Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pareri e commenti sul nuovo capitolo della saga

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Vontrippen, 13 Ottobre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    In questo topic potete esprimere tutti i vostri pareri sul nuovo capitolo della saga Gothic: ArcaniA- Gothic IV.

    Comincio io:

    Allora oggi ho comprato la mia collector's edition ( con tanto di commento del rivenditore di gamestop: "Ammazza che bella!!"). Metto il cd per installare il gioco e si effettivamente ci mette almeno 15 minuti per installarlo. Faccio partire il gioco e dopo il primo video introduttivo inizio a giocare, tempo 5 secondi di fare i primi passi e sprofondo nel vuoto al di sotto del mondo di gioco senza possibilità di andare avanti ( Cominciamo bene!!). Inizio di nuovo una nuova partita e questa volta fila tutto liscio tranne che per il fatto che va a scatti in una maniera inaudiata!!

    Disperato chiudo il gioco e noto che c'è una patch che migliora le prestazioni. Installata la patch faccio ripartire il gioco e si effettivamente è assolutamente fondamentale installarla per poterci giocare! Inizio il gioco e [spoil]dopo i primi 5 minuti dove impersoni il vecchio eroe senza nome che combatte un inifinità di nemici senza poter mai morire ( quindi basta cliccare all'impazzata il tasto sinistro del mouse)[/spoil] mi ritrovo alla scena iniziale della demo. Prima di iniziare a giocare seriamente metto la modalità gothic e disattivo tutte quelle porcate inserite nel gioco.

    Partiamo dal combattimento:

    Devo dire che rispetto alla demo dove al massimo giocavi a difficile e risultava cmq una cavolata, se provate a giocare a gothic...beh occhio che è veramente tosto!

    Se vieni attaccato da gruppi di nemici è impensabile di buttarsi nella mischia e picchiare tutti...non ne uscirete vivi. Per riuscire a sopravvivire dovrete usare tutto ciò che potete dalla magia alle armi a distanza per poi finire i nemici nel corpo a corpo. I razziatori sono di una difficoltà assoluta! Diciamo che sul sistema di combattimento ( anche se banale) a livello Gothic diventa una vera e proprio sfida ( quasi ai livelli di Risen!).

    Come trama, per quel poco che ho visto non sembra così malaccio!

    Gli NPCs sembrano esser messi li solo perchè servono alla trama, non hanno una routine quotidiana, stanno li solo perchè devono starci ( Insomma con un nubifragio e in pieno buio una giovane donzella può mai stare in mezzo ad un bosco solo per aspettare noi??). Alle volte in gothic capitava che prima che qualcuno ti dava una missione ti già la risolvevi, qui invece non è possibile, gli oggetti/ NPCs/ Mostri o quant'altro appariranno solo dopo aver ricevuto la missione ( Provate a vedere prima di parlare con diego se ci sono i goblin!).

    Non si può dormire e questo per me implica il non poter giocare sempre di giorno e quindi esser forzati a giocare anche di notte ed è una cosa assolutamente fastidiosa.

    Per il momento le mie prime impressioni sono queste. Per concludere come amante degli RPG ( In questo caso effettivamente sarebbe più giusto parlare di gioco d'avventura con qualche componente ruolistica) per quanto ho visto ArcaniA è un titolo che a livello gothic merita di essere giocato ( giocarlo agli altri livelli significa veramente giocare a disney magico artista!!) e gli darei un 7, come amante di Gothic questo gioco non merita come prima cosa di essere chiamato Gothic, ha veramente poco a che fare con esso, ed è, come ho letto da qualche parte, un pugno in faccia a noi fan della saga e come voto gli do un 4 più che meritato...Questo gioco non ha nulla di Gothic se non il nome, qualche personaggio e poco altro. L'idea di levare gli insegnanti, di levare tutte le abilità è stata veramente infelice!

    Voi che ne pensate?
     
  2. axiolamer89

    axiolamer89 Livello 1

    Messaggi:
    54
    Mi piace:
    1
    Preso il gioco oggi, l'analisi che hai fatta è praticamente esatta anche io appena installato e ho visto che andava a scatti ho iniziato a sclerare con la patch comunque non ho risolto completamente e sinceramente sono rimasto molto deluso anche perchè ho un processore di 2 anni fa e una scheda grafica di quest'anno quindi non vedo il motivo di comprare qualcosa di meglio per giocarci, il combattimento è stato molto curato e tentato di migliorare in parte ci sono riusciti, anche se praticamente dopo ogni spadata devi sempre rotolare e rotola e rotolare cosa che è alquanto assurda. preferisco di gran lunga risen che nella sua semplicità riesce ad entusiasmarmi ancora quindi per quando mi figuarda piu che Ghotic 4 è uno Pseudo Ghotic da VOTO 4.

