Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quanto è brutto il finale di ME3?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Vidar - The Silent One, 11 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Quanto è brutto il finale di ME3?

  1. Rovina la saga, soldi buttati.

    7,1%
  2. Fatto male, deludente.

    14,3%
  3. Deludente per un vero fan.

    34,5%
  4. Carino ma mi aspettavo di meglio.

    23,8%
  5. Molto bello, sono soddisfatto.

    20,2%
  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Allora ringrazio Zeus di averci giocato con la Versione Estesa ;)

    Non vedo queste mastodontiche differenza tra la Sovereign e l'Araldo a livello di contenuto nei loro dialoghi.

    Discorso diverso per il Catababy - è un placeholder piazzato da un minus habens improvvisatosi scrittore ed io sono il primo a dire con forza che le sue parole sono espressione di nonsense allo stato puro.

    Un conto è la riscrittura di argomenti che fanno da cornice alla trama; un altro conto è dire che l'antagonista principale della serie sia stato ideato su due piedi senza riflettere sul loro background - origine, storia, motivazioni.

    Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma l'idea che la scrittura sia un'attività improvvisata su due piedi non corrisponde al vero (salvo, come ho già detto, la parentesi del Catababy).

    L'ideazione di una trama principale che si dipana per più capitoli è sempre alla base di qualsiasi videogioco che abbia questa ambizione. Il draft iniziale viene arricchito, rivisto, corretto e migliorato, ma esiste e senza di esso non si progettano tre capitoli alla cieca.

    Il panorama videoludico è ricco di esempi.

    Dragon Age 2? I semi del conflitto tra maghi e templari vengono gettati proprio in Dragon Age: Origins, giungendo al culmine nel secondo capitolo.

    Baldur's Gate 2? L'antagonista principale, Irenicus, era già stato concepito ai tempi di Baldur's Gate (provate a charmare Centheol e a vedere cosa ha da dirvi).

    Might and Magic VI: Il Mandato del Cielo? Ancor prima di rilasciarlo, John Van Caneghem aveva concepito la trama del successivo capitolo (e i richiami tra i due episodi sono molteplici).

    Ecc ecc ecc.

    Peccato che Bioware avesse ripetuto ad oltranza che NON sarebbe stato così.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Almeno sui Mass Effect concordiamo :D , si anche per me questo è il vero problema.

    @@Aedan i discorsi della Sovereign sono quelli di un'entità che si ritiene troppo superiore, quasi divina rispetto alle altre forme di vita, l'Araldo nel 2 è già più terreno, poi Spacebaby nel 3 ci dice che sono semplicemente il suo strumento e che i Razziatori non hanno altro interesse che la mietitura :shock: .

    Ma come!?!?!?!?!

    La Sovereign diceva che le loro intenzioni erano talmente elevate da essere incomprensibili, ma sei un essere superiore inconoscibile o sei solo una gigantesca mietitrice, e siccome alla fine si capisce che sei la seconda opzione, ma di cosa stai parlando????

    @@Aedan una curiosità (se mi permetti :) ) ma situazioni come Legion che ti chiede se ha un'anima o Mordin che si sacrifica, ti hanno emozionato?

    Al di la del finale, questo terzo episodio mi ha dato grandi momenti emozionali, forse è meglio ricordarlo senza la Space  Magic.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si, tra l'altro ha alzato anche un bel polverone, ma BioWare successivamente ha smentito (ma ciò non significa che non fosse nei piani originali, come tante altre cose, prima del finale arcobaleno ABC).

    A supportare questa teoria ci sono:

    1. il DLC "Avvento" di Mass Effect 2, dove Shepard viene "colpito" da un manufatto indottrinatore dei Razziatori e rimane svenuto per un tempo indefinito nei pressi.

    2. I continui sogni/allucinazioni ad occhi aperti di Shepard, in cui sono presenti riferimenti al codex "indottrinamento": visione di ombre, allucinazioni, suoni strani di sottofondo e il tipico "verso" dei razziatori sempre presente. Nei sogni tra l'altro sembra quasi che l'incoscio di Shepard dica "abbraccia il bambino e brucerai" (nei sogni il tema ricorrente è shepard e il bamboccio che bruciano).

    3.Come ho citato nell'altro topic, le 2 scelte "pacifiche" sono simili alle motivazioni dei due maggiori antagonisti, palesemente indottrinati, della serie:

    Saren, che vedeva l'unica salvezza nella "fusione" tra organici e razziatori per continuare l'esistenza (Sintesi).

    L'Uomo Misterioso, che credeva di poter controllare i razziatori con la propria forza di volontà (Controllo).

