Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Perchè i giochi PC oggi sono così male ottimizzati?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 18 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Ma in realtà penso che basti un 850w, ma io siccome penso al grado di usura nel tempo, ho preso il 1000w, tuttavia se sto dietro ai calculator vari mi danno col mio hardware attuale 1111w per integrare una 4090, Che sarebbe una tuf gaming, cazzi e mazzi bla bla.

Di device interni collegati non ce ne sono molti, 4 SSD + M.2, il dissipatore a liquido. ram, mouse , tastiera e wacom. Altri sono esterni e alimentati esternamente. (backup etc)

4090 1944€
    4080 1417€

Non sono mai andato su una serie 90 per cui di sicuro i 24 gb mi fanno gola. Ma c`è da dire che con la differenza di prezzo, reintegrerei i 4TB perduti con M.2 e aggiungerei altri 64gb di ram.

Penso sopratutto a questo, con una 4080, diventa una workstation di tutto rispetto.

Ultima modifica: 20 Settembre 2023
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.563
  3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    LA GRAFICA
    Vale ancora la pena modernizzare i giochi con grafiche sempre più fantastigliose?
    La scorsa generazione non è arrivata ad una grafica più che accettabile?
    Contano veramente i miliardi di poligoni/triangoli dell'Unreal5?
    Pensate a giochi come AC Origins (motore grafico forse imbattuto)
    Metal Gear Phantom pain
    IL Wiccer 3
    La trilogia dei Batman (soprattutto il 3)
    Rome 2 TW
    I race game ecc ecc
    Non sarà allora che noi utenza dovremmo dire basta!
    Basta grafica...basta prenderci per il culo
    Basta dare spago alle aziende di hardware.
    In fondo gli sviluppatori di videogame devono vedere giochi mica CPU o GPU.
    Voglio dire minecraft sta li a dimostrarlo.
    Io dao giochi moderni mi aspetto solo un gameplay più maturo e profondo.
    Animazioni di livello, dinamiche e fluide ... distruttibilità e interazione con l'ambiente.
    Zero soluzioni di continuità
    Un interfaccia amica.
    Il foto realismo non mi interessa mi interessa invece una fisica degli oggetti realistica e coerente.
    Un IA degna di questo nome.
    il resto è noia.
    Diamine ragazzi ma Diablo 2 Res è visivamente meglio di Diablo IV ma vi pare possibile?
    Gli effetti di luce e riflessi sono palesemente migliori.
    E anche nel design se la gioca con D IV
    Semplicemente uno spettacolo per gli occhi
    Provate a immaginare se chi ha fatto questa clamorosa Remastered avesse avuto carta bianca per un Remake.
    Quindi magari inserendo una fisica stile NOX ve lo ricordate?
    Guardate i particellari pazzeschi ancora oggi
    Comparazione D2R vs DIV
    Dicevo un remake di D2 ma con la possibilità di aggiungere nuove animazioni, gameplay rivoluzionato, nuove abilità nuovi armorset nuovi mobs..ecc ecc
    Uscirebbe un capolavoro se dato ai tizi della Remastered.
    D4 è un mattone e le funzioni di downscaling lo rendono piuttosto brutto.
    Magari adesso girerà meglio della beta ma la prova per me è stata traumatica.
    --- MODIFICA ---
    Assassin's Creed origins
    Confrontate queste immagini con Mirage o Valhalla.
    Guardate la tenda...clamoroso
    Le luci
    De semplici NPC
    La vena sul ventre del dromedario

Ultima modifica: 5 Ottobre 2023
    A Varil piace questo elemento.
  4. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.284
    Sì.
    Che vuol dire accettabile? C'erano giochi visualmente belli anche 30 anni fa.
    Sì, ma si possono mettere d'accordo.
    Sostituisci Origins con Unity e sì, anche secondo me dal 2015 in poi è cambiato poco.
    Sì, e c'è anche l'intera Nintendo volendo. Ma ci sono anche dozzine di Cyberpunk, Assassin's Creed e Last of Us che dimostrano il contrario.
    Ma magari interessa ad altri?

5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Altro che Mirage è un mirage se recuperano le spese di sviluppo

ACO Il sistema di illuminazione
    Quelli che "SERVONO LE MODS" no qui non servono le mods c'è l'ANVIL e designers coi contro fiocchi.
    Guardate l'increspatura dell'acqua data dal cavallo
    Quelli che UBIsozz e UBI LOL
    --- MODIFICA ---
    Non serve è sufficiente la scorsa generazione
    Ciò che serve sono le animazioni il gameplay l'interazione e l' INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
    e un sound design decente visto che è sempre più bistrattato in favore dell'uber grafica
    Cyberpunk sarebbe stato uguale senza RAYT
    --- MODIFICA ---
    Serve veramente che in un RTS una singola unità abbia le dita dei piedi definite?
    --- MODIFICA ---
    Il punto è che se possono girare giochi cosi del 2013 come Rome 2 TW con PC come il mio allora significa che le risorse richieste per altri titoli recenti sono semplicemente una presa in giro.
    Non è nemmeno il caso dell'ottimizzazione siamo proprio alla cattiva programmazione.

6. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    898
    Questo manco ha il piede:

:p

7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Stupidina :emoji_kissing_heart: in quell'ammucchiata non glielo vogliamo concedere al quel poro motore grafico un gliccetto?
    Tornando serio è proprio un articolo di oggi su multi.it che parla di come una marea di giochi stiano fallendo.
    scrivono:
    il 2023 è stato uno degli anni peggiori per quanto riguarda lo stato di salute degli sviluppatori di videogiochi.

Tra le parole di Rami Ismail, che non ha mai cessato di mettere in guardia i protagonisti e il pubblico riguardo lo stato del mercato, e le antiche predizioni di Shawn Layden, che da secoli si scaglia contro l'insostenibilità del modello AAA, si è infine configurata una situazione a dir poco traballante. La lievitazione dei tempi e dei costi di sviluppo, la nuova dimensione del medium, così come la risonanza mediatica generata dai successi quanto dagli inciampi, hanno gettato le basi per un mercato spaccato esattamente a metà: o si vendono decine di milioni di copie, oppure si rischia di finire sul lastrico nel giro di una settimana

Sono stati 54 in totale i videogiochi chiusi o ritirati dal mercato digitale nel corso dell'anno

Ha chiuso un gigante come Google STADIA e la mitica Volition.
    Ormai lo dicono in tantissimi i giochi tripla A hanno raggiunto costi insostenibili.
    Per altro se è vero che il mercato dei videogame sostanzialmente non conosce recessione e anche vero che invece il mercato dell'hardware la conosce benissimo.
    Quindi puoi pure fare il mega gioco AAA ma se l'utenza non ha le macchine per farlo girare non lo compra.
    Ecco perchè insisto che bisogna badare meno alla grafica ma più ad altri aspetti.
    Magari non meno costosi ma sicuramente non più costosi.
    Si ritorna al discorso che facevo con Metallo..
    Rapport tra Gothic ed Elex
    Gothic 2 era ed è un gioiello perchè è un gioco grande ma non inutilmente enorme.

Se fosse vera la teoria uber grafica vince su grafica datata, come mai Age of Empire 2 ancora fa uscire espansioni?
    Diamine è uscita un' altra espansione dedicata all'era Classica dopo non so quanti anni.

Baldur's Gate 3 non ha vinto per la grafica che è certamente piacevole, ma ha vinto per l'innovazione.
    La super grafica è un concetto fuorviante anche perchè come mostrato dagli screenshot Rome 2 e Assassin's creed sono già super grafica a mio parere.

8. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.284
    I fattori sono molti, sia dal punto di vista dello sviluppo che del risultato. Tipo, i nanite dell'Unreal Engine 5, dove posso buttare oggetti con milioni di poligoni che poi vengono ottimizzati automaticamente dal motore grafico rende sviluppare oggetti con molti dettagli molto più facile.
    Al tempo stesso c'è anche un ritorno di giochi in "pixel art" o "boomer shooter" che anzi usano vecchie grafiche come stile. Il punto è che la direzione artistica fa veramente la differenza, ma questa non preclude dall'avanzamento grafico, Assassin's Creed in testa. Se le immagini di Origins che hai postato aveano la qualità di Tekken 2 non avrebbero avuto lo stesso effetto.
    C'è posto per entrambi, e il mercato lo dimostra. Poi ci sarà qualche magheggio tra produttori di hardware e grossi sviluppatori, ed il problema è più lì.
    Alla fine io ho giocato a Scorn, che visualmente è impressionante, o Judgment, su un portatile del 2020 con una RTX2060 a 4K. E sono giochi dell'anno scorso.

9. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Ma Scorn non ha un gameplay cagoso?

La mia teoria cmq è sviluppare giochi con una grafica alla AC origins con +o- gli stessi requi di sistema ma con gameplay moderno.
    Valhalla non ha la stessa direzione artistica di AC origins e si vede.
    Immaginati un medioevo fantasy con grafica alla Origins ma con un gameplay....scegli tu quale....
    È più che sufficiente per accontentare tutti.
    Cioè tipo sta roba non serve se deve solo far lievitare i costi e i tempi di sviluppo.

Mi prendo l'ANVIL che avrà già una marea di assets e librerie
    Ritorno sul concetto che per me sono più le animazioni che contano della grafica.
    In questo video è evidente la sospensione di incredulità viene rovinata dalle animazioni.
    Appena passa al video di RdR2 lo si vede subito a fronte di una grafica inferiore ma con animazioni migliori tutto diventa più realistico.
    Il problema dei METRO 2033 ecc fino a Exodus non è nella grafica ma nel gunplay.

