Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Planescape Torment

Discussione in 'RPG World' iniziata da golgoth, 2 Settembre 2006.

Condividi questa Pagina

  1. slowmotion_dream

    slowmotion_dream Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    stupendo...appena finita la saga di bg mi butto su torment...per la prima volta
     
  2. slowmotion_dream

    slowmotion_dream Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    0
    io ancora non ho capito se tales of the sword coast è giocabile o no.

    io sono uno di quelli che ha comprato il cofanetto con tosc in inglese e che, infatti, non parte per incompatibilità della lingua.

    come faccio a giocarci? o cmq, esiste tosc giocabile da qlc parte? cioè, bisogna trovarlo in italiano?

    aiuto. spiegatemi se potete
     
  3. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    slowmotion_dream mi spieghi cosa centra il tuo discorso su Tales of Swordcoast in questo topic che parla dell'acquisto di Planescape Torment??

    Inoltre non so se te ne sei accorto, ma risale al 9 agosto scorso...

    Leggiti il regolamento che è meglio sennò parte il richiamo ufficiale.

    Chiudo.
     
  4. typhoon3

    typhoon3 Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    0
    Bello giocateci

    E' stato bello anche se un po complicato visto che l'ho giocato in inglese e tempo dopo ho trovato una traduzione a gioco finito, non mi ricordo chi l'aveva fatta ( e se ce lo ancora )

    Provatelo e divertitevi
     
  5. Oreste

    Oreste Livello 1

    Messaggi:
    414
    Mi piace:
    0
    sarà che io l'ho giocato dopo baldur's ma nn mi è piaciuto troppo...sarà che mi piacciono di più lo stile fantasy classic

    cmq tornando al topic...ma il poster è sbiadito cosi di natura o è l'immagine brutta?!?
     
  6. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Re: Bello giocateci

    come non ti ricordi chi l'ha realizzato la traduzione... ma l'ITP http://www.itpteam.org

    per chi non sa come nacquero le traduzioni amatoriali:

    http://www.ragnarok.medusaworks.net/ind ... &Itemid=42

    la traduzione di Torment è da considerarsi un po' la pietra miliari delle traduzioni amatoriali, prima di fatto c'era il nulla...

    EDIT:

    l'immagine è un po' sbiadita, devo dire che dal vivo fa un effetto molto migliore.
     
  7. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Sambu dopo 80 messaggi dovresti aver recepito che è vietato fare doppi post...

    Modifico, e fa attenzione...
     
  8. typhoon3

    typhoon3 Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    0
    Grazie degli indirizzi

    Grazie per avermi dato quei due indirizzi sono molto utili cosi posso giocare a planetscape torment e apprezzarlo ancora meglio

    PS: Gia scaricato la traduzione

    ciao
     
  9. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    17
    Ho appena iniziato la classe del ladro ed ora devo distribuire i primi 40 punti. Non ho ben capito che cosa significhino concretamente Nascondersi e Scova Trappole. Come li distribuisco?
    Ho recuperato inoltre l'occhio del NO, ma non ho ben capito cosa sarebbe questo punto abiltà che mi ha dato. Non centra nulla con i punti caratteristica.
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Nascondersi è quasi inutile in Torment, perchè il level design non è stato pensato per essere attraversato con un approccio stealth...inoltre i combattimenti diventano così facili dopo aver preso Dak'kon, che non ci saranno quasi mai situazioni in cui agire in silenzio (anche perché poi i compagni non faranno lo stesso e dovrai lasciarli in un angolino ad aspettare finché non raggiungi la nuova area e si "teletrasportano" irrealisticamente)...

    Scova trappole parla da sola: serve per far illuminare le trappole nascoste nell'ambiente o nei forzieri, prima di attivarle e subire danni...ma se poi non alzi anche disarmare trappole è inutile...

    In alternativa basta prendere Annah nel party ed avrà lei le skill per fare queste cose...

    L'occhio di cui parli ora non ricordo che bonus dava, dovrei controllare su alcune guide...
     
