Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

1. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.003
    confermo, ha scelto molto bene i giochi anche se non sono d'accordo con molti voti (a parte Hellblade e RE 2)
    e poi come si fa a non finire il primo Alan Wake? :emoji_thinking:

A Alice 0.8 e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    Guarda che i giochi glieli ho scelti io, bro.
    Comunque per Alan Wake l'ho già rinnegata e fustigata (si scherza eh, che non si sa mai qualcuno non capisca l'ironia, specialmente di sti tempi, ahimè).

A Alice 0.8, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. f5f9

Mi piace:
    10.003
    allora la tua ragazza ha un bravo ragazzo :)
    (a parte che per gli "a plague tale" che vanno giocati solo se regalati da epic o prime :emoji_rage:)

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    Non capisci nulla. Sono stupendi.

A alaris piace questo elemento.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Finalmente!!!!!!!!!!!!!Chiudiamo l'anno in bellezza!:emoji_smiling_imp:

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    LOL

A alaris piace questo elemento.
  7. f5f9

Mi piace:
    10.003
    sei perfido, te la prendi con me perché sono piccolo e peloso :emoji_cry:

8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    Drago contro procione

A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Con il procione non mi pulisco neanche un dente...ma me lo pappo volentieri:emoji_smiling_imp:

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  10. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    Finito Disco Elysium. Un’indagine emozionante, corposa, minuziosissima alla ricerca di elementi che progressivamente delineino i contorni esatti di una complessa vicenda che investe ogni tipo di rapporto umano sociale.

Ma segnalo altresì la quantità soverchiante di testo in cui si trascorre per la maggioranza del tempo.
    Secondo me è più un libro che un videogioco, una detective story prestata al digitale artisticamente impeccabile, scenografica, di grande impatto visivo, grande umorismo ma anche cinica, spietata e cruda.
    Una menzione d’onore alla colonna sonora.

A f5f9, Maurilliano, Varil e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    L'hai giocato in inglese o con la traduzione automatica?

12. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    A mio parere, disco elysium ad oggi va assolutamente giocato in inglese. Una traduzione ben curata sarebbe sicuramente un grande regalo, dubito che la traduzione automatica (che non ho provato, ma credo di parlare con cognizione di causa) possa rendere tutte le sfumature di dialoghi e situazioni, con spesso giochi di parole molto sottili e complessi. Basti pensare che c'è una intera quest (molto importante ai fini della comprensione del gioco) basata sulla ricerca di animali fantastici con nomi inventati molto bizzarri (ma creati con giochi di parole, appunto), che hanno un significato. Non oso pensare cosa possa fare un traduttore automatico. Felice di essere smentito se qualcuno lo ha giocato tradotto, ma non penso. Comunque, se sapete l'inglese, è assolutamente un gioco imperdibile

A Varil e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  13. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    904
    Disco Elysium col traduttore automatico è peggio di leggersi un romanzo di Dostoevskij o Tolstoj con google translate. Giocarlo coi testi dati in pasto a Deepl significa la perdita di ogni spirito prosaico e la forte carenza di inventiva linguistica laddove sarebbe necessaria... senza contare che l'utente si ritroverà a leggere costantemente sgradevolissimi errori di contestualizzazione. Deepl da solo fatica pure a comprendere quando "you" va inteso al singolare e quando al plurale. Se fosse stata un'altra tipologia di gioco magari si sarebbe potuto soprassedere ma Disco Elysium è tutto letteratura quindi farselo con la traduzione automatica vuol dire rovinarsi l'esperienza.

A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  14. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    ho messo questa

A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    L'hai trovata decente?
    --- MODIFICA ---
    Sono d'accordo, ma il lessico di Disco Elysium è eccessivamente ricercato che trovo difficile per chi non sia un madrelingua riuscire a goderne appieno.

A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  16. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
    in inglese, se non si padroneggia la lingua con grande confidenza, è infattibile. Già ho incontrato non poche difficoltà con tutto quel testo che onestamente non mi sarei aspettato. Sapevo che non trattavasi di action ma per me così è troppo. Ammetto di non essere abituato ad averne a che fare così tanto con questo media o genere, ok DE si considera un RPG ci sono scelte opzioni varie ma è più librogame digitale illustrato. Io, avrei allargato ancora di più la parte di schermo relativa al testo perchè come ripeto costituisce la portata principale.
    con quella traduzione nessun problema è sufficientemente comprensibile, svolta MQ e svariate secondarie, compreso ovviamente
    Fasmide

E poi l'ho fatto anche come semplice atto di protesta e ribellione verso ZA/UM

17. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    904
    Si certo. Dicevo solo che una traduzione automatica offre comunque un esperienza monca e impoverita al punto che forse è meglio lasciar perdere in quanto se non sai bene l'inglese non puoi goderne a prescindere. Stiamo parlando di un gioco così carico di testo che per apprezzarlo non basta poter capire il senso dei dialoghi ma bisogna amare molto immergersi nella prosa (altrimenti ti rompi a più riprese) e la sterilità del traduttore automatico distrugge questo genere di piacere.
    Volete fare una protesta contro i ZA/UM non comprateglielo e bombardateli di lettere che senza traduzione d'autore non gli date un cent. Non che glielo comprate lo stesso facendoli incassare e poi ve lo giocate a schifo col translator.

A Vitbull88 piace questo elemento.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.221
    Io infatti ho realizzato la traduzione automatica in questione ma il gioco non l'ho acquistato e mai lo acquisterò.
    Aspetto lo regalino oppure lo diano a due spicci su un sito di keys che non ha affiliazioni con gli sviluppatori.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Anche io...anche perchè gioco sempre ai miei giochi preferiti.;)

A Varil piace questo elemento.
  20. f5f9

Mi piace:
    10.003
    :emoji_angry: ti piace rivoltare il coltello nella piaga, eh!
    giusto, sfogliando il vocabolario per i termini slang e ricercati si finirà certamente per cogliere tutte le sfumature :emoji_sunglasses:
    upload_2024-1-8_14-59-25.jpeg
    applauso da (almeno) quindici minuti (espandibili a piacere)
    Invece io ho messo la mia recensioncina (smpre pletorica :emoji_confounded:) di GOW valhalla nel 3ad dedicato
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...a-o-un-banale-action.33008/page-2#post-535908
    inutile dire che mi è piaciuto proprio tanto (forse troppo? :emoji_thinking:)

Ultima modifica: 8 Gennaio 2024
    A Varil e alym piace questo messaggio.