Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

PC Nuovo

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da LakeZ, 11 Novembre 2014.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720
    HAHAHAHA

A alaris piace questo elemento.
  2. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    341
    Alla ricerca di memorie ram

3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    si passa ai rcondizionati....:emoji_ok_hand:

A Seret piace questo elemento.
  4. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    478
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  5. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    341
    Nel canale telegram dei Prodigeek ( ne hanno più di uno ) avevo visto delle ddr5-cl30-32 Gb
    ad un prezzo " decente ", se non sbaglio dalla spagna. Non ricordo se erano su Amazon o AliExpress.

Sito ufficiale dei Prodigeek :

https://prodigeek.it/

Ultima modifica: 4 Dicembre 2025 alle 17:22
  6. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    341
    Forse potrebbe essere una soluzione ( temporanea o definitiva ).

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720

Io ritengo che ormai i passi generazionali siano insormontabilmente destinati ad assottigliarsi sempre di più. Il motivo è semplice: abbiamo raggiunto il limite nelle dimensioni nanometriche delle architetture. Siamo ormai prossimi al famigerato 1nm, al di sotto del quale (per motivi complessi di fisica quantistica) non si può scendere (se non di pochissimo) altrimenti i processori sono inutilizzabili. Questo fa sì che abbiamo raggiunto un limite fisico tale per cui la legge di Moore è definitivamente morta, l'hardware costerà sempre di più e i passi in avanti a livello di potenza bruta saranno sempre più irrisori, se ci saranno affatto. Abbiniamo a questo il boom delle IA e dei data server e verosimilmente il futuro del gaming sarà totalmente in cloud, con ulteriori tonnellate di inquinamento e dissipazione di gas ed elettricità, che ovviamente pagheremo indirettamente sempre e solo noi comuni cittadini (perché aumenteranno di prezzo vertiginosamente anche questi beni di prima necessità, grazie a Google, Meta e altri speculatori triliardari che ne richiederanno praticamente la maggior parte dell'erogazione a livello mondiale). Già l'aumento di prezzo stratosferico delle RAM è una prima avvisaglia. In futuro sarà verosimilmente impossibile assemblare un *personal* computer, per un comune mortale. Evoluzione, signori!

A alaris, Alice 0.8 e Shaun piace questo messaggio.
  8. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    677
    Ma non solo... equivarrà a comprare e non possedere all'ennesima potenza visto che senza accesso ai server del Padrone, alle sue schifose condizioni, ti verrà negato ogni servizio e potrai campare solo di retrogaming e vecchi giochi moddati. Io già da tempo tiro avanti con giochi minimo del decennio scorso o indie in pixel art et simila.

A Varil e alaris piace questo messaggio.
  9. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.256
    A me va più che bene. E ringrazierà anche il mio portafoglio. Non necessiterò più di hw aggiornato, più nessun gioco nuovo... saranno contentissimi i produttori di hw e software house e ceo vari. Contenti loro... :emoji_kissing_smiling_eyes:

A Varil, alaris e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  10. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    478
    "You'll own nothing and you'll be happy" (cit.)
    In questo periodo sono particolarmente interessato al tema perchè mi trovo vicino al momento in cui dovrò cambiare il pc.
    La mia intenzione è comunque quella di aspettare il passaggio della "tempesta" visto che un altro annetto potrei tirare avanti. Credo anch'io che ormai l'intenzione sia quella di spostare tutto su cloud, per mille motivi, ma spero ci sia un periodo di transizione che mi dia la possibilità di farmi l'ultimo(?) pc da gaming.
    Mi lascia perplesso l'atteggiamento dei consumatori che sembra vogliano continuare ad inondare di soldi questi colossi i quali infatti stanno andando tutti in "all in", come a cercare un punto di rottura col pubblico che però non arriva mai.

A Varil, Argenti, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.547
    Per me bastano e avanzano...
    Anche io forse di più...in attesa del famoso TESVI se mai arriverà.

A Alice 0.8 e Varil piace questo messaggio.
  12. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.620
    ma un portatile da gaming ricondizionato?
    --- MODIFICA ---
    Sto vedendo prezzi e componenti hard.
    Già sono pentito all'idea...

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.720
    Possibile
    --- MODIFICA ---
    I consumatori sono deplorevolmente ignoranti nel 99% dei casi

14. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.646
    Il grosso degli affari sono con i datacenter e compagnie, i giocatori PC sono solo una piccola percentuale.

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  15. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    478
    Certo. Io partivo da più lontano e mi riferivo soprattutto all'ambito software (abbonamenti console, gaas, f2p, microtransazioni, season pass, early access, preorder ecc...), con l'hardware è più difficile, seppur le due cose siano collegate.
    Detto questo le compagnie sono così fameliche che non credo siano disposte a rinunciare anche solo a una piccola parte dei loro introiti, altrimenti non si impegnerebbero tanto a contrastare la pirateria.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2025 alle 21:01
    A alaris, Alice 0.8 e Varil piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.646
    Questi sono più per comodità ed abitudine che altro. E alla fine quelli che spendevano tanto per comprare molti giochi nuovi a 50€ quanti erano? Ti ricorderai gli amici colla pleistescion che avevano solo gittia e compravano un FIFA ogni anno e basta, no? Per loro tanto vale pagare un tanto al mese ed avere una caterva di giochi. O pagare per quel gioco ogni mese visto che è l'unico che giocano comunque.
    Questa è una questione di controllo della proprietà intellettuale. Sanno benissimo che la pirateria non comporta una diminuzione di introiti, infatti viene considerata quando si valuta una IP.

17. Shaun

Shaun Livello 1

Mi piace:
    478
    Chi compra solo i fifa è un casualone, non se ne fa nulla di un catalogo spropositato. Gli converrebbe comunque comprarsi il suo bel giochino e basta.
    I live service e i free to play sono anche peggio quanto a convenienza perchè, come i pagamenti a rate, minimizzano la percezione della spesa complessiva : e la skin a 5€, e l'arma leggendaria a10€, e il battle pass a 8€, e il forziere a 4€, e il boost xp 3€ ecc.