Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 11 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Grazie, si può installare anche se ho già iniziato il gioco?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @ @@auleia

    Potete installarla in qualsiasi momento, anche se avete già iniziato il gioco.

    La nostra patch non fa altro che sostituire la traduzione già esistente apportando una serie di migliorie - traduzione di stringhe rimaste in inglese, correzione di traduzioni sbagliate, correzione di refusi e miglioramento di traduzioni che gridavano vendetta :D

    Doveste trovare qualche refuso che è sfuggito alla nostra attenzione, sentitevi liberi di segnalarlo nell'apposito thread: http://forum.rpgitalia.net/topic/27420-segnalazione-di-refusi-nella-traduzione-italiana-di-poe/

    Buon gioco!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Marzo 2016
    A alaris piace questo elemento.
  3. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Grazie ancora.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    le missioni pricipali sono quelle in "missioni"? dopo averle competate si cancellano? il diario si legge dal basso verso l'alto per le missioni da completare? grazie.
     
  4. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Dopo aver atteso tre anni e mezzo la versione 3.02, ho installato Pillars of Eternity.

    Fin dall'annuncio del gioco mi ero fidato ciecamente di Obisidian, e ho fatto male. Devo dire che la storia mi sembra ottima e la scrittura è molto intensa. Quei tratti in cui la schermata di dialogo diventa un libro da sfogliare sono geniali.

    Ho notato con piacere che ci sono dieci modi diversi con cui poter risolvere le quest, il ventaglio di scelte e molto ampio così come la varietà delle interazioni, e tutto ciò avviene attraverso dialoghi. Sotto quest'aspetto mi sembra un gioco veramente eccezionale.

    Però....

    I combattimenti sono penosi, ma penosi oltre ogni dire. Siamo rimasti agli ultimi anni '90 che, per quanto un giocatore possa essere nostalgico, a me sembra comunque una scelta fuori di senno. Almeno per i miei gusti i combattimenti sono tediosi in maniera incredibile: tutto diventa uno spicinio di pixel in cui non si riesce a capire una mazza e ogni volta che incontro un gruppo di nemici mi limito a guardare quel casino fino a che, con mio grande sollievo, finisce (ho impostato la modalità racconto ma i combattimenti continuano a rimanere troppo lunghi).

    Il problema è che i combattimenti mi sembrano anche fin troppo frequenti, forse complice il fatto che mi annoiano a morte.... E meno male che gli aggiornamenti hanno diminuito il numero di incontri ostili!

    Sto quasi pensando a disinstallare il gioco.

    Devo ammettere che fra i quattro progetti Kickstarter (Shadowrun, Divinity, Wasteland e Pillars) quest'ultimo è quello che mi è piaciuto meno di tutti, anzi, più che altro non riesco a trovare una motivazione sufficiente a farmi andare giù questo combat system penosissimo, a  tal punto da indurmi ad abbandonare completamente il gioco. Provo la stessa sensazione di guardare un film sulla Mediaset: ogni volta che devo affrontare un combattimento è come sorbirmi un film in cui ogni mezz'ora ci sono dieci minuti di pubblictà. L'ultima volta mi sono reso conto di aver perso 45 minuti tra i vari combattimenti... 45 minuti di pura noia.

    Non è affato un caso che fra i quattro titoli citati prima Pillars sia l'unico che abbia deciso di adottare la pausa in tempo reale invece del sistema a turni. Però io mi ricordo che la pausa in tempo reale di Neverwinter Nights 2 oppure quella di Dragon Age Origins erano molto ma molto più comprensibili rispetto a quella di Pillars of Eternity. Perché non prendere esempio da questi due modelli, tra l'altro uno rodato proprio in casa Obsidian? Peccato che di Neverwinter Nights 2 abbiano copiato soltanto le icone degli incantesimi....

    Questo gioco per i miei gusti si è rivelato una grossissima delusione e mi dispiace ancora di più se penso al fatto che il comparto narrativo sembra poderoso, che tra l'altro è la componente che mi attrae, in ogni caso, più di ogni altra....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2016
    A -R- piace questo elemento.
  5. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Benvenuto nel club.

