Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quanto è brutto il finale di ME3?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Vidar - The Silent One, 11 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Quanto è brutto il finale di ME3?

  1. Rovina la saga, soldi buttati.

    7,1%
  2. Fatto male, deludente.

    14,3%
  3. Deludente per un vero fan.

    34,5%
  4. Carino ma mi aspettavo di meglio.

    23,8%
  5. Molto bello, sono soddisfatto.

    20,2%
  1. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Capisco. Quindi il fatto che sia uguale al bambino sulla Terra è solo un caso? Hanno solo usato lo stesso modello + effetto swooosh sulla superficie?

    Meh.
     
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Lucapardi

    Benevenuto nel club! it's never too late - anch'io ho sperimentato questo strazio anni dopo l'uscita di ME3. Il risultato è sempre lo stesso.

    Conveniamo tutti circa il fatto che il terzo capitolo della saga è fatto molto bene e che il problema principale risiede in un finale arraffazzonato dove le scelte non contano e i plothole sono immensi.
     
  3. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Contano eccome, è solo che il requisito per avere a disposizione tutti e tre i finali non è elevato. Praticamente solo chi ha iniziato da ME3 potrebbe fare il finale peggiore, perchè non può attingere dalle scelte fatte nei primi due capitoli.

     
  4. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Contano eccome, è solo che il requisito per avere a disposizione tutti e tre i finali non è elevato. Praticamente solo chi ha iniziato da ME3 potrebbe fare il finale peggiore, perchè non può attingere dalle scelte fatte nei primi due capitoli.

     
  5. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Law

    L'idea originaria sbandierata da Bioware era che ogni singolo assetto di guerra avrebbe avuto un certo peso nella battaglia finale (famose le parole di Mac Walters sull'importanza dei Rachni, poi rivelatasi fuffa).

    Il problema è che non c'è una battaglia finale, ragion per cui le alleanze strette, i compagni reclutati e le risorse acquisite non servono ad un'emerita mazza (tranne a calcolare quale dei pessimi finali A B C ti becchi).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  6. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Neanche con DA:O l'hanno fatto, non c'era motivo di credere a certe fanfaronate con EA dietro l'angolo.

    Dici poco :huh:   Basta guardare la versione migliore e peggiore del finale Distruzione per rendersi conto dell'enorme differenza. Ed è già molto più di quello che hanno fatto con DA:O dove non importa quali alleanze hai stretto, se hai fatto il bravo bambino o il monellaccio, se hai fatto una speedrun o hai preso il tempo di fare tutto; alla Battaglia di Denerim ci arrivi sempre in inferiorità numerica e il Ferelden lo salvi lo stesso. L'unica cosa che cambia sono gli alleati da chiamare, stop.
     
  7. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Quando arrivo a casa mi guardo le variazioni. Volendo sottolineare le parti belle (prima di quegli ultimi 5 minuti), mi sono piaciute molto le scene con la romace di Liara (ospedale prima dell'attacco ed estrazione nell'Extended cut), che finalmente risalta un po', dopo 2 giochi in cui mi rivolge la parola come compagna solo 3 volte.

    La resistenza alle ondate piene di Banshee con il Reaper che intanto ti lasera è stata interessante, dopo ore di combattimenti abbastanza lineari. Peccato fosse solo alla fine.

    Idem per la carica finale con Harbinger che si improvvisa sfera stroboscopica e via tra raggi da disco.

    Illusive Man è sempre intrigante e epico, se me lo piazzi lì pure con faccia mezza Husk e musica incalzante godo.

    La morte di Anderson (versione dissanguamento seduti fianco a fianco) con tanto di "son, I'm proud of you" è una fine adatta all'ammiraglio.

    E se vogliamo dirla tutta, per quanto le 3 scelte siano insensate e non affini a Mass Effect, in sé sono intriganti. Per il mio Paragon Shepard non ce n'era una ovvia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Law

    Come al solito, nei confronti di DAO sei sempre ingiustamente riduttivo, mentre al finale di ME3 sembri quasi riconoscere chissà quale grandezza che di fatto non c'è.

    1) In merito allo scontro finale di DAO, Bioware non aveva alimentato alcuna aspettativa, mentre con ME3 ci si aspettava (ed era stato chiaramente promesso) una conclusione dove le scelte di tre capitoli avrebbero giocato un peso nella battaglia finale e nell'epilogo. Di certo, non si può avere una simile pretesa con DAO, visto che è il primo capitolo di una saga e di certo non ha alle spalle X capitoli di scelte.

