Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Raccolta interviste e FAQ.

Discussione in 'Risen' iniziata da Enderjin, 25 Dicembre 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    Intervista Natalizia 2007 con Mike Hogea proposito di RPB (Celtic)[fonte originale in inglese][fonte]

    [​IMG]

    Ciao Mike, grazie per averci dedicato un po' del tuo tempo. Abbiamo molte domande.

    1. Potresti presentarci i vari membri del tuo team, che collaborano al gioco?

    Un tempo avevamo una sezione "collaboratori" sul nostro sito. Visto che presto metteremo online un nuovo sito, penso che rimanderò questa risposta a quel momento. Per il momento posso assicurarvi che diversi Piranha "originali" sono ancora con noi. :lol:

    4. Puoi raccontarci a che punto siete arrivati col progetto?

    Come detto, il combattiento è pronto, ma anche nel campo della definizione del mondo di gioco abbiamo fatto grandi passi avanti. Abbiamo già un mondo di superficie completamente esplorabile con città, fattorie, caverne, ecc... Ovviamente non tutti i modelli sono pronti e non tutto è texturizzato a dovere, ma si può avere già un'impressione generale del mondo. Per quanto riguarda i personaggi abbiamo fatto un notevole salto in avanti, credo. Per le creature ci lasciamo molto tempo. Fino a fine Gennaio siamo ancora in piena fase di progettazione, in cui raccogliamo idee e le scartiamo, finché non abbiamo un insieme di creature assolutamente uniche, che c'entrano qualcosa col mondo e l'ambientazione.

    5. Con Gothic 3 avete fatto diversi errori. È stato detto che uno dei motivi dei molti bug fosse che i componenti del programma venivano congiunti solo in fase finale e che i singoli team svolgevano il proprio lavoro praticamente isolati. Come funziona al momento?

    Durante la pianificazione del progetto abbiamo cercato di dare grande peso al completare il prima possibile i singoli sistemi e renderli funzionali. Non lavoriamo più a troppe cose in parallelo, ma prepariamo un sistema alla volta: così facendo lavoriamo più insieme ed in maniera più coordinata.

    [​IMG]

    6. Una domanda sulla storia del gioco: un punto maggiormente criticato di Gothic 3 è stata la quasi totale assenza di una storia. Come cercate di assicurarvi che stavolta tutto sia diverso? Avete un responsabile della storyline? Forse uno scrittore?

    Non ne abbiamo soltanto uno, ma ben 4 storywriter. Tuttavia nessuno di essi ha mai scritto un libro. :lol:

    8. "The Witcher" è un gioco di buon successo. In particolare è stato apprezzato il modo in cui le quest sono inserite nella storia. Riuscirete a proporre una cosa di quel livello? L'idea con la cupola è stata geniale, ma in tutto onestà nei seguiti non siete mai riusciti a raggiungere il livello del primo Gothic.

    Credo anch'io che Gothic 1 avesse la storia migliore, finora. Gothic 2 mi è piaciuto (soprattutto la connessione con l'espansione). Non dobbiamo dimenticare che la storia di G1 ha avuto quasi tre anni di tempo per essere sviluppata, mentre per G2 avevamo soltanto 4 settimane... In ogni caso, ci siamo lasciati diverso tempo per RPB e credo che la storia possa (spero) presentare diversi colpi di scena interessanti.

    9. Ancora una domanda legata a "The Witcher". Nel gioco è possibile far evolvere la storia in maniere completamente diverse, a seconda di come ci si comporta già all'inizio del gioco. Proporrete delle opzioni simili?

    Purtroppo non sono ancora riuscito a giocare a "The Witcher" (ma spero di poter recuperare durante le festività). Non posso commentare la struttura delle quest, ma per quanto riguarda il nostro progetto posso assicurati che la rigiocabilità sarà molto elevata (vedi prossima domanda n.d.a.) :lol: Di conseguenza anche le quest saranno diverse. Inoltre ci saranno delle regioni irraggiungibili se non si appartiene ad una determinata fazione. Nel caso si facesse parte della fazione "giusta" ci saranno anche dialoghi e missioni particolari.

    11. Quali sono i vostri piani sul fronte musicale? La colonna sonora di Gothic 3 è stata semplicemente geniale: è stata lodata da più fronti ed ha ricevuto diversi premi. Come sarà stvolta? Potremmo averne uno spezzone?

    Lasciatevi sorprendere (è quasi Natale!) :lol:

    16. Cosa ne pensate dei giochi per cellulare? Anche un gioco di Gothic è in preparazione. Potete immaginarvi una cosa simile con il vostro progetto attuale?

    Principalmente riusciamo ad immaginarci di tutto - ma non ci stiamo pensando attivamente. Ci concentriamo esclusivamente sul nostro progetto.

