Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Preview e interviste dalla Game Developer Conference 07

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da Xenogears, 9 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Direttamente dalla caotica e rumorosa San Francisco giungono finalmente le prime battute in game di quello che sarà la nuova punta di diamante firmata Bioware e cioè il loro strabiliante Mass Effect...

    Alla Game Developer Conference era presente lo stesso Raymond Muzyka che ha invitato i presenti alle loro postazioni di gioco per fare un resoconto direttamente in game di quello che sarà Mass Effect.

    Il tutto era proiettato su megaschermi LCD e lo spettacolo per gli occhi era garantito da un Unreal Engine 3 come mai si era visto.

    Il gioco inizia a bordo di una nave spaziale, la Normandy, che funge anche da punto di ritrovo per il protagonista, dove potrete inoltre personalizzarne alcuni aspetti come il sesso (e continua ad essere confermata sia la parte maschile che quella femminile), un breve background del vostro personaggio e una classe che delinierà poi nella storia l'allineamento che prenderete.

    Dopo questa presentazione, le scene si sono spostate sul sistema di combattimento tra il protagonista (Shepard) e la razza dei Geth e da quanto visto e confermato dallo stesso Muzyka, il team si è basato molto sulla miscela tra il sistema implementato in Gears of War e quello di Ghost Recon Advanced Warfighter (quindi molta tattica senza però sacrificare un pò di azione).

    Il risultato?!?!?!?

    Potrete utilizzare un gran numero di stili differenti per affrontare una battaglia, da una tattica preelaborata con i vostri compagni di squadra a un approccio più diretto con il nemico, l'opzione "copertura" già vista in GRAW, l'utilizzo degli ambienti o ancora l'uso dei talenti in base alla classe che avrete scelto e tanto per citare un esempio se impersonerete una "sentinella" avrete a disposizione dei campi di energia che fungeranno da barriera contro il fuoco nemico...

    Detto ciò vi lascio a questi 2 bozzetti realizzati dal team:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per adesso è tutto, ma appena ci saranno nuovi sviluppi non mancheremo di informarvi su altre piccole chicche di questo famigerato "Effetto di Massa" :D .
     
  2. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Cioè continuo a non capire... ma siamo sicuri che sia poi un GDR??? Non che odio gli sparatutta (anzi, li amo alla follia), pero... vabè, basta insistere su questo argomento... anche xke ho aperto già un topic a parte per questo...
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Lo scopriremo solo vivendo

    Il gioco è nato come RPG per cui noi abbiamo pensato bene di inserirlo nel forum: se poi dovesse risultare poco RPG e molto sparatutto faremo come con Dark Messiah, lasciando quindi aperto uno spazio tutto dedicato al titolo di Bioware
     
  4. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Bha, i tempi cambiano e così pure i giochi… cmq l’ambientazione sembra sfiziosa, un “free roaming” a livello galattico e la possibilità di editare i nostri pg sia per quanto riguarda le caratteristiche che per quanto riguarda equipaggiamento e aspetto sono tutti elementi che lo rendono (per fortuna) più GDR che sapratutto… anche perché ormai di FPS ne ho le scatole piene!!!
     
  5. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Io sono convinto che queste commistioni possono fare solo bene al genere.

    Quello che non deve mai mancare in un RPG è la possibilità di cambiare il destino del nostro avatar con le nostre scelte; il resto è solo il modo con cui prende corpo questo concetto di basilare (Peter Molineaux, ho scoperto di recente, la pensa esatamente come me :D ).

    Cmq, per quanto riguarda ME, non c'è da temere: la struttura portante del gioco sarà quella di tutti gli altri rpg Bioware (trova chi ti da' la quest -> ottieni la quest -> risolvi la quest); il dialog system sembra il più raffinato mai realizzato per un videogioco (non conta solo cosa dici, ma anche con che tono lo dici); persino il sitema di combattimento non sarà poi cosi drammaticamente distante da quello dei precedenti titoli Bioware: sì, è vero che ci sarà da sparare come in uno shooter, ma è anche vero che A) si possono dare ordini in tempo reale, senza mettere in pausa e quindi mantenendo la frenesia dell'azione (come accade nei FPS più tattici) B) si può mettere in pausa il gioco e dare ordini più complessi, spezzando la continuità dell'azione ma apparecchiando strategie raffinatissime (cosa che avviene in quasi tutti gli RPG Bioware) C) si posso persino controllare direttamente gli altri componenti della squadra (scelta consigliaissima negli scontri particolarmente impegnativi). Che poi ci sia da coprirsi dal fuoco nemico, o più in generale da usare tecniche buone per i FPS, vista l'ambientazione del gioco, a me sembra solo un tocco di realismo...

    Se poi consideriamo che le abilità dei vari personaggi non serviranno solo in cambattimento, ma anche per risolvere quests e dare vantaggi di vario genere, per esempio ottenere armi e equipaggiamenti potentissimi da utilizzare dirattamente con la propria squadra o da montare sul fighissimo MAKO, mi pare che i dubbi sulla percentuale di elementi RPG presenti nel gioco non abbiano proprio motivo d'esistere.

    Forse mi sto' sbilanciando troppo, però, sinceramente, mi sembra che il termine "rivoluzionario", tanto abusato quando si parla di Oblivion, sia molto più appropriato se si vuole descrivere ME...
     