  11. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Mi intrometto nella conversazione, dato che orami è raro trovare persone che giochino ancora a questi titoli, mi lascio trasportare dalla mia emozione e ti dò un piccolo consiglio:

    Quando inizi l'avventura, cerca all'interno del Mortuario una certa Dehionarra (mi pare si scriva così), e parlaci fino a che non ti darà un potere particolare, senza il quale è decisamente fastidioso proseguire l'avventura.

    Se può interessarti, ecco due mod con cui migliorare la grafica:

    1) Planescape: Torment in alta risoluzione

    *non te la puoi perdere, la qualità artistica di questo gioco per me è fenomenale e bisogna godersela appieno ;)  *

    A cui puoi aggiungere questa, sia per ingrandire le dimensioni dei caratteri e non perderci la vista sia per vedere i filmati a schermo pieno:

    2) Planescape miglioramento interfaccia utente

    Buon divertimento! :)

    P.S.: Per quanto riguarda l'occhio del Nameless One, putroppo nemmeno io me lo ricordo e non saprei dirti niente di specifico.
     
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, non potevo non intervenire (del resto, se ho messo Dak'kon come avatar, un motivo ci sarà  ;) ).

    Purtroppo non ricordo esattamente la gestione dei punti abilità, ma credo che bisognasse trovare qualcuno che ti addestrasse (potrei sbagliarmi però).

    Comunque, ti consiglierei di dare un'occhiata al Walkthrough di Dan Simpson, credo sia il più completo in fatto di analisi su abilità, personaggi, allineamenti, caratteristiche, missioni, ecc.

    http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/7964

    Un altro Walkthrough molto buono è quello di Nicholas Yu

    http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/6473

    Ehm... se ti interessa, dovrei avere una "versione di lavoro" del Walkthrough di Dan Simpson, che avevo tradotto all'epoca.

    Dovrei riguardarla, credo che non sia molto presentabile (tra sottolineature, colori vari, insomma è un po' personalizzata).

    Ma se vuoi, posso riguardarla per aggiustarla un po'.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  13. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    17
    Comunque tutti i bonus vengono visualizzati nella scermata delle statistiche giusto?

    Quindi il il tuo consiglio è quello di aumentare borseggio e  apri porte. Comunque sarà solo una classe di passaggio per me.

    Possiedo una versione tradotta di tale guida
     
  14. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Wow, sono emozionato. Finalmente partecipo ad una discussione su TITANO Torment. Comunque ti consiglio di seguire il consiglio di Morte.
     
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Beh, Annah, non la prendi solo per le sue skill... a parte che poi è tutto un migliorarsi a vicenda...  ;)

    Per l'occhio, ho controllato sulla guida e la sua massima utilità sarà con Ignus (Ignusssssss..)... anche lì c'è un discorso di miglioramento, solo che con Annah era decisamente più piacevole

    Aggiungerei il lavoro immenso di Qwinn, che ha creato tre "mod" a mio parere irrinunciabili (e pure quasi del tutto tradotti in Italiano, per giunta):

    Il Fixpack (ora alla versione 4.13) che è una raccolta di tutti i fix finora realizzati (aggiornato ad agosto 2012)

    http://www.spellholdstudios.net/ie/pst-fixpack

    Gli Unfinished Business, che ripristina un sacco di contenuti e missioni in origine scartati o lasciati incompleti da Black Isle (versione 4.12)

    http://www.spellholdstudios.net/ie/pst-ub

    E i Tweaks, che come dice il nome contengono un sacco di roba carina (easter egg, e varie correzioni nel sistema di gioco - ovviamente c'è pure l'infame Tome o' Cheats...) versione 4.12

    http://www.spellholdstudios.net/ie/pst-qtweaks

    Direi che con questo, abbiamo la Trinità dei modders di Torment:

    Bigg (Widescreen mod)

    Ghostdog (la UI - nell'ultima versione pure i filmati introduttivi sono a schermo pieno  :)  )

    Qwinn (Fixpack, Unfinished Business, Tweaks)

    In effetti ne avevo trovata una in italiano in giro (che peraltro ora mi sembra introvabile), ed era una traduzione della versione 1.81 di Dan Simpson, ma poi ho trovato la più recente 2.01, che aveva pure gli update di Qwinn e così avevo cercato di integrarla insieme (è uno dei miei... "unfinished business"..)

