Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quanto è brutto il finale di ME3?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Vidar - The Silent One, 11 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Quanto è brutto il finale di ME3?

  1. Rovina la saga, soldi buttati.

    7,1%
  2. Fatto male, deludente.

    14,3%
  3. Deludente per un vero fan.

    34,5%
  4. Carino ma mi aspettavo di meglio.

    23,8%
  5. Molto bello, sono soddisfatto.

    20,2%
  1. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Vista la poca voglia che hanno di creare cose nuove (vedi Tali)...
     
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Nel senso che il Stargazer e il bambino sono i discendenti dell'equipaggio della Normandy....

    Poi ripeto io ho giocato al 2° e al 3°, non so se Tali era presente anche nel 1°....

    Come dice il detto: "squadra vincente, non si cambia!"
     
  3. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Volevo dire che hanno preso una foto da Getty Images per fare il volto di Tali, non mi sorprenderei se avessero fatto altrettanto per lo sfondo (riutilizzando la stessa immagine quindi). 

    La teoria è interessante
     
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Grazie, quindi si conferma una volta per tutte che lo Stargazer e il bambino possono essere benissimo, i discendenti di Joker e Company....

    Che apre per un ME4, molte possibilità di sviluppo, sempre che non facciano un prequel.
     
  6. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    L'unica cosa che non mi convince è il clima. Sono atterrati su un pianeta con una giungla molto estesa, quindi sembra improbabile che ci possa essere neve. Vero anche che potrebbe essere una zona diversa del pianeta, ma non avrebbero avuto motivo di allontanarsi dalla Normandy. Forse per cercare risorse. Chissà, ci sono troppo pochi elementi
     
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Magari si sono spostati per chissà quale motivo, ma i pianeti sullo sfondo sono gli stessi... non credo che Bioware abbia avuto una svista lasciando i pianeti uguali proprio nel finale, per me ci ha voluto lasciare un segnale, una traccia e farci capire che c'è un po' di continuità... (spero :) )
     
  8. Falken

    Falken Livello 1

    Messaggi:
    281
    Mi piace:
    45
    Ma scusate...nel finale di ME3 con la DLC extended cut, alla fine la Normandy precipitata in quel pianeta non decolla di nuovo? Cmq si la somiglianza dello sfondo è impressionante, ma credo sia una copia/incollata della Bioware :)
     
  9. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Si, si rialza in volo solo su sintesi (credo...), ma i pianeti sono gli stessi e secondo me Bioware non si è persa in un semplice copia - incolla, cià lasciato un segno....

    sto vaneggiando! :D
     
  10. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Dipende da quanto  war asset hai, sotto i 3000 la Normandy si sfascia e rimane sul pianeta.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Aprile 2015
  11. Falken

    Falken Livello 1

    Messaggi:
    281
    Mi piace:
    45
    Ah, non lo sapevo...sarà che non riesco a fare una partita col war asset disastroso, è più forte di me raccogliere sempre tutto :D

    Cmq mi sembra che in qualsiasi dei tre finali la Normandy possa ridecollare nel finale :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2014
  12. Chtulhu_87

    Chtulhu_87 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    4
    Buongiorno a tutti, il topic è allo stato fossile oramai, ma dovevo postare il mio sfogo dopo aver concluso il terzo capitolo della saga.

    Premetto che avendo 27 anni, i miei giochi preferiti son sempre stati i giochi di ruolo, come i baldur's gate, icewind dale, neverwinter, ecc ecc. Ognuno di essi mi ha aiutato ad estraniarmi dalla routine quotidiana della vita, dai problemi e quant'altro, mass effect in particolar modo mi ha proprio rubato i sentimenti, mi è piaciuto proprio tutto di quel gioco, prima di comperare un mesetto fa il 3 episodio, ho giocato e rigiocato i primi 2 capitoli essendone sempre stato molto soddisfatto, fino ad arrivare ad ieri sera....

    Non voglio ricamarci troppo sopra, son estremamente deluso dal finale, a prescindere da quale teoria astrale biowhore abbia partorito questo obrobrio, fatto sta che non riesco più ad affrontare il titolo (ME saga. ndr.) Ho letto e riletto i post, i pareri, opinioni e dissertazioni fatte da voi, ma è inutile, non trovo una lancia da spezzare a favore degli sviluppatori..

    Scusate ancora per lo sfogo ma era più forte di me!
     
