Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quali sono le motivazioni dei razziatori?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da AndreRow87, 16 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Alla luce dei tre episodi di Mass Effect quali sono, a vostro parere, le motivazioni dei Reapers? Vogliono veramente salvare la galassia, a loro modo, dal pericolo dell'energia oscura o dalla estizione della vita organica a opera di sintetici avanzati? Sono mossi da propositi unicamente distruttivi? Ritornano ogni 50.000 anni per perpetrare il genocidio delle civiltà avanzate solo perchè sono programmati a farlo? A voi l'ardua sentenza! ;)
     
  2. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Disattivando i portali, non si sarebbe comunque risolto il problema. E distruggendoli avrebbe causato la totale scomparsa del sistema solare in cui erano posizionati, causando di fatto, l'estinzione della vita nella Via Lattea. Ti ricordo che i Prothean prosperavano per tutta la Via Lattea: uccidere ogni singolo individuo, spazzare via le loro città, le loro colonie, il loro impero, è necessariamente stato lungo. Ancora una volta, porto alla tua attenzione il fatto che i Razziatori abbiano bisogno di conoscenza per riuscire a elaborare una soluzione: quindi hanno bisogno di altre specie per riuscirci. Con i Prothean, non sono riusciti a costruire un Razziatore, quindi hanno aspettato un altro ciclo.

    L'unica cosa che non quadra è perché non lasciano che i nuovi popolo si sviluppino in libero arbitrio
     
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Fin dal primo episodio si capisce che la Cittadella è il fulcro dell'azione dei razziatori, perchè il consiglio galattico continua a tenerci la sede negli episodi seguenti, qualsiasi direttivo civile e militare bada in primis alla sicurezza.

    Poi sopra avete parlato del ciclo dei 50000 anni e dei portali quale mezzo per far progredire le civiltà, anche qui c'è dell'attrito nella trama, perchè favorire il nascere di civiltà altamente tecnologiche se poi devo estinguerle perchè creano vita artificiale.

    Di fronte alle incogruenze del finale, in particolare del catalizzatorebambino, e a ben riflettere anche dei precedenti episodi (vedi quanto sopra), la mia interpretazione è che nel lontano passato una delle prime civiltà galattiche sia talmente progredita da aver creato delle intelligenze artificiali quasi perfette, queste in qualche modo entrarono in conflitto con i loro creatori, chissà con quali distruzioni.

    Poi le macchine presero coscenza del loro errore (sintetico e umano si completano) e vedendo comunque rinascere nella galassia la vita organica, costruirono i razziatori partendo dai loro creatori (il bambino parla di antiche civiltà indicando i razziatori).

    Iniziarono così il ciclo per preservare a loro modo la vita nella galassia, probabilmente la loro lotta con i creatori fu molto più devastante di quella dei sucessivi cicli, quindi per loro preferibile come male minore.

    Il catalizzatorebambino altro non sarebbe che il server centrale dei razziatori, che vedendo fallire il suo schema millenario di fronte ad una nuova iniziativa organica, di una specie che riesce ad unire le altre anche quelle sintetiche, lascia decidere a questa il destino della galassia.

    Quanto ai razziatori che ad ogni ciclo avrebbero creato nuovi elementi dalle civiltà distrutte, anche qui c'è un punto critico, tutti i razziatori classe Sovereign sono uguali sembrano gamberi volanti, dovrebbero invece essere diversi se plasmati sulle tante civiltà assimilate.

    Il tutto è mal spiegato ma, è un gioco ed è giusto lasci spazio all'imaginazione, la mia teoria vale le altre ci saranno sempre buchi in tutte, proprio perchè i buchi sono presenti nella trama di tutti e tre gli episodi e secondo me questo è voluto da Bioware .
     
