Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Outcast: quando si può parlare di “capolavoro”

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 27 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ma quale? Quello di JoWood? A me non piacque per niente.

    Bellissimo! Le spade più fighe della storia dei videgiochi!
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Proprio lui! Un concentrato di tamarrate epico!

    Perchè RUNE scherza con il suo "throwing weapons"? Quella piccolissima feature sai quanto avrebbe reso a un gioco come Skyrim, sai che soddisfazione lanciare la spada in pieno petto del nemico finendolo in un colpo per poi andarla ad estrarre, tamarro ma bello xD
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    severance aveva un combat impressionante e per certi versi mai superato

    all'epoca certi effetti lasciavano a bocca aperta: l'acqua (che adesso ci farebbe sorridere) e soprattutto il sistema di illuminazione

    ricordo ancora con emozione la luce di una torcia che creava ombre tremolanti tra i gradini di una scala a pioli piantati nel muro

    ero orgogliosissimo perché ero uno dei pochi che era riuscito a far fuori il boss finale (notoriamente esagerato)

    oggi si cissano tutti per le origini di DAO

    in severance si sceglieva tra quattro caratteri diversi e per i primi due capitoli (e anche un po' dopo) il gioco cambiava molto profondamente

    era un prodotto spagnolo di cui abbiamo tanto aspettato il seguito che non è mai arrivato...

    di rune mi è rimasta particolarmente impressa un'inquadratura all'inizio del gioco di una nave vichinga che si stagliava su un tramonto rosso sangue

    poi, anche qui, la fisica: a un certo punto si finiva in una taverna dove il numero dei nemici era eccessivo

    nessun problema, si saliva sulla balconata e si tagliava il cavo che teneva un enorme lampadario a candele che precipitava sui malcapitati facendone strage

    questa è classe

    e poi credo sia stato il primo gioco in cui si poteva serenamente tagliare un arto all'avversario e usarlo come clava per finirlo: soluzione deliziosa ed elegantissima

    anche qui: avevano fatto un seguito multi di grande insuccesso così la potenziale saga è rip :mellow:
     
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Adoro queste discussioni tra "vecchietti"! :D

    Ed adoro f5f9 quando non spaccia per "mai visto prima" qualcosa di inerente al suo solito TES! :trollface:

    Scherzi a parte, sono anni che mi segno "chi ha inventato cosa" su un txt (purtroppo non lo aggiorno da mesi ormai) ed un giorno spero di riuscire a stilare una mega listona ben dettagliata per ogni genere + feature storica (in base all'epoca di riferimento ovviamente)...

    Solo in questo modo potrò avere un quadro globale quasi definitivo e "storicamente oggettivo" di come si è evoluto il medium videogioco dal 70 ad oggi...

    ...e sarà solo a quel punto che potrò trollare a valanga chi osanna cose già inventate 20 anni prima![​IMG]
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Poi la faccio finita con l'OT ma ci tengo a segnalare

    I diari che raccontano la storia sparsi per il gioco in System Shock II (o addirittura prima?), così la smettono di dire che è Bioshock!
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] ma i tes sono supremi anche negli aspetti non innovativi (rari)e poi "è meglio essere bravi che originali" (cit.)

    con outcast in effetti riempi mezzo librosta di fatto che l'ho reinstallato e lo alterno alle altre robe cui mi dedico adesso

    vista l'attuale carenza di rpg mi sto ributtato sulle avventure grafiche...incombe un 3ad iper apologetico su fx interactive :D (gli ho scritto suggerendo di contattare obsidian per un certo PE :asd: ma manco mi hanno risposto)
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Qualcosa sui prezzi ci starebbe tutto da inviare a più di qualche software house, peccato che ora come ora stanno sfornando cavolate...avventure grafiche, la più odierna che ho fatto è stata "The Longest Journey" e "Grim Fandango", poi ci sarebbe "Broken Sword" e altri.

    Parla per te <.<
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Novembre 2012
  8. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    perchè qualcuno dice così? veramente?
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Anche senza andare nei forum di niubbi, leggiti un paio di recensioni "pro" a caso, c'è una buona probabilità che almeno una lo dica.
     
