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Resident Evil 2 Remake

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 28 Gennaio 2019.

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  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    questo gioco è una roba dell'altro mondo, mi sono addirittura sentito in dovere di aprire un 3ad dedicato:
    sito ufficiale:
    http://www.residentevil2.com/it/
    trailer:

    fortunatamente (o forse no) con l'horror in genere non mi spavento mai, sia che si tratti di libri, film, vg, ma con questo ho finalmente trovato l'eccezione
    anticamente avevo acquistato l'originale del 1998 per pc ma l'avevo presto abbandonato perché troppo ostico con m/t
    visto che, con silent hill 2, gareggia per il titolo di miglior survival horror nella storia dei vg, aspettavo fremente questo remake
    e ora sono tutt'altro che deluso
    innanzitutto è veramente un RE "classico" a 24 carati, anche perché capcom ha fortunatamente rinunciato quasi del tutto alle derive troppo action degli ultimi capitoli
    questa volta niente più schermate fisse e la telecamera è dietro le spalle del protagonista, ma questa scelta esalta la tensione invece di attenuarla
    un'altra felice innovazione è l'aggiunta dell'auto save e, se si gioca a "normale", dei salvataggi infiniti presso le fatidiche macchine da scrivere, così si evita la frustrazione di cercare i rarissimi nastri mentre si cerca di sfuggire a torme di zombie (e le forse troppe frustrazioni degli originali)
    non che questo trasformi il tutto in una passeggiata, anzi! la tensione è continua e spasmodica, i jumpscare frequentissimi e sapientemente dosati
    regia perfetta, scontri studiati millimetricamente
    di solito è preferibile cercare la fuga ma questo approccio può rivelarsi un boomerang perché può capitare che in certe zone arrivino ulteriori "forze del male" e ritornandoci la sfida diventa fin troppo ardua
    permangono, giustamente, i soffocanti limiti dell'inventario e la scarsità delle famose "piantine curative", che sono una brutta allegoria ma in questo contesto ci possono stare
    graficamente siamo allo stato dell'arte anche se, in rete, leggo qualche lamentela, per esempio sul fatto che i colpi di pistola non fracassano i vetri
    è vero, ma in certi frangenti non si ha certo il tempo di sottilizzare
    i personaggi mantengono il carisma originale e, anzi, sono decisamente migliorati:
    leon questa volta dispone perfino di qualche espressione ed è un po' meno effeminato, claire, in questa versione, è decisamente un bel bocconcino
    sonoro all'altezza e discreto il doppiaggio in italiano
    l'assunto è elementare: si tratta di riuscire a fuggire da un grosso fabbricato assediato da zombie e amenità varie, ma questo spunto così banale è la base su cui si erge un'imponente costruzione di eventi, enigmi e sorprese da togliere il fiato
    nel trionfo di orrori e di splatter è sempre necessario usare un po' di materia grigia sia per gli enigmi (mai frustranti), che per orientarsi tra continui impedimenti piazzati ad arte
    la costruzione del plot è mirabilmente a mosaico come tipico della saga: bisogna giocare l'avventura almeno due volte, una con leon e una con claire, per completare il quadro d'insieme
    concludo informandovi che praticamente tutte le recensioni gli hanno assegnato voti di almeno 9/10 e mi fermo anche per non rischiare qualche spoiler
    N.B.: astenersi dal gioco ansiosi e deboli di cure
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Sembra che tu non sia l'unico a pensarlo, sta battendo record di vendite praticamente ovunque.
    Capcom sia lodata. Ma l'avevano fatto anche per Resident Evil 1?
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    sì, vedo anch'io che sta facendo sfracelli, questo mi fa sperare che facciano la stessa operazione anche per il terzo e per gli spin off che non sono stati ancora "ringiovaniti"