    A D piace questo elemento.
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si una fine indegna, ma è sempre così con gli sci-fi: vedi Star Wars il Ritorno dello Jedi...gli ewok.....la battaglia su Endor e la festa finale...che finale idiota...

    Comunque apparte i 10 minuti della fine e lo sgorbietto saccente, il terzo è un titolo epico. Purtroppo quando mostri come EA prendono il controllo di gruppi come BioWare o Maxis ne ammazzano l'arte per sacrificarla sull'altare del profitto (tempi di sviluppo che si riducono, soloni di manager che fanno indagini statistiche su cosa piace o meno, e poi scelgono sempre ciò che non piace, altri che ti rivendono la stessa formula riciclata sfornando 26 Battlefield uguali all'anno ecc.). 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Novembre 2014
    A Chtulhu_87 piace questo elemento.
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Col tempo e i vari dlc tappabuchi alla fine sono riuscito ad accettarlo, ma solo dopo essermi dimenticato tutte le aspettative che avevo giocando al finalone strategico di ME2...
     
    A Chtulhu_87 piace questo elemento.
  15. Chtulhu_87

    Chtulhu_87 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    4
    Sicuramente alla fine metabolizzerò i  "ten minutes of fail" e riprenderò in mano il gioco con un pg nuovo, ma credevo (che illuso) il sistema dei finali fosse un pò come alla Alpha Protocol (gioco sottovalutato ma che ho rigiocato 4 volte con gusto) vari finali più o meno "belli" in base alla sfaccettatura che abbiamo dato al nostro personaggio!

    Comunque concordo che EA è il re Mida  della situazione....ma degli scarti fisiologici però!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Novembre 2014
    A D piace questo elemento.
  16. Siha

    Siha Livello 1

    Messaggi:
    49
    Mi piace:
    9
    Riguardo a qst argomento, penso che il finale doveva essere totalmente scelto dal giocatore. Si ok, ci sn i tre finali e quindi si puo'scegliere, ma sec me, nn ha alcun senso far morire il protagonista della saga, anke se alla fine, tra le macerie si vede Shep che respira....cmq tt pensano che e'morto e qst cosa nn mi e'piaciuta x nnt. Cavolo, salvi la galassia 3 volte e alla fine devi anke sacrificarti??? No no, nn va. Sarebbe stato meglio far scegliere al giocatore, se far morire Shep o farlo tornare vittorioso dai suoi compagni e dal suo amore.....vabbe'io ho una visione un po'piu'romantica :) cmq, amo follemente qst saga e adesso che ho scaricato i dlc, me lo sto gustando ancora di piu'....favoloso !!!
     
  17. Tauron

    Tauron Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    4
    Sinceramente mi aspettavo di più, non dico assolutamente che faccia schifo, ma nemmeno una degna fine di una saga titanica come quella di Mass Effect, non so dopo aver finito per la prima volta ME3 mi è rimasto l'"amaro in bocca", speravo che sopravvivesse, oltre al catalizzatore che non è che lo abbia proprio amato, ho capito che c'è l'indottrinamento e tutte le belle cose, ma mi sarei aspettato qualcosa di meno """puccioso""", qualcosa di più serio, cavolo sei la proiezione dell'ìintelligenza dei razziaori, sii più cazzuto.

    Inoltre sono proprio curioso per vedere come hanno fatto ha creare una storia che vada bene per qualsiasi delle scelte compiute da Shepard alla fine di ME3
     
  18. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Lo so, lo so, the party is over... ma anch'io devo dire la mia.

    Cercando di elaborare il lutto per il finale di Mass Effect 3 con @@Attilax, è emerso che parlare aiuta a mitigare la delusione. Premetto che non ho installato nessun DLC (nemmeno "Dalle Ceneri"), ma ho avuto la fortuna di giocare con la Versione Estesa (Extended Cut).

    E' inconcepibile che una saga ben fatta come quella di Mass Effect, con un terzo capitolo ben curato sotto molti aspetti, si concluda con un finale posticcio, arraffazzonato e pieno di nonsense.

    1 - And the final boss is... gnoll marauder!

    ... Seriously?

    Mi sono aperto la strada tra orde di cannibali, gruppi di bruti e sciami di mutanti solo per ritrovarmi di fronte ad un predatore che sbuca fuori all'improvviso e che ho steso con tre colpi di pistola?

    Da che mondo è mondo, ci si aspetta che la battaglia finale di un videogioco sia qualcosa di epico, difficile, coinvolgente, straziante, non un simile aborto!