  10. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    adesso sarei curioso di vedere qualche esempio di forum niubbo, ma effettivamente hai ragione... mamma mia manche senza andare indietro fino a system shock ce ne sono un sacco di giochi con una feature del genere, il primo che mi viene in mente è Doom 3 per esempio.

    bellissimo the longest journey, soprattutto perchè quando l'ho giocato mi aspettavo di tutto tranne che mi prendesse così tanto. Grim fandango non ne parliamo, dovrebbero metterlo come programma obbligatorio nelle scuole.

    a parte questi divertenti OT, mi avete incuriosito, potrei provarlo Outcast, appena ho finito Divinity 2.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    devi(se vuoi farti del bene)

    ci sono solo alcune controindicazioni:

    - è difficilotto (rispetto agli standards attuali) e a volte ti viene da dare i pugni al monitor perché non sai dove andare, bisogna fare dei buoni sforzi di memoria

    - tutti i giochi usciti dopo il '99 ti sembreranno "primitivi"

    - c'è il rischio di finire come me, ossia di scaricare la colonna sonora e riascoltarla fino ad intontirsi (dà dipendenza, a ogni riascolto si scoprono nuove e incredibili sonorità)
     
  12. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Andando indietro, nel titolo che ho citato qualche post fa "A sangue Freddo" ci sono un sacco di registrazioni audio e pagine d'appunti degli operai un po' come i pad di Doom 3, se avrai la fortuna di giocarci un giorno noterai che il buon 60% di loro usa il diminutivo russo Alexi, è ovunque xD

    Come ti ha già detto il buon @f5f9 è un po' dispersivo, ma se hai giocato a Morrowind non avrai grossi problemi, sopratutto per il loro indicare letteralmente le direzioni :)

    P:S. anche te procurati Freelancer, non voglio essere uno dei pochi e fottuti italiani ad averlo giocato e "finito" (come nei TES non finisce mai in realtà per via delle quest secondarie tra cui alcune realmente rilevanti un po' come la main) al 98%, al 100% è un po' improbabile visto la mole e la grandezza delle varie galassie o.O
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Novembre 2012
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ti lovvo.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma Freelancer della Ubisoft?

    L'ho comprato un bel pó di anni fá pagandolo una miseria in un negozietto che ora ha chiuso, accantonato dopo qualche ora di gioco perché non ci capivo niente....peró all'epoca ero molto piú bimbo, perció dovrei provarlo ora, con gli occhi di un'RPGista Masseffettaro che capisce l'inglese....non c'é qualche mod per metterlo subbato in italiano?
     
  15. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Purtroppo no, però come ho già detto è di facile comprensione, riprovalo, col tempo credo prenderai gusto :)
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ci sono tante esplosioni?

    A me piacciono le esplosioni...
     
  17. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Un botto, anche nucleari, ricordo ancor il mio primo missile simil Sunrise xD che goduria contro la fregata, AoE da spiazzare l'intera squadriglia :') per la modesta somma di 100.000 dollari a missile u.u

    hai presente quelle scene da film dove si pigia il bottone rosso? Uguale! xD
     
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Allora oggi mi ci metto, nonostante non sia un gioco recente e non abbia il graficone se merita voglio provarlo...
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parla per me :asd:
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ho finalmente finito Outcast, dopo 14 anni!

    Poterlo giocare in HD dopo che il computer che avevo quando uscì la prima volta lo poteva a malapena far girare è stata una soddisfazione, anzi, quasi una vendetta  :asd:

    Cosa incredibile, le emozioni sono state le stesse del 1999. L'impressione di trovarsi davvero in un mondo alieno vivo e pulsante come pochi altri giochi sanno regalare (Morrowind il primo che mi viene in mente), complici anche le musiche assolutamente magnifiche. Avere a disposizione la sinfonica di Mosca fa una certa differenza.

    Alcune cose poi sono assolutamente geniali: chiedere a qualcuno per strada dov'è un personaggio e vedere questo che ti indica la posizione è fantastico, mi chiedo come mai non stato copiato da altri. Non ho niente contro gli indicatori sulla mappa, ma questo aggiunge una grande immersività.

    Sono dovuto ricorrere al prendere appunti solo un paio di volte, in genere controllare le note (fortunatamente divise per area) e chiedere in giro la posizione del personaggio è sufficiente. L'unica rottura sono i viaggi tra un posto e l'altro (specialmente dopo che mi sono spariti tutti i twon-ha!). A me il fast travel piace.

    L'unico appunto che posso fare è ai combattimenti, i nemici sono troppo deboli nonostante una buona intelligenza artificiale, ed una volta abbassata la loro energia con le relative quest ed un arma decente si possono fare tranquillamente massacri senza problemi, rendendo di fatto inutili tutti i gingilli tecnologici a disposizione, metà dei quali nemmeno so a cosa servono. E non sono un campione di FPS, anzi, ma qui si possono schivare tutti i proiettili!

    Comunque sia un capolavoro, un gioco che rimane attuale anche dopo 14 anni non si può chiamare altrimenti.
     
    A f5f9 piace questo elemento.