    Hanno deciso di abbandonare la classica grafica di Ghotic a "Cartone animato" Con armature molto bombate e personaggi molto bombati e non avendo esperienza con questo tipo di grafica hanno toppato proprio, resta il fatto che il mio pc non riesce a farlo girare fluidissimo Troppo deluso Domani lo riporto in negozio e mi faccio dare un buono.
     
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Chiaritemi alcune cose.

    Ho letto in alcune recensioni che:

    1) l'IA dei nemici è immonda. Se sei nei guai durante un combattimento basta allontanarti un po' dal nemico che smette abbastanza velocemente di inseguirti, dopo di che puoi curarti e riattaccarlo (e lui non si è curato) e ripetere più volte la strategia.

    2) Puoi rubare quello che vuoi indisturbato (a cosa servono le abilità furtive allora?) e nelle rare occasioni in cui puoi menare un PNG, dopo questo continua a parlarti come se niente fosse.

    3) Inoltre è capitato che un PNG ti lasciasse, come ricompensa per una quest, l'opportunità di prendere il contenuto di un forziere che si poteva tranquillamente saccheggiare prima.

    4) Tornando a fare rapporto da chi ti aveva assegnato una quest non ottieni nessun punto esperienza (il che rende inutile tornare a parlargli, se non c'è una ricompensa adeguata).

    E' vero tutto questo?
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si. La difficoltà di per sè è bassa ma a livello Gothic possono presentarsi delle situazioni complicate, soprattutto contro tanti nemici. Il problema vero sono le bende. Hanno inserito la possibilità di bendarsi dopo ogni combattimento per recuperare energia. Il problema è che queste bende danno +100 punti vita, costano 1 moneta d'oro e ogni mercante ne ha minimo un centinaio fino a anche mille nel proprio inventario. Basterebbe rimuoverle per far acquisire al gioco ben altro spessore perchè le pozioni sono poche e costose. Senza si tornerebbe ad avere combattimenti forse non così impegnativi ma ci vorrebbe una cura decisamente maggiore nel gestire i propri punti vita.

    Con queste bende in pratica ogni nemico ucciso ci si può riprendere del tutto e il combattimento successivo si affronta molto a cuor leggero.
     
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Piccolo tweak per chi ha problemi nel gestire il gioco.

    Andate su Documenti\Arcania Gothic 4\ e aprite il file videosetting.xml con un editor di testo (es: notepad) e modificate la stringa

    Attribute name="shadows" type="bool" value="true" /

    in

    Attribute name="shadows" type="bool" value="false" /

    Questo piccola modifica eliminerà completamente le ombre dal gioco aumentando notevolmente il framerate. Di per se graficamente non ci saranno grossi cambiamenti (apparte ovviamente la mancanza di ombre) tranne durante alcuni dialoghi in cui gli NPC sembreranno più "abbronzati". Non succede sempre, soltanto durante alcune ore del giorno.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Finito dopo 20 ore a difficoltà Gothic, degna di tale nome a partire

    [spoil]dal Monastero per poi incrementarsi durante l'attraversamento della giungla e raggiungere il picco nella tana degli scavaragni per poi degradare di nuovo fino all'incontro con i demoni[/spoil]. Nelle zone prima elencate direi che è molto più difficile della Notte del Corvo, finora picco del gioco hardcore della saga.

    Ho usato un personaggio guerriero puro: potenziate al massimo le prime due abilità di combattimento, vigore e poi fino a quasi metà la scuola di magia di Beliar, usavo solo spadoni a due mani e arco/balestra per fare un po' di danni dalla distanza.

    Come gioco merita un voto tra 6 e 7, è un action con pochissimi elementi RPG. Siamo ben lontani dalla magnificenza dei primi 2 capitoli ma se non altro non è un prodotto super-buggato come il 3.

    Si vede che molte zone sono state tagliate o fortemente ridotte per mancanza di tempo/risorse.

