Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Riavvio PC

Discussione in 'The Witcher 3: Problemi Tecnici' iniziata da Metallo, 25 Settembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Mentre giocavo a The Witcher 3, precisamente quando Geralt racconta il suo sogno a Vesemir, dopo il tutorial, è comparsa una schermata sul marrone a strisce verticale, seguita da un riavvio del sistema.

    Appena riavviato ho controllato le temperature con HWMonitor e ha rilevato:

    Cpu: 50 C

    Mobo: 60 C

    Queste temperature sono ok per una sessione di gioco?

    Se non uso il pc le temperature si aggirano sui 25 C la Cpu e 35 C la mobo.

    Oppure il problema può essere altro?

    Mobo: ASUS M5A

    Cpu: AMD FX 8320E

    GPU: Sapphire r9 270x toxic

    Ram: 8Gb
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Al riavvio le temperature sono già scese, se non erro è un problema di surriscaldamento della GPU, scarica MSI afterburn ( http://download.msi.com/uti_exe/vga/MSIAfterburnerSetup.zip) e verifica la temperatura della tua scheda video durante il gioco (lo avvi prima e lo lasci in barra, poi un alt+tab per vedere a che temp sei). Ricorda che in genere lo stress medio delle GPU va dai 70-80° alcune arrivano anche a 90 e oltre ma non è mai conveniente fare raggiungere quei valori

    Nel caso, da questo facile tool, puoi aumentare la velocità della ventola per dissipare il calore. Ricorda anche, cosa che può sembrare stupida di per se, che la polvere in eccesso all'interno del case comporta un aumento delle temperature, perciò pulisci regolarmente il case.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    È proprio quello che ho fatto stamattina.

    Ho settato msi afterburner in modo che le ventole della gpu aumentino in base alla temperatura e in effetti non ho notato nulla di strano oggi, anche se le temperature rimangono un po' altine mentre gioco:

    CPU: 50C

    MOBO: 60C

    GPU: 65C

    Spero siano normali, altrimenti non saprei come rimediare dato che il cablaggio lo ho sistemato per bene e non ci sono spazi vuoti per aggiungere ventole nel case.

    Per quanto riguarda la polvere non ci sono problemi, lo ho appena assemblato :)

    Aggiornamento:

    Qualche minuto fa il pc si è riavviato di nuovo con la comparsa della stessa schermata marrone a bande verticali.

    Appena riavviato ho controllato le temperature e non erano molto alte.

    Mentre giocavo davo un occhiata ad HWMonitor e non hanno mai superato i gradi che ho scritto nel post precedente.

    Che sia un problema del gioco?
     
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Allora escludiamo le temperature, 65/70 sono magnifiche per giocare.

    Lo fa solo con The Witcher?

    Hai overclockato la scheda video?

    Ad alimentazione come sei messo? Visto che è un assemblato quanti W è l'alimentatore? La scheda video è alimentata correttamente? (sottostress consuma di più).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Settembre 2015
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Allora...

    Oltre a The Witcher 3 ho giocato solo a Mount and Blade Warband, con tutte le opzioni al massimo, ma come gioco è abbastanza leggero e non mi ha dato nessun problema sia in multiplayer che in single player.

    L' alimentatore è un Cooler Master RS-600-ACAB-M4 da 600W.

    Non ho overckloccato la scheda video, non so come farlo e non ne avrei neanche voglia :)

    La scheda video ha bisogno di due molex da 6 pin per l' alimentazione.

    Per cui ho sfruttato il molex da 6 pin dell' alimentatore destinato alle schede PCI-E, e un molex presente nella confezione della scheda video, che ho prima connesso all' alimentatore e poi alla scheda video. Uno di quei cavi che presumo vanno utilizzati per gli alimentatori modulari.

    Ho fatto anche una run di circa 2 ore oggi pomeriggio e non ho riscontrato nessun problema.

    Inoltre un altro utente ha aperto un topic simile al mio, qui nella sezione di The Witcher 3, lamentandosi di alcuni crash del gioco. La cosa curiosa è che ha il mio stesso hardware.

    Può significare qualcosa?

    Grazie per l' attenzione ;)
     
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Uhmmmm...allora è al 90% un problema legato alla scheda video, e può essere o un problema lieve facilmente risolvibile, o un problema più serio che in genere è legato all'overclock, ma che se non hai fatto allora è un difetto di fabbrica.

    Ma siamo ottimisti e proviamo il metodo facile:

    dal pannello di controllo ---> hardware e suoni ---> gestione dispositivi

    nell'elenco dovresti vedere "controller audio, video, giochi"

    click tasto destro su ATI High Definition Audio e seleziona "disattiva".

    Prova così e fammi sapere. ;)
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    L' ho disattivato. Appena posso ti faccio sapere.

    Intanto aggiungo qualche piccolo particolare che mi sono scordato di dirti:

    - Ho la scheda video connessa al monitor (Asus VX238H 23") tramite cavo HDMI;

    - Quando gioco a TW3, HWMonitor segna un costante 99% di utilizzo della GPU... altro che stress test. Povera bestia!;

    - Spulciando il registro eventi Windows, ogni volta che il pc si è riavviato compare la scritta "Kernel-Power".

    Aggiornamento:

    Il pc si è riavviato di nuovo, dopo circa un' ora di gioco.

    Ora che ci faccio caso, ogni volta che il pc si è riavviato stavo avendo un dialogo nel gioco.

    La scheda video è nuova, non raggiunge temperature altissime, è ben alimentata e non mi ha dato nessun altro problema... spero veramente che non sia difettosa :(
     
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Sarebbe da verificare se lo fa con tutti i giochi "pesanti" (m&b è un gioco troppo "semplice") o solo con TW3. Prova a installare qualcosa di più corposo e a testare.