  4. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Forse va contro il loro credo filosofico che, anche se Bioware non lo sa, è un mix di convinzioni deterministiche unite all'idea del tempo ciclico di matrice eraclitea che sono in netto contrasto con il libero arbitrio di concezione aristotelica. Il libero arbitrio non è una realtà comprovata e penso che i razziatori non ci credano affatto ritenendosi essi stessi al servizio di un destino che li sovrasta e ne determina l'agire.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Aprile 2012
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Il punto è che i Razziatori saranno stati programmati da qualcuno con uno scopo ben preciso, quindi il libero arbitrio, essendo degli strumenti, non rientra neanche nella loro esistenza, figurati nelle loro considerazioni.

    Il finale e le motivazioni che ci ritroviamo ora non hanno senso anche per questo; le considerazioni deterministiche del catalizzatore non possono riscontrare verità, a meno che no si siano ripetute un ragionevole numero di volte, che in termini matematici (abbastanza familiari per un IA) si colloca in cifre molto, anzi troppo, grandi (in fondo l'universo ha solo qualche miliardo di anni :D ).

    Per essere così sicuro di questo dovrebbe già essere successo, ma se fosse successo non ci sarebbe vita organica. In più per dire che i "creati si ribelleranno sempre ai creatori", dovrebbe essere successo innumerevoli volte, e anche se fosse successo 1000 volte sarebbe un numero ancora troppo piccolo per concludere che potrebbe succedere ogni volta.

    Infine, se fosse vero ciò che dice il catalizzatore, gli stessi razziatori (una sua soluzione e una sua "creazione") si sarebbero dovuti ribellare nelle centinaia di migliaia di anni di cicli allo stesso catalizzatore.

    Quindi ragionando già solo su questo, non trovo plausibile la motivazione dataci nel finale :D .
     
  6. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    I Razziatori, si sono creati da soli, o meglio, la razza che è diventata il primo Razziatore (presumibilmente l'Araldo), dopo aver capito cosa comportava usare i Portali, ha deciso di rendersi immortale attraverso orribili processi che li hanno trasformati, per l'appunto, in Razziatori.

    Rispondo ad Alice dicendo che probabilmente, essendo a contatto con la tecnologia dei Portali, nel subconscio porti ad avere delle alterazioni che porterebbero, una volta trasformati in Razziatori, alla soluzione
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Da ME2 abbiamo compreso che i razziatori non sono dei volontari, ma vengono creati spargendo il sangue sangue di migliaia di persone, quindi... no, non credo si possa parlare di libero arbitrio per loro.

    Non sappiamo nemmeno se sono state delle "macchine" a creare queste "macchine" obbligando degli organici a sottoporsi al "trattamento completo" :D .
     
  8. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Le altre specie che in seguito sono diventati Razziatori. Il primo Razziatore (che come sembra è l'Araldo) era del tutto consenziente
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non credo si possa essere categorici, se accettiamo il finale è stato il "Casper" della situazione a creare i primi razziatori (e non sappiamo se è un IA o un essere sovradimensionale), mentre l'Araldo è, appunto, più un "araldo" e un portavoce che un vero e proprio capo.
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Dico l'Araldo perché è ritenuto uno dei Razziatori più antichi. Può anche essere che il governo di questo popolo abbia deciso di sacrificare la vita di un certo numero di persone per realizzare quello che sarebbe diventato Razziatore o che si siano offerte liberamente di farlo: non ci è dato saperlo
     
  11. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Credo che Aster, con queste frasi ,si riferisca al finale originale, dove il capo dei razziatori è l'araldo, non il catalizzatore. Si sa bene che nel finale originale, l'araldo è il primo razziatore, e che la sua creazione è stata fatta da una razza "volontaria". Non sappiamo se pochi hanno costretto molti, oppure tutta la razza era d'accordo, ma è indubbio che l'araldo fosse il capo. La condizione dei "binari preimpostati" è dovuta al fatto che una razza potrebbe evolversi in modo particolare e sfuggire al controllo che i razziatori impongono, distruggendoli grazie a nuove tecnologie create dalla stessa razza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Aprile 2012
  12. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Questo significa che il problema non è l'uso dei portali da parte delle altre razze (al massimo può aggravare il problema, ma sei i portali fossero inattivi sarebbero impossibilitati a utilizzarli), bensì l'esistenza in sé dei portali.. Quindi rimane sostanzialmente insensato - o se vogliamo superfluo - l'annientamento delle altre razze oltre a quella che viene assimilata a ogni ciclo (nel codex di ME3 si dice esplicitamente che solo una specie subisce la trasformazione in razziatore attraverso la mietitura).