    comunque, nel frattempo, l'ho finito con leon e posso testimoniare che riesce ad avvincere e stupire fino alla fine ed è praticamente privo di punti morti
    confessione:
    ero arrivato al boss finale senza congrua quantità di munizioni e piantine, così mi sono abbassato a passare alla "modalità assistita" [​IMG]
    e non è che anche così sia poi stata una passeggiata di salute eh! [​IMG]
    mi ha talmente acchiappato che lo sto ricominciando con claire, anche perché in effetti c'è un finale "definitivo", ma il gioco ti dice anche che c'è una vagonata di roba (luoghi inaccessibili alla prima run, eventi, personaggi, vicende varie ecc.) che si perde se si fa una volta sola
    anzi: in realtà si dovrebbe giocare ben 4 (dicesi: quattro [​IMG] ) volte, due per ogni personaggio per sbloccare e vedere tutto!
    se non ricordo male, sia con quello che con RE0 i nastri vanno cercati ma, a "facile", vengono erogati in quantità industriale e non sono un problema
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    continuo con la promozione di questo gioco, mi sta piacendo troppo
    io non faccio mai seconde run, ma questo gioco, come dicevamo, ne prevede quattro, una con leon, una con claire e poi una seconda per ognuno di loro
    ebbene, la struttura e i luoghi sono sempre + o - gli stessi, ma cambiano un mucchio di cose, nella run con claire, per esempio, ho incontrato due nuovi personaggi, uno del tutto nuovo e uno che si era intravisto nella partita con leon
    quest'ultimo, per un po', lo comandiamo noi e si rivela chiave per la comprensione di tutte le ramificazioni della storia
    e sono venute fuori numerose "rivelazioni" assai eclatanti
    in più: nuove armi, aree non visitabili nella partita precedente, items ottenibili in maniera diversa ecc. ecc.
    l'ho iniziato per la terza volta, più precisamente è la mia seconda con leon e già ci sono altre differenze e altri approfondimenti...
    il gioco continua a vomitarmi addosso chicche e tocchi di classe
    per esempio ho notato che gli zombie più grassi sono più lenti e più resistenti degli altri
    poi: la seconda run potrebbe risultare troppo facile perché già si conoscono le risposte agli enigmi e i punti deboli dei nemici
    e allora questi dev sadici hanno ulteriormente ridotto piantine curative, munizioni e punti di salvataggio, contemporaneamente hanno aumentato la velocità di un certo boss e tanti altri piccoli particolari che non posso citare per no spoilerare
    insomma: in giro per la rete l'aggettivo più frequente per questo gioco è "superbo" e io sono perfettamente d'accordo
    e così la critica, aggiungo il link a due recensioni de "la stampa" e del corsera (che non sono certo specializzati sui vg)
    sono entrambe entusiastiche fino a risultare quasi imbarazzanti:
    https://www.lastampa.it/2018/12/04/...co-storico-O5L8bHzz1Z6UkDqBJvh21M/pagina.html
    https://www.corriere.it/tecnologia/...raccoon-city/ritorno-un-mito_principale.shtml
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Viviamo in tempi meravigliosi dove La Stampa e il Corriere recensiscono Resident Evil 2. Ma t'immagini quando uscì l'originale?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    boh! pian piano si sta facendo luce anche nelle crape più oscurantiste
    nel tubo ci sono i "film" di tanti vg importanti, vorrei legare certi soloni sprovveduti (tipo vcalenda & co) a una sedia e costringerli a vedere, per esempio, quello di heavy rain: ovviamente, togliendo l'interattività, la "sfida", il ragionamento, i 21 finali alternativi ecc., si perde il 90% della goduria
    ma resta comunque uno dei migliori triller degli ultimi dieci anni, altro che roba per bimbiminkia!
    tornando it: qui siamo davanti a una roba veramente stupefacente, storia, atmosfere, animazioni, script degli npc, sorprese e jumpscare in quantità industriale, il miglior sonoro dai tempi di outcast ecc. ecc., se appena piace il genere (e non si è troppo cacasotto) è il massimo must possibile