    Purtroppo ho provato a cercare soluzioni su questo problema, ma l'errore che indichi tu è spesso indicato come difetto di fabbrica.

    Ho trovato un video con queste "strisce marroni" di cui parli, è questo?



    o problema da overclock.

    Visto che non hai fatto quest'ultimo, e non è un problema di driver (per questo ti ho fatto disattivare High Definition Driver) potrebbe essere un problema della scheda (comprate Nvidia che è meglio).

    Ma ripeto la sicurezza assoluta la si può avere solo testando altri giochi, TW3 ha dato parecchi problemi per svariati motivi inclusi la frequenza di aggiornamento del monitor.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    La schermata è proprio quella!

    Quando appare l' audio del gioco continua a funzionare per qualche secondo e poi il pc si riavvia.

    Altri giochi pesanti da testare in questo momento non ne ho e l' unico che ho in mente di comprare a breve è Fallout 4, ma non si sa mai, ci sono gli sconti ogni santo giorno... Non so se sia un bene o un male ;)

    Ti ringrazio per l' aiuto e appena avrò modo di testare qualcosa di pesantuccio ti farò sapere.

    Comunque leggendo in giro sembra che questo capitolo di The Witcher abbia dato non pochi problemi anche a configurazioni più prestanti delle mie.

    Alla fine spero sia solo un problema del gioco :)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523


    confermo che wiccio 3 crea problemi a molti, me compreso

    c'è stato un periodo in cui mi faceva ctd ogni venti minuti spaccati, adesso (senza aver cambiato niente) il fenomeno si presenta con minore frequenza e random

    pensavo si creasse un problema di temperatura dopo un po', ma a volte succede dopo pochi minuti di gioco, a volte dopo ore

    N.B.: ho la versione gog, mi sembra di capire che chi ha quella steam ha meno problemi
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Anche io ho la versione Gog.

    Mi chiedo come possano esserci differenze tra le due versioni... Alla fine è lo stesso gioco installato in una cartella diversa, no?
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    @D

    Dopo aver giocato ad altri titoli usciti da poco ecco il resoconto:

    - Fallout4, il pc si riavvia spesso, molto più frequentemente che con The Witcher3. Inoltre il rumore delle ventole è molto alto;

    - Pillars of eternity, nessun riavvio e nessun problema di alcun tipo;

    - Divinity Original Sin EE, pc riavviato 2 o 3 volte per tutta la durata del gioco;

    - The town of light, Il pc si riavvia spesso e le ventole fanno tanto rumore come nel caso di F4 e TW3. Il gioco non è molto pesante, ma essendo un indie ho pensato fosse un problema di ottimizzazione dovuto alle abilità degli sviluppatori, così ho abbassato la grafica al minimo, ma il problema persiste.

    Devo comprare una nuova scheda video? ;)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    prima controlla (o fai controllare) la pasta...
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Intendi la pasta termica all' interno della scheda video? Oppure quella del processore? Quest' ultimo non sembra dare problemi, ne raggiungere temperature elevate... Non ricordo di aver superato mai i 60 mentre giocavo.

    Comunque anche la scheda video non supera mai i 65 gradi, non credo sia un problema di surriscaldamento... Boh?
     
  15. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Asus M5A97 EVO R2.0? Se si fai l'RMA della MOBO, ho avuto lo stesso problema, e dopo un mese ho scoperto che era la MOBO.

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
  17. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Presa su Amazon da meno di 2 anni? Se si fattela sostituire.

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    @@D

    @@Fixx1983

    Ricapitolando...

    Il pc si riavvia spesso quando gioco a giochi pesanti, come The Witcher 3 e Fallout 4, presentando una schermata monocolore (cambia in base al gioco,  :wacko:  ) a bande orizzontali, preceduta da artefatti grafici.

    Il registro di windows segnala come errore "Kernel-Power" ad ogni riavvio del pc.

    A quanto pare non è un problema di driver.

    Non si registrano temperature alte nei vari componenti del pc, in gioco.

    Altri hanno avuto lo stesso problema e hanno risolto cambiando la scheda video, come il tizio che ha postato il video su youtube, segnalato da D, ma ce ne sono altri che hanno risolto allo stesso modo.

    Fixx1983, invece ha avuto lo stesso problema ma ha risolto cambiando la scheda madre.

    Ora dovrei capire come procedere.

    Per cambiare la scheda grafica si fa subito, ma se il problema dovesse ripresentarsi sarebbe una grossa rottura, mentre cambiare la scheda madre sarebbe un po' più complicato, dato che dovrei formattare l' hard disk e installare un nuovo sistema operativo, dato che ho la versione OEM di Windows 8.1 (ora Windows 10). Posso reinstallare lo stesso sistema operativo OEM che ho già installato oppure ne devo comprare un altro?

    Non credo neanche di poter fare l' RMA di scheda video e scheda madre dato che non credo di avere più con me scatole, imballaggio e cavoli vari. Quindi devo stare attento a quello che faccio, che qua non mi rimborsa niente nessuno.

    Sono nelle vostre mani 

    Grazie ;)

    Configurazione:

    CPU: AMD FX8320e 3,2GHz 8 core, AM3+

    GPU: Sapphire r9 270X Toxic 2GB

    MoBo: ASUS M5A78L-M LX3

    RAM: HyperX Fury 8GB 1866MHz, DDR3, Classe 10

    Case: Itek Ninja Middle Tower

    PSU: Cooler Master RS 600 ACAB M4, 600W
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Marzo 2016
  19. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Ma hai acquistato su Amazon?

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Yep