Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quanto è brutto il finale di ME3?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Vidar - The Silent One, 11 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Quanto è brutto il finale di ME3?

  1. Rovina la saga, soldi buttati.

    7,1%
  2. Fatto male, deludente.

    14,3%
  3. Deludente per un vero fan.

    34,5%
  4. Carino ma mi aspettavo di meglio.

    23,8%
  5. Molto bello, sono soddisfatto.

    20,2%
  1. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    I razziatori hanno un solo padre, Cthulhu.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Troppo facile. Meglio pensare a qualcosa di contorto :D

    Se devo dirla tutta, prima di Mass Effect 3 non ho proprio sentito questo grande conflitto tra organici e sintetici. Indubbiamente c'è sempre stata la questione quarian-geth, ma da qui a dire che si tratta di un problema galattico che avrebbe portato all'annientamento di entrambi...

    I grandi conflitti che ho visto nel corso dei tre titoli sono all'interno degli stessi organici - basti pensare agli attriti tra turian e umani derivanti dalla Guerra del Primo Contatto o a quelli dei turian e dei salarian verso i krogan. Ho anche percepito i problemi derivanti da un uso sconsiderato della scienza e delle sue tecnologie - mi tornano in mente tutte le missioni in Mass Effect 1 dove Shepard si ritrova a dover gestire situazioni disastrose frutto di sperimentazioni senza etica.

    Tutta questa storia del "Gli organici aspirano alla perfezione sintetica e i sintetici alla vita" mi è sembrata terribilmente forzata, così come le conversazioni in cui IDA sembra manifestare stati d'animo o il desiderio di un legame affettivo con Joker.

    C'è un emoticon che mostra bene come reagivo sentendo quei dialoghi: :crazy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  3. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Considera che il finale che avevano pensato all'inizio riguardava la materia oscura, che centra ancora meno rispetto alla questione organici/sintetici. :asd:

     Ma poi, forse ricordo male io, Bioware non ha dovuto cambiare finale a causa dei soliti leakers fancazzisti che l'hanno trafugato?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Io sapevo che avevano cambiato il finale dopo l'abbandono da parte del lead writer di ME e ME2, non so se c'erano altri motivi.

    Come finale avrebbe avuto più senso, perché avrebbe spiegato cos'era l'energia oscura citata durante la missione di Tali in ME2 e anche la costruzione del Razziatore umano (i Razziatori estraevano materiale genetico dalle specie per cercare un modo per fermare l'avanzamento dell'energia oscura, che avrebbe fatto implodere l'universo o qualcosa del genere).

    La scelta finale però mi sembra che sarebbe stata tra distruggere i Razziatori e cercare di trovare, in pochissimo tempo, un altro modo per fermare l'energia oscura, oppure sacrificare l'umanità nella speranza che avrebbe salvato l'universo dalla stessa energia oscura. Anche così comunque le scelte dei primi capitoli e le alleanze in ME3 sarebbero state fondamentalmente inutili.
     
  5. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non penso avrebbe avuto più senso, anzi. La materia oscura viene trattata solo in una missione ( facoltativa tra l'altro se qualche pazzo non vuole reclutare Tali) mentre la questione della diversità tra i sintetici e organici è uno dei capisaldi dell'intera trilogia.

    E poi perchè l'energia oscura che distrugge i pianeti dovrebbe essere legata al fatto che ci siano specie avanzate? Mica siamo in un fantasy. Per farti un esempio stupido, tra qualche miliardo di anni il Sole esploderà con o senza l'umanità.
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    In realtà il finale a cui avevano originariamente pensato avrebbe spiegato molte cose e sarebbe stato decisamente più sensato rispetto alla porcata che hanno partorito. I riferimenti alla materia oscura e all'importanza del genere umano sono molteplici e non sono limitati alla missione di Tali (che, per inciso, occorre necessariamente fare, altrimenti la trama non avanza).

    Cito un post di desfer che ben spiega il tutto.

    @@Myriamel

    Le alleanze e gli assetti di guerra sarebbero tornati utili nella battaglia finale e non nella scelta finale :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Esatto, anch'io credo che avrebbe spiegato più cose, prima fra tutti ovviamente la questione dell'energia oscura che viene sostanzialmente dimenticata. Se come finale mi sarebbe piaciuto o meno non lo so, dipende da come sarebbe stato trattato. 

    Sì, questo sarebbe andato bene. Una delle cose che mi aveva particolarmente deluso era la totale assenza degli eserciti reclutati per la battaglia finale. Mi aspettavo qualche cutscene con i Rachni, i Leviatani (se uno aveva il DLC), ecc. Invece nulla.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Myriamel

    Assolutamente d'accordo. Notasi, tra l'altro, che l'importanza delle alleanze era stata sottolineata proprio da Bioware stessa (e qui cito le parole di Mac Walters):

    Già. Si è visto quanto abbia fatto la differenza :D
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Siamo sempre lì, è  una scusa fantasy che mal si incastra con il resto del gioco e di quel che vuole parlare. Insomma, a me sarebbe uscito un bel WTF ancora più del bimbo :asd:
     
  10. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Il momento WTF l'avrei avuto anch'io, ma che sarebbe stato peggio di quello con il bimbo non ne sono tanto sicura.  :D

    Sono opinioni, comunque. Nessuna delle due opzioni mi avrebbe fatta impazzire, solo che il Catabimbo e le scelte A, B e C (che tra l'altro BioWare aveva subito scongiurato) mi avevano lasciata davvero spiazzata.
     
