Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

PC e console

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Talion, 22 Maggio 2015.

Condividi questa Pagina

?

Giocate con il PC o quale console?

  1. PC

    80,0%
  2. PlayStation

    15,0%
  3. XBox

    5,0%
  4. Wii

    0 voti
    0,0%
  5. DS

    0 voti
    0,0%
  1. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Con che cosa giocate? Siete PC Gamer come me o, altrimenti, che console usate?

    Motivate le vostre scelte e fatevi valere! :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Maggio 2015
  2. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Playstation. 3.

    Perché qualche anno fa ero completamente ignorante in fatto di computer (e in parte lo sono ancora :sisi1: ) e ora come ora non ho i big $oldi né per la 4 né per un PC.

    Però sto qua contento delle mie esclusive :)

    E triste dei cali abissali di frame di Fallout :(
     
  3. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Tranne che per brevissime parentesi sono un pcgamer da sempre per 3 motivi:

    1) Giochi molto meno costosi

    2) Possibilità di avere tutto in un unico apparecchio

    3) Trovo scomodi i pad, soprattutto per mirare e sparare
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Maggio 2015
    A TheDoc, Myriamel, agg4361 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Quoto 100%. Soprattutto su PC c'è Steam o Origin che sono gratuiti, invece su console devi usare PSN o XBox Live che costano sui 50 euro all'anno. :sisi:
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Hai riassunto in pochi punti i motivi per cui il PC gaming supera a mio parere le console. A meno che non si attendano le esclusive in maniera esagerata, il PC offre tutto quello che un videogiocatore può volere.
     
    A Myriamel, agg4361 e Talion piace questo messaggio.
  6. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    PlayStation 3 in attesa della 4. Ha le esclusive che più mi interessano. Divinity:OS è l'unico gioco che mi stava facendo un po' vacillare, ma con l'annuncio che esce anche su console, insieme a Wasteland 2,  non ci sono problemi. L'unica cosa che rimpiango è il non poter giocare a Starcraft 2.

    Well, anche se non convenienti come Steam, anche il PSN fa belle offerte. Dei miei 48 giochi, solo 2-3 avrò pagato più di 10 euro; il trucco è semplicemente non comprare al Day One. Tralasciando il lato economico, non conviene neanche per la qualità dato oggigiorno non escono giochi che non necessitano patch e balle varie.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Maggio 2015
  7. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    PCista da una vita, la mia unica console un NES tarocco :p
    Siccome come giochi preferisco in genere gli RPG e gli strategici non sento una grande mancanza delle consolle.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Credo che alla fine anche per la prossima generazione, disporrò di una PS4 ed di un PC.

    Primo. Per avere la possibilità di giocare tanto ai titoli Sony che a quelli Microsoft.

    Secondo. Non amo usare la tastiera (wasd o freccette), lo ritengo alquanto "inadatto" come sistema/controller.

    Salvo strategici/gestionali o punta & clicca, il joypad è molto più naturale e comodo.

    Amo starmene sdraiato sul letto o sulla poltrona, a giocare completamente al buio!

    Devo dire che attualmente un buon 60% dei giochi per PC che acquisto, hanno l'opzione per il controller Pad,

    e credo sia anche per questo, che la piattaforma abbia avuto un forte "rilancio", sopratutto negli ultimi 2 anni.

    Però ci sono ancora molti titoli, vedi quelli citati da @@Law (DOS e Wasteland 2), che si rende necessario scegliere la versione più adatta. Nel mio caso quella console con il gamepad.

    Il Plus di PSN costa esattamente €50, ma ogni mese ti regala i giochi: intendo tripla A (Assassin's Creed 3, Dragon's Dogma - Dark Arisen, DisHonored + dlc, Thieft 3 + dlc, FarCry 3, Crysis 3, Tomb Rider, DMC + dlc, Remenber Me + dlc, MetalGearRising, X-Com, Borderlands 2).

    Ne cito solo alcuni tra i più importanti, oltre ai vari sconti su VG, Film, Musica.

    Altrimenti non paghi nulla e funziona come Steam (amici, messaggi, online, offerte, chat-room, archievements/trofei). 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Maggio 2015
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Allora,

    Generalmente la miglior piattaforma videoludica é un PC con almeno buone prestazioni, non per forza ottime ( parere personale, ovviamente )!

    Io comunque sono cresciuto con le console, in particolare con la xbox, quindi le preferisco al PC.

    Comunque, bisogna anche riconoscere che negli ultimi tempi, la Nintendo sta mettendo un pó alle strette le case videoludiche rivali !
     
  10. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    PCista anch'io, principalmente per le ragioni già citate da @@Shaun.

    I giochi per PC costano generalmente meno e non c'è bisogno di abbonamenti, e poi c'è Steam, che con le sue offerte pazzesche è l'unica cosa che mi impedisce di finire sul lastrico (ad esempio ho comprato The Witcher 1 e 2, entrambi Enhanced Edition, a 4€ in tutto).

    Poi c'è il fatto che il PC posso usarlo per tantissime cose, mentre le console, ovviamente, servono solo per giocare. Un buon computer da gaming costerà tre volte una console, ma ha moltissime potenzialità, che non si limitano solo ai videogiochi.

    Infine c'è anche l'abitudine: siccome gioco quasi ed esclusivamente al PC sono molto più pratica con mouse e tastiera che con il pad, e di conseguenza mi trovo meglio con quelli.