    Insomma un'occasione mancata, poteva essere se più fedele ai canoni originali della saga una vera e propria riscossa per questo brand. Così invece l'ha solo affossato ulteriormente.

    Il combat system si rivela molto più profondo e sfruttabile appieno al massimo della difficoltà, senza schivate (comunque non sempre così efficaci contro i mostri della fine del gioco) e i colpi di potenza non si può vincere cliccando a raffica. Comunque sia è inferiore a quello di Risen e i primi due Gothic.
     
  7. Asher_Khy

    Asher_Khy Livello 1

    Messaggi:
    56
    Mi piace:
    0
    Volete che sia sincero, sincero, sincero?

    Bene: rivoglio i miei soldi. A parte il fatto che quando arrivi al filmato finale, preghi che significhi qualcosa che non sia "allora faranno un Add-on", ma a parte questo sono rimasto basito da una cosa: sei in gallerie, foreste, città, insomma dove sei sei, però quando arrivi davanti al gran cattivone di turno con i suoi tirapiedi (con tanto di simpatici nomignoli) essi sono pippe immani, due colpi e vanno giù, mentre prima quando combattevi i "normali" rischiavi anche di rimanerci secco. Assurdo il fatto poi che la magia dei nemici ti faccia danni seri, ma tu a loro fai quasi il solletico....cioè reggo a legnare un bestione alto 3 metri, ma un misero scheletrino mago, mi può far fuori? Ma sopratutto...e il resto dell'isola? Mi puzza pesantemente di "facciamo aspettare chi ha comprato il gioco per vedere quale sarà la vera fine, tanto basta fargli l'Add-on e se la comprano". Mi duole vedere che il mercato videoludico si sia ridotto ormai a questo.

    Cmq il voto complessivo, guardando ai futuri, possibili, sviluppi, è verso il 6, non di più.
     
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Io lo riporto indietro e mi faccio dare un buono..una fregatura così non l'avevo dai tempi di Two World I...
     
  9. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Anche a me non è piaciuto per niente...il gameplay è troppo semplice, se hai armi a due mani con due colpi fai fuori i nemici, mentre se equipaggi lo scudo, non si nota al differenza di armatura.

    C'è poca personalizzazione del personaggio e dopo qualche missione diventa ripetitiva la storia
     
  10. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Riporto quello che scrissi il 17 nel tread delle NEWS così il commento si trova nel posto giusto:

    " Finito. Circa 40 ore . Niente di che .

    La grafica con i settaggi al massimo è davvero magnifica. Scenografie molte belle.

    Ma trama e coinvolgimento sono per ragazzini di 6 anni.

    Le quest secondarie sono slegate. Alla principale ci arrivi senza redenterne conto.

    Quando mi son reso conto di averla finità , la mia mascella è rimbalzata sulla scrivania.

    Il mio voto è 5 su 10

    Speriamo in qualche gran mod .Una occasione persa " .

    Confermo tutto quello che scrive CEM

    Aggiungo :

    Il combattimento non era proprio malaccio alcune volte, poteva essere anche duretto e senza attenzione ci si crepa . Alcune battaglie con i Boss potevano essere dure, ma il combattimento per se stesso non è quello che più mi coinvolge di solito.

    Chi a ha scritto che sembra una cosa rafazzonata in fretta per chiudere lo sviluppo a causa della mancanza di soldi , non deve aver sbagliato di molto.

    Non capisco quelle recensioni giornalistiche che gli han dato 80 o 90 su 100 .
     
  11. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    A parer mio il gioco è "bellino" di sicuro non è un gran rpg e su questo non ci piove.

    Dopo circa 7/8 ore di gioco mi assomigliava ad un fable II privo di ironia ma in quel momento pensavo che mi fossero riservate delle sorprese , soprattutto speravo di poter scrivere qualche magia su quei fogli che avevo trovato , adesso non ricordo dove.

    Ed invece niente.....

    Sono rimasto molto deluso se considero soprattutto di averlo scaricato alla mezzanotte del giorno d' uscita e di averlo atteso a lungo.

    Credevo che Risen fosse stato una specie di antipasto , ma mi sbagliavo .....piatto unico!

    Adesso non voglio accusare nessuno voglio soltanto dire che quei soldi io li guadagno in una giornata di duro lavoro e allora non meravigliamoci , giusta che sia o no , della pirateria.

    Questo videogioco è deludente sotto tutti gli aspetti grafica a parte , ed a mio parere non è diretto certo verso un pubblico adulto , colpa delle console?

