Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pathfinder: Kingmaker - Consigli e Spiegazioni

Discussione in 'RPG World' iniziata da Harkles, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

1. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    a saperlo!
    un anno fa avrei scritto un papiro, ormai è tutto rimosso
    ma video anche in italiano ve ne sono a iosa.
    il paladino o il tank restava sempre in piedi! Ma in quel ruolo sono già nel party (beh in caso li si scelga come compagni)

direi di prendere l'edizione del gioco più recente..

alla fine del primo terzo del gioco accade qualcosa che porta a gestire un esercito, sta a noi stabilire dove spendere e locare uomini;
    ma tutto ciò si può fare in automode e godersi il resto

A alaris e Argenti piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    Automatico come avevo scritto in precedenza, per la difficoltà non ricordo ma sicuramente non a difficile, troppe le cose da gestire. ecco se può essere utile Pathfinder: Kingmaker - Definitive Edition Walkthrough & Guide - PlayStation 4 - By kimagure - GameFAQs
    Crpg molto complesso ma una volta presa la mano diventa veramente interessante.
    p.s. anche qua Pathfinder: Kingmaker - Consigli e Spiegazioni | RPG Italia Forum

A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.454
    Ecco comunque una disamina de La Maschera Riposa

A Argenti e alaris piace questo messaggio.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    Varil!!!!
    Per il regno aspetta forse ricordo male, molto utile leggere questa discussione e approfondire con il lind del walktrough
    Giocato 4 anni fa, scusami:emoji_blush:
    Leggi qui e scusa ancora Pathfinder: Kingmaker - Consigli e Spiegazioni | Pagina 12 | RPG Italia Forum
    Trovato anche questo. "dovrebbe essere nelle opzioni del regno, "no game over" o qualcosa di simile, non ricordo bene."

Ultima modifica: 16 Febbraio 2025
    A Argenti e Varil piace questo messaggio.
  5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Ammazza Mosè me lo ha fatto prendere a male.
    Perchè che è palloso me ne sono accorto subito.
    Mi sa che passo la 2
    E cmq mi sa che mi faccio i DLC PoE

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    Non è un gioco palloso, ti deve piacere il sistema di regole e non è immediato va approfondito.
    Personalmente avevo anche letto il manuale del gioco di ruolo cartaceo di Pathfinder e altro.
    A me aveva preso molto la prova sono le 500 e passa ore di gioco, senza contare il tempo utilizzato per informarmi sui vari aspetti del sistema di regole e la lore. Non è un gioco facile ma regala, se preso in questa maniera, un sacco di soddisfazioni.
    Poe, il primo, a me dopo un po' mi aveva annoiato non mi piaceva più di tanto il sistema di regole e il mondo creato...chiaramente parere soggettivo eh...

A Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Il sistema di regole è sostanzialmente D&D
    Ma per palloso intendo come la vicenda viene narrata.
    E i comprimari.
    Certo è troppo presto pe giudicare.
    Avevo iniziato il gioco a normale con critico normale e gli scontri non mi sono sembrati cosi difficili.
    Ma stiamo parlando dell'inizio proprio.
    Di Mosè mi fido.
    Se uno come lui, che ha un'esperienza enorme anche sui cartacei, lo trova palloso e farraginoso, allora mi da conferma delle mie impressioni.
    Cmq proverò con il 2

8. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    con rispetto parlando, se pendete dalle labbra di qualcuno per qualunque cosa.. sinceramente lui ha un modo di giocare particolare, chi lo segue sa a cosa mi riferisco. ha iniziato una partita di bg3 e lo stava mollando per la difficoltà, le vicende particolarmente lunghe non lo appassionano eppure quanti giochi di ruolo lo sono.
    pathfinder è un gioco che richiede concentrazione e conoscenza delle regole, non permette molti sbagli ma premia con una giocabilità sublime e calibrata.
    poi questo pool di programmatori arricchisce l'esperienza con un talento artistico raro e una vicenda non certo estremamente originale ma coinvolgente. precludersi un gioco per un'opinione (per me assai discutibile) è una scelta vostra..