    (Traduzione di Lck)

    Potete inoltre scaricare una musica di Celtic qui: http://www.piranha-bytes.com/calendar20 ... Medley.mp3
     
  2. Fabryrock

    Fabryrock Livello 1

    Messaggi:
    458
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    ottimo lavoro enderjin!!ora me lo leggo tutto sembra molto interessante
     
  3. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    stavo per metterlo anche io cmq è un'ottima intervista credo che verrà un gioco spettacolare se non di più...ieri è stata aperta anche l'ultima casella del calendario e c'era un download con un assaggio della musica che troveremo in celtic..buon ascolto

    http://rapidshare.com/files/78942402/RPB-WoPiMedley.mp3.html
     
  4. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Secondo voi per quando potrebbe uscire? Da quanto letto mi pare già a buon punto, è un'utopia pensare al prossimo natale, o giù di lì?
     
  5. Saargon

    Saargon Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    A mio parere è molto probabile che ci raggiunga a Ottobre 2008,

    Come al solito ..

    Riguardo al Medley di RPB, sembra un Remake di G1 assieme al Terzo,

    Kai deve sentire la mancanza di Gothic,

    anche se mi pare che stia uscendo bene questa nuova serie^^
     
  6. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Direi che sì, è un'utopia. Se dovessi scommettere punterei su settembre/ottobre 2009. Spero di sbagliarmi, cmq.

    Qualche idea, invece, su quale sarà la consoles su cui RPB verrà convertito? Io punterei tutto sulla mia cara 360, sempre più avviata a diverntare la consoles degli RPG occidentali (Mass Effect, Fallout 3, Fable 2, RPB, Gothic 4 e ovviamente Mass Effect 2: magari alla Bioware si decideranno anche a fare una versione 360 di Dragon Age e così potrò ritardare ancora l'aggiornamento del mio hardware :lol: :lol: :D ).

    PS: le scelte di design mi convincono al 100%. Certo che dopo Mass Effect sarà difficile restare sorpresi.
     
  7. Saargon

    Saargon Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Concordo,

    sicuramente sarà la XboX 360 ..

    non credo che si sprecerebbero per PS3 o Wii
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    bah anche secondo me come saint credo che esca per settembre/ottobre 2009 ma anche io spero di sbagliarmi...cmq secondo me verrà un giocone con la G enorme!!cmq è vero sono già ad un buon punto per aver iniziato da poco!!!
     
  9. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Sono convinto che se manterranno tutte le promesse,verrà un giocone con la G maiuscola.Spero inoltre che la console su cui uscirà il gioco sarà la ps3, non potrei sopportare di vedermi sfuggire anche questo rpg(maledetta microsoft )
     
  10. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Guarda, Frank, a me non dispiacerebbe più di tanto se la console che vedrà uscire RPG sarà proprio la PS3 (tanto prima o poi mi deciderò a comprerla); non credo però che i Piranah investiranno il loro tempo e il capitale del loro publisher per sviluppare un RPG sulla console con meno base istallata in circolazione. Mass Effect che vende 1 milione di copie in mese mi sembra invece un ottimo incentivo per sviluppare RPG sulla 360.
     
  11. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Rai Rosenkranz intervistato da Cynamite.de

    Fonte Cynamite.de

    [​IMG]

    Come definiresti il tuo lavoro?

    mi occupo dell'audio e della musica. Ma gli amici mi chiamano "Audio Director".

    Quali sono i prerequisiti da soddisfare per ottenere il tuo posto di lavoro?

    Per ottenere il mio lavoro è necessario prima di tutto fare in modo che io venga licenziato. Quindi, dopo aver messo al corrente il mio capo delle cartucce per stampanti rubate e dei Lan-Party notturni in ufficio, è necessario disporre di qualche talento musicale e di una buona capacità di lavorare in team.

    Che attività svolgevi prima di iniziare e come sei capitato nell'industria dei videogiochi?

    già prima di diplomarmi lavoravo a "Gothic 1" e quindi non ho avuto bisogno di un grande curriculum pre-Piranha. Durante l'ultimo anno di scuola ho deciso di visitare alcune aziende che producono videogiochi, durante il tempo libero, per farmi un'idea dell'atmosfera che si respira e di concretizzare le mie aspettative per il futuro. La visita presso Piranha Bytes è sfociata, senza intenzioni serie da parte mia, in un'intervista di lavoro: la quale a sua volta ha condotto ad un cambio radicale della mia vita.

    Giochi volentieri ai videogiochi per i quali componi la musica?

    ho giocato a tutti i videogiochi ai quali abbia lavorato, ma non senza trucchi. Per poter piazzare gli effetti sonori nel mondo di gioco ho dovuto visitarne ogni angolo e, come regista del doppiaggio, conosco tutte le righe di dialogo. Per cui il gioco in sé mi riservava poche sorprese ed ho superato alcune parti in maniera molto superficiale.

    Non ti occupi soltanto di musica ed audio, dopotutto?

    no. Come Audio Director mi occupo del reparto sonoro in generale, per cui anche del doppiaggio e dell'integrazione dello stesso all'interno del gioco. Oltre questo, mi competono anche la realizzazione degli effetti speciali (grafici) e la comunicazione con la community.

    Quali sono i titoli più importanti ai quali tu abbia mai lavorato?

    dalla traccia 1 alla 31 della colonna sonora di Gothic 3.

    Un mondo senza musica è...

