Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Referendum Costituzionale

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da bruco, 23 Novembre 2016.

Condividi questa Pagina

?

Cosa votere al referendum?

  1. 0 voti
    0,0%
  2. No

    0 voti
    0,0%
  3. Scheda Bianca

    0 voti
    0,0%
  1. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Eheh per l'appunto aggiustare il tiro (questo intendevo) :D
     
    A f5f9 e kara.bina piace questo messaggio.
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ah ecco :D
     
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Ok ho espresso il mio voto, visto che è un modo anche questo di esorcizzare il vero problema, ovvero che la nostra costituzione non ha nulla che non va! l`unico problema che ha, è quello di far si che sia rispettata.

    Non ho una avatar appropriato per il dito medio che sto facendo alla Merkel e compagni di merenda.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Io invece una cosa non ho capito (nel senso che non lo capisco davvero, non ho mai indagato, e non so perché sia stata fatta questa scelta):

    perché il voto deve essere anonimo?

    Non sarebbe molto più semplice se non lo fosse? (comincia ad esulare dal contesto referendario, ma poiché siamo agli sgoccioli ho pensato che non apporterebbe grande confusione)
     
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Perchè innescherebbe una caccia alle streghe e non si vuole una caccia all`uomo in un stato di diritto no?

    Magari con la vincita del SI, ci trasformeremo per sempre in una società per azioni, con la costituizione buttata nel cesso, perchè non ci sono in gioco solo i 47 articoli , ma qualcosa di più grosso, come lo stato di diritto e la sovranità.
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Perché l'anonimato del voto garantisce che chiunque possa votare in maniera libera e indipendente, senza coercizioni.
     
    A kara.bina, D, Attilax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Va beh, avevo volutamente inasprito la questione, per fomentare un po kara.bina, che secondo me ha già il fucile pronto(karabina). :)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Più si è stupidi e più si è pronti a spianarlo, nel mio caso è più che vero. Ed è li per legittima difesa :)

    grazie @golgoth, chissà perché credevo ci fosse stata una spiegazione molto più complessa e varia
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Fate lo streaming sul voto! Un momento a proposito degli streaming 5 stelle ma dove sono finiti?

    Comunque:

    Si vabbè perché per te le opposizioni devono solamente opporsi, a prescindere dall'utilità, abbiamo già affrontato questo punto abbiamo una visione molto differente dell'utilità di chi "chiacchera sempre contro senza proporre soluzioni"ma andiamo con ordine.

    Il punto è che le spiegazioni si danno a chi è interessato alle stesse e soprattutto le vuole ascoltare, se tu hai già tutte le informazioni, visto che rispondi sempre con certezza assoluta anche su questioni che, hai detto tu, non capisci bene, cosa vuoi che ti spieghi? Ma andiamo, per non passare poi per il cattivone snob di turno, e proviamo a fare un breve recap:

    1- Superamento del Bicameralismo perfetto (in maniera semplice):  attualmente il nostro sistema legislativo equipara le due camere per quanto concerne l'approvazione e la discussione delle leggi. Una legge per essere approvata deve essere prima discussa in entrambe le camere e approvata da entrambe per diventare effettiva. Questo sistema duplica (come minimo) le discussioni, e in un sistema politico come il nostro (che è formato da più poli politici) produce spesso e volentieri un rallentamento enorme della funzione legislativa in quanto non sempre la maggioranza di governo (qualunque essa sia) ha i numeri in tutte e due le camere. E siccome in Italia è molto difficile, per il principio dell'opposizione a oltranza che candeggi, che si accetti un compromesso per il bene del paese è quasi impossibile governare e mantenere la "fiducia" a lungo termine (da qui il fatto che in Italia cambiamo un governo l'anno).

    Cosa fa questa riforma: il senato non avrà più gli stessi poteri, non potrà più votare la fiducia e le leggi ordinarie, ma avrà competenza legislativa solo sulle riforme e sulle leggi costituzionali. Sarà formata da 95 (21 sindaci + 74 consiglieri) membri eletti dai consigli regionali + 5 eletti dal presidente della repubblica (qui per il discorso "scheda fax-simile" si è giunti al compromesso che i 95, li sceglieranno direttamente gli elettori al momento delle elezioni regionali).

