Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Petizione sociale (Basta coi likes!)

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Alice, 28 Luglio 2017.

Condividi questa Pagina

?

Ti piace levare i mi piace?

  1. Mi piace

    0 voti
    0,0%
  2. Non mi piace

    0 voti
    0,0%
  1. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Andrebbe nella sezione dei suggerimenti per migliorare il sito ma siccome nessuno mi prenderebbe sul serio lo apro qui. Vi chiedo di prendere posizione contro quella piaga sociale che è il Narcisismo Patologico e che ormai ha investito in massa la popolazione. Bisognerebbe opporsi al fatto che i forum, i quali dovrebbero costituire un contraltare ai social network, adottino le stesse meccaniche di questi ultimi. L'intero meccanismo psicologico di Facebook, o altri social, si basa interamente sul "Mi Piace": senza di esso cadrebbe nel dimenticatoio come i suoi predecessori. Il "Mi piace" stimola direttamente l'Ego delle persone e le rende dipendenti da questo meccanismo perverso di autocompiacimento. Basterebbe toglierlo per riportare coi piedi per terra la vita di molte persone. Questa è la prima buona ragione per non volerlo più su rpg Italia: eliminiamo i likes e avremo un forum più sano.

    Passo brevemente a illustrare i vantaggi che ne deriverebbero e dopo sarete liberi di votare come vi piace.

    1) Diamo uno scacco alla vanità degli utenti narcisisti e ai criteri di reputazione basati sul gradimento plebiscitario.

    2) Quando scrivo una scemenza di due righe e ricevo più mi piace di quando perdo un quarto d’ora ad argomentare mi viene voglia di bannarmi da sola.

    3) Non sarebbero più possibili le coalizioni dei likes volte a non far sentire gradito l’utente che in un thread espone opinioni non condivise.

    4) I likes agli argomentum ad hominem sono infami e discriminanti eppure ne ho letti in passato anche qui sul forum. E i likes messi a chi snobba qualcun altro sono ancora più meschini.

    5) Togliendoli hyperionx non raggiungerà mai i 1000 likes e non fonderà la sua setta tribale che causerà la fine del mondo in anticipo sui tempi. Avete la possibilità di cambiare la storia!

    6) Chi mette mi piace a questo post non ha capito niente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Luglio 2017
    A kara.bina, D, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Io sarei anche favorevole a togliere i mi piace ma poi come faccio a sapere che tipo di persona mi trovo davanti? Se è una persona che viene ritenuta capace di rispondere in maniera opportuna e quindi dargli più credito oppure il contrario? Come?

    Inoltre secondo la mia opinione dovresti cambiare la domanda, come l'hai posta adesso è un po' confusa.

    "Ti piace levare i mi piace?"

    Quindi le persone (se la pensano come te) dovrebbero mettere "mi piace"?
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Peccato avrei suggerito di fare operazioni di sabotaggio industriale dei freezer e frigorigeri su scala planetaria...così da spingere il settore di stampa 3D degli alimenti e risolvere la fame nel mondo. :asd:  

    Alice!!! ci sei rimasta male per la critica al gatto del cheshire stampato in pieno petto sulle future divise degli adepti?  :realmad:

    Comunque ci passo sopra per via dell`avatar sexy :asd:  (che mi piacerebbe sapere dove hai pescato)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Luglio 2017
    A Legolas1990 e D piace questo messaggio.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    mi spiace, ti avevo già messo il "mi piace" dopo il primo paragrafo  :whistle: .

    guarda io non ho social network a parte linkedin che per fortuna non devo usare al momento. I like come tutte le cose possono essere usati bene o male. Qui nel forum di solito li metto quando dono d'accordo con qualcuno senza dover scrivere un post con scritto: "sono d'accordo".

