Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Recensione dopo 50 ore di gioco e 32 livelli

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Gontur, 25 Novembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Gontur

    Gontur Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    0
    Orbene dopo 50 ore di gioco posso fare la mia recensione di Skyrim con cognizione di causa.

    Che dire, l'impatto grafico è, nonostante textures non proprio in alta risoluzione, mangnifico.

    Si sente proprio la sensazione di un mondo parallelo dove poter immergere il proprio personaggio.

    Lucciole, farfalle, salmoni che risalgono la corrente, paesaggi mozzafiato, gole, torrenti,

    picchi innevati, distese di ghiaccio sferzate da gelidi venti, spiagge, laghi, laghetti,

    icebergs, splendide città disegnate con cura etc.

    Purtroppo il comparto grafico/ambiente è l'unico aspetto veramente positivo di Skyrim. Il

    resto è tutto un completo orrore da un punto di vista del gioco di ruolo.

    Veniamo alla costruzione del personaggio: l'eliminazione delle caratteristiche (forza,

    intelligenza etc) e della distinzione tra abilità maggiori e minori uccide la caratterizzazione

    del PG. Non c'è più vincolo alcuno e possiamo fare un PG tuttologo che sa essere Maestro di

    Forgiatura, Maestro di Magia, Maestro di Sotterfugio, Maestro Arciere, Maestro con Armi

    a due mani e il tutto senza nessun tipo di difficoltà nel far salire le relative abilità.

    Esplorazione del mondo. A parte la ricerca di nuovi paesaggi il desiderio di esplorare viene

    brutalmente messo in crisi dal level scaling. Qualsiasi sia la zona dove siamo troviamo sempre

    e comunque nemici che sembrano siano cresciuti di livello con noi. A parte qualche boss di

    fine dungeon non troveremo MAI una zona veramente troppo pericolosa che ci costringerà

    a ritornare quando avremo più esperienza e un miglior equipaggiamento. D'altro canto però

    non c'è NESSUNA zona nella quale possiamo sentirci sicuri perchè per strada si incontrano

    thief o bandit thugh con 300 punti ferita e che con pochi colpi ci spediscono al tappeto.

    Si ripresenta il grave problema di Oblivion e cioè che l'equipaggiamento dei nemici migliora

    con l'aumentare del nostro livello. Al 1° livello i banditi avranno coltelli in ferro, al 30°

    lvl non è raro incontrare highway bandit con armi orchesche, naniche o elfiche. Perchè questa scelta?

    Con Oblivion avevano fatto un'oscenità, hanno rimesso a posto le cose con Fallout 3 e NV e ora ritornano

    a 'sto cesso di scaled item system?

    Credo che, come per il discorso creazione personaggio, il tutto dipenda dal fatto che il gioco nasce per console e la platea di clienti console sono

    sostanzialmente bimbiminkia oppure giocatori "casual" che non hanno interesse a confrontarsi

    con giochi impegnativi (baldur's gate 2, planescape torment vi ricordano qualcosa?).

    Nei forum si legge una quantità abominevole di post che chiedono come fare a maxare quello, come fare a oneshottare

    quell'altro.. insomma, un po' come avviene in WoW sembra che l'interesse generale sia rivolto a "chi ce l'ha più lungo"

    o a chi "ce l'ha più duro", discorsi che mi ricordano le palanche di bimbiminkia che si incontrano nei server Blizzard

    Skill system. L'implementazione dei perk è sicuramente interessante anche se poteva essere

    gestita in modo più pertitente ad un gioco di ruolo. Che senso ha assegnare un perk ad ogni livello? Non era meglio

    assegnare un perk in quella determinata skill quando si raggiunge un certo punteggio di abilità?