    Ragazzi... che nostalgia... è colpa vostra se sono tre giorni che non tocco Lazarus...  ;)

    Ho aggiornato Torment con le ultime versioni di widescreen, UI, fix, ub, tweaks... 

    Morte, Deionarra, Dak'kon, Annah, Grace, Nordom... 

    Ecco un gioco che rifarei infinite volte...
     
    A bruco piace questo elemento.
  16. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Qui c'è la guida completa e dettagliatissima, fatta in maniera favolosa... Ruba molto tempo ma ne vale la pena :)

    Elfen89

    Dimenticavo che per qualsiasi personaggio tu ti voglia creare, che sia Guerriero, Ladro o Mago, devi alzare molto la Saggezza, imho almeno a 18. La Saggezza è un attributo il cui effetto principale (che non viene descritto in-game) è fondamentale per godersi questo titolo: sblocca la maggior parte delle linee di dialogo, e dialogare rappresenta il fulcro di Planescape: Torment. ;)

    Inoltre sappi che, per qualsiasi attributo, una volta raggiunto il valore critico di 18 non ha alcun più senso incrementarlo ulteriormente. L'unica eccezione è rappresentata dalla Saggezza, è d'obbligo portarla il prima possibile a 25.

    Spero che in qualche modo questi "consigli" possano farti vivere la migliore delle avventure possibili nella città di SIgil...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Giugno 2014
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Confermo. E' eccezionale e fatta davvero in modo completo.

    Se posso aggiungere qualche consiglio generale, non vedo di meglio che postare quello che ha scritto personalmente Chris Avellone:

    Postato da Chris Avellone -- Black Isle Studios – 28 Novembre 1999 alle 13:34:39:

    La squadra ha terminato il gioco durante le scorse settimane, ed ecco alcuni consigli generali per rendere più facile giocare a Torment che ci piacerebbe condividere con voi, così che quando prenderete il gioco, potrete partire subito col piede giusto:

    • Assicuratevi di esaminare *ogni* oggetto che avete nel vostro inventario. E' probabile che la descrizione vi dia degli indizi su come può essere efficacemente usato – talvolta il potere secondario di un oggetto può essere più utile della sua abilità primaria.
    • Assicuratevi di parlare con i membri del vostro gruppo una volta che essi sono entrati a fare parte del gruppo. Essi possono dare consigli, essere una buona fonte di esperienza, e perfino addestrarvi in alcune abilità e capacità. Spesso, aiutarli a risolvere i loro problemi può renderli più forti.
    • Assicuratevi di parlare con loro quando cambiate la vostra classe. E' probabile che ogni mago nel vostro gruppo vi possa dare consigli quando diventate un mago, e la stessa cosa può succedere per i ladri e i guerrieri.
    • La vostra esperienza con le armi si basa sul trovare degli istruttori che vi possano allenare. Inizierete con una moderata abilità nei pugnali e nella lotta corpo a corpo, ma ogni altro tipo di arma che provate ad usare avrà delle penalità finché non troverete un allenatore che vi addestri.
    • Potete CORRERE. Alcune creature non possono. Usate questo per far passare loro una brutta giornata... a distanza.
    • Alcuni inventari di negozi cambiano durante il tempo in base a cosa fate nel gioco, specialmente il salone dei tatuaggi e alcuni negozi di armi. Tornate sempre in questi posti quando avete avuto un'esperienza che vi ha scosso.
    • Non fallirete MAI nella copia di un incantesimo se potete lanciarlo e la vostra Intelligenza è sufficientemente alta per imparare quel livello di incantesimi. Questo è stato fatto per evitare la necessità di ricaricare lo stesso salvataggio. Tuttavia, ci sono un sacco di incantesimi nel gioco e la vostra Intelligenza determina il numero di quelli che potete avere nel vostro libro degli incantesimi. Quindi assicuratevi di non gonfiarlo di incantesimi a meno che non li vogliate veramente -- o a meno che non abbiate in progetto di aumentare la vostra Intelligenza più tardi.
    • C'è un sacco di oggetti e di persone che possono darvi dei punti caratteristica in giro per tutto il gioco. Se vi sembra che una caratteristica vi limiti nel fare qualcosa, provate ad accumulare oggetti per alzarla e riprovate ancora.
    • Salvate prima di parlare con gli NPC più importanti – alcuni dialoghi sono più pericolosi del combattimento, e potreste volere una seconda possibilità per ritentarli.
    • C'è un sacco di combattimenti in Torment, ma verrete immancabilmente premiati MOLTO di più se non combattete in parecchie occasioni. Non sorprendetevi se convincendo qualcuno con i vostri argomenti o ingannandolo guadagnerete tre o più volte quello che ottereste se lo massacraste.
    • Torment favorisce i giocatori di ruolo. Entrate nel vostro personaggio, giocatelo completamente, e scoprirete che il gioco ha delle ricompense proprio per il tipo di personaggio che avete scelto.
    • Durante la creazione iniziale del personaggio, non potete alzare le vostre caratteristiche oltre i 18 punti (o nel caso della forza, 18/00). Quando tuttavia inizierete a salire di livello e a guadagnare più punti caratteristica, questo blocco non ci sarà più.
    • Se vi trovate bloccati e non sapete cosa fare, leggete il vostro diario – di solito nel diario ci sono indizi e suggerimenti su ciò che potete fare in seguito. Se ciò non basta, chiedete a un vostro compagno che cosa dovreste fare (specialmente Morte, Annah e Fall-From-Grace). Essi possono aiutarvi ad andare nella giusta direzione.
    • Tenete premuto il tasto ALT quando volete ruotare la vostra formazione.
    • Potete sorvegliare un'area (come in Baldur's Gate) selezionando lo scudo e trascinandolo fino a creare un cerchio. Questo evita che dei personaggi troppo zelanti escano dallo schermo inseguendo qualche tipaccio in fuga.

    Solo qualche consiglio,

    Chris

    http://bootstrike.com/Torment/Online/ttips1.php

    (insieme a tanti altri consigli)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2012
    A bruco piace questo elemento.
  18. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    17
    Grazie dei suggerimenti  molti dei quali già conoscevo. Per quanto riguarda i mod ho già installato in precedenza quelli per il widescreen,  patch per l'italiano e il PSTweak(MAX HP, Max Spells, Explore City Areas e quello per impilare oggetti uguali nell'inventario). L'ultimate fix pack di Quin l'ho disinstallato dopo aver scoperto che non ero più in grado di forzare alcuni cassetti del Mortuaroi all'inizio del gioco, nemmeno con Morte. Nemmeno alzando a dismisura la forza. Però  ho installato il fix pack di Platter.

    E' normale che appena passo alla classe del ladro (che sarà una classe di passaggio, prima di intraprendere quella del mago)posso fare level up e da ladro di livello 1 passo 3, ma non mi  vengono dati i punti caratteristica da distribuire (mi sarei aspettato di riceverne 2)?

    Oddio ho scritto ingarbugliato         

    Ah dimenticavo io ho iniziato il gioco pompando queste caratteristiche wis 18  int 16  chr 14. E un buon personaggio di partenza?
     
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    In effetti, nella versione 2.01 della guida di Dan Simpson c'è una nota di Qwinn proprio a proposito del Mortuario, dove spiega che:

    "Nel Fixpack v3.0, sono stati fatti due cambiamenti importanti. Molte serrature sono state aggiornate, poiché la loro difficoltà nel gioco originale era decisamente banale ed erano facili da rompere, rendendo l'abilità di scassinamento del ladro virtualmente inutile. Questo include l'armadietto con l'osso del dito. Un TNO con una forza alta può ancora riuscire a romperlo con le mani, ma per quelli con una forza minore, sarà necessario l'uso della leva, che ora provvede un bonus del +10% ai tentativi di scassinamento come implica la sua descrizione e parecchie note che si trovano in giro per il mortuario."