Sent from my 24072PX77C using Tapatalk

A baarzo e alaris piace questo messaggio.
  9. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    sì penso che questo corrisponda più alle tue attese

10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Non pendo dalle labbra di nessuno, mai.
    Non tifo, mai.
    Mosè ha stroncato Pillars eternity (che apprezzo molto) per più o meno gli stessi motivi.
    CS troppo inutilmente complesso (a suo dire) e narrazione troppo verbosa.
    Mi critica Durance che è uno dei personaggi più belli che abbia mai incontrato in un fantasy.
    Non sono affatto d'accordo con il suo giudizio su PoE
    Tuttavia è un esperto perchè mangia pane e GDR da una vita
    E le critiche a Pathfinder sono tante e tali da spaventare perchè sono piuttosto precise.
    E meno soggettive del solito, visto che tanto per dirne una è verissimo che il gioco ti da molti testi da leggere ma inutili per capire i meccanismi di gioco.
    Che per comprendere , come riconosciuto da tutti, ti devi andare a cercare o i manuali cartacei o sul web.
    Posto che cmq il Golarion lo preferisco al Fotten Realms e posto che le regole di D&D mi piacciono continuo a preferire sia The Dark eye come ruleset che PoE

11. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    condivido.

12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    Concordo al cento per cento come anche io ho fatto notare nei post precedenti è un gioco che va approfondito anche al di fuori del gioco vero e proprio per goderselo al meglio.
    --- MODIFICA ---
    Anche a mio dire...aggiungo anche verbosa e fine a se stessa...parere direbbe Mauri...
    --- MODIFICA ---
    Bellissimo ruleset...
    --- MODIFICA ---
    Vero lo stimo ma per Pathfinder non concordo su Poe si...
    --- MODIFICA ---
    Personalmente lo ritengo un pregio, a me leggere al di fuori del gioco per poi riflettere le informazioni sul medesimo è una cosa che mi piace molto
    --- MODIFICA ---
    A chi lo dici a me, come ambientazione, mi piace tantissimo anche i "fotten";) Realms. Mi sono comprato ai tempi anche il "libro delle ambientazioni", edito dalla twenty five edition, in italiano con una veste grafica strepitosa. Chicca, le pagine sono stampate in modo da sembrare pergamene antiche e consunte dall'usura e dal passare del tempo, per non parlare delle magnifiche e tantissime illustrazioni presenti nelle 300 e passa pagine ricche di informazioni...lo comprai ai tempi del primo BG se non ricordo male.
    --- MODIFICA ---
    p.s. Argenti leggiti, in questa discussione, soprattutto nelle prime pagine, ma anche più avanti, la guida di Harkles grande conoscitore del gioco
    --- MODIFICA ---
    Figurati io che lo giocai più di quattro anni fa...piacevole però ritornare a parlare di questo gioco. Prima o poi dovrò provare anche il secondo capitolo, pacchetti di @Varil permettendo;)

A f a b i o piace questo elemento.
  13. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    A me è piaciuto pathfinder ma riconosco le critiche di Mosè, la parte gestionale è una bella idea ma mal realizzata e troppo impattante, anche le quest a tempo non hanno senso in questi giochi anche se è vero che raramente ti trovi con l'acqua alla gola.

La pecca maggiore che trovai quando lo giocai fu l'ultimo atto dove di punto in bianco non riuscivo più a vincere uno scontro contro normali "mob"

14. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    È per questo che preferisco PoE.
    Ragazzi non si può paragonare Obsidian con questa sconosciuta SH.
    Obsidian nonostante gli errori ha un esperienza nello sviluppo dei videogiochi che pochi possono vantare.
    E lo si vede proprio nei Pillars, perchè nonostante quello che dice Mosè , il CS potrà sembrare pure cervellotico, ma è accessibile a tutti.
    Perchè non serve dominarlo o masterarlo per andare avanti.
    E secondo me è anche spiegato sufficientemente bene.
    L'interfaccia è molto più intuitiva e immediata e pratica di quello che si vede in Kingmaker.
    E qui che si vede la differenza tra sviluppatori, chi ha una storia clamorosa alle spalle e chi no.

Leggendo i commenti anche nel topic di Righteous è scoraggiante.
    Se giocatori esperti come noi, trovano alcune fasi cosi frustranti e meccanismi veramente inutili , vuol dire che ci sono errori di game design belli e buoni.
    Gli enigmi non devono essere mai impossibili.
    Difficili si, ma mai impossibili, come avvenne anche con Drakensang the river of time.
    È stupido e autodistruttivo perchè lasci l'amaro in bocca al giocatore che fino a quel momento si stava divertendo.
    A che pro?
    Già i crpg isometrici a turni sono giochi di nicchia, se poi persino a gente esperta come noi o ad un Mosè gli vai a rompere li cojoni con trovate assurde e non necessarie, allora sei un dilettante.
    Si vede che sei inesperto e che forse non hai capito cosa deve essere un videogame.
    Dark souls è un esempio perfetto.
    Difficile si, ma mai inutilmente frustrante.
    Mi viene in mente un altra SH di talentuosi ma inesperti.
    La Neocore games quelli di King Arthur che è uno strategico tipo Total war ma con elementi GDR.
    Sulla carta bellissimo sia come grafica che come storia e gameplay.
    Ma completamente rotto.
    Inutilmente difficile da sembrare appunto truccato.
    A che scopo?
    Per far scappare l'utenza? Booh

