Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

1. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.166
    io l'ho cambiata solo perchè la MB è andata e allora già che c'ero mi sono rifatto il pc

A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.864
    Cosa che, quando si romperà la mia fidata 970, farò anche io.

3. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.420
    io invece mi si è rotta la mobo, l'ho sostituita, ho sostituito il processore, la ram (che era una ddr3 e non andava bene)...
    ma mi sono tenuto la mia fantastica gtx960 :emoji_grinning:
    non mi andava di spendere 600€ per sostituire un componente funzionante
    parere

4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.864
    Bravo!...ma tu sai smanettare sul pc personalmente, purtroppo quando mi si rompe un componente non ho le capacità per sostituirlo e quindi devo comprare il pc nuovo pre assemblato... fortunatamente la vita dei mie pc negli anni è stata longeva...il pc in uso è di settembre 2016 e va ancora benissimo.

5. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.184

"Alan wake 2 is what happens when a studio is allowed to realize their creative vision without interference from the greedy and shallow executives."

A f5f9 e alym piace questo messaggio.
  6. Maurilliano

Mi piace:
    2.420
    Stranded Alien Dawn

il mio giudizio: è un gioco 'vecchio' con un abito raffinato
    il software è ultra datato, è il medesimo che girava sui sistemi x32
    i personaggi sono di una stupidità difficilmente paragonabile, una cimice ha più intelligenza di loro
    oltretutto la cosa è peggiorata degli elementi metafisici (rilassamento e felicità) che sono costitutivi
    sono equiparati al cibo (nutrizione) e sonno (riposo)
    ma non hanno nessun tipo di meccanica, se si esclude che puoi interrompere l'attività lavorativa di uno ( o più) personaggi, per farli rilassare chessò suonando uno strumento, piuttosto che farlo giocare a freccette o prendere a pugni un sacco da boxe
    le fluttuazioni della felicità possono variare dallo 0% al 100%, per poi tornare al 47% in sole 24h
    questi tratti sono una ridondanza rispetto a quelli già presenti delle malattie e infortunistica varia
    polmoniti, raffreddori, infezioni, morbi celebrali di diversa tipologia e conseguenza, folgorazioni, avvelenamenti, colpi di calore e svenimenti
    che sono inevitabili e oggettivamente fuori dalle meccaniche gestionali, tu puoi intervenire per curare laddove è possibile, in altri casi (vedi folgorazioni) i danni sono permanenti oppure occorre molto tempo prima che gli stessi personaggi trovino da soli una cura
    quindi tu player perlopiù subisci 'passivamente' questi accadimenti, solo in alcuni casi puoi intervenire per 'riparare', ma non prevenire
    e i tratti metafisici (vedi felicità) sono solo crono eventi testuali, dove non hai nessuna possibilità di intervenire
    es: Mario ha un brutto rapporto con Lucia -46punti sull'incidenza della felicità
    tutto gestito unicamente dal software
    la cosa peggiore (che probabilmente non è la cosa peggiore) è la gestione del vestiario/armamentario dei personaggi
    ....che non c'è!
    devi far equipaggiare i diversi componenti dell'armatura e poi successivamente rimettere gli abiti civili 'manualmente'
    al modico costo di 10click su altrettanti elementi
    quindi il calcolo è semplice: 4png = 40click - 5png = 50 click - 8png = 80cick
    ma questo solo ogni 15 o 20min, a secondo di quanto vai veloce col tempo
    perchè è di facto un tower defence a costruzione libera (tipo minecraft) e gli assalti sono costanti e regolari
    sapete quanti click sono necessari per far equipaggiare le armi/armature e poi tornare agli abiti/strumenti civili in Fonder's Fortune a 8png?

