Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Return to Ostagar rimandato?

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da D, 5 Gennaio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Ogre78

    Ogre78 Livello 1

    Messaggi:
    387
    Mi piace:
    1
    Mi sto convincendo che ci sia molto fumo ma poco arrosto: se davvero avessero fatto un marone così grosso ci sarebbero immagini di gameplay in giro per la rete e infiniti flame. Se non addirittura filmati su youtube. Ma fortunatamente non si trova nulla. Da nessuna parte. Penso che tirerò un sospiro di sollievo ed andrò a mangiarmi un panino.
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vabbè oramai succede un pò ovunque che un titolo esca prima sui circuiti torrent che negli scaffali. Come succede spesso che addirittura versioni beta vengano immesse nella rete (qualcuno ha detto Half Life 2? ).

    Per farla breve niente di nuovo sotto il sole, se fosse vero di certo non lo scarico sopratutto per una questione di principio (non sono un bacchettone per quanto riguarda la pirateria, ma il buon lavoro va premiato e quello dei Bioware lo è).

    Inoltre per quanto riguarda la parte Marketing non darei tutta questa colpa a Bioware, ma ad una certa mostruosa entità chiamata EA
     
  3. Ogre78

    Ogre78 Livello 1

    Messaggi:
    387
    Mi piace:
    1
    Vero, ma la Bioware fino ad ora, che sappia io, non aveva mai toppato. Sono daccordissimo sul fatto che i buoni giochi si meritano i soldi che valgono. Eppure il metodo DCL mi sta dando molto da pensare: compri i punti (quindi hai già speso soldi) per poter comprare il DCL quando uscirà, toppano due volte sulla data di uscita E la pirateria ci arriva a mettere le mani sopra prima di un cliente regolare che ha già speso i soldi? Sarebbe stato un pò troppo, almeno per me. Come dicevo precedentemente non sembra però realistico che sia andata veramente così. Lo spero fortemente.

    Aggiunto dopo 18 ore e 48 minuti:

    Purtroppo oggi iniziano a comparire video di gameplay di RtO. Sono sinceramente deluso. Non linko nulla e non mi esporrò più sull'argomento, ma la senzazione di esser stato truffato mi rimane. Non credo che comprerò l'espansione, spenderò i bioware points che ho poi basta.
     
  4. Hyren

    Hyren Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Innanzitutto, ciao a tutti. Mi sono imbattuto anche io nella notizia dell'uscita sottobanco di RtO, ed ero venuto qua a leggere com'era stata presa, e cosa se ne pensava. Posso capire ciò che dici, Ogre78, ma a quanto ho capito, la data del rilascio era stata slittata per un ritardo di programmazione del dlc in versione PS3, quello per pc era gia pronto ( lo stesso gioco, è stato rilasciato in ritardo per la stessa identica ragione, ritardi con versioni console ) . Però, secondo me, sbagli a prenderta con la BioWare: quando accade una cosa del genere, di solito il colpevole è un singolo che ha avuto accesso ai dati in anticipo ( vuoi per amicizie alla BioWare, o proprio perchè lavora là ) . Dunque, credo che la colpa sia da imputare al furbo che ha anticipato il dlc a qualcuno/alla rete, non all'intera BioWare, che non penso abbia appreso la notizia con tanta felicità.
     
  5. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    ma scusate una domanda....

    I contenuti premium (quelli a pagamento rilasciati dalla bioware) sono collegati anche all'account online. Quando ho installato le dlc dell'armatura e di shale ho inserito il codice scritto sul fogliettino, quindi penso che quando si acquistano tali dlc devono darti un codice da inserire, giusto? scaricandolo via torrent... che codice hai?

    Comunque se devo dare una mia opinione sul fatto è che "siamo alle solite...". Come per la musica c'è sempre qualcuno che butta sulla rete in maniera del tutto gratuita dei contenuti multimediali, dandoli in pasto a pochi server torrent o p2p. Tali server poi fanno gola a qualcun'altro che non c'entra nulla con la bioware ed il gioco è fatto...
     
  6. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Lasciando sempre la discussione sul generale, ti posso dire che, come si riesce a piratare interi giochi che appoggiano servizi online (come Steam o, in questo caso, il sito della Bioware), è fattibile anche farlo su dei DLC che si basano su tali servizi, anzi credo proprio sia ancora più semplice. Lungi da me comunque sapere in che modo si fa, la mia è solo un'osservazione: se ci riescono con i giochi non vedo come non dovrebbero riuscirci con i DLC. :lol:

    Comunque, devo dire di trovarmi pienamente d'accordo con Hyren: questo "disguido" è stato quasi sicuramente opera di un singolo individuo poco onesto, non di tutta la Bioware che, a parer mio, mantiene la fama di una casa onesta e produttiva.
     
