Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[PC] Problemi anomali con The Witcher 3

Discussione in 'The Witcher 3: Problemi Tecnici' iniziata da OldXephir, 23 Maggio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Salve ragazzi.
    Da circa due giorni ho The Witcher 3 a casa e sono riuscito a giocare in tutto circa un'oretta e mezza, non tanto per mancanza di tempo quanto per alcuni grossi problemi che nessuna guida trovata su internet è riuscita a farmi risolvere, se non molto parzialmente.

    Premetto che ho una configurazione hardware abbastanza vecchiotta, ma non abbastanza da comprometterne l' esperienza di gioco a tal punto (ci sono diversi video con configurazioni ancora più vecchie della mia che fanno girare il gioco abbastanza decentemente), ed è la seguente:

    Intel Core i5 2500k @3.8 Ghz con OC
    GPU Nvidia Geforce GTX 570 OC 
    2x4 GB di Ram Corsair Vengeance @1600 Mhz 
    PSU Thermaltake 775 watt (acquistata ai tempi per uno SLI, poi rimosso)

    Il gioco parte tranquillamente e tiene abbastanza bene il Full HD anche con settaggi medio/alti e qualche filtro attivo, sono riuscito ad arrivare ad un punto in cui potevo girare liberamente per la mappa e permettermi di fare dei test. Ma prima di essere arrivato lì (e anche adesso) ho avuto decine su decine di ritorni al desktop anomali (soprattutto durante le cut-scenes e i dialoghi), talvolta con cessato funzionamento dei driver e artefatti a schermo e talvolta senza alcun messaggio o notifica (il gioco rimane attivo e funzionante con anche la possibilità di muovere il personaggio e usare i menu, ma senza video a schermo). In un primo momento ho pensato subito fosse la GPU bruciata e quindi mi son messo ad indagare e a fare dei test ed ho scoperto che la GPU funziona normalmente e benissimo con qualsiasi gioco io abbia a disposizione, ma genera dei crash quando vado ad inserire opzioni che hanno a che fare con le DirectX 11 (Tessellation, Occlusione Ambientale, Effetti di Post-processing avanzati e via dicendo), come se non li supportasse.

    Questi test li ho applicati a diversi giochi, i quali hanno dato quasi tutti lo stesso risultato, seppur in maniera diversa rispetto a The Witcher e dopo anche diverse ore di gioco in alcuni casi. I giochi testati sono stati i seguenti:

    Batman Arkham City
    Metro 2033
    Deus Ex Human Revolution
    Hitman Absolution
    Crysis 2

    A parte questi ultimi due che hanno funzionato alla grande, gli altri hanno avuto tutti dei ritorni al desktop in seguito all' attivazione degli effetti DX11. Ora mi chiedo, è possibile che ci sia da qualche parte un conflitto che generi un mancato funzionamento delle librerie DX 11?

    Difficilmente può essere un difetto esclusivamente hardware, perchè in tal caso la scheda non avrebbe dovuto funzionare affatto. Cercando su internet non sono riuscito a trovare nessuno che avesse avuto una situazione simile, almeno non nelle pagine italiane. 
     
    A parte questo ho sequito la guida al tweaking di Nvidia e la guida alla risoluzione dei crash pubblicata su Reddit. Ho fatto partire il gioco a qualsiasi settaggio e risoluzione, e anche alle più basse e in 1024x768 "modalità finestra" dà gli stessi problemi. Temo che il fatto che il gioco sia dx11 nativo causi un problema alla mia scheda, seppur la 570 supporti bene tali librerie.
    In gioco ho delle temperature alte, ma in linea con quelle degli altri giochi che possiedo. Per darvi un'idea più precisa, a regime massimo la GPU raggiunge gli 87/90° e le CPU stanno tra i 68/75.

    Prima di scrivere qua ho fatto moltissime prove diverse: ho disinstallato GeForce Experience, ho fatto partire il gioco senza passare via GOG, inserito diversi metodi di compatibilità, modificato il file .ini e i parametri del Pannello di controllo Nvidia (secondo le varie guide trovate). Il risultato non è cambiato affatto, nemmeno dopo la patch 1.3.

