Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity II: Deadfire

Discussione in 'RPG World' iniziata da Phant, 27 Gennaio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    presente! (ma solo nella seconda run)
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sei arrivato alla fine del gioco e ti sei divertito, direi che va benissimo così e nessuno può dirti nulla.
    Io ad esempio i chiper ho sempre faticato ad apprezzarlo, pur leggendo in giro che appunto era molto potente!
     
    A -R- piace questo elemento.
  3. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Purtroppo non sono riuscito a farmi piacere questo gioco, nonostante vi abbia passato un centinaio d'ore.

    Trama poco interessante, scrittura peggiorata rispetto al primo e molto meno seria, personaggi poco interessanti, fazioni noiose e quest altrettanto noiose.
    Sistema navale orribile e noioso.

    Ci sono alcuni miglioramenti rispetto al primo come la grafica, l'itemizzazione e la creazione del personaggio ma da soli non bastano.

    Premetto che ho amato il primo.

    Capisco che alcuni abbiano amato il cambio di ambientazione ma a mio avviso è stato quello che ha ucciso il gioco, per vari motivi.

    1- Tutti amano l'ambientazione fantasy classica, non tutti amano l'ambientazione pirati dei caraibi.
    A mio modestissimo parere non c'è paragone in quanto ad atmosfera tra i castelli gotici del primo e le capanne di legno del secondo.

    2- L'ambientazione piratesca ha portato al sistema delle navi e quello dell'esplorazione "open-world", cose che aggiungono solo tedio al gioco senza apportare benefici e anzi peggiorano la narrativa che mal si sposa con un sistema sandbox.

    3-Io non capisco questa mania di cercare di rendersi originali a tutti i costi.
    "Facciamo i pirati dei caraibi per Pillars 2 così alla gente piacerà, è originale!"

    Evidentemente Obsidian, come anche coloro che gridano ai cambiamenti, dimenticano che serie come

    -The Elder Scrolls
    -The Witcher
    -Dragon Age
    -Diablo
    -Divinity

    portano avanti il fantasy classico senza particolari variazioni da DECENNI ed hanno avuto sempre successo.

    Quando una cosa funziona bene, cambiarla solo per "essere originali" non ha alcun senso e porta solo meno gente ad apprezzarla.
     
    A Metallo, alaris e Elfen Lied piace questo messaggio.
  4. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Rispetto la tua opinionista ma non sono d’accordo
    La trama può non esserti piaciuta... ma non puoi dire che è scritto male... l’ambientazione c’è... la storia è ben contestualizzata... ok non è planescape... ma non è la scrittura di DOS...
    La trama ... ci hanno provato a fare qualcosa di diverso dal solito salvare l’universo dal brutto e cattivo e poi vissero tutti felici e contenti... ripeto puó non piacerti, ma dietro c’è un sacco di lavoro e si vede.

    Per fortuna che qualcheduno ogni tanto ci prova ... se no non avremmo avuto giochi come Planescape o Disco Elysium...
     
    A alaris, PRobbia e alym piace questo messaggio.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    @Mazisky non è che devi fartelo piacere per forza, se non va non va.
    --- MODIFICA ---
    Premetto che ancora non ci ho giocato, ma da quel poco che ho visto l'ambientazione sembra super affascinante
    --- MODIFICA ---
    Ti rendi conto che questo discorso non ha senso vero???
     
    A PRobbia e -R- piace questo messaggio.
  6. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Ora vado OT:
    tra interpretare un paladino che deve salvare il regno dal malvagio stregone liche o un agente segreto che deve sventare un attacco terroristico.... io preferirei giocare il secondo, anche se lo stereotipo è lo stesso.
    Un eroe che combatte i cattivi.
    Tra me e me spero che Obisdian ci riprovi con qualcosa di simile ad Alpha Protocol, mi stuzzica molto l’idea di un rpg ambientato nei nostri tempi.

    Non è che disdegno l’ambientazione fantasy... ma sono dell’idea, che un cambiamento ci vuole... tra il solito paladino che deve salvare il regno dal malvagio di turno e un mago che intraprende “la ricerca” dell’immortalità sacrificando tutto e tutti per raggiungere il suo scopo... io voto per il mago, io sono per l’anti eroe... non sono l’unico a pensarla così se no Geralt di Rivia non avrebbe avuto successo.

    Parlando di anti eroi quanto sarebbe bello interpretare un investigatore tormentato, alla True Detective, che cerca di risolvere un complesso caso di omicidio...