--- MODIFICA ---
    per fare un altro esempio su cosa intendo.
    Questa è una mod per Rome Remastered.
    Le unità hanno una massa poligonale decisamente inferiore al quella di Rome 2.
    Peccato però che il livello di dettaglio sia decisamente superiore...sono un vero spettacolo.
    Non ho visto nulla di simile in qualsiasi strategico fatto da professionisti.
    Questo perchè chi lo ha fatto, lo ha fatto con competenza e amore.
    Addirittura i frombolieri hanno il berretto a pileo in cuoio che sembra deformato.
    I lacci e lacciuoli vari delle uniformi....tutto senza lasciare nulla al caso.

10. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.359
    il mio intervento a gamba tesa:
    • i vg su pc sono sempre stati peggio ottimizzati, è molto più semplice lavorare su un unica versione di un solo HW, mentre il pc anche alla stessa risoluzione (esempio 1080p) ci sono diverse versioni: ultra, alta, media, bassa, perchè cose come la potenza di calcolo della gpu o di capacità di memoria e la dinamica di accesso alla medesima, fanno tutta la differenza del mondo
    • il miglioramento della grafica, deve andare di pari passo a tutto il resto, è inutile avere il fisico di hulk hogan e il pisel**no di un undicenne, meglio una via di mezzo
    credo che la crisi potenziale/eventuale del mercato mainstream, sia una narrazione errata del significato stesso del vg,
    perchè al di là dei gusti, generalmente, di base, un vg deve essere 'ideale'
    ed ideale (guarda caso) è l'opposto di 'reale'
    il vg deve avere una ambientazione ideale, un atmosfera ideale, una storia ideale
    non credo esistono videogiocatori che si divertono a fare attività convenzionali: sali a cavallo, scendi da cavallo, parla con tizio, poi parla con caio, entra nell'edificio chiama l'ascensore.... attendi
    ecco perchè molti come me, hanno virato sul mercato indie.... perchè i titoli sono più piccoli ed immediati
    senza tutte quelle passeggiate
    parere

A Vitbull88, Alice 0.8 e baarzo piace questo messaggio.
  11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.563
    La direzione artistica è molto ma molto più importante di poligoni e texture super dettagliate.

A Mesenzio, alaris e Argenti piace questo messaggio.
  12. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Doppio like

A Varil e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.450
    Triplo like!!!!!

14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.563
    Ecco l'ennesimo cesso di ottimizzazione. Ce la stanno mettendo tutta i developer quest'anno per farci smettere di giocare su PC, devo dire! Il peggior anno di sempre nella storia del PC gaming.

Eccone un altro. Io comincio a pensare che sia tutta una cospirazione e Nvidia paghi i publisher per forzarli a rendere artificiosamente pesantissimi i loro titoli in modo da mostrare che girano bene solo sull'hardware high end di nuovissima generazione. Sono matto io? Perchè mi sembra l'unica spiegazione possibile.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2023
    A Kelben, alaris e Shaun piace questo messaggio.
  15. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    È evidente che devono dare un senso a schede video che hanno ormai una potenza di calcolo per con cui ci fai gli effetti visivi del signore degli anelli.
    Dovrebbero essere gli sviluppatori stessi a rifiutarsi di lavorare con l'Unreal 5 se questo li porta a fare giochi pensanti complessi come mattoni.
    Leggo di problemi con Lords of the Fallen...
    Graficamente niente di che ma fatto con U 5
    Con l'U3 hanno sviluppato Arkham Knight per dire.
    Ma chi li obbliga ad usare l'U5? O i miliardi di poligoni?
    La grafica di Red dead Red 2 non va bene ?

A alaris piace questo elemento.
  16. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    163
    Ho appena visto i requisiti di Alan Wake 2. Questa cosa sta sfuggendo di mano...

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.563
    Cioè... Sembra che stiamo tornando agli anni '80. Vogliono far tornare il PC un prodotto d'elite.

A alaris e Kelben piace questo messaggio.
  18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Eh ma se l'utenza compra caxxo! Se la smettessero di acquistare al Daiuan e sopratutto le 4080 4090 come fossero caramelle.
    Facessero retrogaming.
    Tra l'altro rilancio uno screenshot postato sopra per far notare quanto sia fico l'Anvil di Ubisoft.
    Guardate il fumo, come la luce lo taglia perfettamente e come si distribuisce in almeno ben 3 modalità di intensità e trasluncenza
    La prima in ombra la seconda con luce ma ancora denso l'ultima si confonde con il cielo in perfetta trasparenza.
    Guardate il volto del legionario,
    Bagnato in diversi punti dalla luce ma non completamente.
    Siamo ormai a livelli assurdi.
    E sto vedendo che anche Elex ha un buon sistema di illuminazione.
    Non ai livelli dell'Anvil 2.0 ma molto buono.

Per quanto io detesti il Crytek però diamine ragazzi
    Questi ci prendono per il culo ma di brutto.

19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    898
    A me negli ultimi tempi sembra che vogliano far diventare d'elite qualsiasi cosa, anche il semplice mangiare, guardando i prezzi di tutto, di qualsiasi cosa, in qualsiasi ambito che ci sono in giro :emoji_rage:

A alaris, PRobbia e Varil piace questo messaggio.
  20. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.005
    Unreal 3 cosi per dire.

A alaris e Varil piace questo messaggio.