Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 11 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Una volta nel pozzo non si torna indietro, finisci tutto prima anche i DLC nel caso
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    anche riguardo il party non si può più toccare?
    ho un dubbio atroce la cipher o il mago. Gli altri posti sono tutti presi e il sesto elemento è sempre l'anello debole, me lo arrotano sempre per primo o quasi. Non c'è un corrispettivo dell'haste su sto gioco... ero abituato abbastanza bene altrove.

    Il drago
    di adra l'ho graziato, spero di non pentirmene, mi ha promesso aiuto... ma mi piace l'idea nel gioco che i draghi non siano sempre carne da macello e se ne possa decidere il destino con compassione.
    D'altro canto era uno scontro ancora ìmpari per il momento
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    una volta giù? no mi sa di no
    però un mago serve sempre e se fino ad ora hai fatto a meno del chiper tanto vale continuare
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    La cipher era fissa fino a poco fa. Peraltro la madre mi sembra davvero un companion con una bella storia e nel mio caso, dispensatrice di dritte
    Poi ho iniziato a scontrarmi contro avversari immuni allo charme quindi mi pareva un pò mozzata, certo non è solo charme ma altri talenti buoni sono anche in altre classi. sto studiandomi le abilità a fondo perchè dev'essere qualcosa di più...

    mi butto sull'espansione a breve
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Una volta che sei nel pozzo è un viaggio di sola andata e non puoi più fare nulla.
    Ma non ho capito qual'è il problema con il Chiper e/o il Mago, io li avevo tutti e due nelle retrovie con le armi da tiro.

    Se può servirti io avevo la prima linea con il mio personaggio barbaro, guerriero e bardo, nelle retrovie chierico, mago e chiper
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    boh ho notato almeno dalla mia partita che in questo gioco le mazzate pagano. Mago e cypher me li polverizzano per primi e i picchiatori durano. Ho due chierici uno alla distanza l'altro (il mio pg) in mischia, diverse abilità, poi due paladini e Eder (cavaliere).
    Ho creato altri personaggi li ho provati un pò tutti, in questo gioco manca lo stregone che su Icewind Dale II spaccava, il cantore ha potenziale ma l'ho usato solo nelle fasi iniziali, della nana e del druido non mi sono fidato, druidi e ranger mai usati negli rpg... dovrei forse sperimentare metterci più fantasia..
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Purtroppo i ricordi non sono freschissimi ma ad esempio l'equivalente di "unto" era un'ottima magia per mandare in crisi i nemici subito appena iniziato lo scontro, oppure i missili (l'equivalente di dardo magico) o la palla di fuoco.
    Il druido in giro avevo letto che era molto forte ma non ere troppo nelle mi corde, l'ho usato solo per la sua quest
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    mentre facevo le valigie per la White march è piombata dal nulla a Caed, una quest alle scogliere di Cragholdt. Presidiata da una serie di mercenari notevolmente più impegnativi dei soliti rubagalline (cantore e attaccabrighe sono da segare subito) a cui ero abituato, più immancabile guardiano.
    Forse sta zona è da lasciare per dopo, davvero complicata

    edit- in effetti in rete è pieno di gente che sclera contro quest'area in particolare con gli attaccabrighe monaci (1, 2, 3), non ha davvero senso questa difficoltà. Ad ogni modo sto al 10 livello e questa è roba da 14 dopo le espansioni.

    nel frattempo..fare il bounty killer per il tipo fuori Caed è estremamente comodo perchè arricchisce un bel pò, non si suda granchè negli scontri e soprattutto in un'ora si scala di un paio di livelli!

    E ho fatto pace col cantore, ormai con la madre sono reintegrati nel party, in settimana bianca me li porto (White march appena iniziata restituisce emozioni Icewindaliane!)
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2023
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    La scogliera penso sia la parte più difficile del gioco, il boss finale lo avevo battuto evocando N golem che lo tenessero impegnato mentre gli lanciavo dietro anche i lavandini.

    La prima parte di With March non è spettacolare...ma la seconda è tutt'altra cosa!
     
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ti ricordi chi evoca i golem? Kana?
    ad ogni modo sto già un paio di livelli sopra, inoltrandomi senza problemi nella March davvero ben realizzata (mi ricorda molto IDII) e i due pg dell'espensione non aiutano di certo nella scelta del party definitivo...!
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    I golem li evocavo per con degli oggetti, ho detto golem ma poteva essere elementare...non ricordo bene il nome.
    I due personaggi li ho usati solo per le trame del dlc dato che aggiungono molto...anche perchè doppio barbaro mi sembrava eccessivo:emoji_dizzy_face:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    eccomi all'epilogo. Soddisfatto di queste oltre 80 ore sul gioco che nessuno mi restituirà.. buona atmosfera e narrazione, dungeon vari, ampi e gratificanti, ruleset, lore apprezzabili, gameplay quasi al bacio (qualche bug), forse il mondo è in porzioni un pò risicate e come dicevo già, troppo testo.
    Quanto avrebbe favorito l'immersività solo qualche video nei momenti clou della vicenda, che non fossero solo di grafica di gioco... E'pur vero che gli Infinity non ne usassero e che Pillars.. si pone come giunzione e ideale eredità di quelli, ma quando c'è una mole di descrizioni così imponente a volte una rappresentazione è puro ossigeno.
    Alcune critiche sulle animazioni o il poco zoom a espendere l'area non le ho capite. Lo definirei comunque tecnicamente il miglior prodotto Obsidian da me giocato.

    Giunto al finale dopo i due dlc, arato quasi tutto col mio chierico al livello 16 e il party sui 14-15, ho trovato l'ultimo scontro davvero il più facile di sempre... er poro Maestro lasciato praticamente sul posto, pochi secondi... sbarazzantomi del quale mi sono divertito con vari finali..
    Ma il
    drago alpino
    ancora resiste nel suo covo e insisterò con un savegame precedente.

    In controtendenza con altri crpg ho lasciato il mago alla base da metà avventura in poi, preferendogli paladino e due chierici più la manipolazione sensoriale della Cypher, classe azzeccata in mancanza di stregoni vari.
    Peccato perchè nel finale immagino che Aloth sia uno degli immancabili per la sua vicenda e avrei potuto portarmelo.

    Momento migliore: la corte del mago Concelhaut e le grandi battaglie per arrivarci...
    Qualcosa è sottotono, l'inventario è uno dei più caotici mai visti ma quel posto strategico che gli viene riconosciuto tra gli rpg degli ultimi 10 anni lo merita.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2023
    A PRobbia e f5f9 piace questo messaggio.