    Il gioco peggiora proseguendo, boss fight scandalose e ondate di trash mob.

    La noia prodotta dai combattimenti di pillars oscura il buono che c'è in questo gioco.

    Ti devo dare ragione, il combat system di pillars è decisamente "vecchio" , non regge il confronto con NwN2 e DAO , una cosa che ha dell'assurdo.

    Spero vivamente che in Tyranny non commettano lo stesso errore e svecchino il gameplay.
     
    A bruco piace questo elemento.
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Premesso che io non ho giocato a POE, la situazione non migliora nemmeno settando la difficoltà a livelli più alti?
     
  7. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Parli di the mask of the betrayer?
     
  8. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Ho giocato pillars un anno fa e l'aumento del livello di difficoltà allora non risolveva il problema , ora non so dirti come sia la situazione.

    Nelle pagine precedenti ho scritto tanti di quei post su quanto non mi sia piaciuto il combat system di pillars , nn mi ripeto perché risulto noioso.

    Sono molto contento di averlo finito e disinstallato.

    Lascio volentieri agli altri l'acquisto delle espansioni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2016
  9. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Buono a sapersi, almeno riduco le possibilità di dare qualche altra chance a questo gioco, così eviterò di perderci altro tempo.... Peccato però, da Obsidian mi aspettavo decisamente qualcosa di più.

    Più che altro, secondo me, il combat system è proprio nato male, non credo che ci sia possibilità di migliorarlo. Una critica immediata: in D: OS posso configurare la posizione dei membri del party (in fila indiana, a diamante etc.) e qualsiasi disposizione abbia scelto non ho mai avuto nessun problema, ma la stessa cosa posso dirla anche per Wasteland 2. Di fatto stiamo parlando di una meccanica veramente basilare.

    In PoE, qualsiasi configurazione scelga, osservo con grande diasppunto che i membri del party si trovano tutti appicicati fra di loro. Se ho un ranger armato di arco che sta alle calcagna del mio guerriero poi cosa succede quando incontro una creatura ostile? Che il ranger (o il mago di turno se preferisci) si trova ad avere una penalità di non se chi diavolo perché praticamente deve lottare corpo a corpo avendo un'arma a distanza. Quindi devo perdere tempo per portarlo in seconda linea, peccato che se i nemici lo hanno giù accerchiato c'è il problema del disingaggio, senza tenere di conto dei bonus ai danni ricevuti se ti colpiscono di spalle.

    Inoltre gli spazi sono talmente angusti che la manovrabilità dei personaggi è davvero minima. Un'altra cosa buffa è che se voglio raccogliere un oggetto questo verrà raccolto dal membro del party che gli si trova più vicino. Questo cosa vuol dire? Che anche avendo impostato la disposizione a fila indiana, per esempio, quel personaggio che stava in fondo alla fila adesso si trova in cima. Se ordini al party di muoversi i componenti non si riordinano come dovrebbero (tank al primo posto e ranger in fondo) ma magari procedono con i posti invertiti. Quindi devi fermarti e spostare manualmente i personaggi in modo tale che dopo possano procedere nell'ordine più logico.

    E questo succede quasi ogni volta che voglio raccogliere un oggetto.

    Il problema dei combattimenti di Pillars non è la loro difficoltà (perlomeno io che gioco alla versione 3.02, l'ultima uscita) ma piuttosto il fatto che sono caotici, incomprensibili e anche "cervellotici".

    Ci sarà un motivo per cui le versioni digitali dei giochi di D&D hanno sempre adottato versioni semplificate delle regole (perfino il grandissimo Planescape: Torment). Invece in PoE sembra che si sia fatto tutto il possibile per complicare il combattimento il quanto più possibile. C'è una marea di statistiche da tener di conto e non è un caso se nelle discussioni in cui si parla della creazione del personaggio si cita molto spesso il min-maxing. Ma il min-maxing dovrebbe essere qualcosa che è più tipico degli hack'n'slash piuttosto che dei veri RPG. Perfino in Action-RPG come The Elder Scrolls, The Witcher, Mass Effect o i nuovi Fallout non ho dovuto affrontare il problema del min-maxing. Per i miei gusti personali è una filosofia di RPG che si discosta di molto dai veri classici a cui gli Obsidian hanno preso ispirazione (almeno, così hanno detto loro).