    Comunque sono sicuramente una componente narcisistica :D  e ogni tanto vado a guardarmi la coppetta vinta per un mese al terzo posto ( :robo:  il mio ego che si gonfia senza un motivo realmente valido)
     
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    La seconda motivazione cozza leggermente con la prima, in compenso hai il rapporto likes/messaggi più alto di tutti quindi sei senza dubbio in buona fede :D .

    Se non ci fossero i likes si farebbe ricorso ad altri stratagemmi tipo il "quoto", il "this", le varie emoticons, le gif ecc. quindi tanto vale lasciare le cose come stanno, anche se riconosco che quelle esposte nel terzo e nel quarto punto sono pratiche davvero sgradevoli
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Luglio 2017
  6. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    No, è una battuta che gioca sul controsenso ma se devo ridurmi a farle per poi spiegarle finisce che mi autobanno per davvero.

    @hyperionx Del gatto del Cheshire non mi frega niente e la setta tribale è cool. Poi tu hai un Pc che spezza le reni a quelli della NSA e potrebbe essere usato per compiere grandi imprese. Non pensare che sono permalosa e faccio i dispetti (è anche vero ma qui non c'entra); per capirmi devi entrare nella mentalità di una serial killer. Ti faccio la parafrasi di un passaggio del romanzo "il doppio male", giusto per spiegarti il concetto: "Dobbiamo sforzarci di pensare facile: questa donna, come tutti i serial killer, vuole essere fermata. Ma deciderà lei quando e come. Io non credo che altrimenti si sarebbe presa la briga di denunciare il suo progetto." etc...

    Sui miei avatar, da sempre sono tutte varianti della Alice di American Mgcee. Ti spedisco l'originale in privato.

    @Shaun: No, non sono mai stata in buona fede in vita mia. Però hai detto una cosa molto giusta riguardo al fatto che eliminando i likes gli utenti non si darebbero per vinti. Ci vuole la psicopolizia a supporto. Mi offro volontaria.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Luglio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Ma io l`ho detto in tono scherzoso, figurati se penso che ci sei rimasta male :asd:  Tu Donna! 

    Accetto volentieri la spedizione privata  :cool2:
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Alice, tu c'avresti anche ragione, ma per fortuna qui la mentalità da social network non è diffusa (almeno per ora), quindi in generale di quanti like ci sono non gliene frega niente a nessuno, per cui funzionano più come un'alternativa a fare un posto monosillabico che dice tucchairagione.
     
  9. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Si Mesenzio, infatti è un topic tra il serio e il faceto non postato nella sezione dedicata al sito di proposito. Comunque visto che, come ero certa, avete intenzione di lasciare i likes, per par condicio ai mi piace andrebbero affiancati i non mi piace (presentati per la prima volta nella storia del forum grazie al mio sondaggio). In questo modo saprei anche quanta gente non può soffrire quello che scrivo e secondo me nel tempo arriverei al pareggio di bilancio. Così quando sparo cavolate nella sezione hardware, magari inneggiando al fascino e la bellezza dei Celeron rispetto ai processori attuali o all'eccesso di definizione dei video, su dagli spalti la plebe potrebbe votare liberamente!

    [​IMG]

    "Finish her! Finish her! Finish her!"

    Oltre ai non mi piace come terza opzione ci starebbero bene pure i non mi frega ma mi rendo conto che già suona troppo innovativo, anche se a mio avviso sarebbero un successone.

    Hyperionx è già a 910 likes ma visto che non volete ostacolarci ne pagherete presto le conseguenze. Poi vi toccherà fare come in un episodio di Star Trek: tornare nel passato rischiando di compromettere il continuum spazio temporale per cercare di cambiare l'evento. Gli incaricati per la missione potrebbero perfino ritrovarsi incastrati in una frattura del continuum spaziotempo, all'interno di un ciclo di causalità temporale, provocando la ripetizione dello stesso frammento di tempo più volte. Immaginate f5f9 che si ritrova innanzi al negozio dove è in procinto di acquistare la nuova Playstation e appena sta per pagarla il loop temporale torna al punto di partenza con la scena destinata a ripetersi all'infinito.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    ahahahaha non posso dare il like, ca**o! F5F9 che entra in loop temporale con la scatola ps4pro stretta tra le mani da un  lato ed il commesso dall`altro, in un eterno tira e molla!!! :asd:  