    4. Dei tre finali, l'unico in cui Shepard sopravvive (confermato da BioWare) è distruzione, mentre negli altri due Shepard viene smaterializzato (ossia muore).

    5. Tutto ciò che succede dopo essere stati colpiti dal raggio è a dir poco strano, anche i dialoghi sembrano confusi e Shepard sembra spesso parlare in modo ambiguo, quasi ridondante. Oltre che la scena tra Anderson, U.M. e Shepard è a dir poco nebulosa.

    Questo video analizza questi aspetti in modo approfondito, ma è uscito prima della EC



    La EC di fatto è una "pezza" messa per tentare di spiegare questo finale pieno di "plot holes". E si il "quarto finale" è una trollata di risposta a coloro che hanno rifiutato il finale, visto che è palese un affermazione di "o ti fai piacere questo finale o Game Over e qualcun'altro risolve tutto al posto tuo....gne gne gne" :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Moltissimo. A livelli incredibili. Ho anche pianto :D

    Dato l'alto livello qualitativo del gioco, non posso che inalberarmi di fronte a quel pattume di finale.

    Visto che in questo e in altri thread si parla solo della conclusione, stavo proprio preparando un thread dedicato ai commenti sul gioco in sé (parentesi finale esclusa). Conto di aprirlo stasera ;)
     
    A Attilax e Law piace questo messaggio.
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Nel finale Blu (Controllo) Shep non muore ma si sostituisce al Catalizzatore, si viene smaterializzato ma non muore, anzi diventa l'entità più potente della Galassia.
     
  6. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Wrong. Shepard cessa di esistere e diventa qualcos'altro, un entità tutta nuova ma che "perde" l'anima umana.

    Tra l'altro in un dialogo, poi rimosso da ME2, IDA spiega il processo di mietitura dei Razziatori:  afferma che gli umani catturati sono stati scomposti nelle loro componenti base essendo stati scissi a livello atomico. I dati estratti dal processo potrebbero quindi essere memorizzati nella rete neurale di un Razziatore, compilando in una singola identità le conoscenze e le essenze delle persone scomposte nel processo.L'Araldo indica che essere trasformati in un Razziatore è una sorta di rinascita (non ti ricorda ciò che succede in controllo? ).

    Comunque ribadisco che il finale "indottrinamento" prevedeva un game over (tranne che per distruzione, anche se li è più una sorta di "the end?") che avrebbe scontentato tutti coloro che hanno scelto controllo/sintesi, per ovvi motivi emotivi (non riunciare a geth, ida ecc.)

    In pratica è troppo "coerente" per il giocatore medio, che di fatto non accetta che il proprio personaggio non possa non essere indistruttibile, infallibile, una specie di semidio immune da tutto e che debba risolvere tutto senza conseguenze e salvare tutto e tutti (sintesi e controllo di fatto).

    Distruzione è un finale troppo "duro", dover sacrificare qualcuno a cui si tiene (come i geth e IDA e la propria vita come suggerisce il catalizzatore) per il bene comune è una scelta troppo "matura". Ecco perchè è stato cambiato il finale a mio avviso ed abbiamo avuto questo aborto.

    Quasi nessun giocatore avrebbe accettato di non poter "vincere" :) , ed EA lo sa bene (solo che i giocatori di RPG sono diversi dal giocatore medio, ma il mainstream è rivolto a tutti..)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
    A uno mas piace questo elemento.
  7. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Ammesso che sia consono parlare del concetto di "anima" relativo a Mass Effect. :D

    Se non erro il termine che venne usato fu "autocoscienza" o qualcosa di simile.

    Io ho scelto la distruzione a costo di quei sacrifici. E' l'unico modo di sovvertire un processo malato che andava avanti da fin troppo tempo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non iniziare anche qui Simmaco per tutti gli dei vecchi e nuovi :D

    @: *legge sotto* uhuu suscettibile ehhh :trollface:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  9. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Leggiti il mio intervento completo e modificato, commenta e non rompere. :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  10. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Calmini che altrimenti vi costringo a riguardare i finali di ME 3 per un'intera settimana no-stop :clover: .
     
    A Aedan piace questo elemento.
  11. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Era un "non rompere" scherzoso e bonario. ;)   Le prossime volte metterò il disclaimer "nessun bambino è stato sacrificato a Shub-Niggurath per ottenere questo post", così son tutti contenti. :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Wrong e perché? In questo arcobaleno tutte le interpretazioni sono possibili!!!!