    Tipo un perk ogni 15 o 20 punti di abilità? Alcune skill risultano squilibrate (forgiare,

    nascondersi etc) altre inutili (ad esempio oratoria). Ma i beta tester a che servono? Mah

    Veniamo al nocciolo: gioco di ruolo. Skyrim è un pessimo esempio di gioco di ruolo. Anzi,

    NON E' un gioco di ruolo a meno che non si voglia definire GDR quel gioco dove si va avanti

    di livello e si hanno le abilità. Per scoprire cos'è un gioco di ruolo sedetevi attorno ad

    un tavolo con altre 5-6 persone e giocate a GIRSA...Il GDR presuppone la possibilità di poter compiere delle

    scelte cosa che in Skyrim non è possibile. La maggior parte delle quest sono lineari come in WoW

    e si possono risolvere in UN solo modo. Le decine di libri che si trovano in giro, oltre ad

    essere spesso un cut&paste dai precedenti TES, aggiungono poco all'ambientazione e al

    coinvolgimento del personaggio nel mondo. I dialoghi sono di scarso spessore, a volte irritanti

    da quanto idioti e in genere non c'è particolare interesse nel parlare con gli NPC.

    Le quest secondarie sono ridicole. L'obiettivo è sempre: uccidi quello, prendi quest'altro,

    riportarmi quell'altro, portarmi questi ingredienti; veramente troppo simile a WoW.

    Draghi: graficamente bellissimi. Per il resto è tutto un macello. Attaccano persone a caso e fanno sempre la solita

    sequenza di attacchi senza contare che spesso e volentieri si fanno ammazzare dagli orsi delle caverne o dalle tigri

    dai denti a sciabola. Quando il drago attacca i villaggi i contadini estraggono la forca e gridano "I'll kill you worm!"

    oppure "You're outmatched!". Non dovrebbero scappare terrorizzati?

    Intelligenza artificiale: inesistente. Ammazzi una guardia, arriva un'altra guarda che guarda il cadavere e dice

    "Troverò chi ha fatto questo" e poi ritorna ai suoi affari come se nulla fosse.

    Radiant Story: cag*ata per dare overhype al gioco. Inesistente. Impalpalpabile.

    Diamo un voto anche ai vari siti di recensione giochi: 4 e cioè "Venduti!". MA quanto hanno giocato? 20 minuti?

    Perchè non mettono in luce tutti i vari difetti di TES V? Venduti, appunto.

    Enormi potenzialità bruciate da pessima storia, pessimo gioco di ruolo, pessimo bilanciamento e orrori come l'item scaling system.

    In modders we trust.
     
  2. samuele3180

    samuele3180 Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    4
    Io ho preso l'unica negromante str*nza che mi stana e mi fa fuori??
     
  3. Alessio091

    Alessio091 Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    Io posseggo la console e non sono un bimbominchia... come la mettiamo? La tua non è una recensione, ma solo uno sfogo che elenca dei difetti di questo gioco; le recensioni descrivono sia i lati positivi che negativi. Da come lo dici tu, sembra che questo gioco sia un ciofeca e non valga nulla, quando non è così! Invece, secondo il mio parere, una perk per livello è più che giusta, perchè evita che la gente possa diventare un "tuttologo", come tu stessa l'hai chiamato. E' vero che si può arrivare a 100 di ogni abilità, ma se non ci assegni i perk, i vantaggi sono minimi. Non è vero che il sistema di levelling è come oblivion.. se leggi nei vari topic, è stato ampliamente discusso del metodo implementato. Non mi va di aprire un dibattito su cosa è meglio o se rispetta o no i canoni di un GDR. E' un tipo di gioco che si discosta da alcune caratteristiche, ne implementa altre, ma a me piace e penso sia interessante.. di difetti ne ha, è logico, però bisogna pure cogliere i lati positivi, no?
     
  4. Eve

    Eve Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Concordo, magari non su tutto, ma in linea generale è tutto piu' che vero.

