Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pensiero: Sono invecchiato e nostaglico?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Spido, 29 Maggio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Un giorno ti alzi, prendo il solito caffè per risvegliare il tuo corpo e ti accorgi che sei vicino ai quaranta ma nonostante l'età non hai mai smesso di giocare e cercare nuovi videogame che ti lascino un'esperienza da ricordare nel futuro come molti titoli hanno fatto.
    Riocrdo ancora i primi giochi sportivi con il Commodore 64 ed Amiga, il mitico Formula One del mio Sinclair ZX Spectrum 48k ma ricordo anche che uno dei miei più grandi primi amori fu X-com Enemy Unknow dell'allora onniscente Microprose.
    Da allora tonnellate di ore passate su titoli meritevoli o discutibili, dai giochi sportivi ai GdR, dai titoli gestionali ai puri platform alla Pitfall. Ricordo la frustrazione per Ghosts'n Goblins o le miliardi di partite a Rainbow Island; l'amore tra me e il videogame non è mai cessato... ma.... negli ultimi anni ho percepito un cambio di tendenza.
    Cambio di tendenza non essenzialmente dovuto al mio cessare di interesse nei confronti delle piattaforme videoludiche o altresì all'offerta ludica che si è fatta mastodontica, ma bensì ogni singola volta che tendo ad approcciarmi ad un nuovo gioco, subito dopo poche ore, mi attanaglia una sensazione di noia nonostante l'hype dell'attesa di alcuni di questi titoli imponenti come tripla A o indie che essi siano.
    Non dico che ogni singolo gioco non mi ha trasmesso una buona sensazione, ma dico che se nel passato ne apprezzavo qualità e scelte tecniche di moltissimi giochi che ho avuto tra la mani, ora trovo più scelte discutibili adottate, più leggerezza e poca immersività nei giochi trattati.
    Sarà il senso critico che si è sviluppato?
    Non credo, o meglio, analizzandolo risponderei di no.
    Ho sempre avuto un senso critico nei giochi provati, cercando e sognando sempre un sequel che migliorasse o aggiungesse esperienza, ma l'esperienza stessa del titolo era completa, bilanciata e ben strutturata.
    Prendo l'esempio di uno dei titoli forse più banali che ho mai amato: Player Manager. Lo so di essere vecchio e vetusto e che molti di voi non sappiano neanche cosa sia, ma per farla breve è un vecchio gioco di Amiga sulla gestione calcistica di una società nella quale potevi prendere parte come giocatore di un singolo, dell'intera squadra o semplicemente da manager.
    Banali statistiche ma che ti tenevano incollato per stagioni e stagioni...non so quante ore posso aver speso su questo titolo, penso piu di 500....
    Ma non fu l'unico: nel vecchio concetto di multiplayer locale, quindi con split screen e due joystic in mano che avevano un solo pulsante, ricordo infinte partite a Bubble Bobble, Microprose Soccer, World Games. Vogliamo poi parlare di Another World, Flashback o Prince of Persia? Capolavori.
    Su Operation Wolf mio fratello era un drago... era un piacere vederlo padroneggiare quel mouse primitivo.
    Non voglio ora ricadere in un elenco infinito nostalgico di titoli apprezzatti o giocati, voglio solo portare alla vostra attenzione di quanti giochi, se pur banali e con un controller mono direzionale e un solo pulsante, si ottenevano esperienze videoludiche molto interessanti.
    Innanzitutto un gioco non lo si depositva nel cassetto una volta finito, causa anche le poche possibilità economiche, ma ricordo bene che in alcuni titoli si imparavano a memoria le path degli avversari, si ripeteva unn livello per avere l'HIGH SCORE.
    Che parola misteriosa oggi: HIGH SCORE.
    Eppure sono cresciuto con l'obiettivo di avere il mio nome la in alto nell'olimpo della top score.
    Come si evince, non ricordo gioco dove la sfida non sia stata profonda ed interessante, nonostante i giochi spazzatura siano sempre esistiti e presenti, ma si potevano avere una quantità di titoli belli e solidi che garantivano mesi di gioco.
    Oggi con l'avvento di Open World, DLC, loot box e parimpampum (n.d.r. citazione per pochi), la parte "core" del gioco è a volte lasciata in disparte.
    Trovo grafiche immense, mondi dove rimani estasiato, controller dove puoi decidere come muovere la lingua del protagonista, ma di controparte trovo un attaccamento al gioco minimo o ridicolo. Se valuto gli sportivi sono ingiocabili dal mio punto di vista, o sei un addicted che gioca almeno 10 ore al giorno, oppure a livello multiplayer online è impossibile divertirsi, inoltre se arriva un'amico a casa e vuoi fare una partita di pallone, dandogli per la prima volta in mano un controller, non c'e' sfida. Il livello è talmente diverso che non c'e' divertimento ne da parte mia ne sua, anzi nasce una frustrazione da ambedue per lo spreco di tempo.
    Eppure una volta, con un solo pulsante e tanta fantasia, si giocava con chiunque a qualunque cosa e la sfida era sempre presente.
    Questa lunga digressione e osservazione è solo il mio semplice punto di vista da vecchio, nostalgico, appassionato videogiocatore ma ancora sognatore, dove a volte invece di un comparto grafico mozzafiato preferirei assolutamente un gameplay che mi faccia amare il titolo riportato sulla copertina del gioco, facendomi ambire a macchinosi voli pindarici nell'attesa di un seguito.
    Sono sicuro che moltissimi di voi non abbiano mai finito vecchi platform, e non per noia, ma per difficoltà, oggi invece non esiste titolo che non si possa terminare. (non citate cortesemente i soliti due titoli dove a livelli di difficoltà bassi si può comunque terminare la storia)
    L'unica soluzione possibile non è ne criticare le case attuali, che giustamente offrono ciò che la comunità ludica richiede, ma di creare il mio gioco e dimostrare che ho torto al 100% perchè oggi ci si è spostati da un hardcore game ad un gaming più fluido e dinamico con uno scostamento dall'high-score agli achievements.
    Peccato, sono nato con i giochi dove da 8 pixel immaginavi un uomo e sognavi, ai giorni dove vedi i linementi e le rughe espressive ma ne ho perso il sogno.
    Per fortuna tra tonnellate di giochi qualche piccolo titolo emerge dalla massa per passare il tempo e qualche buona ora di videogioco, ma durante la partita stessa sono anche triste nella speranza di trovare un successore al temine della storyline, perchè comunque questo gioco presto o tardi verrà finito e dimenticato come ogni altro in un cassetto o in un'infinita librearia di Steam.
    Addio miei tempi d'oro, o forse, piacere e benvenuta nuova era, io sono un dinosauro.
    Riccardo AKA Spido
     