    Ero certo che avrei affrontato l'Araldo in un micidiale scontro dove avrei dispiegato assetti di guerra e fatto affidamento sui membri della squadra... e invece mi sono ritrovato mezzo moribondo a puntare una pistola contro un misero predatore (che probabilmente mi avrebbe fatto un favore uccidendomi).

    2 - Le ultime parole famose sul finale

    Mike Gamble: There are many different endings. We wouldn’t do it any other way. How could you go through all three campaigns playing as your Shepard and then be forced into a bespoke ending that everyone gets?

    (Ci sono parecchi diversi finali. Non si potrebbe fare diversamente. Come potresti affrontare tre campagne con il tuo Shepard e poi essere costretto ad un finale preimpostato che ottengono tutti?)

    Mac Walters: The presence of the Rachni has huge consequences in Mass Effect 3. Even just in the final battle with the Reapers.

    (La presenza dei Racni ha grandi conseguenze in Mass Effect 3. Persino nella battaglia finale contro i Razziatori).

    Casey Hudson: It’s not even in any way like the traditional game endings, where you can say how many endings there are or whether you got ending A, B, or C.....The endings have a lot more sophistication and variety in them.

    (Non è come i finali tradizionali dei videogiochi, dove puoi dire quanti finali ci sono o se hai ottenuto il finale A, B o C... I finali hanno molta più complessità e varietà).

    Constatare che le scelte intraprese nel corso di tre episodi non influiscono minimamente il finale è stata la mazzata più dura. Bioware non ha fatto altro che ripetere come le nostre decisioni avrebbero plasmato il finale del gioco, mentre nei fatti non c'è nulla di tutto ciò. Le nostre alleanze, i nostri assetti di guerra e i nostri compagni non contanto NULLA. L'intera esperienza della trilogia non conta NULLA.

    Domanda: a che scopo iniziare nuove partite in futuro, se questo è il risultato? Amareggia ancora di più il fatto che Casey Hudson e compagnia bella abbiano avuto il coraggio di difendere questo pattume "in nome dell'integrità artistica", quando di artistico non c'è proprio nulla qui.

    La Versione Estesa sarebbe stata un'ottima occasione per ritoccare adeguatamente questo schifo, ma constato che si sono limitati a sistemare alcuni plothole e ad aggiungere l'opzione dove Shepard si rifiuta di prendere una scelta (grande aggiunta!).

    3 - Le insensatezze del Catababy

    Passi la mancanza di un boss finale.

    Passi l'impossibilità di avere finali dove le nostre scelte fanno la differenza.

    Le stupidaggini vomitate dal Catababy non sono per nulla passabili.

    La sua presenza e le "risposte" che fornisce sono un insulto a tutti i giocatori. Gli autori dovevano ritenerci davvero deficienti per credere che avremmo annuito come amebe alle spiegazioni di quell'essere insulso.

    "Terminiamo le civilità più progredite risparmiando quelle primitive"

    Interessante. E chi verrà risparmiato dall'ultima Mietitura? I Pyjak?

    "I razziatori mietono le forme di vita organiche e sintetiche preservandole prima che il conflitto le annienti per sempre"

    Attuando un genocidio in tutta la galassia, dove ogni essere organico e sintetico viene liquefatto e ridotto in una poltiglia di DNA? Geniale, davvero!

    "La creazione del ciclo è indispensabile per evitare che i sintetici annientino gli organici"

    Chiaro. Quindi una civiltà organica avrebbe creato abomini sintetici che annientano tutti per evitare che altri sintetici annientino gli organici. E i binari prestabiliti di cui si parlava nei precedenti capitoli? I Razziatori fanno sviluppare le civiltà lungo binari prestabiliti proprio per godersi la mattanza? Certo. Ha senso... nelle loro menti contorte.

    Potrei andare avanti a oltranza, ma il concetto è chiaro. Dire che il finale di Mass Effect 3 è indecente non è una moda. E' la nuda e cruda verità.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Aprile 2015
    A WillowG piace questo elemento.
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Voglio sperare che almeno una cosa l'abbiano capita: non lasciare ad altri il lavoro degli scrittori.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Posso non concordare in qualcosa ma, in questo sono con te al 100% e l'ho sempre sostenuto che questa era una falla enorme.

    Questo programma il massimo di una civiltà avanzatissima, risolve il problema del conflitto organici e inorganici col genocidio, l'apoteosi della logica!!!!! :clap:

    E usare un virus (o qualcosa di analogo) per i sintetici proprio no eh?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2015
    A Aedan piace questo elemento.