    Io spero che molti altri provino a sperimentare, magari faranno dei buchi nell’acqua o magari ci regalano qualche perla... fine OT
     
    A alym e alaris piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    -R- io la penso esattamene il contrario, l'esempio da te citato Alpha Protocol sono anni che l'ho in libreria non so quante volte ho iniziato a giocarlo ma lo sempre mollato e questo dicasi anche per i vari Mass Efffect li ho tutti e tre ho giocato solo il primo ed ho faticato a finirlo e sto parlando di gioconi eh...Tantissimi altri giochi (rpg) che ho in libreria non di ambientazione fantasy hanno fatto la stessa fine.
    L'unica ambientazione che è quella post atomica tipo FNV o i Fallout, già l'ambientazione cyberpunk non mi piace. Secondo me è una questione di gusti poi che ben vengano gli esperimenti...personalmente ho adorato PT e Geralt di Rivia soprattutto il primo capitolo. Diciamo così...non amo le ambientazioni moderne/contemporanee.
     
    A -R- piace questo elemento.
  8. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Perchè non avrebbe senso?

    Il fantasy classico è quello più popolare ergo, se fai un seguito con un ambientazione differente rispetto al fantasy classico del precedente, avrai un gioco meno popolare e questa scelta apporta solo svantaggi.

    Se avessero fatto Pillars 2 ad ambientazione classica, nessuno si sarebbe lamentato mentre l'ambientazione pirati&co ha deluso un sacco di giocatori, fatti un giro nei forum, reddit, ecc.

    Se facessero Elder Scroll 6 o The Witcher 4 and ambientazione piratesca un sacco di gente rimarrebbe delusa.

    Ora spiegami cosa non avrebbe senso, il discorso è abbastanza elementare.

    Nota a margine, dici che non ci hai giocato e che l'ambientazione ti sembra affascinante, nel tuo caso specifico il gioco acquista svariati punti e ti consiglio di giocarlo.
     
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ti capisco ed in linea generale abbiamo bisogno anche di Nuove Soluzioni e scelte, sia per i mondi proposti che per scrittura
    e personaggi.
    Parlando poi di investigatori forse dovresti provare Disco Elysium
    Alpha Protocol rimane nel cuore.
    --- MODIFICA ---
    Dire che è giusto non cambiare mai perchè al pubblico piace così, corrisponde ad un' arresa cerebrale e creativa tale
    che quasi mi terrorizza.
    Dovremmo come minimo difendere per principio tutti quelli che provano a portare avanti
    idee e canoni diversi. Bisogna supportare il principio stesso che qualcuno possa provarci, se poi il risultato non va, pazienza.
     
  10. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Stai portando il concetto all'estremo per principio senza il minimo di contesto.

    Il cambiamento "tanto per" è inutile e dannoso e l'unica arresa celebrale sarebbe portarlo avanti solo per principio.

    Se facessero Skyrim ambientato nel futuro coi fucili laser tutti si lamenterebbero e tu saresti lì a scrivere "bisogna difendere per principio Beteshda per il cambiamento".

    RpgItalia diventa un sito di motociclette e tu saresti lì a dire ""bisogna difendere per principio Rpgitalia per il cambiamento".

    Perdonami, apprezzo le tue intenzioni, ma quello che tu fai passare come una virtù creativa di fatto si chiama ottusità.
     
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Il contesto esiste ed è la nostra discussione legata a POE 2.
    Quindi ti ha telefonato il Designer di Obsidian e Notte tempo ti ha comunicato che hanno cambiato ambientazione così a cazzo
    giusto per, vero?
    Bisogna difendere la possibilità che uno studio possa provare strade nuove, se poi ti fanno Skyrim con le spade laser pazienza
    Sono io che porto i concetti all'estremo, interessante.
    Ti perdono, anche se sei come sei
     
  12. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    POE ha un’ambientazione rinascimentale... ci stanno gli archibugi, le pistole... POE2 è sempre rinascimentale... non siamo passati dall’high fantasy alle spade laser... siamo passati da un colonia, la foresta di Dyr ( che è ispirata agli USA?) ad un arcipelago, le isole mortefiamma ( ispirate ai Caraibi?) ... ma , mi ripeto, siamo sempre in una specie di rinascimento fantasy...