    ...sesso senza contatto. Sembra tutto molto carino, ma senza il contatto fisico le cose migliori rimangono precluse.

    Se potessi sceglierti un altro lavoro, quale sarebbe?

    redattore a PC Action (importante rivista videoludica tedesca n.d.Lck). Mi piacciono le componenti sociali del lavoro. Invece di mettere in mostra la vostra competenza, nascondete la vostra genialità dietro ad una facciata di scemenze, per trasmettere anche al lettore meno competente che il tutto potrebbe essere ancora peggio. Lo trovo molto simpatico.

    Diamo un'occhiata alle statistiche - è uguale se film, musica, libro o videogioco. Perché alcuni prodotti scadenti a volte vendono di più di altri prodotti migliori?

    nel conteggio del successo commerciale concorrono diversi fattori. La qualità del prodotto è soltanto uno di questi fattori, ai quali si aggiungono la fama della marca o del nome, la qualità e la quantità del marketing, la scelta delle strutture di distribuzione ed infine la "fama" del team/musicista/autore. Per quanto riguarda la letteratura, una rete di distribuzione vasta ed un marketing aggressivo è assolutamente necessario per far sì che il libro non scompaia in mezzo alle diverse pubblicazioni che escono mensilmente. Se una casa editrice non dispone di questi mezzi, anche un buon libro può non avere successo. Inoltre, una buona base di fan non contribuisce direttamente ad innalzare i numeri delle vendite, però contribuisce attraverso la sua attività al marketing, grazie al passaparola. Una forte lobby da parte dei clienti può essere un altro fattore che contribuisce al successo.

    Cosa farai tra 50 anni?

    tra 50 anni sarò 77enne e giocherò con i miei nipoti, viaggierò con mia moglie verso terre lontane ed ordinerò per corrispondenza dei cuscini contro i reumatismi.

    Qual è il tuo mezzo di trasporto preferito?

    taglia ed incolla.

    Cos'è che ti va veramente sui nervi al momento?

    i fumatori che trovano che la nuova legge contro il fumo ledi la loro libertà personale (dal 1/1/08 anche in Germania e Svizzera è vietato per legge fumare nei locali pubblici n.d.Lck), solo perché ora non possono fumare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi ora, dando fastidio a tutti gli altri.

    Con chi registreresti volentieri un album?

    un album con Sarah McLachlan alla voce ed io al piano.

    Praticamente chiunque può comporre musica sul proprio PC con del software apposito. È un bene o un male?

    è decisamente un bene. Ci si può inserire in un contesto creativo solo se l'accesso ad esso è reso semplice. Se io stesso con le mie prime esperienze musicali al PC non avessi avuto la possibilità di ottenere buoni risultati con i mezzi primitivi, ma economici, del tempo, probabilmente non ci sarebbe mai stata la scintilla che ha fatto in modo che io mi applicassi ed ottenessi il lavoro che ho al momento.

    Qual è il più grande errore del cervello umano?

    che dopo millenni di evoluzione ancora non è abbastanza sviluppato per capire l'umorismo nelle didascalie di alcune riviste videoludiche.

    [Fonte]
     
  12. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Björn Pankratz intervistato da Cynamite.de

    Fonte Cynamite.de

    [immg]http://img177.imageshack.us/img177/765/pankratzpb6ys1.th.jpg[/immg]

    Di cosa ti occupi e cosa fai tutto il giorno?

    Björn: mi chiamo Björn Pankratz e sono un Game designer, Story writer e capo progetto presso i Piranha Bytes. Le mie mansioni sono molto impegnative ed interessanti. Ad esempio sviluppare concetti e situazioni di gioco, scrivere dialoghi, implementare quest, pianificare il progetto, delineare i lavori, controllare le caratteristiche del prodotto, ecc.

    Capita a volte che debba passare la prima metà della giornata a viaggiare di continuo da un angolo all'altro della nostra azienda, mentre passo la seconda metà davanti al PC per convertire i risultati ottenuti a voce in forma digitale.

    La pianificazione del progetto è un compito che sembra molto sterile ed inscatolato. Il lavoro ideale per autistici?

    Björn: un autistico sicuramente riuscirebbe a ricordare e riprodurre molte più cose di me, tuttavia non molto rimane com'era il giorno prima. Il nostro progetto attuale è complesso e richiede molta innovazione e flessibilità. È raro annoiarsi, visto che devo confrontarmi con nuove sfide quasi quotidianamente.

    Ci sono periodi anche meno impegnativi, duranti i quali svolgo semplicemente dei lavori meccanici di routine. Ad esempio la distribuzione di oggetti e mostri nel mondo. Una volta che è stato trovato un sistema di distribuzione idoneo, non rimane molto altro a cui pensare. Una fase di questo genere può risultare piuttosto rilassante e preferisco farla da solo piuttosto che lasciarla a qualcun altro.

    Cosa è necessario saper fare per avere il tuo posto di lavoro?