    Non so più dove sbattere la testa, se non pensare ad un format completo che però dubito possa essere davvero risolutivo (ne ho fatto uno recentemente). Spero che qualcuno di voi sappia darmi una mano, è davvero brutto avere un gioco così meraviglioso e non poterlo giocare per problematiche che vanno al di là di semplici crash risolvibili con driver e patch.
     
  2. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Mi spiace , ma hai già provato tutti i consigli che ti avrei dato ( specie quello del GF experience ) oltre a togliere  i programmi nell' avvio ( msconfig.exe ) .

    Di norma ,se non è un problema hardware, sono i drivers che creano questi casini.

    Ho cercato anche in rete ,ma senza risultati.

    Lo ho installato sul mio secondo PC che ha la tua stessa cpu ma una GTX560ti e non mi dà problemi.

    Non saprei davvero cosa consigliarti ,se non di fare la classica prova del 9 , ma tediosa e snervante: prendere un secondo HDD , installarci Windows e TW3 e vedere che succede. Ma serebbe proprio l' ultima spiaggia.

    Hai provato a fare una copia del tuo DxDiag e mandarlo al supporto?
     
  3. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Ho anche provato a rimuovere l' OC della CPU, perchè ho letto che in molte occasioni gli overclock possono causare problemi. Vorrei fare lo stesso alla GPU, ma era già occata di base a 800Mhz e non riesco ad utilizzare programmi che mi permettano di abbassare il clock della scheda.

    La cosa strana è che nè OCCT e neppure Driver Sweeper (che volevo utilizzare per fare una pulizia completa dei vecchi driver) funzionano, come se non venisse riconosciuto il sistema. Quindi temo che qui ci sia un problema alla base ben più esteso, ma non riesco a capire cosa! o.o 

    Per farti capire meglio, entrambi questi programmi (ma anche alcuni altri che necessitano di rilevare l'hardware) smettono di funzionare non appena avviati e con il classico messaggio a schermo.
    Dxdiag invece funziona perfettamente e indica che tutti i componenti sono funzionanti.

    Boh! Non capisco proprio dove sia il problema, ti ringrazio comunque per il tentativo di aiutarmi! 
     
  4. andomotard

    andomotard Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Anche a me da gli stessi problemi,i53570k ,gtx670 con la patch 1.03 è migliorata un pochetto la situazione ma soprattutto negli ambienti interni la cosa diventa tediosa,ogni 5 min mi butta fuori.
     
  5. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Sono riuscito a risolvere in parte il problema, non ho ancora ben chiaro come, ma vi tengo aggiornati.

    Questa soluzione al momento non garantisce nulla coi crash, ma permette di fare sessioni di almeno un'oretta abbondante senza smadonnare di fronte a ritorni al desktop improvvisi. (questi ultimi avvengono in maniera parecchio più frequente negli spazi interni e nelle scene di interazione con gli NPC)

    Per ora ciò si è realizzato mettendo la modalità "Finestra senza bordi" a 1360x768 di risoluzione, frame-rate bloccato a 30, v-sync forzato con triplo buffering (tramite pannello di controllo Nvidia).
    Con la mia configurazione hardware è possibile giocare egregiamente a questa risoluzione a dettagli alti/ultra, effetti di post-processing attivi e ovviamente senza HairWorks. 

    Se doveste avere problemi simili al mio fate delle prove con questa modalità, è un compromesso tutto sommato buono.
     
  6. andomotard

    andomotard Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Bene,proverò a attuare il tuo consiglio e ti so dire,nel frattempo spero risolvano ufficialmente.
     
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Bah , così a prima impressione sembra un problema di gestione della memoria, ma quale e dove, capirlo non è semplice.

    Tieni sotto controllo le temperature, e guarda quando ti butta al desktop che livelli hanno GPU e CPU .

    Cmq metti il controllo puntatore hardware su Attivo ( non incide su FPS e il controllo non passa per windows) e togli il maledetto GF experience : ti porta via circa 10-12 fps quando lavora in background ( o limitalo ).