    A Seret e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fratello!
    dato che ti rispondo dal ricovero "anni d'argento" ([​IMG] ), nessuno più di me ti capisce
    ma la mia parabola è un po' diversa visto che abbiamo frequentato generi diversi
    forse perché il mio imprinting (proprio nell'accezione komrad lorenz) lo ebbi con monkey island che mi era stato "passato", accuratamente piratato, da un amico
    quei quattro pixel in croce mi scaraventarono in un mondo "altro" e favoloso, potevo guidare il mio alter ego invece di subire le sequenze predeterminate di un film, mi sembrava un miracolo
    infatti riuscii a finirlo dopo mesi in tempi in cui non si trovavano soluzioni e internet era ben là da venire
    tutto questo per significare che, da subito, le mie preferenze videoludiche si sono cristallizzate su esperienze prevalentemente narrative
    dopo una lunga infatuazione per gli fps (doom 2 fu il mio secondo gioco "completo" e, questa volta, comprato regolarmente) sono approdato agli rpg, agli action adventure a qualche avventura grafica e/o walking simulator a condizione che mi offrano storie robuste, dialoghi interessanti, personaggi carismatici
    le prodezze grafiche, se presenti, per me sono solo grasso che cola
    il "sugo della storia" è che, avendo da anni abbandonato la ricerca della "sfida" (non ho più niente da dimostrarmi), risco ancora a trovare una quantità di formidabili piacevolezze proprio perché il progresso tecnico si è dimostrato amico dell'arte di raccontare
    in questo momento sto godendo come un riccio con i giochi di david cage che tanto scandalizzano i giocatori duri&puri per la pochezza del gameplay
    e, anche negli ultimi anni, ho trovato molte "perle" che mi hanno fatto superare i periodi di calo di interesse
    certo niente più scatena certi entusiasmi quasi infantili, anche perché, da tempo, non c'è quasi più niente da inventare
    ma dopo la "nascita di venere" di botticelli la pittura ha sfornato altri capolavori, idem per il cinema dopo "vertigo" e la musica dopo beethoven...
    è assolutamente così
    e sapessi come mi mancano le incursioni settimanali nel mio negozio specializzato! ero diventato amico di tutti i commessi e passavo mezzo sabato a frugare tra gli scaffali alla ricerca di qualche perla rara di cui ignoravo l'esistenza
    poi tornavo, felice come un bambino, a casa a installare i cd (o addirittura i floppy)
    finalmente arrivava la schermata di installazione e scattava l'emozione
    ...poi l'incazzatura per i magheggi necessari a far girare il gioco a livelli decenti con la ram che non bastava mai [​IMG]
    però i giochi erano costosissimi e dovevamo farceli durare mesi...cosa facile vista la loro difficoltà media
    vabbè, adesso è tutto facile e abbiamo librerie strabordanti di titoli, ma, forse anche per questo, certe magie non si scatenano più
    però fidati: di roba appassionante ne esce ancora
    e tanta
     