    Quello che sto scrivendo mi è venuto in mente proprio adesso: gli Obsidian hanno voluto fare un mischione di Icewind Dale (i combattimenti), di Baldur's Gate (la storia) e di Planescape: Torment (aspetti filosofici e ruolismo vario) ma gli è venuto una specie di mostro di Frankestein.

    Chi ha letto il libro di Mary Shelley si può ricordare che il dottor Frankestein aveva raccolto parti del corpo che lui riteneva belli (una bella mano, un bel torace e via dicendo) ma, dato che tutti i pezzi provenivano da soggetti differenti, una volta messi insieme davano un risultato dissonante e grottesco fino a raggiungere il mostruoso.

    Per quanto riguarda me, i miei gusti e le aspettative che riservo per un RPG, credo che gli Obsidian abbiano fatto un'operazione simile. Affinché un qualcosa sia bello deve avere inanzitutto armonia: se combini assieme cose molto diverse fra loro, anche se singolarmente hanno un loro perché, ottieni qualcosa privo di armonia e quindi brutto.

    Comunque questo è quello che scrivo io (principalemte per sfogo perché la delusione è parecchio grossa) in base a miei gusti e aspettative....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2016
    A D, -R- e Invi piace questo messaggio.
  10. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Appena avrò un PC in grado di supportare i requisiti, lo proverò. Grazie.
     
  11. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Requisiti che sono oltremodo esosi per un titolo che ha la stessa grafica di Baldur's Gate. Io riesco a farlo girare ma scoccia parecchio sentire il computer che si surriscalda per un gioco che dal punto vista grafico/tecnico dovrebbe risultare molto "umile".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2016
  12. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Quello dei requisiti eccessivi è un problema ormai comunque a moltissimi titoli. *Sigh*
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    ma solo a me è piaciuto molto questo gioco? devo ancora giocare le espansioni, però devo dire che i combattimenti a me piacevano, erano abbastanza complessi, quasi tutti finchè non ho expato abbastanza.

    poi va bhe io mi faccio prendere più dalle storie che dal combat system, son gusti ma non mi sembra un gioco così brutto
     
  14. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Appena finito, con all'attivo più di 100 ore di gioco, con entrambe le espansioni finite.
    Me lo sono goduto nell'arco di due mesi e devo dire che grazie ai due corposi DCL e
    alla 3.2, i cambiamenti sono notevoli ed il gioco è un piccolo gioiello, facendomelo rivalutare
    intensamente.
    Ha dalla sua molti combattimenti, che non sono il massimo e spesso tendono ad essere noiosi, soprattutto


    per i miei gusti (preferisco quelli a Turni),

    ma giocandolo quasi saltuariamente, nell'arco di due mesi, diventano più sopportabili, soprattutto
    cercando di capire bene le meccaniche del gioco (le 6 Caratteristiche, ad esempio, sono eccezionali,
    servendo a tutte le Classi).
    Il lato narrativo è semplicemente fantastico e la trama è superiore a molte di quelle viste negli ultimi anni.
    Che dire, usando la valutazione a percentuale, un bel 92 se lo merita tutto.
     
    A iris e Aedan piace questo messaggio.
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @@kargan71: finalmente è giocabile con la 3.2? Hanno tolto tutto il trash mob e la confusione?

    @@baarzo: più che un discorso di "piaciuto", diciamo che @@bruco ha centrato il problema. Chi ha giocato a tutti i titoli  a cui si è "ispirato" PoE sa che l'effetto patchwork tentato da Obsidian fa acqua da tutte le parti. 

    Abbiamo masticato e rimasticato l'Infinity Engine e quel tipo di gameplay per tutta la fine degli anni '90 e i primi del 2000, ci si aspettava un miglioramento in tal senso, non la brutta copia.

    Anche i livelli di difficoltà sono ridicoli, ho trovato più stimolante la modalità incubo di DAO che quella di Pillars (che equivaleva ad aggiungere trash mob random in più e diminuire le "scorte").