    Ben poco ti si può consigliare senza dirti di cambiare PC S.M. :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
  8. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Penso tu abbia ragione sulla questione della memoria, potrebbe essere quello il problema o non saprei. Ho notato che nel monitoraggio risorse, nella sezione relativa alle memorie, appare scritto 100 errori/sec. Cosa vuol dire? o.o

    Comunque con il gioco ho quasi risolto in maniera definitiva! In seguito alla patch 1.4 la situazione è molto migliorata, in secondo luogo ho scaricato un programma che funge da game booster, si chiama Razer Cortex. Avviando il gioco da questo launcher ho avuto un solo crash in 3 ore di gioco, direi più che accettabile!

    Ps. GeForce Experience l'ho disinstallato del tutto, le temperature di CPU e GPU le avevo scritte nel primo post e son sempre le stesse!
     
  9. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Scaricati un mem test per le memorie e provale . Ne trovi facilmente in rete, ma mi raccomando , non scaricare da softonic :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Maggio 2015
  10. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
  11. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    @@Caffelatix la situazione non è molto diversa dall'ultimo post. Il memtest non mi ha dato problemi di sorta.

    Il gioco adesso è comunque giocabile, a parte in alcuni momenti o luoghi in cui pare crashare a prescindere. Vizima è stata la zona più problematica, per il resto si riesce a giocare senza troppi problemi. 
     
  12. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Meglio di prima allora ;)   Peccato non poter appurarne il motivo :)

    Buon game.
     
    A OldXephir piace questo elemento.
  13. Ospite

    Ospite Guest

    Di recenti sui forum ufficiali ho letto di alcuni problemi specifici con gli i5 che, in teoria, dovrebbero essere risolti tramite patch... ma non sia sa quando però...
     
  14. MikElite

    MikElite Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao, io ho lo stesso problema e nn ne vengo fuori io ho una gtx 560ti, il gico andava perfettamente fina a pochi giorni fa poi ad un certo punto pieno di artefatti, le temperature sono tutte ok, ho provato a reistallare i driver, ho reinstallato il gioco ma niente peggiora solamente....ho provato anche in tutte le risoluzioni possibili ma rimane uguale....priam di tutto cio avevo gia giocato per una sessantina di ore....qualcuno mi puoi dare dei consigli su come fare??

    Grazie Mille
     
  15. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    il 90% delle volte gli artefatti sono a causa della scheda video. Molto raramente della memoria o altro.

    Che le temperature siano ok non è sempre significativo , semmai il contrario lo è.

    Per esserne sicuri bisognebbe provare con una altra scheda viedo.
     
  16. MikElite

    MikElite Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Gia a sto punto dovrò comprarne un altra e provare....ti ringrazio!!!
     
  17. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    @@MikElite Io ci gioco da oltre 150 ore, ma il problema esposto sopra ce l'ho ancora in maniera del tutto random.
    Ci sono dei punti del gioco in cui pare che la memoria video venga saturata, ciò manda in crash i driver e le conseguenze sono due: o si blocca il gioco (talvolta con artefatti a schermo e l'unica possibilità di riavviare il pc manualmente), oppure torna al desktop col messaggio dei driver video che hanno smesso di funzionare.

    Questa cosa avviene in determinate situazioni o punti del gioco (esempi: uso del segno Igni, scene scriptate, scene in cui è presente un'esplosione, presenza elevata di effetti particellari ecc, ma soprattutto Vizima), a prescindere dalle impostazioni video.

    Io ho provato qualsiasi cosa ormai, e il problema secondo me può essere dovuto ad un sovraccarico della memoria video. Ho provato con una AMD 6950 da 2 GB e non ha dato alcun problema in oltre 20 ore di gioco, è una scheda dello stesso livello di potenza più o meno... quindi.... :/

    La mia scheda di riferimento è la GTX 570. Oggi ci ho giocato 5 ore senza alcun problema, ieri ho avuto almeno 5-6 crash in un'ora... è una questione molto strana e che non mi era mai capitata con nessun altro gioco, non in questo modo! 
    L'unico consiglio che posso darti è di giocarlo in modalità finestra senza bordi, è la modalità in cui il gioco crasha di meno.