    Björn: ci si dovrebbe essere occupati già da giovani di computer e videogiochi. Ad esempio, la maggior parte dei programmatori sulla scena videoludica tedesca hanno sviluppato un loro piccolo gioco, prima o poi nel loro passato. Un'educazione riconosciuta dallo stato è d'aiuto, ma non necessaria. Solo una minima parte dei Piranha hanno un'educazione completa nel campo in cui lavorano. "Learning by doing" è il motto nel caso di questo lavoro.

    Molti riescono ad accedere al mondo dei videogiochi attraverso il lavoro nella community e con i Mod. Se è possibile attestare di poter sfruttare le proprie conoscenze in un progetto completo (privatamente o in azienda), le possibilità di trovare lavoro nel campo sono molto alte.

    Che lavoro svolgevi prima e come sei finito a dedicarti ai videogiochi?

    Björn: sono un insegnante di fisica e chimica. Ma non sono mai riuscito a combinare un granché lavorando come insegnante. Da quando ho 14 anni gioco a giochi di ruolo pen & paper e dai tempi del Commodore 64 mi sono sempre divertito intensamente con i videogiochi. In realtà la mia prima esperienza come QA (Quality Assurance n.d.Lck) manager per i Piranha Bytes doveva essere solo un lavoro part-time. Tuttavia mi sono accorto molto in fretta di non voler rinunciare a questo tipo di vita, per cui sono rimasto qua.

    Quali sono i progetti più importanti ai quali hai collaborato?

    Björn: ho collaborato a tutti gli episodi della saga di Gothic e al momento proseguo il mio lavoro sul nostro prossimo titolo.

    Elencaci i tre più grandi progetti mai realizzati nella storia umana!

    Björn:

    -La muraglia cinese

    -L'atterraggio sulla luna

    -"Il signore degli Anelli" di Tolkien e la sua versione cinematografica

    Elencaci i tre più grandi progetti nella storia umana che si sono rivelati un fallimento.

    Björn:

    -La campagna di Annibale contro i romani

    -"Fuga da Los Angeles" con Kurt Russell

    -La faccia di Michael Jackson

    Quali aspetti di un gioco non è possibile pianificare in anticipo?

    Björn: il divertimento del giocatore è il più importante. Se il gioco risulta divertente si è raggiunto l'obiettivo. Il divertimento però non si lascia pianificare, anche se i concetti di gioco sono frutto di riflessioni approfondite e chi lavora al progetto ha una lunga esperienza nel campo. È il giocatore a decidere se il gioco lo intrattiene o meno; durante la produzione è quindi necessario controllare e testare il prodotto regolarmente. Da parte nostra, facciamo questi test invitando colleghi e familiari che non partecipano allo sviluppo per ricevere del feedback. Si dovrebbe sempre reagire a questo tipo di informazioni e pianificare un periodo sufficiente di tempo in anticipo per poter reagire.

    Qual è la domanda alla quale hai sempre desiderato rispondere?

    Björn: "è necessario essere un buon programmatore per poter partecipare allo sviluppo di un videogioco?"

    No. I giochi non vivono di sola programmazione, come si crede solitamente. A parte la realizzazione del motore di gioco, ci sono tantissimi altri compiti importanti: grafica, design, sceneggiatura, musica, audio, ecc... È paragonabile alla costruzione di una nuova automobile: i programmatori realizzano il motore, il resto del team produce la carrozzeria, le ruote, l'elettronica, i sedili, gli accessori e tutto il resto. Beh, è simile perlomeno.

    Traduzione di Lck84

    P.S.

    ende
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Sto tipo fa l'unico lavoro che mi piacerebbe fare nell'industria videoludica. Mente analitica, visione d'insieme, capacità immaginative: bisogna dimostrare di essere in gamba per fare sto' lavoro...
     
  14. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Ecco appunto ricordavo bene che c'era qualcosa però qui avrà un ruolo più importante!!!e cmq io spero che sia come dice saint!!

    Ecco l'intervista fatta all'artworker Ralf Marczinczik(è in ininglese):

    1. Could you please introduce yourself to our readers and tell us a little about your background and your job at Piranha Bytes?

    My name is Ralf Marczinczik and I am working as an Artdirector. Basically I am responsible for all the concept artwork, some texturing and a lot of marketing-artwork. I work very closely with our gamedesigners and develop the monster-, character and environment design for RPB.

    2. A lot of RPG gamers are very fond of the Gothic series. What are the series defining strengths that made it so successful?

    I assume that the closed system of a believable world, where you can loose yourself in for quite a while and interesting characters are two of the main reasons for its appeal. All the background information of the religious groups and beliefs was carefully laid out long before we started with the game. I think, this kind of thoroughness pays off for the players as well.

    3. It's the general opinion that Gothic 3 didn't live up to expectations. We agree that it is still a good game, but not quite what we expected. In your opinion, why has Gothic 3 failed to deliver and where does it differ from the first two games in the series?

    A lot of that had to do with the basic design of the game. The sheer size of the landscape was enormous, so the story was stretched somewhat thin over such a big area. Also there wasn´t a lot of time to properly test the game before and after the master phase (very well documented here: http://forum.worldofplayers.de/forum/fo ... forumid=98 ). The whole team spent weeks after the release of the game to discuss with the community about all the things that didn´t work as expected. But it was not all doom and gloom.

