'... estasi... :p )

    Ovviamente l'immagine è stata presa con l'Overhaul all'opera, e direi che siamo quasi alla grafica di Skyrim (o forse siamo già oltre).
    Anche per le mod grafiche sono stato impreciso e mi scuso. In effetti, penso che l'Overhaul ben configurato sia sufficiente (visto che contiene parecchie mod grafiche che usavo già prima).

    Quanto alle mod, suggerirei, riguardo alle quest, la mod delle Twin Lamps (Lampade Gemelle, una serie di missioni antischiaviste) e quella della casata Dagoth (come dire: la storia di Morrowind dal punto di vista di Dagoth Ur).
    In tema di immersione, suggerirei tutte le mod Less Generic NPC; anche se sono in inglese, cambiano abbastanza il clima di statica monotonia dei dialoghi della gente comune.
    Il resto è abbastanza in base alle preferenze personali.

    Per finire, due altre immagini da Tamriel Rebuilt: due vedute di Baan Malur, una città sulla terraferma a sud-ovest di Solstheim (ovviamente uso MGE al massimo livello umanamente possibile)

    Baan Malur 00.jpg

    Baan Malur 04.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
    A f5f9, agg4361 e Cunny93 piace questo messaggio.
  12. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @MOB2 Ti ringrazio, vorrei riprendere Morrowind giocando la main vanilla più qualche quest quindi eviterò la Casa Dagoth per il momento, per le mod in inglese non ci sono grossi problemi in quanto vorrei giocare il gioco in lingua originale :)

    Eh si, soprattutto vedendo la prima immagine, direi che illuminazioni del genere Skyrim Vanilla se le sogna :emoji_grinning:
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Permettimi solo un momento di spezzare una piccolissima lancia a favore della Casata Dagoth.
    Cercherò di evitare grossi spoiler, perché Morrowind avrà pure la sua età, ma per me "non ha età", e quindi (purtroppo) lo spoiler non ha scadenza (nel senso che mi auguro che, anche grazie ai miglioramenti grafici esponenziali raggiunti, ci sia sempre qualcuno che desideri giocarlo per la prima volta).

    Quando ho iniziato per la prima volta la main, ovviamente seguendo abbastanza fedelmente le varie indicazioni datemi dai vari personaggi, ho sentito praticamente da subito il fatidico ritornello riguardo a Dagoth Ur,

    definito come un demone e il male assoluto.

    Ovviamente, proseguendo nella main quest, le cose si sono rivelate molto più complesse e sfaccettate, con dei risvolti imprevisti e degli esiti imprevedibili, come è giusto per un gioco immenso come Morrowind, che per me è e resta sempre uno degli assoluti nella storia videoludica.

    Qualche tempo dopo aver finito il gioco, ho scoperto che erano state create due mod specificamente dedicate al personaggio in questione, entrambe prendendo spunto da alcuni punti della storia e sviluppandoli in modo coerente per dare una diversa angolazione di veduta dell'intera faccenda. In realtà, le due mod non erano del tutto identiche, in quanto una si limitava a permettere l'affiliazione del protagonista alla mitica "Sesta Casata" (con tutto un iter di iniziazione che chi ha completato la main può facilmente immaginare) senza peraltro modificarne troppo la connotazione negativa come viene presentata dal gioco vanilla, mentre l'altra, a mio parere molto più interessante e stimolante, si sforzava di approfondire i dettagli della storia del personaggio, anche alla luce di rivelazioni che vengono date molto avanti nella missione principale, presentandolo in una luce molto più sfaccettata e assai meno scontata.

    Diciamo che, in un gioco pieno di sfumature di grigio come Morrowind, metteva molto più a fuoco e sotto i riflettori le varie sfumature, sottolineandole ed evidenziandole, nonché sviluppandole.

    Non potevo non apprezzare questo sforzo creativo, considerato che da sempre sono affascinato dai cosiddetti "villains" nei giochi di ruolo, nel senso che desidero sempre cercare di comprenderne il più possibile la personalità, la storia personale, le motivazioni, le eventuali giustificazioni, e sempre cerco di trovare dei punti di luce nella notte, che a mio parere sono presenti in ogni persona, anche quella più apparentemente negativa.

