Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Reddito di cittadinanza, ovvero: alla pazzia non c'è freno

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Alice, 10 Marzo 2018.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Darth Vader piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    È semplicemente stupendo!
    La cosa più forte è stato vedere la fascia di reddito di cittadinanza disponibile, rispettivamente:
    Cittadini italiani ed europei = 400€/Mese
    Immigrati regolari = 435€/Mese
    Immigrati non regolari e celiaci = 735€/Mese

    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
     
  3. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Si, c'è da piangere. Sono dell'idea che non verrà realizzato ma è proprio sul piano teorico che mi fa schifo. Pochi di quelli che hanno votato 5 Stelle si son letti come funziona questa roba. E' richiesto: non aver casa di proprietà, non avere risparmi superiori a 5.000 euro e avere un ISEE non superiore ai 6.000 euro. Equivale a dire che per fruirne devi essere o uno zingaro o un extracomunitario regolare oppure un italiano disperato senza nulla. Che poi come misura di tutela sociale sembra l'applicazione di quanto teorizzato dal padre del neoliberismo moderno di scuola austriaca Friedich Von Hayek il quale prevedeva appunto un sussidio statale “provvisorio” ma solo per gli indigenti e quel tanto bastante affinché non si ribellassero per disperazione. Tutto ciò inserito all'interno del contesto di un un mondo lavorativo sempre più privatizzato, liberalizzato e reso precario dove il sussidiante disperato è costretto a passare da un sussidio infame al “dover” accettare per forza ciò che il sistema liberista gli impone in termini di scelte lavorative. Infatti, come illustrato anche nello schemino della pagina precedente, l’altra regola fondamentale è che se ti propongono un lavoro lo puoi rifiutare sino a tre volte, dopodiché lo devi accettare per forza altrimenti perdi il sussidio. Così i lavori in futuro saranno sempre più precarizzati e mal pagati a tutti i livelli (come la dottrina neoliberista comanda) e quel sistema sarà oliato funzionalmente dal nuovo reddito della gleba il tanto giusto affinché non ci siano ribellioni e possa andare avanti senza intoppi lo sfruttamento di una popolazione ridotta a bestiame con masse di disperati pronte o forzate (dopo tre proposte) ad accettare tutto ciò che il sistema gli impone.
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    e aggiungerei il rendere illegali i campi rom, con conseguente civile rimpatriamento dei rom stranieri e rinserimento nella società di quelli italiani
     
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ti manca qualche passaggio, magari oltre a Von Hayek ti converrebbe leggere il DDL originale, invece di basarti su uno schemino preso da facebook: le offerte rifiutabili per tre volte sono solo quelle "congrue", ove all'articolo 12 si dice che "si considera congrua un'offerta di lavoro quando essa è attinente alle propensioni, agli interessi e alle competenze segnalate dal beneficiario in fase di registrazione presso il centro per l'impiego, la retribuzione oraria è uguale o superiore all'80 per cento rispetto alle mansioni di provenienza, il luogo di lavoro è situato nel raggio di 50 chilometri dal luogo di residenza ed è raggiungibile entro ottanta minuti con i mezzi pubblici".
    Ergo, più che di lavori precari o mal pagati, il rischio è quello che la gente rimanga direttamente a casa adducendo un'incongruità dell'offerta ricevuta, o comunque che si incentivi pesantemente il lavoro in nero.
     
    A uno mas piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    conoscendoci è questo quello che temo di più nel caso si facesse il RdC
     
  7. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Che debba essere congruo non cambia più di tanto la sostanza teorica del mio discorso precedente (all'atto pratico ho già fatto valere altre considerazioni), ovvero che anziché fungere da ostacolo alle politiche neoliberali il r.d.c è una stampella volta a supportarle (stessa cosa dicasi dell'intero movimento 5 stelle). La precarizzazione del lavoro è un percorso in atto destinato ad aggravarsi progressivamente nell'avvenire se non ci saranno cambi di rotta e tali forme sussidiarie sono pensate solo per renderla più digeribile a una popolazione sempre più schiava e simile a tech gleba.
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    ma le partite iva le intendi come precariato?
     
  9. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Non parlavo delle partite IVA in crescente aumento che comunque sono un problema serio. La precarizzazione è implicita nello stesso sistema neoliberale dovuto alla necessità di produrre a costi sempre più bassi; Walmart per esempio è diventato un colosso senza eguali proprio perché è una macchina da guerra progettata per aumentare incessantemente la produttività e abbassare i prezzi (sulla pelle dei dipendenti), adeguandosi prima degli altri alle nuove condizioni dei mercati. Gli investimenti delle grandi aziende negli ultimi anni stanno andando solo nella direzione di sostituire l'uomo con la tecnologia anche in lavori elementari. E' un passaggio che se non sarà gestito da Governi/Entità con chiare idee in proposito avrà effetti devastanti a lungo termine e secondo me, anziché propugnare sussidi farlocchi, bisognerebbe intervenire in questa direzione, altrimenti Blade Runner sarà un mondo bellissimo al confronto di quello che ci aspetta.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2018
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    io purtroppo sto per entrare nel mondo della partita IVA, e da quello che ho capito la rottura di palle maggiore è l'INPS che sono comunque costretto a pagare a meno che io non faccia parte di un qualche Albo professionale (altro cancro dell'italia), INPS che mi costa un 10/20% del fatturato per poi non avere indietro niente al "raggiungimento della pensione".

    fortunatamente dove lavoro io la partita IVA viene pagata il doppio di un dipendente normale, in molte altre parti credo che invece venga pagata come uno stipendio normale e quindi di fatto uno stipendio dimezzato se non addirittura uno stipendio pari a 0.

    detto ciò la precarizzazione non è un concetto sbagliato a prescindere se fosse legato al fatto, se lavori bene tranquillo ma se non fai niente vai a casa (come viene usato dalle multinazionali invece è sbagliato siamo d'accordo), l'attuassero nell'amministrazione pubblica vedresti un nuovo risorgimento italiano.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    sentite condoglianze da uno che ha una lunghissima esperienza di questa disastrata condizione...[​IMG]
    ti sono vicino, ti voglio bene e ti auguro una pronta guarigione [​IMG]
    vabbè, bando alle tristezze:
    [​IMG]
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947

    i primi 5 anni dovrebbero essere in discesa, e dopo che inizierebbero i guai