    @Alice piccola precisazione: L`unlike esiste già! Basta che rifai click sul bottone.  Il non mi frega è interessante, potrebbe evitare un sacco di flame inutile.
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Non è una buona idea inserire i "non mi piace". Non perché abbia paura di riceverli, chiariamo, ma perché è da sempre esistito quell'uomo sapiens che tanto sapiens non era, infatti si tratta spesso di un Sahelanthropus tchadensis che divertito dalla presenza del pulsante "non mi piace" lo spinge senza alcuna motivazione a tutti i post del topic, spinto da un incessante voglia di premere un tasto oppure dalla follia più pura (sarei propenso verso quest'ultima).

    Quindi: io sono molto contrario alla politica dei non mi piace. Teoricamente non servono a nulla. Se una cosa non ti piace, non metti il mi piace, semplice no? Inoltre il non fregarsene funziona molto di più. Qual è la cosa peggiore, sapere che qualcuno ha letto il post ma non gli è piaciuto (minimo di considerazione) oppure non sapere chi ha letto il post (e quindi nessuno ti sta considerando)? Io direi la seconda.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
    A Shaun piace questo elemento.
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Per come la vedo io Dart , il mi piace serve più a voi che a noi, in definitiva sono un feedback degli utenti anche se il discorso del non mi piace può essere fatto anche per il mi piace, quindi può essere tutta una bolla di sapone. Quel che voglio dire è che probabilmente possono essere utili per vedere le tendenze, e se uno scrive cose non proprio brillanti e ottiene tanti likes, tocca prendere atto che c`è una fetta di utenza a cui piacciono certi argomenti e può essere utile per gli argomenti del sito, altresì, servono solo ad alimentare l`ego come diceva Alice. ( e in qualche misura lo fanno a prescindere; vedi la creazione della mia setta anti-frigoriferi moderni che per fortuna è solo una battuta)

    Dubito fortemente che ci sia qualcuno nello staff che si metta li ad indagare a riguardo , quindi secondo me la cosa finisce con l`elenco delle attività : settimanali, mensili , annuali ecc. in base al quantitativo di posts è ovvio che la statistica dei likes può essere falsata dalla probabilità maggiore di ottenerli. Il like è un fattore umorale, se mi gira storto è possibile che non dia likes a nessuno , anche se ha scritto cose che condivido. al contrario a volte posso dare likes per battute divertenti, che poi credo sia la cosa che fanno un po tutti, quando ad esempio siamo un po OT e si inizia a scherzare. Quindi in definitiva il like non significa nulla e chi intende costruire qualcosa sulla base di questi likes , su un sito o forum, specialmente senza aver passato ogni singolo posts e quindi scremato gli argomenti piaciuti, è semplicemente fuori di testa :D  

    Oggi la tendenza è il feedback a son di likes, vedi politiche mc, donald's e l`adeguamento di una miriade di società che costruiscono il futuro attraverso il feedback post vendita, risparmiando su controlli qualità più seri a discapito della qualità stessa e falsando completamente tutto il workflow lavorativo.

    Ecco un vero motivo percui andrebbero aboliti! visto che la gente perde il lavoro in massa oggigiorno perchè una mandria di teste di rapa si può svegliare storta e può giudicarti senza nemmeno metterci la faccia e l`azienda si comporta di conseguenza. Idem il feedback positivo...che porta i dipendenti a coalizzarsi per far si che vengano giudicati positivamente, non per il servizio , ma passando parlola e coinvolgendo estranei i questo giochetto dei disperati. Come biasimarli? vanno a casa e forse non sanno nemmeno loro il perchè.

    un esempio concreto, citando appunto il colosso mc. doland's è questo:

    Fino all`anno scorso adottava un controllo qualità attraverso delle figure chiamate Mistery Shopper...figure professionali adeguatamente addestrate sulle procedure , controllo qualità e hccp che si presentavano come clienti normali e si fermavano una mezzoretta a guardare tutto in ombra, non che ordinare. Il risultato era un punteggio della giornata a seconda di quel che questa persona aveva trovato e quindi c`era un bel margine di miglioramento perchè le percentuali di punteggio erano espresse per tot voci fondamentali a cui il ristorante, direttore, lavoratore doveva attenersi. Quindi i risultati erano critiche costruttive e anche premi aziendali, qual`ora risultasse il 100% dopo la visita.

    Tolto questo, adesso il cliente va sul sito mc donalds a mettere le stelline, con il numero scontrino e sa una sega della qualità! Quindi puoi anche aver rispettato tutto al 100%, ma puoi sembre beccarti un giudizio negativo perchè magari quel cliente ha digerito male.

    Molte realtà grandi adottano ormai questo sistema ed arrivare ad una realtà come descritta in un episodio di black mirror, ci manca davvero poco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
  13. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Hai già deluso i fan pronti a sostenerti col televoto da casa.

    [​IMG]

    Scherzi a parte hai riassunto nel tuo ultimo post esattamente come la penso io sull'argomento. Non ti metto mi piace solo perchè siamo in una no like zone.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this

    doppio this
    anzi: a me spiace che siano stati tolti i grazie, mi risparmierei tanta fatica ai ditini soprattutto nei 3ad dei traduttori
    comunque credo anch'io che qui la maggior parte degli utenti ci stia bene proprio perché non ama i social (personalmente li aborrisco) e quindi i like hanno un significato certamente non competitivo
    ma tu continua a provocare, è divertente e ti riesce bene

    .

    .

    ma sono bravino anch'io: adesso prendo tutti i tuoi post di questa discussione e ci appioppo un bel:

    [​IMG]

    :9zyl2c:

    EDIT: fatto :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
    A D piace questo elemento.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    @AliceSi quello sono io confermo, un pò più belloccio direi e con meno peli....ma si ci sta :asd:  

    Ti ringrazio Alice, conta più un mi piace espresso come hai fatto tu, che un click di cui non so nemmeno cosa realmente ti è piaciuto!

    Anche io comunque non ti ho "Laicato" :p   per via della zona neutrale.  :D

    Il like non fa altro che alimentare la distanza tra gli individui, che non si conosceranno mai , non si confronteranno mai e quindi non sapranno mai se si piacciono o non si piacciono per davvero!

    Comunque confermo che molti di voi a me piacciono seriamente,per quel che scrivete,  non fatevi strane idee eh!  

    Maschio alpha con grande clava rimango!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Sì sì lo so che si per ridere. Ma sai, a suo tempo se n'era discusso in maniera simile tra lo staff proprio per queste ragioni.

    Eh no, tutta l'idea è che se non sei d'accordo lo devi scrivere e scatenare il flame. Sennò sai che mortorio.
     
    A D piace questo elemento.
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Quanto odio il 911 dei miei likes ,toglietemene uno perfavore :asd:  ma rimando solo il problema al prossimo!!! meglio aggiungere allora :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Hai paura che dall'America arrivi la polizia o i pompieri o ancora, l'ambulanza?
     
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    No, è solo che mi da fastidio...aspetto con ansia un like :asd:  , mi sembra il thread adatto per esprimere i miei sentimenti a riguardo.  :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Luglio 2017
    A D piace questo elemento.
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Mhm c'è qualcosa che mi stuzzica non poco in tutto questo....

    toh due mi piace a random così ho risolto il problema :lol:  

    Mi piace il fatto che non ti piace :sisi:  

    Rilancio la petizione con l'eliminazione del tasto "segui". E' profondamente inquietante avere qualcuno che mi segue...maledetti stalker :look:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Luglio 2017