    Detto questo POE2 è Tyranny non hanno avuto successo... quindi probabilmente la maggioranza del pubblico ha i tuoi gusti, preferiscono gli high fantasy
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
    A alaris e alym piace questo messaggio.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    E ci sta tutta come cosa per carità, ma bisogna anche dire che nel folklore di POE l'arcipelago di MortaFiamma esiste
    già di base e se ne parla, più o meno con quel canone, anche sul primo capitolo. Ciò non toglie che possa non piacere.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
  14. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Ragazzi, pensatela come volete, resta il fatto che

    -Pathfinder Kingmaker è fantasy classico e ha venduto più di Deadfire nonostante fosse buggato e più di nicchia
    -Il seguito di Pathfinder sarà fantasy classico ed ha già alzato più soldi del primo in proporzione (ci sto giocando ora, ambientazione europea medievale.)
    -Il prossimo gioco di Obsidian ambientato nell'universo di Pillars tornerà all'ambientazione del primo.
    -Baldur's Gate 3 sarà fantasy classico ed ha già venduto un botto.

    Fatevi due domande

    Questi devono vendere ad un pubblico ampio e non a due utenti su questo forum ed altri 4 gatti a cui piacciono i pirati e che sostengono che bisogna cambiare a prescindere.

    Alym senza offesa eh! Non è mia intenzione
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
    A alaris piace questo elemento.
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Come già ti risposi qualche pagina indietro non capisco il tuo discorso.
    Il fantasy classico vende di più? Benissimo, ma se uno sviluppatore ha voglia di cambiare ambientazione non può farlo a prescindere? Se è tutto coerente non vedo dove stia il problema, poi a te e ad altri può non piacere ma per fortuna nei videogiochi c'è anche un lato "artistisco"! Poi personalmente sono un giocatore non un azionista, non scelgo i giochi in base a quanto vendono.
     
    A alym e -R- piace questo messaggio.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ma figurati, tranquillo, con me si parla liberamente, io mi confronto sempre con piacere, soprattutto con
    chi la vede in maniera diversa da me :emoji_ok_hand:
    --- MODIFICA ---
    Amen
     
  17. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Lo sviluppatore può fare quello che vuole, infatti il designer di Pillars 2 ha detto di aver fallito, che il gioco ha venduto pochissimo e che probabilmente a molti non è piaciuta l'ambientazione.
    Non si tratta di essere azionisti, è una serie in cui credevo molto e da giocatore dico che se avessero mantenuto il setting principale avrebbero avuto più successo e io, voi ed altri avrebbero potuto godere di un Pillars 3.

    Non è che se mantieni l'ambientazione senza cambiarla, automaticamente il gioco diventa più casual o meno profondo!
     
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Come giudizio critico su POE 2 la penso esattamente come Mazisky, che ha di fatto sottolineato tutti gli stessi difetti che ho riscontrato anche io e che mi hanno fatto piacere il gioco molto ma molto di meno rispetto al primo capitolo.

    Per quanto riguarda l'ambientazione non so dire se il fantasy negli RPG vende più di qualsiasi altro genere perchè al pubblico piace di più oppure semplicemente perchè è l'ambientazione più comune e quindi statisticamente se ci sono 100 RPG fantasy e 5 di altro genere la probabilità che un fantasy abbia più successo di un altro tipo è maggiore.

    Personalmente il mio genere preferito è il cyberpunk perché è quello che si presta maggiormente a raccontare il tipo di storie che preferisco, ovvero quella dove dobbiamo interpretare rinnegati, mercenari ed eroi per caso.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    interessante non ci avevo pensato a questo parallelismo

    Comunque il problema dell'ambientazione di POE2 è che la parte marittima è un aggiunta non utile ai fini del gioco e fatta malino, cosa che probabilmente a pesato sull'economia finale del gioco
     
    A -R- piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lo stesso vale per me. Condivido in linea generale la critica di Mazisky. Anche io sono rimasto un po' deluso dal gioco sotto molti degli aspetti citati. La storia, anche se l'ho trovata ben scritta, non mi ha preso più di tanto e soprattutto mi è sembrata un po' troppo corta e lineare. Lo stesso vale per i personaggi e i compagni.

    Quello su cui non mi trovo d'accordo invece è il discorso dell'ambientazione. Ci sta che non possa piacere quella scelta da Obsidian. A me non è dispiaciuta e anche quella l'ho trovata ben fatta. Certo che se a uno non piace proprio è difficile da mandare giù, però non lo considererei un difetto del gioco.

    Questo è sicuramente il problema principale del gioco. Tutta la parte relativa alle navi, dalle battaglie all'equipaggio, compresa anche la parte dell'esplorazione l'ho trovata oscena. Io andavo dritto contro la nave nemica e mi preparavo all'arrembaggio.
    Lì secondo me hanno toppato alla grande. Non sono riusciti neanche a valorizzare il sistema dell'equipaggio e solo in qualche caso isolato ho avuto eventi a random memorabili che ne coinvolgevano i membri.