Detto questo Righteous lo proverò sicuro al 100% perchè cmq mi attira e poi perchè BG3 non lo posso far girare a meno che non scelga di impostarlo con grafica gelato squagliato.
    E i giudizi sul fatto che sia un clamoroso gioco di ruolo nonostante tutto mi convincono.
    Ho visto un playtrough e ha una pletora di classi gigantesca mai vista prima.
    Mi attrae molto sia il barbaro che si tramuta i bestia che il cavaliere.

A f5f9, alaris, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Concordo al 100% pathfinder l'ho iniziato 3 volte, ma non riesco ad andare oltre 10 ore. Una cosa che proprio non sopporto sono i giochi gdr in cui devi per forza leggere come fare le build, o sono impossibili. Oppure giocare a difficoltà mentecatto, e sperare nella storia, che qui però è abbastanza meh, almeno per quello che ho provato. A me sinceramente di studiare il manuale non viene voglia, mi piace provare, sperimentare, e capire in gioco cosa fare. La sensazione in pathfinder è che devi sapere cosa fare, e meccanicamente copiarlo per andare avanti nelle situazioni. Ma magari sono io

A Varil e Argenti piace questo messaggio.
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    Bello avere visioni diverse...ci mancherebbe.

A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Se tu in un gioco di ruolo sei costretto a min maxare per poter andare avanti impedendoti cosi di ruolare, allora non è più un GDR.
    Immaginatevi una sessione cartacea però con un DM stronzissimo come l'IA dei Kingmaker o Righteous, ma uno gli tirerebbe una scarpa.
    Del tipo hai finito lo scontro a fatica, ma dopo due passi ti si ripresenta con un altro gruppo di banditi ecc. con critici assurdi.
    Avevi fatto un pg tutto carisma per ruolarlo in un certo modo ,ma prendi schiaffi a destra e manca.
    Non funziona cosi.
    Le difficoltà alte, altissime si devono presentare con un drago rosso antico.
    E non con una sequenza di trash mob.
    La fase di salita ripida, il boss difficile ci sta tutto c'è sempre stato, ma da quello che leggo e sento c'è tipo una sorta di forzatura da parte degli sviluppatori a renderti la vita difficile in modo sbilanciato e gratuito.
    Per capirci teoricamente il gioco dovrebbe poter esser finito con tutte le classi e tutti gli archetipi
    Altrimenti che me lo metti a fare il druido mangiafoglie se poi si rivela al 90% delle situazioni, molto ma molto più scarso del druido mangiafuoco.
    Ruolare con il mangiafoglie non me lo fai fare, perchè cmq è sempre un videogioco e non un cartaceo tra persone vere.
    Alla fine so costretto a prendermi il mangiafuoco.
    E allora che gioco di ruolo è? Cosi non funziona.
    Pathfinder a detta di tutti è sbilanciato.
    Anche gli H'n' S più blasonati come Diablo 2-3-4 e Path of Exile sono sbilanciati.
    Ma ucciderai Diablo o il boss finale con tutte le classi con alcune sarà una passeggiata con altre più difficile.
    Ma mai impossibile.
    Ecco perchè insisto che sti Owlcat sono ancora dei dilettanti.

A Vitbull88 piace questo elemento.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.454
    Concordo pienamente, anche se non esprimo pareri né su PoE né su Pathfinder, non avendoli giocati. Poi chiaramente, è sempre questione di gusti e forse proprio la pretesa di oggettività assoluta nella critica artistica in generale è abbastanza infantile come fondamento. Ma purtroppo l'egolatria di certi recensori supera il loro stesso buonsenso. Ovviamente NON mi riferisco a Mosè Viero.

A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Varil porca merda, giocati PoE che c'ha un' atmosfera tetra e meravigliosa.
    Il sole non si vede ma se si vedesse sarebbe Monet

A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.085
    e anche Pathfinder...
    --- MODIFICA ---
    Ecco...

A Varil piace questo elemento.