    4. A few days ago Piranha Bytes and JoWooD announced that all differences of the past months are settled. We are glad to hear that. Is it possible to see some sort of cooperation between the two companies in the future, like a return of Piranha Bytes to the Gothic series?

    Nothing is planed at the moment. The settlement allows both ex-partners to develop their own projects without interference. And we are very happy with that.

    5. What is your opinion on Spellbound Entertainment? Will they be able to create a game that will stay faithful to the series and the fans?

    Actually I personally like them a lot. It´s a good studio. It´s not an easy project to handle- you have to respect that they dared to take it on. They are very capable and have delivered solid games in the past. So we too are quite curious about what they will do with the characters and the world of our games.

    6. Could you tell us something about RPB Project? What kind of game will it be?

    It is a new RPG (RPB is a funny acronym of Role playing game and PB- Piranha Bytes), single player. The world will be seamless again, and you have to work you way up the ladder to discover new secrets of the world you are living in. It also has some very nice and hopefully unexpected story-twists in it.

    RPB Project 11 RPB Project 02 RPB Project 12

    7. What's the current state of development? How far have you come with RPB Project?

    At the moment we are in the thick of it. Parts are playable and a lot of features like the fighting system are ready for fine tuning and completion.

    8. What engine are you using - Genome Engine from Gothic 3 or have you developed a new one?

    We had to start from scratch- so most had to be developed in house. Of course we take advantage of well established middleware like for example the fmod sound system.

    9. According to past interviews, RPB Project will be similar to Gothic I. Could you elaborate on that?

    We asked ourselves „what made Gothic such a popular game?“ So we tried to incorporate some of the elements that seemed to work in our favour: Smaller world, clearly drawn groups and cultures of NPCs and a stronger motivation for the player.

    10. How will the gameworld look like? We would really like to see more of that handcrafted world we already saw in the Gothic series.

    Well- you will have that! No generated landscapes for us. No sir. Again, everything is handcrafted and placed. And we have some graphic-artists like Sascha Henrichs, who have an amazing feeling for nature-objects like stone and plants.

    11. The combat system in Gothic 3 received a lot of negative criticism. Have you changed something and what will the combat system look like in RPB Project?

    Mike Hoge, our lead game-designer built a new fight system from the ground up. The criticism for G3 had quite an effect on him. And at the moment, he seems quite happy with the result – lets hope the players will feel that way also.

    12. How about character development? Would you care to elaborate on this topic?

    It´s a lot stronger- and the story twists will be way more interesting. And there will be more women too! Finally!

    13. When can we expect new information and media about RPB Project?

    Around the E3- and GC in summer.

    14. Is there anything else you'd like to add?

    We have quite an active community and actually personally discuss questions about the game and the games-industry in general on a daily basis. You can find us here- in German and in English: http://www.worldofpiranhabytes.de/

    Thank you Ralf for your time, we wish you the best of luck and success with RPB Project.
     
  15. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    La cosa che su tutto mi piace è l'intenzione di riportare personaggi e soprattutto ''gruppi'' ben delinati e coerenti, come fu nel primo Gothic. Se dovessero riuscire in questo e magari nel delineare il background del PG a dovere ne vedremo delle belle.
     
  16. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Lo spirito è quello giusto (ma del resto la cosa si era capita da un po', ormai): ora, però, aspettiamo di vedere i risultati...
     
  17. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B


    [​IMG]INTERVISTA A Piranha Bytes!

    I Piranha Bytes hanno guadagnato la loro reputazione con il gioco RPG Gothic. Questo gioco unico ha conquistato i cuori dei videogiocatori, dapprima in Germania, e poi in tutto il mondo. Seguendo la stessa ricetta, hanno creato il sequel - Gothic 2, che ha avuto lo stesso effetto sui giocatori. Anche l'add-on La Notte del Corvo è stato ben accettato. Sulla scia del successo, i Piranha Bytes hanno annunciato la terza parte della storia dell'eroe senza nome. Questa volta i Piranha hanno fatto però il passo più lungo della gamba. Quando Gothic uscì, le reazioni furono discordanti, ma fu chiaro che Gothic 3 non era quello che i giocatori si aspettavano. Nonostante fosse un gioco tutto sommato impressionante, era afflitto da numerosi problemi, a cominciare dalla scarsa ottimizzazione e problemi di stabilità fino a una storia priva di mordente. Fortunatamente, il marchio della serie Gothic - il mondo fatto a mano, era fatto molto bene. Ma una rondine non fa primavera.

    Tutto andò per il verso sbagliato, e Piranha Bytes e JoWood, una volta partner inseparabili, sono andati ognuno per la propria strada. Lo sviluppo della quarta parte della serie è stato affidato a un'altro sviluppatore - Spellbound Entertainment. I Piranha Bytes si sono dedicati allo sviluppo di un altro gioco, sotto il nome in codice di RPB Project.

    Abbiamo avuto la possibilità di parlare con un membro dei Piranha Bytes, che ha risposto alle nostre domande riguardo la serie Gothic e RPB Project.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]



    1.Potresti presentarti ai nostri lettori e dirci qualcosa riguardo il tuo lavoro presso i Piranha Bytes?

