Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Requisiti XMP e overclock Ram

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Heavy.Artillery, 25 Agosto 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Heavy.Artillery

    Heavy.Artillery Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti! Sono un videogamer incallito ma, ahime, piuttosto inesperto in tema di Hardware e sopratutto Overclock e volevo parlarvi di un problema che ho riscontrato col sistema, nonostante il tentativo di farmi una cultura da autodidatta sul web.
    Ho assemblato un nuovo sistema da gaming, un new entry per il full hd (anzi gradirei eventuali consigli sul sistema da me scelto eventuali migliorie o errori) 
    Alimentatore Corsair CX 550 W
    Motherboard MSI Z270
    Cpu intel I5 7400 3.00 Ghz.
    Ram DDR4 8 gb Corsair Vengeance 3000 hz
    ssd samsung 250 gb 
    Nvidia GTX 1060 6 gb

    Il  problema sta nel fatto che le mie ram lavorano ad una frequenza di 2133 contrariamente ai 3000 dichiarati dal produttore. Facendomi un giro sul web ho capito che questo è un valore standard iniziale ma che può essere aumentato manualmente dal Bios, o con l'opzione XMP o tramite le varie utilities.
    Detto fatto allora sono andato nel BIOS ed ho attivato il profilo XMP, in modo da far lavorare le RAM al max della potenza. Al riavvio però il sistema windows mi ha dato un errore che ha richiesto un ulteriore riavvio, a cui non sono seguiti errori o problemi di visualizzazione. 
    Insospettito però dall'errore di windows ho aperto le utilities per controllare tutti valori dei componenti: Le RAM lavoravano alla frequenza giusta di 3000 hz tuttavia ho notato alcune anomalie sulla CPU! La temperatura aumentava e scendeva in maniera anomala, alzandosi di botto di 3-4 gradi per poi riscendere di altri 4-5 gradi, il tutto nel giro di pochi secondi e con la relativa fan che era impazzita al fine di adottare il giusto numero di giri. 
    Preoccupato per il mio processore ho subito disattivato il XMP ed il pc è tornato tutto alla norma con i relativi valori (2133 mhz e temperatura normale per la cpu) 
    Sono andato a vedere la scheda tecnica del mio processore, non sapendo se la frequenza della RAM dipenda anche dalla CPU stessa.
    Ho notato che le caratteristiche del mio processore dicono: Frequenza base del processore 3.00 Ghz - Frequenza turbo del processore 3.50 ghz. 
    Tipi di memoria DDR4 2133/2400.

    A tal punto ho qualche domanda:
    -  Mi pare di capire che la mia nabbaggine in hardware mi ha fatto comprare memorie ram a frequenza troppo alta per il mio processore e come tali non utilizzabili a 3000 hz? 
    - Conviene settare manualmente le ram a 2400 hz? Il massimo consentito dalla mia CPU? 
    - L'aver alzato la frequenza delle ram (anche se non per di più di 2-3 minuti) può aver danneggiato la mia CPU anche se non riscontro problemi evidenti adesso?
    - La possibilità del turbo boost dle processore fino 3.50 Ghz significa che il mio processore è overclockabile in frequenza di clock di uno 0.50 senza alcun tipo di problema?
    -  Infine la domanda più babba di tutti: l'overclock in generale (chiaramente fatto a modo ed in maniera equilibrata) rovina o deteriora maggiormente i componenti? Vale la pena eseguirlo su tale configurazione nonostante non abbia problemi nel giocare anche a dettagli altissimi a tutti i titoli?
    Mi piacerebbe addentrarmi un minimo nel mondo dell'OV e spero in vostri utili consigli, vi ringrazio in anticipo per le risposte.

     
     
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Guarda la mia esperienza è un po datata in quanto sono rimasto di qualche generazione indietro... infatti io ho comprato delle ram che vanno al massimo a 1866 xmp, di default partono da 1600.

