Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Proposta traduzione] Dreamfall Chapters

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Varil, 3 Ottobre 2018.

Condividi questa Pagina

?

Quali episodi di questa saga hai giocato?

  1. The Longest Journey (2000)

  2. Dreamfall (2006)

  3. Dreamfall Chapters (2017)

  4. Non conosco la saga (nessuno è perfetto, no?)

  5. Non ho mai giocato un'avventura grafica in vita mia (e non so che campo a fare!)

Sono ammessi Voti Multipli.
I risultati sono visibili solo dopo aver votato.
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @Darth Vader avevo contattato uno del team Red Thread e mi aveva detto che non potevano fornire supporto per la localizzazione italiana in quanto in pochi e le risorse erano concentrate tutte sul nuovo titolo in sviluppo, Draugen. Essendo quest'ultimo di recente stato rilasciato, l'ho ricontattato per chiedergli se ora erano disponibili a fornire un minimo di supporto, ma la risposta è stata che "I doubt that we will, sorry. It just doesn't make sense for us to focus on that translation right now" (Tradotto: "Dubito che potremo, mi spiace. Semplicemente non ha senso per noi concentrarci su quella traduzione al momento.")
    Come per la traduzione di Planescape: Torment Enhanced Edition (anche se in quel caso è ancora peggio, visto che la localizzazione è già fatta e finita), sembra quasi che gli sviluppatori debbano farci un favore a noi traduttori amatoriali, quasi come fossimo un fastidio.
    Sono abbastanza deluso da questi comportamenti.
     
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Sono a conoscenza della situazione. Sono rimasto in contatto con il loro community manager in tutto questo tempo e posso comprendere il fatto che stiano concentrando gli sforzi sul loro ultimo gioco. In particolare si stanno concentrando sui fix dei bug principali e sul rilascio dello stesso su console. Quando uscirà, li contatterò nuovamente per chiedergli cosa hanno intenzione di fare.

    Fino ad allora, non posso che aspettare.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Scrivo questo post per fare chiarimenti sullo stato del progetto:

    La traduzione di Dreamfall Chapters non è mai partita, complice la mancanza di supporto da parte degli sviluppatori.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Qualche speranza per il futuro?
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Poche in realtà, ormai non mi rispondono più nemmeno per email.
    Ho voluto scriverlo perché ultimamente in molti mi hanno chiesto chiarimenti in merito.
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Pazienza :( Mannaggia a loro mannaggia -.-
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    MA CHE STONZI! :emoji_rage:
    (:emoji_persevere: scusate il francese, ma quando ci vuole, ci vuole)
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Ifride

    Ifride Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    13
    Mannaggia veramente! Non capisco come gli sviluppatori non siano interessati ad allargare il loro bacino di possibili acquirenti per di più praticamente gratis, mah! Io ho giocato in praticamente 2 mesi gli altri titoli della trilogia e porca miseria mi piacerebbe veramente concluderla! (tra l'altro ho acquistato con un ottimo sconto in questi giorni - 6 euro totali - Chapter)
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ho ricevuto risposta dagli sviluppatori: mi hanno chiesto di pazientare perché non sono tempi buoni per loro. Inoltre, hanno detto che mi contatteranno loro quando la situazione sarà più favorevole, ciò significa che non ci sono tempistiche o altro.
    Potrebbero passare mesi, un anno, un paio d'anni o più, non ne ho idea.
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    meglio di uno sputo in un occhio....(tieni duro!)
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Per spezzare una lancia a loro favore, posso dire che sono praticamente un team indie in quanto a risorse...
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Che però riceve per ogni gioco una cospicua somma dal Norvegian Film Institute. Dai un'occhiata qui e ti accorgi che hanno sempre ricevuto fondi da loro.
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e c'è coinvolta funcom che si è fatta la grana con conan
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non più ormai. Sei rimasto al 2000!
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_flushed: cos'è successo nel frattempo?
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Beh, dopo Dreamfall (2006) la compagnia ha chiuso i battenti.
    Dreamfall Chapters è nato con un progetto su Kickstarter grazie a Ragnar Tornquiz (o come cavolo si scrive), il dev leader, che ci teneva a completare la saga visto che aveva in testa ormai da molti anni come farla terminare ma non aveva i fondi per creare un gioco vero e proprio. Dalle ceneri di Funcom e da circa 1,5 milioni di dollari raccolti col crowdfunding intorno al 2013, è nata Red Thread Games, una software house che è appunto poco più che uno studio indie, e che ha realizzato appunto Dreamfall Chapters per la gioia degli amanti della saga, ma senza localizzazione ita (che invece verosimilmente ci sarebbe stata se ci fosse ancora stata Funcom, visto che i due precedenti capitoli erano stati tradotti eccome).
    E qui finisce la storia per ora.
    Ci sarà un finale ancora più lieto in cui finalmente il buon Darth avrà la possibilità di tradurlo? Beh, è una delle mia saghe videoludiche preferite, non solo come avventure grafiche, ma proprio in generale, di sempre. Quindi io tengo le dita incrociate, ma non ci spero troppo :emoji_cry::emoji_fingers_crossed:
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2020
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    condivido il :emoji_fingers_crossed: e aggiungo un doveroso :emoji_middle_finger: per i dev
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Ifride

    Ifride Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    13
    Leggo solo ora della risposta data a Darth e beh quantomeno hanno riacceso una piccola speranza...speriamo e non mollare Darth, grazie!
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Pubblicherò tutti gli aggiornamenti in questo topic, quindi tienilo d'occhio!
    Da parte mia di certo non mollerò, dovessero volerci anni.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  20. Ifride

    Ifride Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    13
    Grandissimo!