    Tra parentesi, ora mi sto occupando prevalentemente di Enderal, che di questi aspetti è impregnato fino all'estremo, ma resto convinto che giochi come Morrowind, Planescape: Torment e la serie Ultima abbiano toccato il vertice di questa analisi della personalità di personaggi "apparentemente" negativi (a parte il Nameless One e i suoi compagni in Torment, mi viene in mente anche Blackthorn in Ultima V e i Gargoyle in Ultima VI, per esempio) e restino da sempre (e per sempre) i modelli a cui ispirarsi per sviluppare un gioco di ruolo "profondo".
    Sempre tra parentesi, aggiungo che ho notato anche in Beyond: Skyrim: Bruma delle tracce di questi approfondimenti, e mi auguro che gli sviluppatori proseguano decisamente per quella strada, donandoci un altro capolavoro.

    Altre due immagini da Tamriel Rebuilt: la prima con la mappa estesa del gioco (evidenziata all'estremo sud la città di Narsis, la capitale della Casata Hlaalu in tutta Morrowind, mentre Balmora è il suo capoluogo a Vvanderfell; tutte le città evidenziate sulla terraferma sono collegate via mare), e la seconda che mostra com'è l'architettura Indoril (che a Vvanderfell non esiste, non avendo la Casata Indoril, la Casata di Lord Nerevar, possedimenti sull'isola):

    TR Map - Narsis.jpg

    TR - Indoril.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2017
    A agg4361 e Cunny93 piace questo messaggio.
  14. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @MOB2 Assolutamente d'accordo, chi ama questo genere di videogiochi ne viene spesso da esperienze ruolistiche sia di vecchi giochi che hanno fatto la storia, o da esperienze cartacee dove vi è un forte impatto immersivo...Trovo estremamente affascinante avere a che fare con personaggi ben scritti e sviluppati che riescano a tenere alto l'interesse per tutta la durata del gioco.
    Siccome hai acceso la mia curiosità, ti chiedo quale sia il nome della mod in questione.
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Grande f5f9!!!!!!...concordo anche se con due anni di ritardo!
     
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Penso che farò di meglio se non ti dispiace; ti darò i link delle mod che mi sembrano importanti.

    Great House Dagoth v1.04
    L'autore dichiara espressamente "di aver mantenuto l'ambiguità morale presente nella main quest originale di Morrowind. Dagoth Ur non è pertanto più malvagio di quanto il Tribunale sia buono. La singole missioni e i dialoghi riflettono ciò".
    Adesso che ci penso, mi sembra di aver tentato in passato anche una traduzione di questa mod, ma all'epoca non c'era quel gioiello dell'ESM-ESP Translator... Diciamo che potrei metterla nella mia (lunga) "todo list".

    The Tribe Unmourned
    Questa mod è consigliata dall'autore della precedente mod in quanto è un'espansione estensiva della Sesta Casata in termini di unicità di dialoghi, però senza nuove missioni (non è l'altra mod di cui parlavo nel mio post precedente); quindi è più che altro un'integrazione della precedente (che però favorisce una maggiore immersione).

    Nevena's Twin Lamps & Slave Hunters v1.5
    È la classica mod per gli anti-schiavisti; la fazione delle Lampade Gemelle viene completamente approfondita, viene creata una nuova fazione di "Cacciatori di Schiavi", tutti gli schiavi del gioco possono essere liberati, e si può arrivare perfino all'abolizione della schiavitù.

    Twin Lamps Mod (Tribunal) v1.1
    Una mod alternativa alla precedente, che mi sembra peraltro altrettanto valida, anche se meno conosciuta; anche qui le Lampade Gemelle sono una fazione al pari delle altre presenti nel gioco (mancano però gli schiavisti come fazione), ci sono diverse missioni con soluzioni multiple, e anche qui è possibile porre fine alla schiavitù.

    Less Generic NPCs Project
    Ogni singolo NPC in ogni villaggio o città di Vvanderfell ha un dialogo personalizzato con una sua storia. È possibile scaricare una mod comprensiva di tutti i dialoghi oppure delle singole mod relative alle varie aree o città.