    In pratica se fai un oc equilibrato , maggiore è la frequeza delle ram e più puoi permetterti di alzare i valori di clock della cpu, la moltiplicazione , frequenza bclk ecc ecc. ed è ciò che fa il profilo xmp, ma non del processore. (non vorrei sbagliarmi)

    Ad esempio per tenere al massimo le mie ram con la frequenza giusta di tutti componenti , ovvero quell`assetto che permette di avere un overclock solido e una risposta dei flussi dati reattiva , il massimo di overclock che riesco a fare è 4,7ghz a causa della frequenza a 1866 delle ram (considerando che ho una cpu che sta a 3,4 ed in turbo 3,9 che supporta fino a 1866, non ho voluto spingermi oltre) il tutto in maniera rock solid, senza bsod ecc e con un aumento di 10 gradi delle temperature, perchè ovviamente le tensioni ed i voltaggi sono aumentati. Per questo uso un Corsair Hydro series H110i , ovvero un raffreddamento a liquido.

    l`oscillazione delle temp ,. ventole ecc potrebbe dipendere anche dal parametro bios Enhanced Intel SpeedStep Technology, che aumenta e diminuisce la velocità di clock a seconda dell`uso che ne fai. (se non lo usi ad esempio lo manda a 1ghz, fino al massimo di clock a pieno carico)

    Anche i risparmi energetici della CPU potrebbero dar fastidio ad un overclock , ovvero i C-State.  e in sostanza tutte le forme di risparmio energetico, in quanto l`OC è un operazione dove la corrente serve...ma che può essere ottimizzata aggiustando i valori.

    Nella mia esperienza non mi sono mai trovato bene con i profili automatici, ivi compreso l`xmp 1.2 e .13....ma non so, se attualmente sono migliorati. Quindi ti consiglio di disabilitare le succitate impostazioni.

    Quindi ti consiglio di mettere blck , moltiplicatore e ram in manuale partendo dai 2400hz e aumentando il clock del processore fino ad arrivare al clock massimo dei 3000hz, ovvero i ghz della CPU che riescono a sostenere la frequenza ram ma a condizione che si abbia un adeguato sistema di dissipazione, un alimentatore degno e hardware di buona fattura. (classe di CPU)

    Alla tua domanda se si usura prima, ovvio che si, ma anche li dipende dalla cpu...ad esempio io ho una versione K che dovrebbe in teoria essere un pezzo di silicio buono per l`oc, in quanto la serie K ha il moltiplicatore sbloccato e fa parte degli extreme di conseguenza.

    spero di esserti stato utile :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Agosto 2017
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Considera che latenza e frequenza della RAM non influenzano praticamente per niente i giochi, per cui difficilmente vedrai miglioramenti in termini di FPS anche se lasci tutto com'è.

    Non dovrebbe. Se non hai problemi vuol dire che va bene :)

    No, il turbo boost è qualcosa che si attiva automaticamente quando la CPU è a pieno carico e aggiunge quei 0.5 Ghz. I processori che non hanno la K nel nome non sono overckloccabili (cioè, volendo si può far tutto ma è decisamente meglio di no).

    Tecnicamente sì, sempre e comunque. Un overclock leggero però lo fa in maniera limitata, per cui alla fine, visto che probabilmente non usi lo stesso processore per 20 anni, non lo noti. Al tempo stesso se è leggero non lo noti neanche a livello di prestazioni.

    Molto raramente vale la pena fare overclock. L'unico caso sono configurazioni molto vecchie per spremerle fino alla fine.

    Di solito è fatto più come hobby che come metodo per avere più prestazioni. Della serie, "vediamo quanto posso spingere questa CPU con il raffreddamento ad azoto liquido prima che prenda fuoco". Anzi, per giocare spesso ci sono decrementi di prestazioni e problemi vari per cui è decisamente sconsigliato.
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Dipende molto da quanto uso fanno i giochi della cpu, dei cores ecc... se l`uso e minimo averlo overcloccato o meno conta relativamente poco. 

    Se invece l`uso è massiccio ed in alcuni giochi alcune tecniche di shading ecc possono andare ad impattare sulla cpu a seconda di come fanno ed il numero di call  in rapporto della potenza GPU che deve soddisfarle, l`avere la cpu in OC potrebbe rappresentare un vantaggio. 

    Tuttavia potresti notare un netto miglioramente in tutto con un OC rock solid, il flusso dati è ottimizzato a portata massima e quindi tutti i flussi sono più veloci , e di parecchio anche.

    Es. il mio è un i7 4930k  6 cores/12 threads, di default va a 3,4ghz io lo spingo fino a 4,7 stabile ed è un`altro pianeta rispetto alla cpu e ram con impostazioni di default.