    La leva (o piede di porco) dovresti trovarla al terzo piano del Mortuario in qualche armadietto. In effetti, non sono mai riuscito ad aprire nulla senza di essa, ma con quella dovresti riuscire ad aprire qualunque cosa.

    Il Fixpack di Platter è compreso in quello di Qwinn, insieme a quelli di SKARDAVNELNATE e di Cilantro.

    Allora, mi sembra che tu possa acquisire esperienza relativamente a una classe anche quando non sei in quella classe.

    Mi spiego.

    Facendo le missioni di Sigil, ne hai una che ti chiede di smascherare un falso dustman che è in realtà un borseggiatore. Quando lo trovi, hai diverse opzioni da scegliere, e una è quella di lasciarti borseggiare per imparare da lui come si borseggia. Se lo lasci fare, anche se in quel momento sei un guerriero, l'esperienza acquisita viene effettivamente contata non appena passi alla classe del ladro, e quindi si cumula con eventuali bonus e contribuisce a farti salire di livello.

    Inoltre, credo di ricordare che quando inizi il gioco sei già al livello 3 di guerriero, il che mi lascia perplesso sul fatto che come ladro inizi al livello 1.

    E poi, occhio al discorso dei bonus di specializzazione e di come agiscono sulle classi:

    "Il Nameless One riceve anche dei bonus di specializzazione al 7° e 12° livello di qualsiasi classe.

    Riceverete questi bonus una sola volta, perciò se prendete il bonus del 7° come guerriero, non potete prenderlo come mago.

    Potete comunque prendere il bonus del 7° livello da guerriero e il 12° da mago. Se fate così comunque, finirete per prendere il 7° livello da mago, poiché dovete avere la specializzazione di 7° per arrivare a quella di 12°.

    Guerriero:

    7° +1 STR, 4 gradi di abilità con le armi

    12° +1 STR, +1 CON, +3 PF, 5 gradi di abilità con le armi

    Mago:

    7° +1 INT

    12° +2 INT, +1 WIS, +5 Lore

    Ladro:

    7° +1 DEX

    12° +2 DEX, +1 Luck

    Nota: Se in qualche modo finite per guadagnare così tanta esperienza da ottenere tutte e due le specializzazioni nello stesso momento, otterrete in realtà solo la prima. Perciò se siete un Guerriero del 6° livello e arrivate al 12°, otterrete solo +1 STR."

    (Dan Simpson, Guida ver. 2.01)

    Infine, tieni presente che quando sei diventato ladro e/o mago per la prima volta, puoi passare indifferentemente ad una delle tre classi se hai nel gruppo almeno un ladro e/o un mago. Ci pensano loro a farti passare di classe.

    Sì, mi sembra un buon inizio, considerando che la Saggezza, come ti è stato detto da bruco31, è in assoluto quella da alzare di più, e poi viene l'Intelligenza e il Carisma. Del resto, in Torment, come dice Avellone, i dialoghi sono più pericolosi dei combattimenti, e con Saggezza e (in parte) Intelligenza alte hai molte più opzioni disponibili (e devi pensare molto di più alle conseguenze di quello che dici).

    Anche il Carisma aiuta, ma quello direi soprattutto quando devi vendere o comprare, permettendoti di trattare sul prezzo.
     
  20. Elfen89

    Elfen89 Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    17
    Scusate ma è normale che passando dalla classe di partenza (guerriero di livello 5 )a mago quando si livella dal 3 al 4 livello del mago e dal 4 al 5, non vengono dati punti CA da distribuire nelle stats? Se ho ho capito bene il sistema dovrei farmi un mazzo così prima di ragiungere il livello 6 del mago e poter ottenere di nuovo CA. Ci voglio 60 0000EXp prima che il personaggio torni a crescere di nuovo e, intanto l'esperienza  tutta l'esperienza delle quest viene parziamente buttata nel cesso.