    2- Elezione del capo dello stato: spariscono i 58 grandi elettori, e il presidente della repubblica verrà votato dai 630 della Camera e i 100 del Senato, cambia anche la maggioranza richiesta che nei primi 3 scrutini è di 2/3 del parlamento e nel 4 di 3/5, e poi alla 7a 3/5 dei soli votanti, ciò significa che si eviteranno altre buffonate come quella successa quando Napolitano ha dovuto continuare col suo mandato o nella recente elezione di Mattarella.

    3- Referendum: nuove regole per quelli con 800mila firme raccolte, anziché 500mila, il quorum scende alla metà dei votanti delle ultime elezioni (quindi positivo) e vengono introdotti i referendum propositivi.

    4- Federalismo e enti locali : addio alle province (finalmente), vengono abolite le materie di competenza concorrente tra stato e regioni (come energia e infrastrutture strategiche). Questo è forse il quesito in cui si scontrano di più gli statalisti dai federalisti e non mi esprimo. Per quanto riguarda il sottoscritto, vedendo ogni giorno come è male amministrata la mia regione, posso solo essere più che felice che gli tolgano dei poteri decisionali.

    5-Abolizione del CNEL: un ente inutile nato nel 1957, che ha solo uno scopo "consultivo" su questioni economiche e del lavoro. Di fatto per capirci è pagare un "consulente" a vuoto sia che lo consulti che no.

    Ecco spiegato COSA FA la riforma, poi possiamo costruirci tutte le speculazioni che vuoi sopra, vederci tutti i complotti della k@st@, il male, criticarla nel merito (@bruco io pure ero per l'eliminazione totale del senato, ma meno è sempre meglio), dire che "potrebbero" esserci conflitti ecc.ecc.

    Se PRIMA non fai il NUOVO senato non PUOI fare una NUOVA legge su COME votarli. Che ci sia stata un discussione sul come, anche prima, dovrebbe essere positivo e indice di un dialogo e apertura interna no? La politica è appunto dialogo e compromesso tra le parti.

    Ribadisco se tu vedi qualsiasi azione del governo come una cospirazione ai tuoi danni allora te lo dico con tutta l'onesta di questo mondo, sei a rischio nel cadere in mano di chi vuole sovvertire la società e le istituzioni, senza fornire altro che il caos. :\

    Ed è per questo che ti ho detto "ma che spiegazioni vuoi?" Io posso essere onesto nello spiegare le cose, se poi tu ci vedi sempre una motivazione cospiratrice dietro, scusa ma che ti devo dire? Vota no e auguri :)

    @hyperionx

    Quel che chiedi è una previsione economica. Dal mio punto di vista professionale, posso dirti che l'Italia, per la situazione internazionale economica e politica, è sotto la lente di ingrandimento ed è l'ago della bilancia della situazione Europea. Gli speculatori sono pronti ad "attaccare" l'Italia in caso di instabilità della nostra economia, che è piuttosto deboluccia come il sistema bancario che pur essendo più solido che in altri paesi è pur sempre a rischio. Credo che l'Italia abbia necessità di stabilità politica, qualunque essa sia, per riattivare sia la fiducia interna (consumi ecc.) che esterna (investimenti ecc.). Un eventuale caduta del governo, nuove elezioni e ulteriore instabilità (o la vittoria dei populismi anti-europei) POTREBBE avere ripercussioni gravi. Se tutto questo sembra ragionamento da k@st@! E ascolti chi dice "morte alle b@nche lasciamole fallire" vorrei solo ricordare che il sistema economico è fondato sul credito e le banche, se le banche "falliscono" ci saranno problemi sui conti, per le aziende, sui mutui, sui prestiti sul credito ecc. Questo significa che se vince il NO ci sarà l'apocalisse? Ovviamente no, ma visto che siamo in un sito di videogiochi immagina che la situazione italiana è come quella di un gioco durante il quale, in un combattimento con un mostro, decidessi di togliere l'armatura del tuo pg. Non è detto che tu perda lo scontro, però di sicuro i tuoi HP scenderanno più in fretta e la situazione diventerà un po' più complessa da gestire. Ecco quindi che, come per il povero pg nudo, da italiani potremmo passare un brutto quarto d'ora, senza l'armatura della stabilità. Questo è solo una considerazione semplicizzata di natura economica sulla STABILITA'.