    Molte cose poi sono lasciate li' abbozzate come:

    *la linea di gioielli nel ramo fabbro (non vi è nessun vantaggio a fare veri gioielli oltre quello di venderli al vendor)

    *la progressione delle professioni (al 90 di armaiolo fare un banalissimo coltello in ferro da' lo stesso aumento di esperienza di fare un arma daedrica)

    *le professioni (lo fai una volta, vedi l'animazione e te ne vai)

    *i compagni (ci stava una mod in oblivion che mi dava dei compagni .scriptati 10 volte meglio che le 4 amebe che ci sono in skyrim)

    *l'interfaccia è veramente pessima e non è personalizzabile in nessun modo, tutto troppo pensato per console

    *alcune classi sono veramente idiote da giocare (ad esempio il ladro arciere, bello all'inizio ma poi cristo santo è tutto noia pura)

    *ecc ecc ecc
     
  5. GhostTank

    GhostTank Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    ma come siamo cattivi... più che una recensione sembra uno sfogo...totalmente in disaccordo con te... [smilie=icon_down.gif]

    non ti è piaciuto??? allora evita la recensione cosi lunga, noiosa e boriosa [smilie=icon_sleep.gif] ...scrivi semplicemente "IL GIOCO MI FA CA_ARE LO STO RIVENDENDO" e torni a giocare a baldur's gate 2 o planescape torment...

    oppure come hai scritto tu alla fine "In modders we trust"...bene, aspetta i modders e le mod che ti piacciono di più, che rendano il gioco come piace a te e non romp... [smilie=icon_fluch.gif]

    sembri un bambino che è rimasto deluso dal regalo di Natale!!! [smilie=icon_frown.gif]

    ...dimenticavo di scrivere che sei anche maleducato e generalista...perchè io possiedo una consolle e non sono ne un BM e manco un giocatore occasionale...
     
  6. Gontur

    Gontur Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    0
    Infatti il comparto grafico/ambientazione è splendido. Il problema è che dal mio punto di vista è l'unica cosa che "funziona" di questo TES.

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Scriviamo a IGN e Gamespot: "Evitate recensioni lunghe. Scrivete semplicemente "Il gioco è splendido!"" :)
     
  7. data68

    data68 Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    5
    ma non so che dire poi sono l'ultimo arrivato e magari tu sei un autorita su questo portale ma mi sembra una critica eccesiva e comunque rimane del tutto personale.

    avrai sicuamente molte persone che la pensano come te ma altrattante che la vedono in maniera completamente diversa.

    io prima di annoiarmi di oblivion ne ho passate 520 di ore

    ma non ho tutta questa tua esperienza di rpg magari sono cose vere e giuste ma e un gioco e lo scopo e quello di divertirsi e io mi diverto anche solo nel fare le pozioni o andare in giro a raccogliere quello che trovo.

    nel tuo caso visto questa grande delusione riamane solo il prenderlo e metterlo nello scaffale e dedicarti a rpg piu complessi.

    probabilemtne a 43 anni rimango un bimbominkia anche se non credo perche andare in giro a radere tutto cio che si muove e l'ultimo dei miei pensieri.
     
  8. Birba

    Birba Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Più che RPG io penso che sia un Action RPG e la cosa quindi si fa pesantemente diversa. Concordo su molti tuoi aspetti, anche a me girano le palle vedendo necromanti che mi trishottano quando sono lvl 42 con 540 di armatura e loro invece non cadono manco a cannonate. Per me è cambiato poco da Oblivion in questo senso. I nemici livellano con noi, inutile negarlo! Io spero in una piccola mod che tolga sto problema fastidioso. Per il resto bisogna ricordare che sugli elder scrolls puoi fare quello che ti pare, quindi le variabili sarebbero TROPPE. Cioè, vai a guardare quel malato che ha varcato i confini del gioco! Cioè ma stiamo scherzando? Non puoi calcolare la malattia degli utenti eh... Il gioco è bello ma resta pur sempre un gioco!
     
  9. LordCrok

    LordCrok Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    0
    Che commento da bimbominkia...

    Cmq, ritornando al discorso di Skyrim sono perfettamente d'accordo con Gontur... L'ho detto una volta e lo ribadisco... Skyrim potevano benissimo chiamarlo Oblivion 2 ...

    Ho trovato più lati negativi che positivi anch'io... Una monotonia dopo un certo punto del gioco assurda...

    E la strategia economica/commerciale della bethesda è stata troppo palese...
     