    2) Almeno nella Battaglia di Denerim i tuoi alleati contano qualcosa e li vedi combattere al tuo fianco. In ME3 non contano un'emerita mazza, proprio perché non c'è una battaglia finale (a meno che tu non consideri tale i tre colpi di pistola al predatore).

    3) DAO vanta un epilogo per tutte le varie vicende in cui il Custode ha avuto a che fare nel corso delle sue avventure; ovvio che si conclude con l'uccisione dell'Arcidemone - che altro finale ti aspettavi? Del resto, come si concludono ME e ME2? Con l'uccisione di Saren e la sopravvivenza dalla missione suicida.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non ne riconosco chissà quale grandezza, provo solo una forte irritazione quando non si è obiettivi. Sono passati 4 anni e ancora ci si sta a menarla su che i finali cambiano solo il colore, quando la cosa è vera solo a livello visivo. Le conseguenze dovute alle tre scelte sono enormemente diverse tra loro. ( discorso generale, non riferito a te di preciso)

    Le scelte intraprese durante il gioco hanno peso nel post finale se hai fatto tutto bene. Per la corsa verso il raggio sono d'accordo che mi sarebbe piaciuto vedere non solo umani, ma anche gli alleati; però sperare in una battaglia finale contro L'Araldo è ridicolo, già è assurda la battaglia contro il Razziatore su Rannoch, figuriamoci contro di lui.

    Con l'EC dà un epilogo anche a Shepard. Comunque ME2 poteva anche concludersi con la sua morte in una sorta di epilogo/game over, cose che la vecchia BioWare non ha mai pensato. Il metodo adottato da quest'ultima è di infarcire il gioco di scelte e dialoghi ma che poi non hanno nessuna conseguenza nel finale. Dimmi, nel primo capitolo tutte le scelte compiute importano qualcosa, a differenza di ME2 e 3 in cui i tuoi sforzi vengono premiati, nel bene o nel male?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  10. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Sappiamo entrambi che ciascuno rimarrà fermo nelle proprie convinzioni, quindi what is the point? :D

    Resta il fatto che, oggettivamente parlando, il discorso del Catababy è pieno di plothole e di nonsense e questo è un dato innegabile e confermabile da chiunque si approcci al lore di ME e a quanto si è appreso nei tre capitoli.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    @@Lucapardi, adesso non ti rimane che guardarti le 5 stagioni di Babylon5 e goderti il vero Mass Effect.   ;)
     
    A Law piace questo elemento.
  12. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Vero, ho visto qualche puntata a random e non è affatto male. Prima o poi lo spolperò per bene :sisi:
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Si una serie stupenda! appena puoi guardala tutta e ti consiglio di seguire gli episodi in ordine!

    Invece riguardo a Mass Effect, mettiamola così: in generale si trovano delle somiglianze tra Mass Effect e diversi film o serieTv (Farscape tanto per citarne una), poi vedi Babylon5 e capisci da dove viene il 99% della storia di Mass Effect. :sisi: con la differenza che Babylon5 è fatta coi controcazzi!
     
  14. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Ora forse la guardo pure io Babylon 5. Di Straczynsky ho letto solo qualche fumetto di Spiderman quand'ero ragazzina sebbene non mi facessero impazzire. Erano sulla scia del classico moralismo piccolo borghese benpensante: gli preferivo Paul Jenkins anche se è passata una vita e non mi ricordo più nemmeno le storie. Ora da quel che mi ricordo (avevo 14 anni) dicevo a mio fratello che Straczynski era un senza palle che manteneva le sue trame nel politically correct apposta per assicurarsi il consenso della platea e di conseguenza le tematiche che trattava risultavano spesso monche, oltretutto era troppo appassionato di scienza per trattare soggetti come il Dr. Strange al quale toglieva ogni possibile senso (oggi comunque direi che il problema non era Straczynski ma la Marvel in se stessa).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Marzo 2016
  15. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Bah io le somiglianze non le ho trovate e le ho sempre tenute distinte, così me le potevo godere insieme. Il finale di ME non mi rovinerà tutto il resto della saga, sia chiaro u.u l'ho adorata troppo per pensare che possa andare tutto a puttane solo per quelle due ore finali.