    EDIT: pulito un po' il testo e reso alcuni passaggi un po' più comprensibili.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
    A Alice e hyperionx piace questo messaggio.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Grazie per la risposta @D, abbiamo già discusso in altro thread o status non ricordo , la questione economica riguardo l`uscita dalla moneta unica.  Spero vivamente per te che non vinca il NO e di conseguenza il m5s, altrimenti so che preferisci rischiare di essere mangiato da un coccodrillo piuttosto che startene tranquillo al tuo paese, sotto la guida dei barbari. :p  
     
    A D piace questo elemento.
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    No vabbeh abbiamo già un bel gruppo per un eventuale "The Division Italia" magari rimango  XD XD, ricordiamoci però che matteum si frega tutte le barrette energetiche XD XD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
    A hyperionx piace questo elemento.
  12. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Io ti dico la mia opinione, poi te ne farai una tua :)

    Renzi ha messo questo referendum sul piano personale, ovvero ha promesso di dimettersi nel caso in cui vinca il No.  C'è da dire che nessuno gli ha chiesto di andarsene, ha fatto tutto da solo. Secondo me ha compiuto una pessima scelta strategica, l'unica cosa che ha ottenuto è stata quello di rendersi vulnerabile, aizzandosi ancor di più l'intera opposizione. Se cade il governo avremo un periodo di incertezza politica a cui si accompagnerà una leggera caduta economica, sensibile ma sicuramente non tragica. E di certo l'Italia non uscirà istantaneamente dall'Europa, anche se volessimo per farlo dovremo avere i 2/3 della maggioranza in entrambe le camere. Se si dovesse farlo via referendum andrebbe prima abrogato un altro articolo della Costituzione, quindi sarebbe richiesta un'altra maggioranza dei 2/3 in entrambe le camere più eventuale referendum popolare. Senza contare che secondo un sondaggio di Bloomberg solo il 15% degli italiani vorrebbero tornare alla lira.

    A parte questo, anche se Renzi ha messo il voto referendario sul piano personale, da un lato è stato bravo a far passare i sostenitori del No come degli anti-europeisti filo-trump, la cosidetta "accozzaglia". In questo modo è riuscito a compiere un ricatto ai cittadini, di modo che chi ha deciso di votare No scevro da qualsiasi affiliazione politica debba sentirsi soggetto alla paura delle funeste (e presunte) conseguenze che molti paventano. Ricatto che, devo ammettere, anche io ho subìto e chi mi ha procurato parecchia indecisione.

    Sullo sfondo di questo scenario sembra che chi voti No al referendum Costituzionale stia sfiduciando Renzi, l'Europa e l'establishment in generale. Io ho deciso di non sottostare al ricatto di Renzi e andrò a votare nel merito della riforma: dei vari partiti  (PD, M5S, Lega) e del cosidetto establishment me ne importa poco o nulla.  Io, anche se voto No, non ho alcun interesse (né voglia) di vedere le dimissioni di Renzi. Per me poteva stare ancora un altro anno a governare, fino alle prossime elezioni. Per quanto riguarda l'Europa e Trump mi chiedo semplicemente cosa c'entrino con il bicameralismo perfetto: è una forzatura che Renzi ha voluto creare per rendere più forte il suo ricatto. Se avesse giocato una strategia migliore sarebbe rimasto in carica almeno fino alle elezioni del 2017, ma d'altronde nessuno è in grado di azzeccarla sempre. E se fosse rimasto un altro anno a me, sinceramente, non avrebbe fatto né caldo né freddo. Però non posso sottostare ai suoi giochi politici, io voglio votare liberamente e razionalmente. D'altronde abbiamo cambiato 63 governi in 70 anni e siamo ancora vivi. Quindi cambiarne un 64esimo di certo non comporterà la distruzione totale del nostro paese.

    Il problema è che le modifiche agli articoli 70, 71 e 72 a me non piacciono. Io dico sempre a me stesso che se devo fare male qualcosa, piuttosto non la faccio. Questa riforma presenta delle cose positive, lo ammetto anche io, ma la parte più grossa non mi va giù proprio per niente. Questo non vuol dire che sono contrario alle riforme: sono contrario alle riforme fatte male e presentate al popolo ancora peggio. 

    D'altronde una domanda come "Vuoi abolire il Senato?" si presta molto meglio ad una risposta Sì/No piuttosto che "Vuoi cambiare 47 articoli della Costituzione tutti insieme?". Secondo me, oltre agli sbagli strategici di Renzi che ho descritto sopra, i politici promotori della riforma hanno sbagliato anche in questo. Per superare il bicameralismo perfetto era necessario modificare 47 articoli? Hanno fatto un poutpurrì alluncinante, fermo restando che io negli articoli 70, 71 e 72 in particolare ci vedo (e ci leggo) tanto caos.