    Però le console hanno le esclusive. E io che adoro le esclusive Sony rosico tanto.  :sisi:
     
    A Baratheon, f5f9, Shaun e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    A chi lo dici... The Last of Us, Heavy Rain... ma resisterò fino alla fine :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Maggio 2015
    A Myriamel piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    PCista convinto da sempre, ma ovviamente ho avuto anche console che mi hanno regalato tra le migliori esperienze videoludiche di sempre.

    Visto che devo tenere il PC aggiornato in ogni caso per lavoro gioco principalmente lì, senza contare che spesso gioco giochi più vecchi ed uso gli emulatori, nonché il dettaglio che non ho una televisione (sì, potrei collegare una console al monitor).

    Comunque appena esce Persona 5 mi toccherà comprare una PS4. Le esclusive Sony giapponesi sono l'unica cosa che al momento invidio alle console.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Maggio 2015
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Piattaforma principale di gioco: Play Station 3 e 4. ma possiedo ancora una PS1 funzionante, mentre la due è andata nel centro della croce rossa locale, dove ancora adesso fa smanettare chi fa il turno di notte.

    La PS1 è stata la mia prima console. Sostituta fortuita del Sega Megadrive che avrei dovuto ereditare da mio cugino, ma rotto poche settimane prima di poter essere mio.

    Fino ai diciotto anni le console sono stati il mio unico mezzo videoludico. L'unico computer con cui avevo contatto era quello in negozio dai miei, dove l'unico gioco presente era solitario. Come regalo dei diciotto mi venne regalato un portatile, che ho usato per quei giochi non presenti su PS. Sopratutto avventure grafiche e retrogame, che raccattavo più facilmente in edicola :D (il brutto di vivere in un paesino di quattromila anime dove non esiste un negozio di videogiochi...). Ma il PC per me è rimasta la piattaforma da lavoro più che di gioco, dato che l'ho utilizzato sopratutto per studiare e lavorare.

    Tuttora se posso preferisco sempre prendere un gioco su console, e il nuovo portatile che ho preso pochi anni fa è dedicato più al lavoro che al gioco (è anche il motivo per cui scelgo il portatile, dato che spesso e volentieri devo andare in giro con il pc sotto mano per mostrare progetti di arredamento ai clienti.)

    Trovo la console molto più comoda del pc per giocare (i comandi a tastiera per me si fermano ai punta e clicca, il resto è perlopiù sofferenza) e finora, non ho trovato esclusive PC che mi facciano rimpiangere la mia PS, o che non possano girare su un portatile molto meno nuovo di quello che già possiedo. Mentre invece sentirei un enorme vuoto se dovessi lasciare la mia monolite nera  :wub:  dato che alcuni dei miei giochi preferiti in assoluto si trovano solo sulle console Sony.

    Detto ciò, gioco sia su portatile che su PS, ma se esce un gioco mulipiattaforma, di certo lo prendo su PS, e non su PC.
     
  14. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Secondo me l'esatto contrario. Trovo il joypad scomodissimo (io e miei pollici non andiamo molto d'accordo), preferisco usare tastiera e mouse. Prima di tutto perché trovo migliore usare una mano per una serie di cose (muoversi ecc., tastiera) e l'altra per altre cose (attaccare, muovere la visuale ecc., mouse), poi perché io la mano sinistra su WASD, TAB e company la muovo come se stessi suonando un pianoforte. Si assegna uno o più tasti ad ogni dito e il resto viene naturale.

    E infine preferisco stare vicino (del buio non parliamone) allo schermo, non so se è per gusto o per i miei problemi di vista.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Maggio 2015
    A Baratheon e Shaun piace questo messaggio.
  15. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Esatto, con un (buon) mouse e tastiera  mani e dita assumono una posizione più naturale, perchè rimangono distese e non "arcuate". Naturalmente richiede una certa "abitudine" perchè, come descritto in maniera molto calzante da Talion, sembra di suonare un pianoforte, dato che a seconda del gioco tutte e cinque le dita hanno a che fare con uno o più tasti :lol: . Certo, se si vuole giocare stando comodamente spaparanzati sul divano, il gamepad e d'obbligo, ma anche questo problema non mi riguarda perchè utilizzo (finchè sarà possibile) un notebook :lol:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Maggio 2015
    A Talion piace questo elemento.
  16. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    PC. Scelta del sistema di controllo, mods, retrocompatibilità, prezzi, esclusive, tutto insomma.

    Ma ho anche 360 e Wii per giocare con amici e fratelli. L'unico problema del PC è proprio la mancanza di split-screen.
     
  17. Tronic N0ize

    Tronic N0ize Livello 1

    Messaggi:
    91
    Mi piace:
    25
    Quoto tutto anche se mi sono deciso con l'avvento della nex gen e della necessità, a distanza di pochi anni, di dover cambiare console troppo spesso per stare al passo.
     
  18. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non capirò mai come fate a muovervi con WASD, lo trovo di una scomodità allucinante XD Immagino sia una questione di abitudine come il PAD Xbox.
     
  19. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Sicuramente l'abitudine fa la differenza, ma concordo che il WASD è inferiore all'analogico per il movimento.

    L'ideale sarebbe un mezzo pad con analogico insieme a un mouse... mi sembra che qualche anno fa avessero prodotto una cosa del genere, ma stranamente non ha avuto molto successo.
     
  20. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Anche il PC ha molte esclusive. Alcuni sono giochi che senza di essi non sarei lo stesso amante di videogiochi, come Drakensang (che mi ha iniziato agli RPG) e tutti gli strategici.