    I giochi erano fighi, l'universo era figo e le storie erano fighe, quelle quattro scene con il bamboccio e senza manco il Razziatore Capo ti fan solo rosicare, ma in fin dei conti capita spessissimo che i finali facciano cagare ... come a Battlestar Galactica xD
     
    A Law piace questo elemento.
  16. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Ma neanche, giusto gli ultimi 5 minuti.... e per quanto mi riguarda sono ancora nella fase della negazione: le scelte finali sono troppo fuori linea con il resto della saga, non lo accetto come canon.

    Non so, hanno proprio un feeling da sci-fi completamente diverso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Marzo 2016
    A WillowG, hyperionx, SnowDragon1609 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Lucapardi

    Sono d'accordo - la negazione è il solo modo per elaborare il lutto del finale di ME3 ;)
     
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Parliamo di Babylon 5 vero? se si..
     
    L`hai tenute distinte ma non le hai trovate?,boh, quindi le hai viste e rimosse?, ti sei immedesimato completamente scevro da ogni contaminazione per goderti a pieno la radice del contenuto?. Bene, credo che ognuno di noi applichi questo metodo, altrimenti godremo di contenuti limitati che spesso sono ridondanti. 
     
    Una volta terminato il contenuto però si fanno delle piccole considerazioni e dire che Babylon 5 non abbia somiglianze con Mass Effect fa davvero sorridere (sicuro di ricordarla bene?). Per questo motivo ti posto sotto spoiler tutta la serie di elementi che mi hanno portato a fare questa piccola considerazione, ma in maniera veloce e poco curata, non ho molto tempo ultimamente e mi scuso in anticipo per questo.
     
    Mass Effect è palesemente influenzato da babylon 5:
     
    l primo contatto Terresti-Mimbari, la prima guerra degli umani contro una fazione aliena. Al termine gli umani ottengono un posto nel consiglio.
    I Mimbari nonostante siano molto differenti da qualsiasi razza conosciuta in mass effect, possono essere tranquillamente ibridati tra Asari e Turian perchè hanno elementi di entrambi.
    Stazione Babylon5 aka cittadella, la razza umana ha un bel posto nel consiglio. Il consiglio è composto da diverse razze e b5 serve come luogo per far prosperare la pace e gli scambi commerciali.
    Le razze sono tutta in disaccordo tra loro.
    Sheridan = shepard = Catalizzatore (chiamato così dalle stesse ombre sul loro pianeta natale Kah`dum)
     
    Centauri e Narn:
     
    I centauri sono la prima specie che viene in contanto con i terresti e ricordano molto i Turian per questo. I Centauri hanno schiavizzato il mondo Narn e per questo sono in eterno conflitto. I Narn telepati sono stati sterminati dalle ombre nella guerra avvenuta 1 milione di anni prima e non rimanendo narn con un gene attivo, essi non sono stati più in grado di avere telepati e quindi avere il potere di contrapporsi alle ombre. Infatti G`kar, l`ambasciatore Narn su B5 cerca più di una volta di ottenere il patrimonio genetico dai telepati di altre razze in modo da risolvere il problema.
    Ricordano molto i Krogan come atteggiamento, e la questione si rafforza da questo elemento perchè sembra la storia della genofagia. 
     
    Ombre e Volron = Antichi = razziatori ( in guerra dagli albori dei tempi) entrambi fanno parte della stessa specie, divisasi oltre 1 milione di anni prima durante la guerra ciclica per determinare il controllo o il caos nella galassia.
     
    Le Ombre usano navi organiche molto simili a quelle dei razziatori,infatti sono navi senzienti con tentacoli e quando sparano, lo fanno esattamente come le sovereign. Il loro obbiettivo è il caos (distruzione) così da far prevalere la specie più forte e di conseguenza la loro strategia è quella di minare lentamente le razze dall`interno con molta calma e di farle entrare in guerra. Usano impianti cibernetici che controllano i vari ospiti come i mutanti in mass effect.
    Esiste una sottorazza chiamata Drak asservita alle ombre, che in seguito userà dei dispositivi di controllo (tecnologia delle ombre) platealmente chiamati "Custodi" per il controllo. 
     
    I Volron, vivono in una tuta ambientale e ricordano per questo i volus, anche la loro comunicazione è simile ai volus, ma in realtà il loro potere è paragonabile a quello degli dei. I Volron hanno un pensiero collettivo come i geth (in un episodio, c`è un bel dialogo sul nome dell`ambasciatore volron "COsh", che dopo la sua dipartita viene sostituito da un altro ambasciatore che prende lo stesso nome dicendo chiaramente che i volron sono tutti "COsh"), hanno navi organiche che sono quasi identiche,esteticamente parlando, alla nave dei collettori e i loro fucili particellari. Il loro obbiettivo è l`ordine (controllo) e per questo modificano il dna delle varie specie per creare telepati (potrebbero essere i biotici?) che serviranno nella guerra contro le ombre.
     