    Tamriel Rebuilt
    Che dire... una mod che ha avuto in passato alterne vicende, ma ora è a mio avviso più vitale che mai. Credo che abbia giovato moltissimo passare da un progetto universalistico (ricostruire l'intero continente di Tamriel) ad uno molto più realistico e fattibile, come la ricostruzione dell'intera Provincia di Morrowind. Recentemente c'è stato un accordo con Project Tamriel che ha portato alla decisione di unificare le risorse e gli asset, il che permette di installare le mod di entrambi i progetti con piena compatibilità tra loro.
    Attualmente la mod è in pieno sviluppo, e la fedeltà al lore è uno dei principi fondamentali; nella parte ad Est di Vvanderfell (la zona Telvanni) le città sono ormai piene di npc con numerose quest (a Port Telvannis, la capitale dei Telvanni su un'isola all'estremità orientale, ci sono le "carte di ospitalità" che permettono agli stranieri di soggiornare in territorio Telvanni e poter commerciare senza essere arrestati); ci sono delle rovine dwemer splendidamente sviluppate (come Kemel-Ze, interamente visitabile, magari leggendosi nel contempo il relativo libro), e città costruite come avamposti imperiali (come Firewatch). A sud-est ci sono altre città come Old Ebonheart (di fronte a Vivec), Almalexia, Necrom (capitale della fazione del Tempio del Tribunale).
    A sud di Almalexia la mod è ancora in fase iniziale di sviluppo, e sostanzialmente c'è solo il terreno più o meno modellato; all'estremo sud è comunque possibile visitare Narsis (l'unica città per ora non raggiungibile via mare, ma solo tramite console: "coc Narsis").
    Ad ovest c'è il territorio Redoran, con città in fase di sviluppo più o meno avanzato (come Baan Malur), e gradualmente occupate da npc (i trasporti via mare sono pienamente funzionali fino al confine con Skyrim).
    Insomma, ovviamente una versione beta (con diversi gradi di completamento in base alle zone), ma a mio parere meritevole di essere quanto meno esplorata (e comunque nella zona est si può interagire con numerosi npc e svolgere diverse quest).

    Tutte queste mod, a parte ovviamente Tamriel Rebuilt, sono di una certa data che in termini videoludici si potrebbe definire "antica", e ovviamente non sono state più aggiornate da tempo, il che significa che possono avere eventuali bug qua o là; ma ciò non toglie che siano comunque giocabili ed offrano degli esempi notevoli di come si può sviluppare un gioco come Morrowind dal punto di vista dell'interazione con le persone.

    Personalmente, non so più pensare a Morrowind senza di esse.

    P.S. : ovviamente, è caldamente consigliato iniziare un nuovo gioco e la Morrowind Code Patch è vostra amica (se volete vedere la mappa completa di Morrowind, tra l'altro).
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2017
    A Chris80, agg4361 e Cunny93 piace questo messaggio.
  17. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @MOB2 Ti ringrazio sinceramente, il tuo aiuto è veramente prezioso, ti chiedo un ultima cosa, la Morrowind Code Patch va installata prima o dopo delle altre mod? o non ha importanza ?

    Grazie ancora
     
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    La MCP non è una mod (non è la Morrowind Unofficial Patch, che peraltro ritengo essenziale; nel link ho messo l'ultima versione aggiornata e corretta), ma uno strumento utilissimo per correggere bug e implementare varie funzioni nel gioco (tra cui l'ampliamento della mappa per visualizzare correttamente i nuovi territori aggiunti da TR; tra l'altro aggiunge pure la possibilità di zoomare la mappa con i tasti PageUp e PageDown).

    Altri tre strumenti a mio parere essenziali sono:

    Wrye Mash, a mio avviso IL mod manager di Morrowind per eccellenza; nel link ho messo l'ultima versione "standalone" aggiornata (la 87 beta2), con cui non devi preoccuparti di installare python per farlo funzionare;

    Mlox
    , il miglior programma di ordinamento della lista di caricamento mod per Morrowind (mi sembra che anche BOSS sia in grado di lavorare su Morrowind - LOOT no -, ma Mlox è migliore in quanto più aggiornato)

    MGE XE , il Morrowind Graphic Extender "con gli steroidi" :emoji_smiley (XE); mi sembra che l'Overhaul abbia il MGE, non ricordo se ha anche questo, ma nel caso non ce l'abbia, questo è la Ferrari dei Graphic Extender. :)

    Un'altra immagine di Baan Malur?

    Tamriel Rebuilt - Baan Malur.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2017
    A Cunny93 e agg4361 piace questo messaggio.
  19. naudiz

    naudiz Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0