    Inoltre se Renzi ci teneva tanto a "snellire" e "velocizzare"  mi chiedo perché non abbia deciso di abolire il Senato e tuttalpiù creare da zero una "Camera delle Autonomie" totalmente slegata da quella dei Deputati: la cosa più semplice da fare nonché la più efficace. Con questa proposta avrebbe incontrato una resistenza dieci volte inferiore a quella che sta affrontando per questo referendum.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
    A Alice e hyperionx piace questo messaggio.
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bravo ce lo chiediamo in tanti, perché non è andata così. Ma allora cosa c'è sotto??? Non è per fare della dietrologia (come direbbe qualcuno), viene proprio da chiedersi perché non è stata scelta la strada più popolare, più ovvia e più sentita.
     
    A bruco piace questo elemento.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    a uno che esordisce così che cosa vuoi rispondere? Niente, assolutamente niente se fosse una persona educata e razionale e non invece uno con una karabina sempre pronta a far fuoco.

    Il fatto è che fin dai tuoi primi interventi (quando ancora io non avevo fatto comparsa) sei solo stato capace di fare propaganda, di accanirti contro i no, e soprattutto di non motivare mai i tuoi o altrui si.

    Ora, per quel che mi riguarda, non sei tenuto ad aggiungere altro a questo che è, essenzialmente, OF TOPIC. Ma per par condicio meritavi essere controbattuto.
     
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ah sulla resistenza avrei dei dubbi, inoltre ti ricordo che  la riforma è stata presentata prima in Parlamento, discussa, emendata a più non posso, e poi approvata in modo risicato. Al chè mi chiedo non vi passa mai per la testa che i 100 sono un compromesso,un primo passo verso l'abolizione del Senato?

    Ma dico siamo tanto smaliziati da pensare che ci siano cospirazioni su cospirazioni in atto, e non ci soffermiamo due minuti a chiederci "Minkia, stiamo chiedendo al Senato di eliminare se stesso come è passata?" chissà come hanno reagito in parlamento a qualcosa che NESSUNO in quasi 70 anni era riuscito a far passare. Comunque il resto del ragionamento è comprensibile e credo sia fondamentalmente una questione di esperienza. Io che vengo dal mondo degli affari, so che strappare un contratto, non proprio perfetto, è meglio che perdere la commessa. Tradotto, un mezza riforma è migliore di una non riforma o di una riforma fatta da gente che proprio non mi piace. Comunque w la libertà di scelta proprio per questo perciò buon voto non posso che rispettare chi critica il merito e non "fantomatiche derive cospirative e dittatoriali"  :)   PS: non mi sbilancerei sul "leggera" o "pesante" sul campo economico di un eventuale caduta del governo e un eventuale salita di un governo populista. Diciamo che sarebbe proprio meglio non vedere affatto uno scenario simile no? :)