    A proposito della mietitura e della ricerca di una soluzione al problema dei portali: che tipo di conoscenza ottengono i razziatori con l'assimilazione del DNA di una specie? Possiamo dare per scontato che le nuove civiltà non hanno una conoscenza così profonda dei portali come quella che possiedono i Reapers (perchè li hanno costruiti loro secondo il finale originario) e quindi non possono essere di grande aiuto. Quindi l'assimilazione di una specie, in questo ciclo quella umana, comporta la nascita di un nuovo razziatore che viene "istruito" in modo approfondito sul problema - o nasce già con tutte le conoscenze necessarie - Il novello razziatore però non è portatore in sé di una nuova conoscenza, ma semplicemente è portatore di un punto di vista diverso in virtù proprio della sua diversa origine genetica. Ho interpretato correttamente?

    Rispondendo ad Alice: nel caso del finale attuale è sicuramente vero che i Reapers hanno (o sono stati programmati ad avere) una visione ciclica della storia dominata dal determinismo. Nel caso del finale originario invece ci troviamo di fronte, se non mi inganno, a una visione a spirale della storia, in quanto i cicli non sono destinati a ripetersi nello stesso modo, anzi ME3 è il punto di svolta che termina e rompe i cicli di distruzione e mietitura.. E forse i Reapers non hanno escluso completamente il concetto di libero arbitrio se hanno deciso di creare dei "binari preimpostati" proprio per il motivo spiegato da Guardia di Whiterun

    L'altra questione è capire se i Reapers hanno delle motivazioni (sono in grado di volere qualcosa?) o se sono semplicemente programmati a fare la loro mietitura ciclica.. Ma le modifiche di cui hanno fornito i Geth mi fa propendere per la prima ipotesi.. che ne pensate?
     
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    La riproduzione è sempre stata totalmente scollegata dall'obbiettivo dei razziatori. I razziatori arrivano, mietono gli organici, scelgono le civiltà meritevoli e ne assorbono la "conoscenza" e l'essenza, facendole diventare dei razziatori (da qui l'uso dei collettori).

    Tutto sta nel ragionamento.

    I razziatori devono essere stati creati da qualcuno.

    Che quel qualcuno si sia poi trasformato in razziatore è possibile ma non lo diamo per certo (magari esistono ancora e sono in un'altra galassia).

    Dai loro discorsi carpiamo la loro completa adesione alla loro causa e la loro ferma convinzione che li porta a porsi nel ruolo di "déi" agli esseri viventi.

    Ma capiamo anche che sono capaci di pensiero proprio (sono in grado di progettare di far fronte alle sfide degli organici, e di cambiare i propri piani), benchè probabilmente ragionino come collettività, come singoli e come specie.

    Sono delle IA ? Non proprio, sono in parte organici, e potrebbero anche essere stati creati per non avere una vera e propria "coscienza", come semplici strumenti.

    E i binari preimpostati, di per sè un chiaro rifiuto del libero arbitrio, sembrano essere stati stabiliti da chi li ha creati.

    Quindi parlando del "vero" finale, i razziatori (forse attivi in più galassie) creati per salvare l'universo dagli utilizzatori delle sue risorse, ciclicamente distruggono i popoli che adoperando l'energia oscura creano, in tal modo, una fatale instabilità.

    E così la loro motivazione mi sembra torni... dite la vostra... :D
     
    A Wash2791969 piace questo elemento.
  14. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Beh, io mi riferivo solo al finale effettivo del gioco, comunque trovo che l’idea di Karpyshyn fosse quantomeno più sensata visto che questa storia del catalizzatore è troppo incoerente.