  3. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Grazie per la bellissima risposta e per il tuo punto diverso dal mio, dissimile ma completamente intersecante.
    Assolutamente concordo con te nel fatto che qualche titolo di merito esce, ciò ritengo stano è che prima con 1mega di ram avevi giochi (e tanti) stratosferici, e un 20% di feccia.... ora con 4gb di ram hai 80% di feccia e 20% di giochi ...di cui di questi 20% una ben bassa percentuale è qualcosa di memorabile...
    E di questi a volte dopo anni ci si dimentica..
    Comunque il mio era un libero pensiero che volevo condividere con tutti voi ;)
    Buona notte e buon game.
    P.S. Io ho iniziato con Maniac Mansion e Zac Mckracken nei punta e clicca ... ricordo ancora che un mese di aprile The Game Machine fece un pesce d'aprile dicendo che sarebbe uscito Zac Mckracken 2 !! ahaha
    Che GIOCHI.. ora ho giocato Thimbleweed Park, boh... nulla di che....
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    azz....e ne parlano tutti bene....e ce l'ho in wishlist...
    comunque grazie a te per questo scambio di amabili nostalgie [​IMG], sono cose che si condividono volentieri
    mi permetti una presunzione?
    temo di intuire il tuo tragico prroblema
    stai diventando grande!
    e questa è la peggior jattura che può capitare
    io ho un bel po' di anni più di te ma cerco cocciutamente di rimanere un ritardato mentale, tenermi una qualche quantità dei pochi neuroni superstiti sotto il controllo del fanciullino (quello pascoliano) che mi consenta ancora qualche stupore e qualche emozione gratuita
    e ti garantisco che, stante com'è la vita, non è un'impresa facile, ma porta tanti di quei benefici "che voi umani non potete neanche immaginare" [​IMG]
    EDIT: e pensa che morrowind stava in un cd di 620 mb, adesso fallout 4 mi occupava 85 giga!
     
  5. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Grazie per lo spoiler... ahhahaha

    Per quanto riguarda Thimbleweed Park... io l'ho preso da fun dei punta e clicca ma:
    -Ci sono tentativi di ironia su alcuni personaggi... forzati.. più che ridere sono assurdi.
    -Scopiazzate idee qua e la tra Days of Tentacle, Maniac Mansion...
    -I personaggi si fanno odiare all'inizio.. sono scostanti e "STRxxZI" ...ma come vorrei giocare un gioco dove i personaggi che muovo siano cosi'? io volevo farli morire.

    Poi per carità, ambientazione e storia carina... io ti conisglio di giocarlo, ma non aspettarti un vero rispolvero del passato... per dirla breve: se fosse uscito nel periodo delle grandi avventure (Indiana Jones, Monkey Island, ecc ecc) a mio avviso avrebbe avuto voti bassi... oggi che non esiste concorrenza capisco che tutti dicano che sia bello..
    Ripeto: giocalo..ma non aspettarti nulla di che.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capito
    ti ringrazio, tanto chissà quando l'avrei preso, il mio mostruoso backlog, in questo sito, è diventato un meme [​IMG]
     
    A Spido piace questo elemento.