  10. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Ma è la recensione di Mass Effect?
     
  11. GhostTank

    GhostTank Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    ...no mi hai fatto innervosire perchè dici che è pensato per le consolle e quindi è banale ed solo per BM o per giocatori occasionali...io un PC decente per giocare a giochi di quel livello grafico non me lo posso permettere...con 60 euro e una XBOX usata posso...scusa ma...mi sento offeso e messo in mezzo alla marmaglia senza ragione alcuna...quindi tieniti le tue offese, che tendono a generalizzare, per te...e limitati a scrivire la tua opinione sul gioco...
     
  12. dragonrevenge

    dragonrevenge Livello 1

    Messaggi:
    369
    Mi piace:
    26
    Come GDR anche io lo trovo poco sviluppato... in confronto Star Wars, Knight of the Old Republic (uno e due) sono a livelli divini! nonostante tutto lo trovo splendido! però avrei preferito un aumento di livello alla D&D vero e proprio! o almeno come quello di Fallout NV! Anche a me mancano le zone innavicinabili fino a un certo LV... però il fatto dei draghi e degli assassini random non me lo fa mancare molto. Se dovessi dare un voto al gioco do 8! perché:

    grafica (per pc) ottima dato le dimensioni del continente!

    lore a dir poco epico!

    full immersion abbastanza gradevole

    Draghi! draghi! drahi!

    alcune tue scelte cambiano il gioco (es. guerra fra Manto e Impero)

    negativo: poco variabile come quest.

    poca AI

    level up non da GDR, mi ha deluso molto questo aspetto.

    mancanza di una modalità DURO come quella di Fallout NV!

    poche possibilità di scelta! (in SW KOTOR ogni discorso o quest potevi rivoltarla come un calzino!)

    Questo è il MIO PARERE! non critico quello degli altri e spero che non arrivi il solito

    d e f i c e n t e a criticare il mio! [smilie=icon_aufsmaul.gif]

    P.S. gioco stupendo!!!! XD [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  13. GhostTank

    GhostTank Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    in quanto a te LordCrok...neanche mi esprimo...leggi tutto prima di scrivere cavolate...
     
  14. LordCrok

    LordCrok Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    0
    Ho letto, tranquillo :)

    Un altra pecca brutta (ma brutta brutta brutta): la fama non conta niente. La gente ti vede SEMPRE come l'ultimo arrivato, che vali come il 2 di picche. Li ho salvati dai draghi... Sto cercando di salvare il loro mondo... Arrivo in città e mi rinfacciano che mi escono le pellicce dalle orecchie, che sono uno sporco imperiale, che la mia armatura elfica (ai tempi) fa pietà... O più comica ancora, dopo che finisci le quest per i compagni il più sborone mi fa: parla in fretta o lasciami in pace, non ho tempo per te... ahahahah azzo che gratitudine!!! Oppure puoi essere il capo della gilda oscura, hai ammazzato gente come maiali, gente di tutti i tipi... Però cammini tranquillo come un bambino che saltella su un prato... Tipo come mettere totò riina a piazza duomo... Non penso che nn venga riconosciuto!
     
  15. Jacchan

    Jacchan Livello 1

    Messaggi:
    186
    Mi piace:
    2
    Stavo per smettere di leggere quando hai dato del bimbominkia o casual ai console player.

    Da giocatore console oltre che PC (sì, esistono.) sentirmi etichettare così.... bah. "Magari" ho pensato "e solo un fan sfegatato di pc che non conosce molto al di fuori del suo orto ma in esso è autorevole".

    Poi ho letto un paragone fra skyrim e GiRSA, ho pensato alla mia sessione di ieri sera e all'assurdità del solo fare un qualsiasi paragone GDR e CRPG, mi sono rotolato e ho smesso di leggere.
     
  16. Darkan85

    Darkan85 Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    1
    Questo non è un gdr o altro. E' TES. Piaccia o non piaccia. Detto questo...se schifi un gioco del genere...vendi il pc che soddisfazioni ne troverai poche nella vita da videogiocatore...
     