  11. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Mah, non direi. I riferimenti nei precedenti capitoli non sono certo casuali, ma voluti e studiati. E non mi sembra proprio che siano concetti "fantasy".

    Soprattutto, queste idee avrebbero dato al giocatore l'opportunità di effettuare scelte molto più difficili e di avere conseguenze diverse, mentre attualmente ci troviamo tre opzioni su quattro dove Shepard tira necessariamente le cuoia dopo una conversazione piena di nonsense.
     
  12. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Beh a dire la verità c'è anche il finale Rifiuto che è un peccato non abbiano approfondito meglio, sarebbe stata un'ottima occasione per far valere i war assets. E poi vabbe la versione bad di Distruzione :asd:
     
  13. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Rifiuto = Game Over

    Una trollata in grande stile.

    Cercando tra il materiale inutilizzato presente nel gioco, ci sono un sacco di dialoghi e di User Interface che mostrano chiaramente come una battaglia finale fosse nei piani di Bioware.

    La Versione Estesa sarebbe stata un'ottima occasione per recuperare i draft iniziali e sistemare tutto. Un'occasione mancata.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  14. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Se fosse una trollata, dimostrerebbe almeno che sono così intelligenti da averne imbastita una, mentre è solo una mancanza d'idee paurosa.

    Ci vorrebbe un video di "El Risitas" che parla del finale di ME3... chissà se c'è.

    Questo è il video sorgente

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
  15. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Sì, il finale Rifiuto è un'altra cosa trattata malissimo. "Una quarta opzione", dicevano, ma no, è rifiutarsi di scegliere e mandare tutto al diavolo, dopo anni passati a combattere i Razziatori. Essenzialmente, per come l'hanno inserita, le cose vanno esattamente come se Shepard fosse stato/a a casa a girarsi i pollici, con la piccola eccezione dei piani del Crucibolo sparati nell'universo da Liara. La cosa più senza senso di tutte secondo me.

    Certo, se ci fosse stata la possibilità di sconfiggere/cacciare i Razziatori senza il Crucibolo e solo con i war assets sarebbe stato diverso, ma in tutto il gioco ripetono che il Crucibolo è l'unica speranza per sconfiggere i Razziatori.
     
  16. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Faccio notare che, del finale dell'Energia Oscura, esiste un solo file di poche righe dello scrittore che ha lasciato Bioware e sono un po' poco per aver la certezza che questo doveva essere il finale originale e non uno dei finali possibili che Bioware aveva valutato.

    Come abbiamo a suo tempo tanto discusso in questi post, il vero problema è che in Bioware non hanno scritto la storia avendo ben in mente il finale ma, la trama è stata scritta durante i vari episodi trovandosi poi al terzo episodio con troppe cose da far quadrare nel finale, con conseguenti grossi problemi a trovarne uno.

    Inoltre la stessa Teoria dell'Indottrinamento è stata categoricamente smentita da Bioware.
     
    A Law piace questo elemento.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Uhm... Dubito che i Razziatori siano stati concepiti senza che definissero nel dettaglio il loro background - origine, storia, motivazioni.

    Quando viene creato un videogioco e una nuova IP, il team di scrittori getta le linee della trama principale al di là del singolo episodio su cui stanno lavorando. Non è un caso che molti nodi vengano al pettine proprio nei capitoli successivi, in quanto erano già stati progettati.

    Quanto alla teoria dell'indrottinamento di Shepard, il pensiero non mi ha sfiorato la mente neanche per un istante. C'è davvero qualcuno che ha letto il finale in quest'ottica?
     
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Inizialmente senza extended cut era una teoria piú che plausibile :sisi:
     
    A Attilax piace questo elemento.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Eppure guarda quanto sono differenti nei discorsi la Sovereign, l'Araldo di ME2, i Razziatori e il Catababy di ME3, probabile che quando hanno scritto ME1 non fossero così sicuri di un successo e di un seguito (anche se la trilogia era nelle intenzioni), nulla di più ovvio che siano andati a braccio. 
     
  20. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Anche io penso che non avevano un'idea precisa all'inizio su come portare avanti la trilogia, anche ME2 ha subito molte riscritture a quanto ne so. Ad esempio i Rachni dovevano avere più importanza, ma poi hanno deciso di darla ( per fortuna, aggiungo io) ai Geth.

    Il problema all'origine di tutti questi finali, a mio parere, è solo uno: i Razziatori li hanno creati troppo potenti. Sin dall'inizio vengono descritti come delle perfette macchine di morte inarrestabili, il che va bene finchè sono una minaccia incombente, ma poi quando finalmente arrivano sorgono le magagne. Come si possono sconfiggere un centinaio di Razziatori quando ne bastano solo 5-6 a sbaragliare un'intera flotta? Ed ecco che si è costretti a far finali A B C, senza che gli alleati che ti porti dietro contino qualcosa.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Aprile 2015
    A Attilax piace questo elemento.