    Si Shep cessa di esistere e ovviamente sono d'accordo ma, è  la sua mente che si sostituisce al Catalizzatore e la sua essenza diventa eterna e infinita, è Shepard che vediamo nelle immagini del finale Controllo e non Spacebaby o chi altri........ l'anima lasciamola per altre elucubrazioni ;)

    Distruzione un finale "duro", secondo me è il più facile da scegliere, Shep si salva e distrugge i Razziatori tanto le macchine si possono ricostruire

    Guarda l'ha scelto pure mio figlio di 9 anni, che ovviamente faccio giocare solo al multiplayer, ma ha voluto gli raccontassi la trama dei 3 episodi ed è stata quella la sua scelta.

    E quando gli ho chiesto dei sintetici che venivano distrutti, mi ha risposto che non gli interessava, l'importante era Shepard vivo e i Razziatori distrutti.

    Secondo me il finale più "duro" è sintesi, che è anche quello verso il quale Bioware ci indirizza, pone il dilemma morale di imporre il cambiamento a tutta la vita organica e sintetica.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  13. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Il Catalizzatore dice a Shepard che se vuole controllare lui e i Razziatori, può farlo, ma dovrebbe perdere tutto quello che ha, e cioè: vita biologica, identità e umanità. La vita in quanto organica, l'identità poiché non si identificherebbe più con sé stesso, come avente gli attributi precedenti, ma sarebbe un nuovo calco con l'impronta dell'essere di Shepard, l'umanità poiché non avendo né la prima qualità elencata, né la seconda, non sarebbe più Shepard a guidare il collettivo di Catalizzatore-Razziatori, ma una coscienza che ragiona come lui, statica e immobile come quella del Catalizzatore e dei Razziatori.

    Per come la vedo io, alla lunga diventerebbe un mostro ingestibile, e secondo ragione la storia del ciclo si ripeterebbe, anche se in forma diversa. L'errore di principio dei prototipi dei razziatori è di aver pensato che convertendosi alla vita artificiale avrebbero avuto più gioco nel gestire le galassie. Invece hanno creato un sistema che gli si è rivoltato contro (macchine, seppur intelligenti, col paraocchi).

    Una macchina di ME sarà anche in grado di prendere una scelta razionale e di pensare, ma non è empatica al grado umano.

    Questa falla delle "intelligenze" artificiali l'hanno proposta molti scrittori e registi: basta pensare a "Ma gli Androidi [...]", o a Terminator, per esempio.

    Senza contare che gli artificiali (tutti) di ME hanno violato le leggi della robotica di Asimov un'infinità di volte :D .
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  14. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Adesso non ricordo in che momento preciso perché nei miei playtrough di ME 3 solo una volta ho scelto Controllo ( Sintesi for life!), ma viene detto a chiare lettere che l'intelligenza artificiale che andrà a sostituire il Catalizzatore prenderà solo i valori e gli ideali di Shepard, ma non la sua "mente"( infatti il discorsone nell'EC cambia a seconda se sei Paragon o Renegade).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Per il discorso inerente l'opzione "Controllo" ti hanno risposto già Simmaco e Law. Viene esplicitamente detto che Shepard, per come lo conosciamo, cessa di esistere.

    Per quanto riguarda distruzione, oggi sappiamo che Shepard vive ecc.ecc., ma nel primo playthrough fondamentalmente ti viene detto:

    "Se scegli Distruzione:  tu muori perché sei stato riportato in vita dalla tecnologia derivata dai Razziatori (che poi risulta essere una menzogna visto il finale quindi altro campanello d'allarme), distruggi Geth, tradisci il sacrificio di Legion e annienti l'IA che ti ha salvato la vita più di una volta (ovviamente questa parte è soggettiva visto che dipende dalle scelte di gioco), distruggi tutti i portali mandando indietro di migliaia di anni i viaggi interspaziali, isolando centinaia di mondi e navi."

    Se questa è una scelta semplice...

    Di contro le altre due ( ribadisco che è una mia opinione ) sembrano la scelta powaaaa (il mio Shepard diventa un razziatoreeee!1!1!) e la scelta dell'improbabile finale Disney "e vissero tutti felici e contenti con un DNA nuovo e sintetico" (oh che bello guarda un fiore meccanico, e guarda la mia nuova fidanzata una volta era una lavatrice -.-)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
  16. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Alla fine le scelte principali sono tre, io reputo sia sempre quella giusta la "distruzione". Nonostante abbia una serie sterminata di effetti negativi, quelli positivi li sopravanzano, e inoltre non vengono scelti direttamente, ma solo tollerati come conseguenza.

    Col controllo e la sintesi si ottiene, rispettivamente, una probabilissima nuova causa di futuri mali (lo pseudo-Shepard artificiale), e una negazione del libero arbitrio di tutte le razze senzienti, artificiali e biologiche; nel primo scenario è come se avessero messo Shepard sotto supporto vitale una volta morto, dove la sua coscienza di fatto non esiste, ma funziona solo il suo pensiero (in astratto, stricto sensu); nel secondo scenario è come se avessero dato una bacchetta magica a Shepard, e lui avesse deciso di imporre il chimerismo a tutte le razze senzienti, senza chieder nulla.