    Il primo ME ruotava attorno al fatto che i Razziatori avevano bisogno di un "infiltrato" nella galassia (tipo Saren) che "aprendogli le porte" dall'interno avrebbe fatto entrare la Sovereign e gli altri Razziatori nella Cittadella. Se il dominatore dei razziatori era già all'interno (addirittura il catalizzatore dice "La Ciitadella è parte di me") allora Mass Effect 1 non avrebbe più alcun senso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Aprile 2012
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Infatti, il finale di ME3 non ha MAI avuto senso

    Come ho gia detto in qualche altro post

    DIE CATALYST DIIIIIIIIIIEEEEEEE

     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Questa è solo una delle tante incongruenze con un finale imperniato sulla singolarità tecnologica. Le più grandi però, si trovano nella stessa matrice filosofico-moralista su cui hanno basato il finale.

    Per riassumere:

    -primo non è possibile essere categorici sulla ribellione dei creati, specie se sei un IA e sei guidato dalla matematica.

    -poi "ribellione", come nel caso dei Geth, non vuol dire cercare di sterminare i propri creatori, ma piuttosto desiderare la libertà e prendere coscienza. Infine se l'asserzione del catalizzatore è vera, perchè lui, che è sicuramente un creato, non si è ribellato ?

    -e perchè non si sono ribellate a lui le sue creazioni, i razziatori ?

    Sì consoliamoci col nostro "canone mentale" intanto... :D
     
  17. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Ma che "conoscenza" possono ottenere da civiltà comunque giovani, sicuramente più dei razziatori? Non dovrebbero essere molto di aiuto per risolvere il problema dell'energia oscura generata dai portali.. Solo i Quarian hanno scoperto l'aumento progressivo di energia oscura, senza però essere in grado di individuarne la causa nei portali.. Nel finale attuale la riproduzione dei Reapers sembra avere il solo fine dell'autoconservazione, perchè appunto completamente scollegata dai loro obiettivi.

    La questione dei "binari preimpostati" è un modo di contrastare il libero arbitrio delle civiltà emergenti, di limitarlo, di influenzarlo: le nuove specie giungeranno al loro apice grazie alla tecnologia dei Razziatori, senza doverla necessariamente comprendere fino in fondo, in questo modo i Reapers sanno più o meno a cosa andranno incontro. Ma questo non esclude il concetto di libero arbitrio dal loro "universo mentale" (è dura comprendere qualcosa di così alieno senza riportarne le azioni nel recinto delle cose umane).

    Quanto avrei voluto poter fare qualche domanda in più al Thorian!! :angry: (come al reaper sconfitto su Rannoch!)
     
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non si tratta solo di conoscenza come semplice nozione AndreRow, i razziatori vogliono assimilare l'essenza della civiltà, e delle sue potenzialità, per rendersi più forti ogni ciclo che passa. Questo probabilmente per essere sicuri di non trovare niente di inaspettato o di più forte di loro nel ciclo successivo, per aumentare le vedute della loro mente e, chi lo sa', magari anche per trovare un nuovo modo di risolvere il problema dell'energia oscura.

    Per questo sarebbero così interessati e intimoriti dagli imprevedibili umani, tanto da concentrarsi su di loro sia in ME2 che in ME3.

    A chi lo dici, soprattutto avrei voluto intavolare una... ehm... civile discussione col "fanciullo galattico" alla fine. Menomale che doveva essere tutto chiaro alla fine di ME3... :D
     
  19. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Eheh civilissima ;)
     
  20. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    personalmente credo che i razziatori siano stati creati da qualcuno e che poi siano andati fuori controllo

    fino a rannoch il discorso fila, i razziatori distruggono gli organici perchè creano caos mentre loro seguono la logica dell'ordine, come ha detto anche la sovereign se non ricordo male

    poi arriva il catalizzatore e dice l'esatto opposto

    è anche il motivo per cui mi rifiuto di credere che quello sia il vero finale, io credo all'indottrinamento e quindi a un finale fasullo, altrimenti dovrei pensare che DAVVERO s'erano strafatti di allucinogeni quando hanno scritto il finale perchè non ha un senso logico

     
    A Jake-Kast piace questo elemento.