Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[PC] Caricamento lento

Discussione in 'Skyrim: Problemi tecnici' iniziata da UltraSkyrim, 23 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. UltraSkyrim

    UltraSkyrim Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Salve a tutti.

    Come avrete capito dal titolo, il mio problema sono i caricamenti che vengono eseguiti nel gioco.

    Nello specifico, il caricamento iniziale, durante i viaggi rapidi e a volte durante l'entrata in un dungeon o in una casa.

    Il caricamento varia dai 2 ai 3 minuti.

    Pochi giorni fa la durata del caricamento iniziale e del viaggio rapido variava dai 45 ai 60 secondi, mentre quando entravo in casa o nei dungeon la durata variava dai 5 ai 10 secondi.

    Aggiungo un particolare, appena inizia il caricamento e clicco:

    CTRL+ALT+CANC (cliccando in seguito su annulla, quindi, non avviando il task manager o altre operazioni),

    il caricamento dura 15-20 secondi; sfortunatamente dopo averlo fatto per 3 - 4 volte il gioco crasha.

    Premetto che il gioco è moddato.

    A parte il caricamento, non ho nessun altro problema, nessun lag, freez o crash.

    Elenco le mod che utilizzo e anche i requisiti del mio pc.

    MOD:

    A Quality World Map Installer

    All in One - Girls of Skyrim

    Better Females - Bella

    Better Males Nudes

    Caliente Female Body Mod - BBE

    Categorized Favorites Menu

    Crimson Tide

    divorce

    Enhanced Night Skyrim Color Galaxy

    Enhanced Night Skyrim High Stars

    Face Men

    Improved NPC Clothing MORE DIRT

    killable children

    Killer Keos Skimpy CBBE Armor Set

    Landscape Texture Pack WIP

    Lockpick Pro

    Nocturnal Dress for Calientes Body Mod - CBBE

    Realistic Force

    Sharpshooters Extreme Graphics Vision

    skse

    Skyrim HD - 2K Textures

    SkyUI

    Slightly Colored Map Icons

    S.M.I.M.

    S.M.I.M. Traduzione

    W.A.T.E.R.

    REQUISITI PC:

    Processore Intel Core i5-2320 3.00 GHZ

    Ram 4.00 gb DDR3

    Scheda grafica GeForce GT 630 4.00 gb DDR3 dedicati.

    Spero di ricevere presto i vostri consigli.

    Grazie per l'attenzione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2013
  2. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Enhanced Night Skyrim Color Galaxy

    Enhanced Night Skyrim High Stars

    Landscape Texture Pack WIP

    Landscape Texture Pack WIP

    W.A.T.E.R.

    Credo che queste possono essere le mod incriminabili!
     
  3. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    No, non è solo un problema di mod. Mi spiego, il tuo processore è più che buono. Il problema sta nel fatto che ormai è sempre meglio avere almeno 8 gb di ram. Il problema più grosso sta nel fatto che quella scheda video è ormai vecchia. Sebbene abbia tanta ram dedicata, sono memorie comunque decisamente più lente delle ormai standard gddr5. Che hard disk hai? Hai provato a formattare?
     
  4. cridus

    cridus Livello 1

    Messaggi:
    1.114
    Mi piace:
    58
    cioè.... cioè, tutte quelle mod inutili e non usi neanche la USKP? senza parole.

    non ti so aiutare, ma per ridurre il tempo di caricamento di quando c'è la schermata con il verdorato (l'albero di whiterun), puoi usare la mia mod fatta apposta. quello dovrebbe essere il caricamento più lento di tutti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2013
  5. Khem

    Khem Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    17
    Concordo, ti conviene metterle.
     
  6. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Guarda, io non ho tutte quelle mod e il mio PC è piuttosto potente, eppure da quando ho Dragonborn la vita è difficile. Come te, ho i caricamenti di schermata lenti (anche se non così lenti...), ed in più ho vistosi lag nei movimenti, a volte quasi con ferma-immagine...

    Per il momento, tiro avanti salvando, uscendo e facendo una deframmentazione: per qualche mezz'ora tutto riprende bene ma poi gradualmente ricomincia.

    Sto seriamente pensando di disinstallare tutto, non solo le mod ma il gioco proprio, e reinstallare da zero senza attivare Dragonborn.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Ho avuto lo stesso problema ed era dovuto a mods con textures in alta definizione o qualsiasi cosa che aggiunga effetti tipo gli ENB. Rimuovendoli dovresti essere a posto.
     
  8. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    Credo seriamente che dipenda dall'hard disk che avete. Dopo l'acquisto del mio ssd intel, ho fatto delle prove. Ehi, vola.
     