  17. Killing-Joke

    Killing-Joke Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    2
    Minchia, ma ti hanno pagato per aprire un topic con una recensione tutta tua :asd ?
     
  18. slacura

    slacura Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    2
    Su skyrim ognuno pensa a se stesso, tu sei l' eroe che gli salva il sederino, tutto li.Se la cosa ti da fastidio fai come me: entro in casa di notte e li accoppo... [smilie=icon_megagrin.gif]

    Ti esce la pelliccia dalle orecchie lo dicono solo se sei/stato un lupo mannaro.(li non accoppo le guardie al momento mi menano)

    Ti criticano l'armatura elfica perché il 99% della popolazione di skyrim non ama gli elfi in generale...(prova con quella di drago e riceverai (quasi) solo complimenti)

    La questione razziale è sempre esistita nei vari TES.

    I compagni sono guerrieri e come tali sono sboroni ma loro non hanno un capo vero e proprio sono tutti allo stesso livello

    la confraternita oscura ti manda a fare delle "commissioni" se ti beccano paghi tu non loro se invece saltelli per i boschi libero e felice vuol dire che hai fatto un buon lavoro.

    P.S. Totò Riina durante la sua latitanza non soltanto si sposò in chiesa ma andò anche a fare il viaggio di nozze a Venezia con tanto di foto in piazza San Marco.

    Cmq nel dubbio tu accoppa tutti [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  19. Alessio091

    Alessio091 Livello 1

    Messaggi:
    99
    Mi piace:
    1
    Come non quotarti xD E poi come già detto in altri topic, è inutile paragonare Skyrim con giochi tipo baldur's gate e neverwinter! Sono due tipi di RPG del tutto differenti, con meccaniche di gioco e di crescita distinte! Detto questo, vado a giocare u.u
     
  20. Benson

    Benson Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Sarebbe bello...

    Ecco come iniziare.

    Sarebbe bello se:

    1) Indossando una maschera, uccidendo o rapinando ed in seguito fuggendo, le guardie non sapessero chi sei (non è complicato da fare, per chi ricorda la "volpe Grigia").

    2) Sarebbe bello avere dialoghi degni di nota (l'ultimo gioco che mi diede soddisfazione fu Baldur's Gate II...)

    3)Sarebbe bello poter creare qualcosa, una casa, un organizzazione o una fogna, insomma, qualcosa che possa esser costruita con sacrifici... (chi ricorda la fortezza di NWN 2 ? Penso solo quella basti per rendere godibile quel gioco...)

    4)Sarebbe bello poter parlare con il proprio compagno ( Minsc e Boo sono arrabbiati! [cit.] ) e non limitarsi a "Guarda, una caverna, cosa ci sarà dentro?" -Deficiente, siamo appena usciti da li...-

    5) Sarebbe bello se io avessi qualche anno in meno... avrei più tempo e forse mi accontenterei di meno :)

    Per il resto... buon gioco, niente miracoli o rivoluzioni, un gioco che nonostante difetti in molte basilari caratteristiche, resta pur sempre godibile per un numero decente di ore. Ahimè, dal lato della mia esperienza video ludica posso dire che negli ultimi anni la clientela esige cose diverse; mi son sempre chiesto perchè e la mia personale conclusione è la seguente:

    un tempo chi poteva permettersi un PC era di solito un ragazzo e non un bambino di 14/15 anni (bambino naturalmente non in senso denigratorio), quindi le software house sapevano che il loro target era maturo. Quando giocai a Planet Escape molte cose non le capii, giocando dopo due o tre anni mi ritrovai a sorridere in piena notte. Ora un pc lo vinci con i punti della Buitoni, ergo chi produce i giochi sa che la clientela adora Son Goku e le onde energetiche; sa che giochi come God Of War fanno scalpore per le iper mosse e la brutalità agghiacciante (mai giocato, ho solo visto qualche filmato), cose che a me, dopo una giornata di lavoro, fanno morire sulla sedia per epilessia indotta.

    Chi si lamenta è vecchio ... video ludicamente parlando si intende :)