    Nell`Alleanza terrestre aka alleanza in mass effect,  viene fatto un colpo di stato da parte di una fazione pro umani xenofobi che ne prende il controllo. Viene istituito un gruppo denominato night watch che ricorda molto Cerberus.
     
    Esistono le porte per l`iperspazio, aka portali galattici, nell`iperspazio aka spazio oscuro, stanno sia le flotte Volron che quelle delle Ombre.
     
    Viene costruita una nave speciale, White star aka normandy in grado di fare il salto nell`iperspazio special skill(occultamento in mass effect) con tecnologia ibrida in grado di autoripararsi e viene donata a Sheridan nella guerra contro le ombre.
     
    Nella guerra contro le ombre, sheridan riesce a far saltare il pianeta delle ombre Zahdum muorendo, ma viene riportato in vita dall`antico vecchio saggio superdio chge vede in lui la speranza di un cambiamento.
    Questa vicenda ricorda molto la base dei collettori.
     
    Come prova che le ombre ed i volron sono le due facce della stessa medaglia, questi ultimi iniziano una guerra mietendo interi  pianeti e sistemi popolati da specie inferiori (razze del consiglio), dando la caccia alle ombre rimaste fuggite da zahdum e nascoste in vari sistemi nella galassia, quindi la guerra si estende anche ai volron nel tentativo di fermare la mietitura. usano strane armi acceleratrici di massa per distruggere pianeti.
     
    Il finale di questa storyline (la serie prosegue con la guerra contro la terra e una successiva stagione) è un gigantesco rimando al finale di mass effect , dove a sheridan viene offerta la scelta:
     
    Ordine o Caos aka Controllo o Distruzione.
     
    Ma ovviamente la serie è impostata come un classico, dove la parola libero arbritrio è dominante, quindi Sheridan rifiuta la scelta e fanculizza gli antichi che per mezzo del terzo elemento catalizzante (in questo caso è rappresentato dal vecchio saggio con poteri superiori, aka quasi dio che riporta in vita sheridan) se ne ritornano nello spazio oscuro, lasciando la libertà alle specie "inferiori" di decidere il loro destino.
     
     
    e questo è solo il concentrato di somiglianze che possono essere identificate...ma volendo ci sono tantissimi altri elementi che riconducono a mass effect.
     
    :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Marzo 2016
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @@hyperionx io qualche anno addietro ho seguito Babilon 5, ora è anche in programmazione su sky, se tu non avessi esposto le similitudini con Mass Effect francamente non li trovavo così affini.

    Quanto scrivi ci può stare ma, la serie io non l'ho trovata eccelsa, magari noiosetta si e un po' ripetitiva, ben altro spessore rispetto a Battlestar Galactica che per me è il top delle serie telefilm di fantascienza, tanto che dopo BG non riesco a farmi piacere altro.

    Tu hai visto Serenity? Intendo il film niente di eccezionale ma, l'ho trovato una piacevole sorpresa.
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    @Attillax  Io Babylon 5 ho avuto la fortuna di guardarla tutta in sequenza senza dover aspettare l`uscita settimanale degli episodi, questo mi ha portato a fruire delle informazioni in maniera continuativa senza dover distrarmi con altro. (non so se mi spiego bene?)

    Stagione 1-5 tutta di fila senza distrazioni e infiltrazione di elementi esterni e idem per tutte le serie che me lo consentono, BSG inclusa.

    Babylon 5 è un ottima serie di fantascienza e tra le altre cose innovativa tecnicamente proprio sui fondamentali, inziando dal 16:9 quando in quel periodo il formato standard e i monitor erano 4:3; Tutti i modelli sono in CGI (cgi che offriva la tecnologia degli anni `90), quando tutti usavano ancora i modellini reali per fare astronavi e poi compositing (è stata una visione lungimirante e pionieristica) il dolby sorround e la soundtrack di  Franke dei tangerine dream.

    Le somiglianze con mass effect sono in alcuni casi plateali e se uno non le vede, i casi possono essere quelli di una visione poco attenta, pennichella post-lavorativa ( si son creati dei plothole), non sie è giocato Mass Effect con sufficiente attenzione ed infine denegazione.  :harhar:

    Serenity intendi dire la serie FireFly?

    Devo recuperarla e vederla.