  7. Damyxx

    Damyxx Staff DA Italia

    Messaggi:
    94
    Mi piace:
    0
    Che sia stata una manovra organizzata da BioWare o da un singolo programmatore/dipendente/chi-che-sia, alla fine non lo si può mai sapere con certezza.

    Io ho lavorato nel settore (non per molto, ma ho visto come gira) e, fidatevi, alcune volte nascono le "bizzarre" idee di buttare sul mulo o sul torrent il programma/gioco ecc...anche se poi la cosa la pianificano sempre in modi diversi. Altre volte sono semplicemente alcune persone (anche dipendenti) che mettendo le mani sul prodotto finito prima degli altri decidono di condividerlo senza farsi vedere e...eccoti il gioco/add-on/espansione sul mulo ancor prima che esca.

    cmq bioware o chichessia, una volta che un qualcosa gira per i vari sistemi di P2P è quasi impossibile fermarla del tutto... :lol:
     
  8. KniVeS

    KniVeS Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    Personalmente credo sia una delle solite "mosse" per aumentare l'hype,dato che per verificare la notizia ho cercato ma non ho trovato nulla...c'è da dire che però i video ci sono,quindi forse sono incapace io xD altrimenti è solo una notizia che loro stessi hanno fatto nascere e magari alimentano...(i video potrebbero averli messi loro..)

    Detto questo,qualcuno sa quando sarà la "nuova" data d'uscita?
     
  9. Ogre78

    Ogre78 Livello 1

    Messaggi:
    387
    Mi piace:
    1
    Il video c'è. L'ho visto con i miei occhi. Il punto però è diverso. So benissimo come gira il mondo, qui però c'è un particolare molto diverso rispetto alla norma della comune pirateria: molta gente ha già pagato per avere questo DCL acquistando i Bioware Points necessari avendo una data di rilascio. E' già grave rimandare l'uscita lo stesso giorno dichiarato per tale uscita perchè molti clienti hanno speso in anticipo sulla fiducia, ancor più grave se il problema riguarda una sola piattaforma di gioco. Ma se addirittura il contenuto che tu, cliente regolare, hai già pagato e non hai, diviene disponibile tramite pirateria è una beffa. Cornuto e mazziato. Questo è il punto. Non la responsabilità diretta o indiretta della Bioware, ma il fallimento nel rapporto tra ditta e clienti paganti. Viene meno quella fiducia che esisteva prima in un'azienda che fino ad ora era stata immune da queste schifezze. Mia personale opinione ovviamente.
     
  10. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Ma, sbaglio o RtO è stato rimandato e non cancellato? I Bioware Points saranno sì stati comprati da molti fan in anticipo, ma mica scadono (o almeno non penso proprio). Li hai lì e nessuno te li porta via. Quando uscirà questo DLC li potrai comunque spendere, no? Se però RtO è stato cancellato, allora è un altro discorso. Ma se è stato rimandato come ho capito io, il problema dei soldi spesi inutilmente, a mio parere, non esiste.

    Parlando della pirateria invece, è sì una beffa vederlo nei circuiti torrent, ma nessuno ti vieta di comprarlo comunque alla sua uscita. Io non mi sognerei mai di dire "quel gioco (o quel DLC) non lo compro perché lo si può scaricare gratis prima della sua uscita". E' certamente stato un grave errore della Bioware (che ha fatto o ha permesso fosse fatto), ma parlare di "fallimento nel rapporto tra ditta e clienti paganti" mi sembra un po' esagerato. In fondo loro hanno solo rimandato un DLC per problemi tecnici e qualcuno l'ha "rubato" (essendo già comunque pronto per PC), non hanno fatto così un grave torto ai fan che comprano i giochi. Questo sempre supponendo che la colpa di tutto questo sia di uno e non della casa, ovviamente. :lol:
     
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vi invito a leggere ciò che ha affermato Fernando Melo riguardo RtO e al perchè del suo rinvio.

    Detto questo, i bioware point acquistati possono comunque essere usati a prescindere dai tempi quindi non vedo perchè prendersela più di tanto, inoltre se dobbiamo applicare il discorso "sui circuiti torrent già ce l'hanno e noi siamo a bocca asciutta perchè esce più tardi" allora non si dovrebbe acquistare nessun gioco, visto che più della metà dei giochi è già presente nei circuiti del P2P a giorni (per non dire mesi) dell'uscita sugli scaffali. Lo stesso DA era già nei circuiti torrent prima del 6 Novembre (da qui anche l'enorme richiesta di patch di traduzione italiana), quindi se dovessimo applicare lo stesso criterio non si dovrebbe acquistare più nulla.

