Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Perchè i giochi PC oggi sono così male ottimizzati?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 18 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.227
    Che comunque stanno provando in tutti i modi a toglierci anche questo, eh. Vedasi Nintendo, Sony ecc. E anche su PC, tra schifezze come Ubisoft Connect, Origin, Epic Games ecc. le prime avvisaglie di distruzione della preservazione videoludica ci sono tutte (titoli single player always online che ora non sono più giocabili cominciano a spuntare come funghi e stanno normalizzando il mantra secondo cui non dobbiamo possedere videogiochi ma solo affittarli, come ogni altro bene al giorno d'oggi - d'altronde, altrimenti come la spingi avanti la macchina del supercapitalismo se non con l'obsolescenza programmata e il modello universale a noleggio?). Ecco perché bisogna comprare su GOG.com!
    Steam era l'unico store che dava priorità ai giocatori anzichè agli azionisti (visto che Valve non è quotata in quello schifo chiamato borsa, essendo azienda privata) ma ora anche Steam è sotto attacco da parte di lobby capitalistiche che stanno cercando di limitarne il potere democratico e consumer-friendly: vedasi numerosi processatori di pagamento che gli stanno chiudendo i rubinetti perchè Valve non vuole inchinarsi alle loro censure. Inoltre Steam non offre (per la stramaggioranza) giochi DRM-free, quindi se in futuro qualcosa andasse storto (lord GabeN morisse e il suo successore rendesse Valve un'azienda pubblica e non più privata, per esempio) dite pure addio ai vostri diritti di consumatore.
    Insomma, comprate semplicemente su GOG e salvatevi gli installer offline su qualche supporto fisico per poter dare un gigantesco dito medio a questa industria ormai andata a putt...

Ultima modifica: 15 Agosto 2025
    A Alice 0.8, Shaun e alaris piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.845
    Approvo i dieci comandamenti...
    Personalmente faccio retrogaming anche con le console portatili della grande N...i Final Fantasy, i Dragonquest, Zelda, Mario, ecc...Ho due console del DS la prima e la versione extra large un po' più recente e mi gioco o rigioco le varie schede di anni e anni fa quando sono fuori Milano. Unico cruccio ai tempi avevo tantissime schedine del primo gameboy quello in bianco e nero e verde con relativa console e mia figlia mi ha convinto a regalare il tutto a una sua amica...mi pento amaramente avevo anche schedine di Ultima, i primi final fantasy adventure,ecc. che avre rigiocato volentieri.

Ultima modifica: 15 Agosto 2025
    A Varil piace questo elemento.
  3. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.773
    Visto che ci siamo. MagiPack ha chiuso i battenti qualche giorno fa, ma ha lasciato tutto sull'Archive. Se cercate vecchi giochi, specialmente 90-inizio 2000 lui ha fatto un lavoro eccezionale di compatibilità. Prendeteli prima che spariscano.
    Altri due siti da scaricarsi in toto sono Zomb's Lair (anche questo penso abbia un backup su Archive) e The Collection Chamber, che spesso pubblica roba veramente sconosciuta.
    Diseredala subito.

A alaris, Argenti e Varil piace questo messaggio.
  4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    anzi tutto eccellente segnalazione.
    Ma dottore che lei sappia..
    C'è modo di italianizzare Warcraft III Complete Edition Repack V3?
    C'è pure la battaglia per la terra di mezzo, c'è un sacco di robba buona robba bellaaa! Signoraaaa
    Moonstone su gog è traducibile?
    Che copertine meravigliose

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  5. Mesenzio

Mi piace:
    3.773
    Boh, se esistono patch di traduzione e la versione coincide probabilmente sì. Di solito questi pacchetti quello che fanno è mettere i giochi su DOSBox, aggiungere un wrapper, patch, e cose simili, quindi ulteriori modifiche dovrebbero funzionare.

A alaris piace questo elemento.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.227
    Sì, basta cercare su Google "[NOME GIOCO] conversione ita".
    Questi pacchetti sono eccezionali, fanno ciò che i publisher non hanno voglia di fare: preservare i vecchi titoli, in modo che siano pienamente compatibili con moderni hardware e software, senza bisogno di inutili remaster. Esempi: Max Payne e Manhunt sono venduti su Steam ma così come sono risultano ingiocabili, assurdo che sia legale vendere prodotti non funzionanti.
    L'unico store digitale che fa preservazione come quella dei fan è GOG, ma solo con una ristretta cerchia di titoli.

A alaris piace questo elemento.
  7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    Grazie ma una volta, tanto tempo fa, avevo l'account di forum free che mi dava accesso a gamesresource.
    Mi sono scordato nick e pass ma in ogni caso la conversione per moonstone non c'è.

8. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    466
    Non ricordo se la discussione principale su Unreal Engine era qui...

A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.227

A Seret piace questo elemento.
  10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    È la dimostrazione che non è solo l'U5 il problema.
    Semplicemente il motore di CAPCOM è inadatto a fare gli open world.
    Come abbiam visto per MHWilds e D's D2

E poi c'è il problema del fottuto RT.
    Quello che sembrano non capire gli sviluppatori è che questa feature potrebbe non servire se progetti un sistema di illuminazione alternativo.
    Come avvenuto nel passato.
    L'effetto visivo globale se ben disegnato da gente capace non necessiterebbe affatto dell'RT.
    l'RT è una feature che teoricamente serviva a facilitare il lavoro degli sviluppatori che cosi non si dovevano sbattere nel progettare sistemi di illuminazione sofisticati.
    Tanto fa tutto lui....e certo peccato però che, come era prevedibile, richieda una potenza di calcolo da computer della Dream works.