    Chi lo sa ?

    Io sono certo solo di una cosa che per la vendita si è fatto leva sui vecchi fans e questo potete dire tutto quello che volete non si fà.
     
  12. oblio666

    oblio666 Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Sono daccordo con il parere generale, il gioco non solo non ha superato, ma addirittura non arriva minimamente alle aspettative che ci si aspettava; lo stile di gioco più che di gothic a me sembra un ritorno ai vecchi Baldurs Gate: centinaia di nemici da farmare per prendere oggetti su oggetti. La caratterizzazione del personaggio rasenta lo zero e dove prima avevamo Maghi del fuoco, Ranger e assassini del Varant ora abbiamo un personaggio che casta, picchia e tira di arco.

    Insomma fate voi a me personalmente il gioco a deluso profondamente, lasciando un vuoto nel mio cuore e nel mio portafoglio [smilie=icon_wuah.gif]
     
  13. PierGilmour

    PierGilmour Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Come gioco d'azione non è male, ma non è assolutamente un vero Gothic. Arcania e basta, non dovevano nemmeno permettersi di chiamarlo A Gothic Tale. A parte questo IA da neonati, storia quasi sufficiente e quest secondarie banali e noiose. Molto meglio Dragon Age o New Vegas.
     
  14. fightangel

    fightangel Supporter

    Messaggi:
    135
    Mi piace:
    2
    Si, mi accodo ai tanti pareri negativi, purtroppo...ho giocata la demo e provato un paio d'ore da un amico sfegatato della serie Gothic acquistato al day-one;

    risultato che sono insoddisfatto dal gameplay non sembra per niente un gothic. Molto facile la gestione del personaggio, le quest(facilissime) ed il combattimento mi sembra un surrogato di qualcosa di già visto.

    I punti esclamativi sui pg...il gps integrato...il colore dei pg che permette di vedere il loro stato d'animo ecc. sono cose che a me non piacciono, oltre ad essere cose già viste [smilie=icon_baeh.gif] [smilie=icon_baeh.gif]

    Quindi aspetto ancora un pò a prenderlo, a parte che la comunità ha già fatto sapere che farà qualcosa per trasformare il gioco ...si spera!! [smilie=icon_anmachen.gif]
     
  15. ciannicianni

    ciannicianni Livello 1

    Messaggi:
    66
    Mi piace:
    0
    Per dirla fantozzianamente parlando: "Per me... Acrania a Gothic Tale, E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!!"

    [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif]

    Novantadue minuti di applausi! :D

    E l'ho pure preso al day one!!!!
     
  16. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Sinceramente spero di no per ora...

    Trasformare Arcania in qualcosa di vagamente gothic richiederebbe veramente troppo tempo e risorse, sarebbe meglio che la comunità portasse a termine lo story project di G3, in modo da consacrare finalmente G3 alla saga...
     
  17. Gaia1427

    Gaia1427 Utente bannato

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Io nn ho avuto problemi, il gioco è filato liscio e fluido bè suppongo che sarà per via del mio sistema abbastanza potente. Per il resto l'unica pecca è un pò la banalità e la linearità della storia.
     
  18. sampi

    sampi Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    io lo preso per xbox , a me piace giocarci su schermo a 32 pollici e ammirare il paesaggio perche in hdmi posso dire che e fantastico , ma la giocabilità e scialba ,veloce , facile , niente di coinvolgente . i pg nn giocanti se vedono i nemici non combattono , peggio il fatto di non poter dormire e rubare che era il bello dei vecchi l hanno tolto . non ce fase esplorativa sei guidato , pochi luoghi visitabili e quest . il 3 che sono felice di averlo preso , lo amo e il gioco di ruolo per me , come lo voglio, esplorazione infinita , castelli e villaggi da liberae , teritori che cambiano da foreste, neve e deserto e grafica piacevole
     
  19. Valagarion

    Valagarion Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Raga sto gioco con gothic non centra proprio niente. e' una schifezza fatta di fretta solo per richiamare (e imbrogliare) i giocatori dei vecchi gothic. NON compratelo se avete amato i primi 3 giochi. Rimarreste delusi (come il sottoscritto)
     
  20. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Mi sto pentendo di non aver letto questo topic prima... oggi sono andato a comprarlo... spero che non essendo un grande appassionato delle saga (ho giocato solo un pò al 2) possa intrattenermi un pò..