    Mi chiamo Ralf Marczinczik e lavoro come Art director. Principalmente sono il responsabile degli artwork, di un po' di texturizzazione e di moltissimi artwork per il marketing. Lavoro a stretto contatto con i nostri game designers e sviluppo il design di mostri, personaggi e ambiente di RPB.

    2.Un sacco di giocatori di ruolo sono molto affezionati alla serie Gothic. Quali sono i punti di forza che le hanno dato così tanto successo?

    Penso che il sistema chiuso di un mondo credibile, all'interno del quale ti puoi lasciar andare liberamente per un po', e personaggi interessanti siano due delle principali ragioni del suo successo. Tutte le informazioni di background di gruppi religiosi e credenze sono state attentamente impostate prima di cominciare a lavorare sul gioco. Penso che questo tipo di accuratezza abbia ripagato bene il giocatore.

    3.E' opinione comune che Gothic 3 non sia stato all'altezza delle aspettative. Siamo d'accordo sul fatto che sia comunque un buon gioco, ma non è esattamente quanto ci eravamo aspettati. Secondo te come mai Gothic 3 ha fallito nei suoi obiettivi e dove è così differente dai primi due capitoli della serie?

    Molto ha a che fare con il design di base del gioco. La dimensione del mondo era enorme, quindi la storia risultava come troppo tirata per un'area così grande. Inoltre non c'è stato abbastanza tempo per testare adeguatamente il gioco prima e dopo la fase master (molto ben documentata qua:Gothic Diskussion - World of Players). L'intero team ha speso settimane dopo l'uscita del gioco per discutere con la community riguardo le cose che non funzionavano. Ma non è stato un disastro totale.

    4.Pochi giorni fa i Piranha Bytes e JoWood hanno annunciato che tutti i contrasti dei mesi passati sono stati risolti. Siamo contenti di saperlo. E' possibile di vedere un qualche tipo di collaborazione tra le due compagnie nel futuro, come un ritorno dei Piranha alla serie di Gothic?

    Niente è stato pianificato al momento. L'accordo è servito a entrambi gli ex-partner a sviluppare i loro progetti senza interferenze. E ne siamo felici.

    5.Cosa pensi di Spellbound Entertainment? Saranno in grado di creare un gioco che rimarrà fedele alla serie e ai fan?

    Personalmente mi piacciono molto, sono un buona squadra. Non è un progetto facile, sono da rispettare per avere accettato di lavorarci su. Sono molto bravi e determinati e hanno rilasciato giochi validi in passato. Noi siamo abbastanza curiosi di sapere cosa faranno con i personaggi e il mondo dei nostri giochi.

    6.Puoi dirci qualcosa riguardo RPB Project? Che tipo di gioco sarà?

    E' un nuovo gioco di ruolo (RPB è un divertente acronimo di Role Playing Game e PB - Piranha Bytes) per giocatore singolo. Il mondo sarà un'area unica, e dovrete fare fatica per scoprire i segreti del mondo in cui vivrete. Ha anche alcuni colpi di scena carini e speriamo inaspettati.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]



    7.A che punto è lo sviluppo al momento?

    Siamo totalmente immersi. Alcune parti sono giocabili e molte features come il sistema di combattimento sono pronte per essere ottimizzate e completate.

    8.Che engine state usando - il Genome di Gothic 3 o uno nuovo che avete sviluppato in proprio?

    Abbiamo cominciato da zero - quindi molto è stato sviluppato da noi stessi. Ovviamente traiamo vantaggio da middleware di buona qualità come il sistema di suono fmod.

    9.Secondo le interviste, RPB Project sarà simile al primo Gothic. Puoi dirci qualcosa di più?

    Ci siamo chiesti "cosa ha reso Gothic così popolare?", e quindi abbiamo cercato di incorporare alcuni degli elementi che hanno giocato a nostro favore: un mondo più piccolo, gruppi e culture molto caratterizzate di NPC e motivazioni molto forti per il giocatore.

    10.Che aspetto avrà il mondo di gioco? Ci piacerebbe veramente vedere molto più quel mondo fatto a mano che abbiamo già visto nella serie Gothic.

    E lo vedrete! Nessun paesaggio generato, nossignore. Tutto è posizionato e fatto a mano. E abbiamo artisti grafici come Sascha Henrichs, che hanno abilità incredibili per oggetti naturali come pietre e piante.

    11.Il sistema di combattimento di Gothic 3 ha ricevuto un sacco di critiche negative. Avete cambiato qualcosa, e come sarà il sistema di combattimento di RPB Project?

    Mike Hoge, il nostro lead game designer, ha costruito un nuovo sistema di combattimento partendo da zero. Le critiche su quello di G3 lo hanno influenzato molto. E al momento, sembra essere molto felice del risultato - speriamo che anche i giocatori la pensino così.

    12.E per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio? Vuoi sbilanciarti su questo argomento?

    E' molto più corposo - e i colpi di scena molto più interessanti. E ci saranno anche molte più donne, finalmente!