un vg sviluppato da 2persone?
    2 click! 1 per far equipaggiare le armature e 1 per ritornare agli abiti di partenza
    cioè 2 vs 80?
    oltretutto in FF, i combattimenti non sono così frequenti.... esiste la diplomazia, ed è tecnicamente possibile anche non combattere mai
    Stranded ogni 20min
    nel giudizio torno all'esposizione fatta all'inizio
    Stranded è un ottantenne con un frac, mentre Fonder's Fortune è un giovane con i jens strappati, ma molto più sofisticato
    ci sono aspettative, desideri, hobby, socialità, diplomazia, commercio
    tutti elementi assenti in Stranded AD

* aaah, nota enorme :emoji_grinning: Fonder's Fortune è stato tradotto dal nostro mai abbastanza amato/lodato amministratore @Darth Vader
    enjoy

Ultima modifica: 25 Novembre 2023
    A Vitbull88, Darth Vader e Lupercalex piace questo messaggio.
  7. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.128
    Grazie per i crediti Maurilliano! A tal proposito, ci sono stati aggiornamenti da allora? Parti non tradotte?

8. Maurilliano

Mi piace:
    2.420
    credo proprio di si, quindi hai intenzione di continuare ad aggiornarlo?
    molto bene, è un bel gestionale :emoji_thumbsup:

9. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.128
    Appena ne avrò il tempo e l'occasione, sì, senza dubbio.

A Maurilliano piace questo elemento.
  10. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.030
    ho adorato il primo AW, questo non lo comprerò perché è doppiato in un mucchio di lingue ma non in ita (e pensare che il publisher è milanese! :emoji_persevere:)

11. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.184
    Giocalo quando te lo tirano appresso. è un giocone. Giocalo per fargli un dispetto, qualsiasi cosa voglia dire ma giocalo, ho persino cambiato la vga per girarlo in modo degno. Il primo lo asfalta. Stramerita

Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk

12. f5f9

Mi piace:
    9.030
    sì, lo giocherò ma non credo che lo "comprerò"
    in certe situazioni mi inç@##° talmente tanto che la mia dirittura morale si appanna un po'...sono fissato col principio di "reciprocità"
    d'altra parte ho già fatto aggratise il magnifico "control" che hanno regalato anche con le patatine...
    invece, nel frattempo, ho finito 'sta terrificante meraviglia:

che dire se non: "si può dare come voto 11 a un vg?" :emoji_nerd:
    molti giudicano RE 4 remake il miglior vg del 2003 (e direi che hanno ragione) ma questa enorme espansione riesce a fare addirittura di meglio, colmando tutti (ma proprio tutti) gli apparenti plot hole del gioco base riuscendo nella missione impossibile di migliorare ancora il resto...grafica, animazioni, gameplay, trama, combat, esplorazione, looting, varietà, spettacolarità, suspense, motore grafico ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta
    e poi Ada ha finalmente un (grosso) vg tutto suo, appropriandosi brutalmente del titolo di "più strepitosa eroina da vg di tutti i tempi" che, al confronto, la povera Lara Croft sembra una beghina sovrappeso e anche un po' baffuta! :emoji_laughing:
    'nzomma, mi sa che a breve mi rifaccio il gioco base, non fosse altro che per godere come un riccio degli infiniti incastri tra le due trame...assai raramente (e solo nel caso di capolavoroni assoluti) ho visto una roba creata con un mix così estremo di capacità tecnica e ispirazione, l'unica cosa che mi ha disturbato è il tempo infinito che intercorre tra quando si clikka sull'icona e quando il gioco parte davvero (ma penso che ci sia dietro un lavoro mostruoso per l'ottimizzazione col pc su cui gira)

13. WillowG

WillowG Ombra Grigia Ex staff

Mi piace:
    2.234
    Oggi ho finito di giocare a... (e direi finalmente!) a My Time At Sandrock. Un viaggio che ho iniziato un anno fa acquistando il gioco in accesso anticipato, e che ho finito solo ieri. Almeno per quanto riguarda la storia principale, dato che il gioco offre missioni secondarie post main Quest, e altre ne arriveranno con le prossime patch.

