Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Perché i Piranha hanno abbandonato JoWood

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Emelos, 7 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Eurogamer continua la sua copertura stampa per quanto riguarda i Piranha Bytes. Dopo averli intervistati riguardo Risen 2 - Dark Waters, ha chiesto loro importanti rivelazioni riguardo la burrascosa separazione da JoWood consumatasi circa quattro anni fa.

    Gothic 3 ha totalizzato solo un 8/10 ( su Eurogamer ndt) perchè il produttore JoWood ha voluto obbligarne l'uscita sul mercato quando era ancora incompleto, questo hanno rivelato i Piranha Bytes ad Eurogamer.

    Quello è stato l'ultimo chiodo piantato nella bara ( da noi si direbbe "goccia che ha fatto traboccare il vaso..."): i Piranha Bytes si sono poi allontanati dal loro publisher storico e dalla rinomata serie RPG da loro creata.

    "Il problema era - per farla breve - che c'erano già alcune piccole differenze di opinioni tra noi e il publisher" ci rivela uno dei cofondatori dei PB, Michael Hoge. "E tutto quanto è andato in malora quando siamo stati costretti a rilasciare in anticipo Gothic 3".

    "Ad essere sincero, se l'avessimo finito rispettando il tempo promesso, sarebbe stato ottimo. Purtroppo lo sviluppo richiese più di quanto preventivato e invece di cercare di trovare una soluzione con noi - come sarebbe dovuto esser giusto - hanno semplicemente deciso di iniziarne la vendita. Ciò è potuto succedere a causa della loro visione unicamente orientata al mercato delle azioni, penso. Così abbiamo deciso di separarci".

    JoWood in seguito tento la fortuna con un quarto Gothic, appoggiandosi a Spellbound Software. Il risultato è stato terribile: Arcania - Gothic 4 è stato un "arido foglio di calcolo" di idee e decisamente mal concepito, incapace di soddisfare da qualunque punto di vista i giocatori. Ha preso infatti un 4/10 ( di nuovo, su Eurogamer ndt)

    Nel frattempo i Piranha Bytes hanno creato Risen ottenendo un 6/10 su PC e un 4/10 su console.

    "Per noi è sempre stata una situazione con risvolti unicamente positivi" dice Hodge riguardo l'impatto di ArcaniA, " perchè sapevamo che avremmo riavuto indietro il brand".

    "Al momento JoWood non ha più alcun diritto nello sviluppo di altri Gothic, torneremo ad avere i diritti probabilmente dal prossimo anno. Non ho con me il contratto. Molto presto il contratto scadrà e riavremo i diritti. E lo sapevamo dall'inizio".

    "Abbiamo pensato, OK, scenario uno: realizzano un bel gioco e migliorano il brand. Scenario 2: falliscono e tutti quanti sanno perchè".

    Il brand manager Deep Silver, Daniel Oberlerchner, ha aggiunto: "non sono sicuro che tutti quanti siano consapevoli che la proprietà del brand Gothic è ancora dei Piranha Bytes e non di JoWood".

    "I Piranha hanno solo prestato il marchio a JoWood per un paio di titoli"

    Oggi JoWood deve affrontare la bancarotta. Tutti i suoi progetti, incluso Fall of Setarrif, sono stati sospesi.

    I Piranha Bytes d'altra parte sono concentrati sullo sviluppo di Risen 2. Quando sarà stato completato e il marchio Gothic sarà tornato all'ovile, Risen diventerà Gothic?

    "E' una domanda pericolosa", scherza Oberlerchner, "questo è un grosso segreto!"

    "No, non possiamo dire nulla, sul serio".

    Come andrà a finire?
     
  2. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    dirlo ora sembra una certa cosa ma ho sempre penzato ( E datemi questa soddisfazione ) che Ghotic 3 fosse uscito prematuro.
     
  3. co46

    co46 Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    come al solito vincono le idee e non i capitali... la Jowood ha fatto uno sbaglio CLAMOROSO ad affidarsi ad un gruppo di produzione di serie C(non ricordo neanche come si scriva il loro nome quindi dò per scontato che voi lo sappiate) i quali erano abituati ad attuare solamente dei "giochini" e quindi, appena si sono trovati per le mani questa occasione si sono fatti subito avanti per sfruttarla FALLENDO IN MANIERA MISERA! secondo me il voto di 4/10 è FIN troppo generoso visto che a mio modestissimo parere si classifica SICURAMENTE fra i 3 peggior giochi degli ultimi 4 anni! Il loro errore più grande(o meglio, uno DEGLI ERRORI) è stato quello di non aver MAI provato uno dei precedenti capitoli, ho controllato tutte le interviste giusto per essere sicuro di questo fatto, le loro risposte sono sempre state piuttosto vaghe:"lo faremo""avremmo intenzione dì" ecc. l'unica cosa di gothic 3 che avevano portato a riferimento era stato il confronto di grafica rispetto a gothic 4! Cioè COMPLETAMENTE senza senso, OVVIO che un gioco uscito prematuramente come ha SEMPRE sostenuto e MAI smentito la PB ed inoltre fatto esattamente ben QUATTRO anni prima sia meno sviluppato graficamente. Con il progredire degli anni inevitabilmente progredisce anche la tecnologia, quest'ultima la troviamo sia per sviluppare i videogiochi che nella vita di tutti i giorni. Sembra pazzesco pensare che il primo sms della storia sia stato inviato il 3 dicembre 1992 eppure oggi non credo che riusciremmo a vivere senza il cellulare, io personalmente lo troverei IMPOSSIBILE visto che starò al telefono per più di 3 ore tutti i giorni!! comunque sia questa è l'ennesima dimostrazione che se si hanno le idee si vince sempre, il merito alla lunga viene NECESSARIAMENTE premiato, quindi che dire? viva le idee, viva il merito, VIVA LA PH!!

    P.s. scusate per eventuali errori ortografici ma sono appena passate le 3 e 30 e sono davvero molto stanco e poi diamo la colpa al mio cane(un bel cane corso) che stà russando allegramente alle mie spalle mentre dorme allegramente sul suo cuscinone! miraccomando questo mio messaggio è da leggere con enfasi, specialmente le parti scritte in maiuscolo! ci conto eh?

    alla prossima

    E.B.
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Le rivelazioni di questa intervista in parte si conoscevano da tempo ma vederle pronunciate da questi personaggi fa effetto. Non so se Risen e Gothic potranno mai fondersi in un "Gothic - Risen", Gothic è basato su un 'ambientazione tardo medievale mentre Risen ormai è andato ben oltre. Non avrebbe senso. C'è anche da dire che i PB hanno sempre cercato di migliorare e fare un salto di qualità ad ogni nuovo capitolo, espandendo il territorio esplorabile. Se Risen 2 avrà grandi porzioni di territorio da visitare, cosa potrebbero fare con Risen 3? Invece Gothic, tolto il 3 ma non fa testo perchè come detto da loro non completo, non ha mai avuto un continente enorme da esplorare. Ecco quindi che magari potrebbero fare un nuovo tentativo.