  6. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Tra le tante previews su ME che si possono leggere in questi giorni, la più esauriente è come sempre quella di IGN

    Per gli amanti degli Rpg ci sono 3 sottolineature che non possono non fare piacere]With Blue Dragon, Lost Odyssey, Eternal Sonata, and Mass Effect all coming within the next year, Microsoft has never had a stronger time period for RPG releases. While Mass Effect is decidedly more "Western" than the rest of the lot, it looks like it does a great job of bridging the gap between the two styles of gaming. Keep an eye on it.[/i]"

    Un po' come dire: cercare di tirare il meglio dalle due categorie, ciò dai JRPG e dagli ORPG, non può che fare bene
     
  7. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Buono a sapersi! Cmq vorrei cogliere, dopo aver letto l’ottimo post del mitico Sevin, l’occasione per ringraziare tutto lo staff di RPG Italia per il buon lavoro che fanno, e inoltre tutti gli “user” che condividono i loro cervelletti nelle varie discussioni. Grandi!

    Tornando sull’argomento, la notizia mi tira su. Quelle che ha elencato Sevin sono tutte caratteristiche che un buon GDR deve avere. Spero che rilasceranno qualche altro video di gameplay su cui sbavare…

    PS si sa niente sul sistema di “progressione” dei PG???
     
  8. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Probabilmente il sistema di avanzamento del PG sarà a livelli: non c'è una conferma ufficiale ma lo si può dedurre dal fatto che nella preview di IGN si dice chiaramente che uccidere un nemico o completare una quests farà guadagnare punti esperienza.

    Salendo di livello, invece, si potranno distribuire punti abilità tra le skills a disposizione della nostra classe (questo punto è ribadito in più di una preview). Insomma, tutto nel segno della tradizione Bioware...

    PS: grazie del complimento, a nome di tutto lo staff.
     
  9. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Bè, sarà un sistema tradizionale ma almeno e solido come la roccia!!! Evviva i cari e vecchi punti EXP!!!!
     
  10. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sì. Sono d'accordo. I punti esperienza non sono il massimo del realismo ma almeno ti spingono a completare le quests piuttosto che a falcidiare mostri indiscriminatamente; se poi il sistema è applicato bene come in Planescape (dove i PX variano a seconda di quanto "bene" completi la quest) non esiste sistema migliore...
     
  11. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Stai proprio in fissa per sto Planetscape, eh!
     
  12. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    [OT] Nooo: solo perché lo considero il miglior Rpg mai realizzato non vuol dire che stia in fissa :D :D

    PS: questa volta l'ho pure finito col finale migliore, quello che si ottiene senza affrontare il nemico finale in uno scontro diretto ma soggiogandolo con il potere della parola. Che figataaaa [OT]
     
  13. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Chissà se anche in ME potremmo soggiogare i nemici con il solo potere della parola oppure dovremmo sventrarli con il solo potere delle nostre armi…
     
  14. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Io ci spero sempre. E' sotto questo aspetto che un RPG dovrebbe distinguersi da titoli di altri generi: la possibilità di decidere come e a favore di chi risolvere una situazione è TUTTO in un gioco di ruolo, fermo restando che non sempre si possono risolvere i problemi con le parole...

    Planescape, da questo punto di vista è un gioco unico, ma la sua immensa libertà è resa possibile da una Storia che ci lascia piena autonomia di giudizio: niente guerre da vincere né mondi da salvare; in Planescape bisogna [spoil]"semplicemente" ritrovare se stessi.[/spoil] Persino lo scontro finale si può risolvere senza spargimenti di sangue, e questo perché [spoil]alla resa dei conti non si affronterà un nemico mortale ma piuttosto la propria Mortalità, ovvero l'obiettivo del nostro alter ego sin dalle prime battute del gioco: una volta ricordato il nostro vero nome, in verità attraverso un processo per nulla semplice e assolutamente non obbligatorio, avremo finalmente il potere di contringere quella parte perduta di noi stessi a tornare all'ovile; dovremo però destreggiarci in un dialogo irto di trappole retoriche, che solo un personaggio con alto carisma può condurre a una felice conclusione...Ditemi voi se esiste un Rpg lontanamente paragonabile[/spoil]
     
  15. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Azzo! Pero ti ricordo, Sevin, che non tutti amano gli intrippamenti mentali e roba simile. Alcuni giocatori vogliono della “semplice” azione: uccidi quel mostro, guadagna esperienza, pompa il personaggio. Lo scopo di un buon GDR diviene, a questo punto, poter offrire ENRAMBI gli stili di gioco, in modo da accontentare, in un modo o nell’altro, tutti i giocatori.

    PS Nei negozi Planetscape non riesco a trovarlo, non è che si può scaricare? O devo guardare PER FORZA su ebay???
     
  16. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sono d'accordo che un buon Rpg deve dare entrambe la possibilità; in Planescape, infatti, si può sempre (o quasi) risolvere i problemi con un bel combattimento; la differenza con quasi tutti gli altri RPG ha cui ho giocato è che nel giocone Black Isle il combattimento non è necessariamente la soluzione che fa' guadagnare più esperienza (anzi, accade spesso il contrario).
     
  17. Avery

    Avery Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    0
    Anche in oblivion non necessariamente bisogna combattere per uppare
     
  18. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Si ma in oblivion il discorso è diverso(il livellamento delle quest permette di terminare il gioco in qualunque ordine). E poi il sistema di avanzamento di oblivion, come gia sapete, si basa sulle abilità e non sulla mera (e cara) esperienza.
     
  19. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Appunto. In Oblivion si usano le abilità. Quindi non potrai mai ricevere più punti esperienza se, per esempio, riesci ad evitare che due fratelli si scannino...
     
  20. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Per fare il punto su cosa si è visto all'GDC 07 di Mass Effect, consiglio a tutti di leggere questa esauriente preview di nextgame : non ho nessun dubbio che dopo averla letta vi metterete l'animo in pace sulle enormi possibilità "ruolistiche" offerte dal giocone Bioware