    @kara.bina

    si sono malvagio e politicamente scorretto, e aggiungo anche abbastanza smaliziato da capire quando una persona è sincera e quando fa finta di esserlo. Per la propaganda è ironico che ne parli proprio tu visto che da "mi spiegate" sei passata a spiegare agli altri perché votare NO, mostrando tutte le cattiverie e le cospirazioni dietro a questa riforma, che continui a dire che "non capisci", quando a me sembra  che ti hanno istruita che conosci meglio di chi l'ha scritta. O mi sbaglio? No perché dai post, incluso lo scambio con golgoth, direi che te la cavi con la materia e controbatti a tutti sempre e solo tu. Io mi sono limitato a prendere in giro in modo sarcastico tue affermazioni che nei contenuti, chissà perché, ho letto in altri forum "a 5 stelle" non ti dico uguali ma molto simili, e anche perché ho visto che qualche "angegardien" dall'iscrizione a post singolo, che era giusto venuto qui a fare propaganda (ma forse ha visto che non c'era bisogno ;) ) e lo volevo un po' stuzziccare (ma ahimè non ha risposto manco allo zombi pirata). Inoltre vorrei ricordarti che mi hai costretto tu a parlare sottointendendo un "10% mavvagggio cattivvvone snobbone" o "uno che non lo sa" a spiegare la riforma (che ho fatta nel modo più semplice possibile per quelli che "non capiscono"). E quando lo faccio, dicendoti chiaramente che dai tuoi post si vede che non è di tuo interesse ascoltare argomenti che non siano "SI!!!LA K@ST@ SI PRENDE GIUOCO DEGLI INNOCENTI", ti arrabbi pure? Non vedo perché continuare un siparietto così ridicolo. Comunque se ti fa sentire meglio si sono cattivo, maleducato ecc.ecc. facciamo bisticcio x sempre oppure la finiamo qui? Tanto domani si chiude questo triste capitolo di politica nostrana e torneremo a parlare di cose più consone a un forum di videogiochi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2016
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    @D se anche ti dicessi che ti sbagli dubito mi crederesti. Nel momento stesso in cui golgoth ha inserito il link mi sono semlicemente sentita tirata in causa, soprattutto perché ero già intervenuta in questo argomento, e per non passare dall'ignorantona di turno ho iniziato a documentarmi sul serio. Cosa che non faccio mai, non mi interesso di politicaa e non mi interessa la politica. Voto quando c'è da votare e sono pacificamente collegata tra la massa di pecoroni o buoi che non sa che cavolo fa ma lo fa lo stesso. Questo perché il mio unico interesse in questa vita è giocare, finché posso a più non posso. Tra l'altro sono anche disoccupata e occupo tutto il mio tempo a giocare. Se lo occupassi diversamente magari sarei una persona più informata, più preparata, magari saprei anche l'inglese e potrei non rompere le palle a destra e a manca quando i giochi non escono in lingua italiana. Magari sarei tante cose che non sono e magari per gli altri sarei anche una vera persona e non un bue. Ma a me cosa pensa la gente di me non me ne frega, preferirei ovviamente che non mi insultassero, ma se mi vogliono insultare perché li fa stare meglio con se stessi, si accomodassero, che sono arrivati.
     
    A Ethan Cole e f5f9 piace questo messaggio.
  17. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Evidentemente o Renzi non si rende conto di quanto è impopolare oppure è stolto forte. Durante il suo intero mandato ha ritenuto chiunque non abbia mai lavorato (o è stato assunto solo in nero) come un essere che non merita di vivere, di conseguenza mettendoci la faccia in questa storia avrà un sacco di gente che voterà NO solo per rompergli le uova nel paniere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Dicembre 2016
    A D piace questo elemento.
  18. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @kara.bina

    T_T buuuuh-huuu mi sento come ad aver sparato sulla croce rossa! O forse no.....aspetta...ma di grazia quando è che ti avrei insultato? Me lo ricordi, tra i vari maleducato ecc.ecc. con cui mi hai definito? Forse quando ho detto che una persona che si definisce, come hai appena fatto nel tuo post "bue" (???) poi mi scrive come il manifesto del blog di Beppe Grillo e che ci vedo qualcosa di strano per una che si è "solo informata" parlare come un'attivista? O che da ciò che hai scritto più e più volte, mi sembrava inutile spiegare a chi preferisce dare ascolto solo a fantasiose teorie complottiste sul governo che trama contro il cittadino sempre e comunque? Questo è un insulto? Wow. Vorrei mantenere alta la mia malvagia reputazione di mangia-persone legato a massoneria e k@sta, ma pur avendo il cuore "nero come un sacco di crine", non posso non contristarmi (sul serio) per una collega videogiocatrice accanita, ferita dalla "violenza" della mia dialettica così barbarica. In tal caso chiedo scusa, mi tolgo il capello e mi ritiro nelle mie stanze a torturare altri poveri giovani oppressi del proletariato che provano ad alzare la testa. :)  Aahahah scusami scusami ok ancora sarcasmo, sono un bastardo lo so  ;)  

    Ha dimenticato la regola d'oro di chi governa in Italia: se governi, tutti ti odieranno a prescindere da ciò che fai e chi sei.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Renzi ha dichiarato che si dimetterà domani nel pomeriggio. Non ho intenzione di aggiungere altro...
     
    A D piace questo elemento.
  20. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Come avevo previsto il NO ha vinto con ampio margine. Forse se Renzi non si fosse disegnato un bersaglio sulla schiena le cose sarebbero andate diversamente ma credo che avesse visto nel possibile naufragio della riforma anche un fallimento alla base del suo programma politico.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Dicembre 2016
    A D piace questo elemento.