    L'unica cosa su cui mi si trova d'accordo è la tempistica, se c'erano dei problemi col DLC era meglio se l'utenza fosse stata avvertita prima del 5 e non lo stesso giorno. Ma tutto qui, per me non è cambiato nulla e i BWP sono ancora lì in attesa di RtO.
     
  12. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Da un paio d'ore i forum ufficiali BioWare sono in subbuglio. Alcuni utenti hanno scritto in un topic che RtO sarebbe divenuto disponibile tramite il servizio Xbox LIVE nel primo pomeriggio di oggi. Alcuni riportano di essere riusciti a cominciare il download, mentre altri si sono visti negare l'accesso quando ci hanno provato. Altri ancora, sono riusciti a completare il download, a installare l'addon e a cominciare a giocarlo, ma si sono ritrovati con tutto l'albero di specializzazioni bloccato come ai primi livelli, probabilmente per un bug di qualche tipo. Per PC, ancora nessuna novità.

    Queste notizie, per ora, non hanno trovato conferma o smentita ufficiale da parte di BioWare, nè sui forum nè da altre parti: non si sa se il DLC presente sul circuito della console di Microsoft sia una versione in corso d'opera o definitiva, nè se renderlo disponibile al download sia stato un errore (anche se sembra probabile).

    Questo DLC sembra maledetto per la povera mamma BioWare... :lol:
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Infatti, potevano evitarselo a sto punto o fissare una data certa molto più in là nel tempo. Ormai è una barzelletta.
     
  14. Hyren

    Hyren Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Posso dirvi da fonte ufficiale che anche la versione per pc, seppur stabile, ha qualche bug minore, che riguarda proprio l'albero delle abilità. Da quel che so, crea un "ruba vita" in più nelle skill prendibili del mago, proprio sotto quello vero, con le tre skill successive nere. Questo almeno è ciò che cade subito all'occhio. Magari ci stanno anche altri bug disseminati in qua e là, questo non lo so. Insomma, non è la versione finale nemmeno quella per pc, a quanto pare. Per la felicità dell'utente pagante, RtO sarà pienamente senza bug quando ci sarà ufficialmente, a quanto pare ^^
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Multiplayer.it riporta la notizia come ufficiale: su Xbox Live il download è effettivamente disponibile e anzi può essere avviato anche dal sito ufficiale.
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    La cosa mi comincia a puzzare. C'è stato anche un riavvio dei server a quanto pare, non vorrei che abbiano subito qualche attacco hacker e non lo dicono..

    Fortuna che uso solo carte prepagate per i DLC..MWHWUWAHWAUAHWWAUAH
     
  17. bisty76

    bisty76 Livello 1

    Messaggi:
    158
    Mi piace:
    0
    io gioco con la 360 e sono andato or ora sul sito xbox.com e effettivamente tra gli add-on di dragon age risulta anke return to ostagar al costo di 400 microsoft point io ora dal gold sono passato al silver e stasera se nn mi dà problemi lo scarico tanto sono solo 134mb circa per i possessori di pc e ps3 nn sò come sarà e quando lo potranno avere poi vi faccio sapere se avete qualkosa da dirmi fate pure
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più che altro ci interessetebbe sapere se funziona e se i bug di cui si parla siano davvvero presenti.
     
  19. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    A quanto si legge suoi forum ufficiali, sì, il bug che ho riportato poco sopra è presente nella versione rilasciata su XboxLIVE!. Le cose strane sono, però, due: in primis, solamente alcuni utenti lo hanno riscontrato, e non la totalità di quanti hanno finora scaricato l'addo-on.

    In secondo luogo, nel suo post, Chris Priestly si riferisce al rilascio su XboxLIVE! come "unexpected", inaspettato. Visto e considerato la presenza, confermata, di bug e il fatto che la versione per PC sia ancora "sotto i ferri" degli sviluppatori insieme a quella per PS3, non posso non pensare che Microsoft abbia, per sbaglio o per tentare il colpaccio, rilasciato RtO prima di quanto avesse preventivato/concordato con BioWare o, peggio, all'insaputa di questi ultimi.

    Il mistero si infittisce...
     
  20. GiuseppeDM

    GiuseppeDM Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Io già ho Return To Ostagar Ma Solo Che non mi funziona perche vuole la patch 1.02 ma già la ho istallata ma non fa niente non so che fare! E poi dice errore (36)

    e non può continuare l istallazione perchè c e il file RTpacth che non fa istallare la patch