    13.Quando potremo aspettarci nuove informazioni e media riguardo RPB Project?

    Più o meno attorno all'E3 e GC di Lipsia in estate.

    14.Qualcos'altro che vuoi aggiungere?

    Abbiamo una community molto attiva e al momento discutiamo personalmente su domande riguardo al gioco e l'industria dei videogiochi in generale ogni giorno. Potete trovarci qua, in tedesco o in inglese:World of Piranha Bytes.

    Ralf, grazie per il tuo tempo, ti auguriamo il massimo della fortuna e del successo con RPB Project.

    [fonte]

    Traduzione by Stryder!
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    da questa intervista sembra ke stino mantenendo molte delle promesse fatte.resta da vedere come le manterranno.cmq mi senot molto + fiducioso, se è un ritorno alle origini del loro successo non può ke fargli bene sperando ke però non esca un clone o quasi
     
  19. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB: ovvero il nuovo rpg dei Piranha B

    Per me non si corre il rischio, hanno creato da zero gameplay e tutta l'ambientazione, al peggio ci troviamo alcuni oggetti, non penso molto altro di simile.
     
  20. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [TOPIC UFFICIALE] RPB

    Ecco la prima FAQ di gioco(buona lettura):

    MONDO

    Il nuovo universo di gioco presenta razze inedite credibili?

    Abbiamo aggiunto una nuova mitologia, che lascia spazio a diverse idee inedite e originali.

    Dove sarà ambientato il gioco?

    Sarà completamente ambientato in uno scenario medievale fittizio, su un'enorme isola vulcanica.

    L'isola sarà divisa in più settori, accessibili solo dopo aver completato i vari capitoli?

    Sì, la struttura di gioco è articolata in più capitoli.

    Il vulcano è attivo? E qual è il suo ruolo nella storia?

    Il vulcano conferisce all'isola un aspetto tipicamente mediterraneo e riveste un ruolo fondamentale ai fini della trama.

    [*]La grafica del gioco sarà "sporca" o un mix fra "sporca" e "pulita"?

    Tutto avrà un aspetto "sporco" e "logoro". Ciò comporta una mole di lavoro aggiuntiva, ma il risultato finale si sposa alla perfezione con il resto del gioco.

    Sarà possibile ricevere informazioni anche su altri luoghi o questo è l'unico angolo di mondo noto alla popolazione?

    La gente conosce anche altre parti del mondo, ma verranno date solo informazioni frammentarie a riguardo.

    Come saranno i dialoghi? Sono previste battute volgari e divertenti?

    Potete starne certi, dal momento che gli autori hanno un grande senso dell'umorismo.

    Il tempo nel gioco scorrerà più velocemente di quello reale?

    Il passaggio fra il giorno e la notte sarà più rapido.

    Sono in programma più città/campi o insediamenti e luoghi di raccolta?

    Sì.

    Nel nuovo gioco, sarà posta maggiore attenzione alle catacombe, ai sotterranei, alle fogne e alle fortezze?

    Assolutamente sì.

    Ci saranno zone con vegetazione e climi diversi, oltre a luoghi nascosti?

    Sì.

    Gli alberi avranno foglie o aghi di pino?

    Tutti e due.

    I sotterranei risulteranno più bui di notte e i colori saranno sfumati per riflettere l'ora del giorno?

    Sì.

    Ci saranno sotto-gilde e culture differenti?

    Esistono diverse culture e fazioni di potere, a loro volta suddivise in altre sotto-categorie.

    Le creature presenti in RPB ricordano animali reali? Sono previste cavalcature?

    I mostri in RPB sono soprattutto creature di fantasia e solo alcune ricordano esemplari reali. Non sono previste cavalcature.

    Ci saranno aree di allenamento in RPB?

    Sì!

    Ci saranno nascondigli per le armi o qualcosa di simile nel gioco?

    Sì.

    Sono previste sequenze acrobatiche durante il combattimento?

    Gli stili di combattimento si basano sul livello di abilità del giocatore. Maggiori saranno i suoi punti abilità e più elegante apparirà il suo stile di combattimento.

    Le condizioni meteo saranno variabili?

    Ci sono progetti per realizzare un'ampia varietà di condizioni atmosferiche.

    Ci saranno degli edifici imponenti o dei complessi collegati fra loro?

    Certamente!

    Saranno presenti piante velenose o pericolose che sottraggono mana o salute all'eroe?

    Sì, abbiamo intenzione di inserirle.

    Ci saranno bevande alcoliche?

    Certo che sì!

    Sono previste presenze femminili nel gioco finale?

    Sì, ci saranno anche le donne.

    PERSONAGGI

    L'eroe avrà un aspetto prefissato o sarà possibile personalizzarlo? Potrà sbattere le palpebre?

    L'eroe avrà un aspetto fisso e, sì, potrà sbattere le palpebre.

    Quale sarà lo stato sociale dell'eroe principale all'inizio del gioco?

