Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Perchè i giochi PC oggi sono così male ottimizzati?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 18 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Ma sì, il fotorealismo ormai l'abbiamo raggiunto abbondantemente da almeno un lustro. Tutto il resto sono gimmick e pessima ottimizzazione per forzarci a continuare a comprare, ora più che mai, hardware high end. Quando non ce ne sarebbero minimamente bisogno.

A alaris piace questo elemento.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Ah shit, here we go again.
    Il PC gaming sta morendo, o meglio, lo stanno ammazzando.

--- MODIFICA ---

Onestamente, considerando soprattutto che Alan Wake 2 raggiunge certe vette di qualità visiva soltanto pompando ogni settaggio al massimo, incluso il path tracing (roba che puoi ottenere solo su una 4090 e anche lì soltanto attraverso magagne tecniche come dlss e frame generation), il passo in avanti tecnologico è tutt'altro che impressionante.
    C'era più avanzamento tecnologico in 3 anni a fine anni '90/inizio anni 2000, che in 10 anni ora. La differenza principale al giorno d'oggi è la pesantezza dell'hardware richiesto e la pessima parsimonia in termini di risorse richieste e ottimizzazione.
    Poi ci sarebbe anche da parlare riguardo alla totale involuzione di altre tecnologie nel gaming, come motore fisico e IA, che al giorno d'oggi sono peggiori di quelli del 2004.
    E pensare che una volta ero un super appassionato di tecnologia PC e progressi tecnologici nei videogiochi. Il panorama attuale invece mi fa proprio schifo.
    E ho individuato due colpevoli in particolare, per quanto riguarda questo disastro tecnico generale nel PC gaming odierno, oltre all'ovvia estrema corporatizzazione capitalistica del medium avvenuta da circa 15 anni a questa parte:
    -Nvidia
    -Unreal Engine 5

Ultima modifica: 29 Ottobre 2023
    A alaris, Argenti e Shaun piace questo messaggio.
  3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Che si ritorni a programmare con l'Unreal 3 per tutti gli dei!
    L'illuminazione la puoi pure fare a mano, tipo il ray tracing o il path lo fai a mano.
    Dal video l'unica vero cambio sostanziale è nel suono.
    L'audio è decisamente meglio adesso.
    Cmq i giochi strategici o city builder più che una GPU richiedono una buona CPU.
    Sinceramente non riesco a capire agli sviluppatori cosa gli convenga a fare prodotti cosi mal ottimizzati.
    Se non vendi bene le prime settimane dall'uscita non vendi più.

A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Semplice: creare i giochi con l'UE5 è infinitamente più economico e rapido: col Nanite per esempio i lod non devi più farli a mano, il che vuol dire che l'ottimizzazione non esiste più, non viene fatta affatto (ed ecco i pessimi risultati).
    Inoltre Nvidia paga i publisher per implementare le sue gimmick-stronzate per spingere il pubblico a fare upgrade non necessari ogni 2 anni, per cui loro (i publisher) i guadagni li hanno già fatti ben prima del day one e di conseguenza delle vendite o dell'opinione pubblica non gli importa nulla.

5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Ma non ti ci ripaghi un gioco dai.. non ci posso credere.
    Un doppia A o tripla A costerà dai 50 ai 300 milioni di dollari.
    A proposito di nvidia

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Remedy è proprietà di Epic Games, che a sua volta è proprietà di Tencent. I soldi non gli mancano. E in ogni caso, Epic Games ha dimostrato di usare la mossa dei licenziamenti di massa per far quadrare i bilanci.

7. Crotalus

Crotalus Livello 1

Mi piace:
    63
    A sto punto si "salvano" solo i giochi Sony, perchè fatti sulle "scatolette" con hardware Amd. Poco male, c'e così tanto negli anni di arretrato da giocare...

A alaris, Varil e Argenti piace questo messaggio.
  8. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Questa era una bella gimmick stronzata che faceva la differenza visiva.
    Tutte cose che si son persi per strada

Cmq sto giocando ad Elex e c'è un impostazione che gestisce la nebbia.
    Sia che io la setti a basso o a ultra, visivamente non cambia nulla.
    O se cambia è impercettibile.
    Tuttavia il vantaggio prestazionale è netto.
    Tipo a bassa recupera tranquillamente quei 5 forse più fps.
    Credo che modifichi solo la finezza delle particelle.
    Ma a 1080p non te ne accorgi proprio.

9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Anche là, ci sono giochi che girano in maniera talmente scandalosa che a mio avviso dovrebbe essere illegale venderli a 80€. Ricordo che provai a giocare Rise of the Tomb Raider su PS4: stava a meno di 30 fps costantemente. Qualcosa di vergognoso. Ci rinunciai e l'ho rigiocato solo di recente sul mio PC.

Tornando sul discorso Unreal Engine 5, confermo che fa più danni all'industria che altro. L'ultimo buon UE è stato il 3. Già il 4 era piagato da problemi di stuttering notevoli. Ora il 5 ha raggiunto l'apoteosi dello stuttering, in quanto accoppiato anche alle Directx12, che a loro volta sono terribili a livello tecnico. Ed ecco perchè ogni singolo titolo al giorno d'oggi è ottimizzato malissimo (usano tutti l'Unreal Engine 5 e le DirectX 12).
    Per dire, sto provando Hellblade: Senua's Sacrifice, uscito nel 2017, e che sul mio PC dovrebbe girare a qualcosa come 4K 120 fps. Titolo costruito sull'Unreal Engine 4. Posso dire che è totalmente piagato da costanti stuttering durante lo spostamento tra varie arie (e la protagonista si muove ad una velocità di lumaca, eh!). Disattivare il ray tracing e impostare le Directx11 anzichè le Directx12 migliora la situazione, ma veramente poco. Lo stuttering rimane. Il problema è alla base. Nell'engine stesso. Di che stiamo parlando? Sul serio, e la gente si lamenta del Creation Engine!