    Tra i due, penso che il peggiore sia la sintesi, proprio per questa violazione della libertà di coscienza. Non so cosa pensino alla Bioware e non so perché abbiano scelto di farlo passare come finale più felice.
     
    A D piace questo elemento.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Sono d'accordo.

    Aiuto, sono di nuovo d'accordo con Simmaco, il che è preoccupante :D

    Scherzi a parte, su questo mi trovo allineato con te. In particolare, trovo che le spiegazioni addotte dal Catalizzatore per giustificare questo processo perverso siano offensive e insensate.

    Così si crescono i bambini! A pane, scuola e Mass Effect!

    Mi fa piacere sapere che qualcuno curi l'educazione videoludica dei propri figli come si deve :) . Accertati che giochi a pietre miliari della storia degli RPG e non a certe mediocrità che il mercato di oggi rilascia.

    E quando sarà abbastanza grande per giocare a Mass Effect, digli di unirsi a questa conversazione ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A D e Attilax piace questo messaggio.
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    https://www.youtube.com/watch?v=8VsQA6r2ATg

    dal minuto 8 circa parte ila spiegazione del controllo, riporto letteralmente il testo:

    Cata: morirai riuscirai a controllarci ma dovrai rinunciare a tutto cio che sei

    Shep: se muoi come potrò controllare i Razziatori?

    Cata: la tua forma corporea si dissolverà ma i tuoi pendieri e perfino i tuoi ricordi continueranno ad esistere

    Cata: e perderai la tua natura organica

    Cata: e perderai ogni legame con la tua specie pur restando consapevole della sua esistenza

    Shep: ma i Razziatori mi obbediranno

    Cata si

    Cata potrai controllarci ed impiegarci come meglio credi

    @D la frase "la tua forma corporea si dissolverà ma i tuoi pendieri e perfino i tuoi ricordi continueranno ad esistere" mi sembra supportare chiaramente quanto affermo, Shepard si trasforma in un qualcosa che continua ad avere il pensiero (la mente) e i ricordi di quel che era prima.

    In Distruzione prima dell'EC Shepard si salvava comunque se avevi assetti sufficienti e per quel che ricordo dopo EC ne servivano semplicemente di meno.

    Devo dirti che alla prima run pre Extended Cut avevo scelto anch'io Sintesi, poi il problema morale di imporre la scelta a tutti nella Galassia, mi ha fatto propendere per Controllo così è Shepard a sacrificarsi per gli altri.

    Distruzione non mi piace, annientare i Geth e Ida dopo quel che ho fatto per la pace coi Quarian, e dopo quel che mi hanno detto Legion e Ida, no non posso farmela piacere, anche se distruggere i Razziatori e veder respirare Shepard una certa soddisfazione l'ha data.
     

    Si non mancherà molto, con la Xbox è bravissimo ad Halo e inizia a cavarsela anche col multiplayer di ME3, però saranno cavolacci vostri quando inizierà, quello scriverà fino a stordirvi. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A Aedan piace questo elemento.
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @@Attilax: Sicuro? Leggi attentamente:

    Catalizzatore: morirai riuscirai a controllarci ma dovrai rinunciare a tutto cio che sei

    Catalizzatore: la tua forma corporea si dissolverà ma i tuoi pensieri e perfino i tuoi ricordi continueranno ad esistere

    perderai la tua natura organica, perderai ogni legame con la tua specie pur restando consapevole della sua esistenza

    Pensieri e ricordi non sono che "dati", ma sono emozioni e sentimenti a fare di Shepard quello che è (e qualsiasi altro essere umano)..quello che lo ha spinto a combattere una battaglia persa in partenza.

    Inoltre dice chiaramente che perderà ogni legame con la sua specie (ossia organica), e quindi perdendo questo legame come potrà fare gli interessi e il benessere degli organici, se vogliamo essere sinceri dal punto di vista logico delle macchine, gli organici sono troppo "caotici" e con tendenze autodistruttive per essere lasciati liberi di seguire la loro strada (da qui il reset alla galassia e lo sviluppo su "binari" delle specie primitive).

    Quindi chi controlla i razziatori? Shepard o un Razziatore con un database su Shepard?

    Se applichiamo logica e lore, sintesi e controllo non hanno senso...ma ribadisco essendo un gioco, space magic e compagnia sono pur sempre una scelta corretta. ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    C'é da dire che il cata-Shepard parla dello Shepard umano come un'entitá distinta e decisamente defunta. :sisi:
     
    A D piace questo elemento.