    Per il resto la trama non è malaccio, sicuramente migliore di quelle che ci propinano di recente con gli "rpg", ma non l'ho trovata niente di eccezionale.

    Comunque vedrò di rimetterci mano, se davvero è stato migliorato..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Aprile 2016
  16. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Il combattimento è la parte meno riuscita del prodotto, è vero, ma anche

    lì qualche miglioramento c'è stato, vuoi anche che io acquisto quasi solo Talenti

    passivi per  i miei personaggi, facilitandomi i combattimenti (che rimangono confusionari comunque)

    e dove potevo evitarli, li ho evitati sempre. 

    POE va giocato per la trama e la narrativa, dove è superiore a qualsiasi gioco uscito negli ultimi anni.

    Bug e crash non né ho avuto uno, così come non ho avuto nessun tipo di problema con la traduzione, e

    visto la mole di scrittura del gioco, è un grandissimo pregio. 
     
    A D piace questo elemento.
  17. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Vedi, il problema grosso per me è la cocente delusione. Gli Obsidian avevano menato tanto il can per l'aia dicendo che loro, i grandi "veterani", sarebbero riusciti a creare un RPG con i controfiocchi.... Però un gioco che ti tocca giocarlo saltuariamente per non farti assalire dalla noia è tutto all'opposto di quello che normalmente si definisce capolavoro.

    Che la narrativa sia formidabile lo si capisce fin da subito, ma non posso sopportare l'idea che per godermela devo subire, tra un capitolo e l'altro, interminabili ore piene di noia. Non l'ho ancora disinstallato perché vorrei davvero trovare il modo di potermi giocare questo titolo senza rompermi le balle (sto pensando anche ai trucchi per bypassare più rapidamente i combattimenti, pensa te).

    Anche in Planescape ci sono tanti combattimenti (a differenza delle varie leggende metropolitane) però sono molto ma molto più diluiti e sono anche più semplici, e quindi più rapidi. PoE è una miscela di Planescape e Icewind Dale, ma obiettivamente un'ottima narrativa (anche se vecchia di 17 anni) sarà sempre meglio delle meccaniche pallose di un sistema di combattimento della stessa età. Wasteland 2 è la cosa più vicina a Fallout 2 che ci sia. Però non hanno mica copiato lo stesso identico sistema di combattimento.

    E se sono arrivati all patch 3.02 è stato soprattutto in seguito alle lamentele dei giocatori: la gente gli ha fatto capire che hanno preso decisioni poco intelligenti. La colpa è tutta di Sawyer e di quel suo Icewind del menga... E dopo Pillars, col cazzo che gli compro Tyrrany. Se lo tengano pure. Non mi è mai capitato di comprare un gioco (perdendo soldi) per poi rendermi conto dopo appena un paio d'ore che non mi piacerà per niente e che per farmelo piacere devo proprio sforzarmi.... Mi girano un po' le scatole.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Aprile 2016
    A D piace questo elemento.
  18. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Su questo non posso darti torto.

    Magari cerca di giocare a livelli di Difficoltà di "Narrazione", dovrebbero

    essere una passeggiata.

    Pensa che io di draghi non né ho ucciso neanche uno. ;)
     
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Oddio, formidabile non direi il problema è che ci hanno rifilato trame insulse negli ultimi anni perciò questa ci sembra eccelsa, ma sto gioco urla "Bhaalspawn" da ogni riga di testo non è proprio originalissima. Se pensiamo poi agli enormi plot holes (eothas per esempio) lasciati dal finale non è che poi siamo ad alti livelli narrativi eh.

    Diciamo che è interessante, ma il problema è proprio quello che citi tu la:

    Le aspettative erano alte, ma alla fine hanno riproposto la stessa minestra riscaldata del 2001 :\
     
  20. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Ho riprovato a giocarci. Ho passato 40 minuti a guardare i miei omini che ammazzavano altri omini. Livello strategico pari a zero: per vincere un combatimmento basta ripetere all'infinito le stesse azioni. Un obbrobrio di gioco. Disinstallato in fretta e furia.

    Obsidian, quanto sei caduta in basso...