10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Sul Creation però lagga il suono.
    Vi ricordate quando in Skyrim si scattava con il cavallo e il suono del galoppo spariva.
    E credo che anche in Fallout 4 mi pare di ricordare, avevo beccato sto bug.
    Infatti ero curioso di sapere se è stato mantenuto anche in starfield.
    Borderlands 2 è fatto con l'U3.
    Per me e non me ne intendo, i migliori motori rimangono l'Anvil e il Dunia.
    E non è un caso che siano francesi, la Francia che è il paese della Technicolor

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Il miglior engine di sempre resta il Source. E anche il CryEngine. Quei programmatori erano dei geni.
    Ormai la gente al giorno d'oggi non sa più programmare, o meglio, i programmatori bravi evitano l'industria tripla A come la peste, visto che tutti i developer vengono usati come carne da macello dalle aziende, con contratti a termine e licenziamenti a fine progetto.
    Il lag del suono se mai mi è capitato su Starfield, sarà stato raro. Ma io anche su Skyrim non l'ho mai notato, ma forse perché avevo installato mille engine fixes.

12. Crotalus

Crotalus Livello 1

Mi piace:
    63
    Non a caso, tornando a quanto dicevi prima circa l'unreal engine 5 e DX12, la CIG con Star Citizen, ed il motore, ormai proprietario Starengine(fork del Cryengine), sta virando su Vulkan per quanto riguarda le librerie grafiche. Purtroppo ormai, quasi tutti si sono lanciati nell'accoppiata UE5+DX12...Aiutooooooo

A Varil piace questo elemento.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Perché non hanno bravi programmatori nell'industria in grado di fare degli engine con i controfiocchi come succedeva in passato.
    Nessuno oggi prova a creare un nuovo engine, perché è dispendioso sia in termini economici che di tempo.
    Di conseguenza tutti si buttano su sto maledetto UE5 visto che è gratuito, col risultato che l'innovazione tecnica ristagna, tutti i giochi si somigliano a livello grafico e tutti sono piagati dagli stessi problemi.
    Posso capire venga usato dagli sviluppatori indie, ma dall'infame industria tRiPlA A in toto proprio no.

14. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Aspè Varil il Cryengine era ed è bello ma è sempre stato un mattone.
    In oltre i suoi prodotti hanno sempre avuto una sorta di input lag congenito.
    L'Anvil fa girare mille mila NPC su schermo con un illuminazione sofisticata uguale se non superiore ad altri.
    Il Dunia ha un ottimo FOV senza pop up o pop in.
    Ed è sempre fluido anche se lo fai girare a 20 fps, lo sguardo gestito dal mouse è sempre reattivo proprio come deve essere un FPS.

Cmq posto le differenze di Nebbia ad ultra e nebbia settata bassa su Elex
    Nebbia Bassa

Ultra

Bassa

Ultra

Con sto settaggio si guadagnano almeno 5 fps che non sono pochi.
    Ditemi voi le differenze.

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Comunque rettifico: cambiare dalle DirectX12 alle DirectX11 fa una GROSSA differenza su Hellblade: Senua's Sacrifice. Lo stuttering, sebbene non eliminato (è pur sempre Unreal Engine) viene ridotto tantissimo. Usando le DirectX12 (anche senza Ray Tracing attivo) c'è un costante e fastidioso microstuttering a ogni passo.
    Hellblade è un gioco del 2017. Io sono su una RX 6800 XT e un 5800X3D. Una roba che fa girare Red Dead Redemption 2 a 4K Ultra 60 Fps (che guarda caso gira sulle DirectX 11). E con le DirectX 12 ho stuttering fastidiosissimo persino su un gioco tecnicamente modestissimo del 2017.
    Rendiamoci conto.
    UE + DirectX 12 = disastro tecnico. Potremmo chiamarla direttamente, coniando un nuovo termine: pessimizzazione.
    Per chi non mi credesse sulla parola e volesse dati alla mano:

A alaris e Crotalus piace questo messaggio.
  16. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Ma infatti da tenersi stretti la DX11
    Anche se fossero a parità di fps con le DX12, se le DX 11 richiedono meno risorse , sono cmq migliori.

RdR2 mi girava meglio con DX12 piuttosto che le Vulkan

17. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    C'è in file ini da modificare. Cerca su Internet se vuoi disabilitarla per vedere meglio da lontano. Io non l'ho mai sopportata e l'ho sempre disattivata sia sul primo che sul secondo. Certo, è un po' irrealistico e mostra anche qualche difetto dalla lontananza ma lo preferisco lo stesso.

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Nvidia e Unreal Engine hanno distrutto il PC gaming.

20. golgoth

golgoth Il tuttofare Amministratore

Mi piace:
    1.987
    Se Nvidia fa il bello e il cattivo tempo è perché da anni non ha concorrenza.
    Il che è un male enorme, ovviamente.