Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[PC] Problema video solo su Inventario, Bottega, Personaggio e Gwent

Discussione in 'The Witcher 3: Problemi Tecnici' iniziata da Fedonair, 16 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Salve a tutti!
    Più che un problema è una sfida per veri esperti. A volte capita che si spegna il monitor da solo per pochi secondi e poi si riaccenda, e quando accade poi lo fa in continuazione finché non esco dalla schermata in cui mi trovo, per l'esattezza l'Inventario, Personaggio, mentre faccio compravendita e mentre gioco a Gwent. In tutte le altre schermate del gioco non avviene mai.
    The Witcher 3 a parte, questo fenomeno avviene qualche volta anche quando lavoro con Illustrator o navigo su YouTube.
    La domanda che mi/vi faccio è: quale potrebbe essere l'elemento mostrato a schermo che mi fa impazzire la mia povera GTX 1050 Ti? Per inciso la cosa non avviene in nessun altro gioco, mentre in TW3 a volte è piuttosto limitante.

    Grazie a tutti coloro che vorranno accettare la sfida.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    da quanto hai la scheda video?
     
  3. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Marzo 2018.
    Nel frattempo ho cambiato monitor e la cosa non è cambiata.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Il problema non è solo su un gioco.
    Il monitor lo hai cambiato ma il problema persiste.
    Rimane solo la scheda video.

    Hai aggiornato i driver della scheda di recente? Se sì, potresti tornare ad una versione precedente dei driver e vedere se il problema si presenta nuovamente.
    Se non hai toccato i driver allora può darsi che sia proprio la scheda che non va..
    Quali altri giochi hai giocato con quella scheda finora? Più o meno pesanti di TW3?
     
  5. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Avevo iniziato TW3 alcuni mesi fa, poi l'ho sospeso e ora l'ho ripreso. Nel frattempo ho fatto svariati aggiornamenti. Potrei provare a tornare ad alcune versioni indietro.
    Giochi pesanti come questo di sicuro Assassin's Creed Odyssey, senza alcun problema.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se hai aggiornato i driver di recente è possibile che dipenda da questo. Puoi provare passare ad un driver precedente e testare con TW3 se il problema persiste. Altrimenti, oltre la scheda video, non saprei.
    Io anni fa avevo una R9 270x comprata difettata. Per un po' non me ne ero accorto dato che giocavo titoli leggeri, ma poi con quelli pesanti ho scoperto il difetto e l'ho fatta sostituire.
     
  7. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Grazie! Farò delle prove, altrimenti mi dovrò tenere il bug finché non cambio la build.
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    e ma se gioca ad Odissey tranquillamente non è la scheda video, forse c'è incompatibilità del gioco con i nuovi driver
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e le temperature le hai controllate?
     
  10. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Ho paura che se fosse un problema hardware non ci sarebbe altra soluzione se non sostituire la scheda.
    Ora provo a cercare qualche software per fare una diagnosi.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! a volte è solo un problema di polvere....(a me era capitato tempo fa)
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Problemi di temperatura con una 1050ti la vedo dura. Nonostante abbia montato solo un piccolo dissipatore passivo non scalda minimamente. L'ho montata nel PC di mio fratello e visti i risultati gli ho montato una si gola ventola sulla parte frontale del case e una dietro. Altre sarebbero state superflue.
    Suppongo che valga la pena controllare ma non credo scaldi più di tanto.

    Sul discorso della polvere invece sono d'accordo. Una bella pulizia generale non fa male. Assicurati anche che la scheda sia ben salda sulla porta PCI e che lo siano anche i vari cavi.

    Con i driver più vecchi hai notato cambiamenti? O continua a spegnersi il monitor?
     
  13. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Però ho delle riserve sulla questione cavi, temperature ecc. perché questi black screen di pochi secondi avvengono quando visualizzo cose particolari, e finché non esco da quella schermata o torno al desktop, lo schermo è come se provasse a stare acceso ma non ce la fa. Come uno che tartaglia nel parlare e incontra proprio quella parola che lo blocca.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In effetti il tuo problema è parecchio strano. Se si presentasse solo su TW3 avresti potuto disinstallarlo e reinstallarlo, ma se a volte si presenta con i video dal browser e con Illustrator allora devono essere per forza monitor o scheda grafica/driver.
    Quindi puoi provare a sostituire uno dei due cercando di fare più prove e vedere se il problema persiste.
    Poi il fatto che il monitor si spenga potrebbe anche derivare da qualche impostazione a risparmio energetico del sistema operativo. Magari vai su Pannello di Controllo e vedi come è stato impostato. Se ci sono delle opzioni di risparmio attive, soprattutto per quanto riguardo il monitor, disattivale e prova a vedere se risolvi in questo modo.
     
  15. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Ho fatto una disinstallazione pulita dei driver Nvidia e ho provato a metterne alcuni del 2017, giusto per fare una prova drastica. Ma non è cambiato nulla.
    Sul fronte risparmio energetico ho sempre messo Mai sia sulla sospensione del disco che dello schermo.
    La temperatura in gioco della gpu era sui 70° o poco più, con un utilizzo del 99%.
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Mmmh... la temperatura è altina ma sicuramente non è quello il problema. A 70 gradi non dovrebbe neanche andare in thermal throttling figuriamoci a dare problemi del tuo tipo. Sempre che non sia difettosa...
    Comunque mi sa che se non hai scheda video e monitor secondari da utilizzare per vedere quale dei due dà problemi mi sa che non se ne esce fuori.
    Se i driver e le impostazioni di risparmio energetico non hanno funzionato non mi viene in mente nient'altro.
     
  17. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Non vorrei cantare vittoria, ma ho messo in campo un paio di soluzioni trovate qui:
    https://www.nvidia.com/en-us/geforc...3/245044/gtx-1050-ti-black-flickering-screen/
    Il topic è incentrato sulla 1050 TI ma penso che possa funzionare anche in altre situazioni.
    Ho fatto una breve sessione di gioco e sia nel Personaggio che da un mercante non ho avuto alcuno sfarfallio. Nei prossimi giorni farò una bella sessione di prova, incrociando le dita.

    In pratica ho fatto così:
    1. aperto il Pannello di controllo Nvidia
    2. Impostazioni 3D > Gestisci le impostazioni 3D
    3. GPU rendering OpenGL ho messo la mia scheda
    4. Modalità di gestione dell'alimentazione ho messo Preferisci le prestazioni massime
    5. poi Schermo > Modifica della Risoluzione
    6. Creato un profilo nuovo dove il refresh invece che 60Hz ho messo 59Hz
    Ora io non so se effettivamente funziona, come detto sopra, e se sì quali di queste modifiche hanno avuto realmente effetto.
    Vi aggiorno.
     
  18. Fedonair

    Fedonair Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    3
    Confermo con somma gioia la soluzione del problema con le modalità descritte nel post precedente. Ora posso finalmente guardarmi l'inventario in pace, leggermi ogni abilità prima di sbloccarla ecc. Una vera liberazione, visto quanto ci tengo a questo titolo.
    Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
     
    A f5f9, baarzo e Metallo piace questo messaggio.