    Considerato che l'eroe è appena arrivato sull'isola e che dovrà farsi largo attraverso di essa combattendo, il suo stato sociale sarà il più basso fra quelli disponibili. All'inizio le sue abilità e conoscenze saranno scarse e dovrà imparare a cavarsela da solo. Il modo in cui il giocatore usa le abilità acquisite influisce profondamente sugli sviluppi del gioco.

    Oltre agli umani, ci saranno altre razze con le quali interagire, come orchi, elfi o nani?

    Sì, ma nessuna di quelle citate.

    Il gioco includerà una scala sociale?

    Sì.

    Ci saranno PNG caratterizzati?

    Sì.

    L'eroe dovrà mangiare, bere e riposare e ci saranno monologhi interiori?

    Sì.

    L'eroe potrà recuperare il mana e la salute dormendo in ogni letto?

    Sì.

    Sarà possibile scegliere il tipo di acconciatura?

    Sì, sono previste diverse acconciature molto realistiche.

    Ci saranno cittadini in carne?

    Sì, ci saranno personaggi obesi.

    ARMI/MAGIA

    Ci saranno armi particolari e realistiche in RPB? State disegnando personalmente le spade?

    Le armi hanno un aspetto molto realistico, ma ce ne saranno anche alcune speciali, realizzate tutte a mano dai nostri "maestri d'armi".

    Sarà presente la magia?

    Ovviamente! Il sistema di magie è stato soggetto a parecchie modifiche.

    Non è presente alcuna caratteristica di Gothic. Ciò significa che dovremo fare a meno di palle di fuoco o pioggia di fuoco?

    La palla di fuoco è l'attacco standard di un mago ed è illegale ovunque. Il gioco si basa soprattutto su personaggi familiari, sulla musica, sul controllo dei mostri, sugli dei, ecc.

    Ci saranno scudi e la possibilità di combattere con due armi?

    Certo!

    Saranno presenti mazzafrusti ed esplosivi?

    No.

    TECNOLOGIA

    Ci saranno texture fotorealistiche, non disegnate, ed effetti HDR (non bloom)?

    Gli algoritmi di HDR vengono usati per ottimizzare una parte delle texture. La qualità di queste ultime si avvicinerà molto al fotorealismo.

    È vero che il numero di poligoni impiegati è stato ridotto?

    Il limite massimo di poligoni per le armature è di 6.000, e resterà al di sotto di questa soglia, se possibile.

    Possiamo attenderci una modalità multigiocatore che permette di giocare tutta la storia in compagnia dei propri amici via LAN?

    I problemi logistici che questa funzione comporterebbe in un gioco di ruolo metterebbero in difficoltà anche gli studi più grandi.

    Il cielo verrà generato o saranno usate delle texture predefinite per non incidere troppo sulle prestazioni?

    Il cielo verrà generato, dal momento che è previsto il passaggio dal giorno alla notte.

    Come appaiono i diversi materiali per gli indumenti (pelle, seta, lino e raso)? Le texture sono abbastanza realistiche?

    C'è un nuovo sistema per i materiali applicato ai modelli. La pelle sembrerà vera e il metallo e la stoffa avranno effetti shader simili. I pezzi di indumenti sono animati a mano, quindi non ci sarà alcuna simulazione in tempo reale, in quanto questo avrebbe richiesto parecchie risorse e influito negativamente sul gioco. Le singole texture sono costituite da un'immagine bitmap colorata, una in normal map per gli effetti più definiti, e da vari effetti shader speculari e materiali.

    Gli sviluppatori stanno prendendo in considerazione i processori dual e quad core, oltre al supporto widescreen?

    Sì.

    Il gioco verrà convertito per altri sistemi, come Linux?

    Non ci sono progetti per una versione Mac o Linux.

    È prevista una demo?

    Ci stiamo lavorando.

    VARIE

    Le richieste e i suggerimenti dei giocatori verranno inclusi nel gioco?

    Sì.

    Da dove nasce l'ispirazione per il gioco?

    Stavolta i fatti narrati nel gioco si basano, per la maggior parte, su eventi reali. Ovviamente ci saranno elementi ripresi da alcuni generi cinematografici, ma abbiamo cercato di essere più originali possibile.

    Il nuovo progetto sarà costituito da più parti?

    Il gioco dovrebbe funzionare bene da solo, tuttavia non è esclusa la possibilità di realizzare eventuali seguiti.

    Le sequenze filmate utilizzeranno la stessa grafica del gioco?

    Non sono presenti sequenze filmate.

    Ci saranno oggetti che aumentano gli attributi mangiandoli/usandoli spesso?

    Sì.

    Ci saranno branchi di animali che vagano per le terre e creature con pellicce?

    Sono previste entrambe le cose.

    È prevista in RPB la possibilità di trasformarsi in altri esseri?

    Stiamo esaminando diverse idee a riguardo, ma non possiamo svelarvi nulla per il momento.

    Le armature mostreranno i segni della battaglia (ammaccature, graffi, ecc.)?

    Le armature saranno indistruttibili.

    RPB avrà più enigmi e una progettazione dei livelli più impegnativa?

    Sì.

    Ci saranno sequenze di intermezzo renderizzate e sorprese nascoste?

    Sì.=

    [Fonte]