    A Darkgondul piace questo elemento.
  9. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Ma perché sta succedendo solo da poco? L'HD è sempre lo stesso, e tutto è ben aggiornato. Anche l'antivirus (NOD 32) non è cambiato. Lo preciso perché Kasperky, e soprattutto vecchie versioni di Norton, in passato mi avevano creato problemi.
    Di ENB non ne ho; ho però le tre HigRes TexturePack, con relativa Unofficial Patch: ti riferisci anche a quelle?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2013
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Ho due SSD in RAID0 ma il problema c'è lo stesso.

    Forse è la scheda video, io ho una serie 3 GT che non è troppo dissimile.
     
  11. Khem

    Khem Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    17
    Ho fatto molte prove al riguardo e le cose che rallentano molto sono:

    -enb che a volte mi raddoppia anche i tempi di caricamento.

    -texture hd troppo pesanti: quando installai il Texture pack combiner mi aumento' da 3 secondi a 6 secondi.

    in particolare c'era una texture di neve, real snow, che mi rallentava di ben 8 secondi!

    -scripts piu' ne hai e piu' rallenata. nel mio caso quello che mi ha rallentato di piu' e' stato wet and cold, mai capito il motivo

    -official hd: sante unofficial patch per l'hd

    Fai delle prove disabilitando momentaneamente qua e la, mi sembra l'unico modo
     
  12. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    Il mio consiglio  a questo punto è una bella reinstallazione, completa e soprattutto pulita.

    @@Mesenzio è provato che gli ssd in raid0 non siano del tutto compatibili.
     
  13. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    ....

    Già, è quello che sto facendo adesso, come avevo già pensato. Ho disinstallato tutto, ma proprio tutto!

    Quando il PC avrà finito la re-installazione, avrò almeno l'occasione di rigiocare Skyrim puro e duro, come un anno e passa fa!
     
  14. UltraSkyrim

    UltraSkyrim Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti pr l'attenzione e i vostri consigli.
    Tornando al problema, c'è chi ha consigliato di disinstallare le mod, chi di formattare il pc e chi ha consigliato di cambiare scheda video e hard disk.
    In parte ho già risposto a questi consigli, credo, infatti vi ho scritto che inizialmente il caricamento durava meno, quindi, disinstallare le mod è più che altro un compromesso, e non una soluzione.
    Credo, tra l'altro, che se il problema fosse l'hard disk o la scheda video anche cliccando su (ctrl+alt+canc) il risultato non sarebbe cambiato, invece cambia di molto, infatti, il caricamento dura tra i 15 ai 20 secondi.
    Ho formattato il pc e, anche in questo caso, il problema persiste.
    Per quanto riguarda la mod USKP, da quel che so, forse sbaglio, è un insieme di mod non specifiche, come tali potrebbero andare in conflitto con alcune mod già installate o peggio ancora creare bug o altri problemi.

    Riusciranno i nostri eroi a trovare una soluzione? Lo scopriremo nelle prossime puntate! :lol:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2013
  15. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    La Unofficial Skyrim Patch è una super patch non ufficiale per il solo gioco vanilla, senza espansioni, per le quali esistono altre patch non ufficiali. Quindi ti consiglio di installarla, dato che moltissimi modder aggiornano le proprie mod in base ai fix delle patch ufficiali e non. Per il resto...quanto dici per il CTRL ALT CANC non credo sia del tutto vero. Comincio a pensare che sia un problema legato ai tuoi salvataggi, forse da "pulire" o carichi di informazioni di mod che ormai non usi più.
     
  16. cridus

    cridus Livello 1

    Messaggi:
    1.114
    Mi piace:
    58
    esatto, skyrim con la USKP dovrebbe essere preso come base da chi crea le mod. se c'è una mod bella ma non compatibile con la USKP, piuttosto non la scarico (oppure la scarico e rimuovo a mano i conflitti con tes5edit, sempre che poi funzioni normalmente).
     
  17. UltraSkyrim

    UltraSkyrim Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    1
    Visto considerato che ben 4 utenti mi hanno consigliato di scaricare la USKP, ho deciso di farlo.
    Ho scaricato:
    Unofficial Skyrim Patch-19-1-3-2
    Uskp ITA-23832-1-3-2
    Libri ITA fix-23832-1-8
    More fixes-23832-1-6
    Necromage fix-23832
    Tagliateste fix-23832-1-0

    USKP addon-23833-1-7

    Shriekwind bastion fix-23833

    Shrine of Talos fix-23833

    Prima di procedere con l'installazione, volevo chiedervi alcune informazioni.