Devono tutti ritornare sui propri passi e introdurre alternative come un RT fittizio.
    A noi ci interessa l'aspetto globale della grafica se il gioco è bello da vedere, ci importa sega se il riflesso è in tempo reale o no.

Voglio dire se l'RT mi deve proiettare un riflesso orribile della mia spada , su un lago in lontananza, ma allora a che serve l'illuminazione globale?
    Ma poi i giochi usciti negli ultimi anni sono tutti dal punto di vista delle texture decisamente più brutti della generazione di un decennio fa.

Ultima modifica: 3 Settembre 2025
    A Alice 0.8, alaris e Varil piace questo messaggio.
  11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    AC Unity e AC Origins hanno/avevano, un illuminazione strepitosa, ancora oggi sbalorditiva.
    Eppure bastano dei designers con i contro fiocchi e non serve nemmeno quella tecnologia.

La nostalgia e le immagini che mi sono rimaste, nella mente come la Roma di AC Bortherhood sono e rimangono nella mia personalissima camera mentale dei sogni.
    Certo J.Kyd da il suo enorme contributo ma paesaggi cosi...altro che Ray tracing

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.227
    Hahahahahah. Ogni giorno che passa sono più fiero di aver chiuso con il gaming moderno. Gioco solo giochi "vecchi".

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  13. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787

• Consigliati:
      • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
      • Sistema operativo: Windows 10 - 64-bit
      • Processore: Intel® Core™ i7-4770K / AMD Ryzen 5 1500X
      • Memoria: 12 GB di RAM
      • Scheda video: Nvidia GeForce GTX 1060 6GB / AMD Radeon RX 480 4GB
      • Rete: Connessione internet a banda larga
      • Memoria: 150 GB di spazio disponibile

A alaris, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  14. Mesenzio

Mi piace:
    3.773
    Allora un altro della serie "facciamoci due risate". I requisiti dell'annunciato remaster dell'originale Deus Ex (2000) e quelli di Deus Ex Mankind Divided (2018):

• Processor: Intel i7 / AMD Ryzen 7 5800
    • Memory: 16 GB RAM
    • Graphics: NVIDA RTX 2080 / Radeon RX 6750
    • Processor: Intel Core i7-3770K or AMD FX 8350 Wraith
    • Memory: 16 GB RAM
    • Graphics: AMD Radeon RX 480 - 1920 x 1080 or NVIDIA GTX 970 - 1920 x 1080

A alaris, f5f9, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.227
    Unreal 5?

16. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.004
    requisiti assurdi, forse, ma anche tecnicamente resta ancora meraviglioso
    io l'avevo fatto su PS4 ed ero rimasto sconvolto da numerose scene grandiose, frenetiche e affollatissime ma comunque fluide malgrado lo strepitoso livello di dettaglio...
    gioco straconsigliabile e che non credo qualcuno possa trovare deludente
    ma resta il mio rancore nei confronti di rockstar che, rifiutandosi di localizzare i suoi giochi in altre lingue, ha inventato le conversazioni durante i più lunghi spostamenti, scatenando lo strabismo dei poveri giocatori non anglofoni :emoji_rage:

17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    Grafica di 10 anni fa

• Minimi:
      • Sistema operativo: Windows 10 / Windows 11
      • Processore: Intel Core i5-8600 / AMD Ryzen 5 3600 / Snapdragon(R) X
      • Memoria: 16 GB di RAM
      • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB / AMD Radeon RX 580 8GB / Qualcomm(R) Adreno X1 GPU
      • DirectX: Versione 12
      • Memoria: 30 GB di spazio disponibile
      • Note aggiuntive: SSD Required
    IL gioco è la versione non VR avrà anche un buon gameplay
    Ma i requi sono fuori dal mondo per quello che vedi su schermo.
    --- MODIFICA ---
    sembra un gioco vecchio ma rimasterizzato

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.787
    Posto che il frostbite è un motore meraviglioso.
    Questo è un gioco del 2011

Questa scena di B3 ha fatto la storia per la sua realizzazione e immersività

Consigliati:
      • Sistema operativo *: Windows 7 64-bit
      • Processore: Quad-core CPU
      • Memoria: 4 GB di RAM
      • Scheda video: Graphics Card: DirectX 11 compatible with 1024 MB RAM (NVIDIA GeForce GTX 560 or ATI Radeon 6950)
      • DirectX: Versione 11
      • Memoria: 20 GB di spazio disponibile
      • Scheda audio: DirectX Compatible
    Gioco 2025

• Minimi:
      • Sistema operativo: Windows 10
      • Processore: Intel Core i5-8400, AMD Ryzen 5 2600
      • Memoria: 16 GB di RAM
      • Scheda video: Nvidia RTX 2060, AMD Radeon RX 5600 XT 6GB, Intel Arc A380
      • DirectX: Versione 12
      • Rete: Connessione internet a banda larga
      • Memoria: 55 GB di spazio disponibile
      • Scheda audio: No Recommendation
      • Compatibilità VR: Not Supported
      • Note aggiuntive: TPM 2.0 Enabled UEFI SECURE BOOT Enabled HVCI Capable VBS Capable
    Tra l'altro è la prima volta che vedo nei requisiti addirittura il settaggio del Bios
    Cmq ho voluto mettere apposta i consigliati contro i minimi.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2025
    A gyj, alaris e Varil piace questo messaggio.
  19. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    513
    Non so manco cosa cacchio significhi. E dire che mi assemblo il pc da solo...

20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.845
    Figurati io che oltre la scheda video e la memoria del sistema non guardo altro, quando compro il pc già assemblato...