    Devo installare direttamente Uskp ITA-23832-1-3-2, oppure devo installare prima Unofficial Skyrim Patch-19-1-3-2 e dopo

    Uskp ITA-23832-1-3-2 ?
    USKP addon-23833-1-7 devo installarla prima o dopo Unofficial Skyrim Patch-19-1-3-2 e/o Uskp ITA-23832-1-3-2 ?
    A parte Uskp ITA-23832-1-3-2 e Libri ITA fix-23832-1-8 le altre cambiano la lingua in inglese?
    Ultima domanda, come sapete tutte le mod devono essere disposte in un giusto ordine, esempio :
    1) Skyrim.esm
    2) Update.esm
    3) Dawnguard.esm
    4) Dragonborn.esm
    5) Hearthfires.esm
     

    Come si fa a capire quale deve essere il giusto ordine?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2013
  18. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Premetto (e ribadisco perché l'ho già detto altrove) che sono un ignorante in materia: con umiltà quindi leggo, cerco di capire e poi di applicare.

    Nel caso specifico, riporto quanto leggibile nella descrizione del pacchetto delle Patches Unofficial:

    "Il changelog completo è disponibile qui.

    Unofficial Skyrim Patch - Risolve numerosi bug in Skyrim vaniglia.
    Unofficial Hearthfire Patch - Risolve numerosi bug nel DLC ufficiale Hearthfire.
    Unofficial Dawnguard Patch - Risolve numerosi bug nel DLC ufficiale Dawnguard.
    Unofficial Patch Dragonborn - Risolve numerosi bug nel DLC Dragonborn ufficiale.
    Unofficial Hiigh Resolution Patch - Fissa tutti i bug con il DLC ad alta risoluzione


     

    Dopo aver installato i singoli mods, deve essere seguito il seguente ordine generale di caricamento:

    Skyrim.esm
    Update.esm
    Dawnguard.esm
    Hearthfires.esm
    Dragonborn.esm
    HighResTexturePack01.esp
    HighResTexturePack02.esp
    HighResTexturePack03.esp
    Unofficial Skyrim Patch.esp
    Unofficial Dawnguard Patch.esp
    Unofficial Hearthfire Patch.esp
    Unofficial Dragonborn Patch.esp
    Unofficial High Resolution Patch.esp "


    Per dire che è importante anche l'ordine in cui vengono attivate, nella lista plugin, le varie mods o altro.

    Sempre da profano in materia, ho sempre sospettato anche quanto detto da FatalIllusion

    estendendo il problema anche nella permanenza nei files di gioco, non solo nei salvataggi.

    Vale a dire, penso che anche disattivando o perfino disinstallando delle mods che non si usano, rimangano dei "residui" parassiti che comunque influenzano e possono disturbare l'assetto generale.

    Per i salvataggi, io non ho problemi: cambiando le mods, ricomincio comunque un PG nuovo. I saves vecchi li metto in un backup esterno (se voglio tenerli "per ricordo"), e cancello tutto dalla cartella "Save" di gioco.

    Per i "parassiti residui", mi sa che periodicamente è opportuno fare "tabula rasa", cioè disinstallare il gioco e cancellare tutto quello che viene lasciato nella cartella di caricamento.

    Reiniziare, cioè, proprio da zero. E poi, con prudenza, ricominciare ad applicare gradualmente le mods che ci piacciono, leggendo bene le varie compatibilità/incompatibilità, requisiti, avvertenze varie etc.

    Cosa facile da dire ma non altrettanto da fare: lo so perché è quello che sto facendo adesso.
     
  19. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    @@Bertoldo ottima strategia per i salvataggi. Per quanto riguarda i "residui" credo che tu ti sbagli, almeno per l'80% delle mod. Una mod può esser tranquillamente disinstallata e, se contiene script particolari o meshes/textures/sound etc, l'autore solitamente riporta come e quando eliminarli :)
     
  20. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Quoto Bertoldo, se poi proprio vuoi proprio proseguire con il tuo salvataggio, hai controllato quanto grande è il file?

    Se è molto grande (diciamo oltre i 15-20MB) probabilmente anche quello è causa dei problemi.

    Potresti provare a ripulirlo almeno dagli script (http://skyrim.nexusmods.com/mods/31675 ovviamente fai i dovuti backup)

    Hai provato a dare il comando "pcb" da console? Potrebbe aiutare.

    Se il save però è pieno di robaccia è difficile tirarne fuori qualcosa di buono purtroppo.