Secondo capitolo della Serie My Time at, la storia si svolge nello stesso lasso temporale del primo capitolo My Time At Portia. Ma se Portia è l'idilliaco villaggio immerso nel verde vista mare, Sandrock è una cittadina di frontiera stile wild West, circondata da sabbia, rocce e rovine.
    I miglioramenti rispetto al primo capitolo sono ingenti: dal Character design, al gameplay, alla scrittura. Soprattutto il combattimento ha fatto passi in avanti, con una ben più ampia gamma di armi e stili di combattimento, anche se nulla di troppo impegnativo. My Time non è un gioco che vuole essere difficile in alcun modo, solo aggiungere un pizzico di azione.
    Pur mantenendo lo stile di base, fiabesco e divertente, la storia non si fa problemi a ricordare che siamo in un mondo post apocalittico, dove gli esseri umani sono tornati sulla superficie solo da un centinaio d'anni dopo secoli di vita sotterranea per le conseguenze di una guerra che ha immerso il mondo nel buio. Un figlio allegro di Fallout New Vegas e Harvest Moon/Story of Seasons, insomma. I diari che si possono trovare nei vari dungeon raccontano delle tragedie dei secoli oscuri e degli esperimenti poco etici pre guerra, e vari NPC hanno il loro bagaglio di tristezza da portare.

Il nostro protagonista, completamente customizzabile, è un giovane costruttore in cerca di fortuna nella ormai in rovina città di Sandrock, un tempo oasi verdeggiante e meta di cercatori di rovine dal passato, ora ammasso di rocce e case semifatiscente dove gli abitanti caparbi cercano di trovare soluzioni alla carenza d'acqua.
    Da qui, ce ne capitano di ogni colore: banditi che assaltano i treni, attacchi da creature lucertoloidi, canguri pugili facilmente offesi, specchi robot senzienti, citazioni, il mandriano chiacchierone che metterà alla prova la nostra resistenza sociale, e tempeste di sabbia. Ah, anche imperi cattivi alla conquista.

Il nostro compito principale è di raccogliere materiali e costruire ciò di cui la città ha bisogno, e menare le mani all'occorrenza. Partecipare alla vita cittadina, con festival e minigiochi, e imparare a conoscere il cast di NPC, vario e adorabile. Con molti di essi si può anche entrare in una relazione romantica, ma alcune storie sono ancora incomplete, e arriveranno nei prossimi mesi.

Il gioco è tradotto in italiano, ma in particolare l'ultimo atto ha una traduzione piuttosto grezza, il team di sviluppo sta raccogliendo feedback a riguardo, quindi si può sperare in un miglioramento.

My Time At Sandrock è un'esperienza rilassante e divertente, seppure piuttosto lunga, ancora un po' grezza (soprattutto su console) ma soddisfacente, con un cast interessante che si posa più sulla categoria Rpg che non su quella dei farming sim, con un mondo di gioco aperto a molte variazioni sul tema e che spero possa andare avanti con altre iterazioni.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2023
    A MOB2, Maurilliano, Lupercalex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.161
    Finito Quake 2. Non posso crederci che non l'avevo mai giocato. Mi ha riportato indietro nel tempo agli antichi fasti arcade degli anni '90, con quell'estetica tamarra da B-movie fantascientico e tutto quel carisma della cultura pop di quegli anni mischiata ai passi in avanti da gigante che la tecnologia informatica muoveva a velocità esponenziale.
    Super adrenalinico, super frenetico, super cazzuto, estremamente soddisfacente e che ti fa entrare in uno stato di "trance agonistica", con un effetto cocaino-simile, il tutto con uno shooting talmente perfetto che credo non sia più stato superato: responsivo, immediato, intuitivo e che fa spruzzare ai tuoi neuroni quintali di dopamina. Ci sarebbe tanto da analizzare nel game design di un titolo come Quake 2, probabilmente il più grande FPS arena di sempre, prima che il genere tramontasse definitivamente con l'uscita del primo Half-Life che, con i suoi pro ed i suoi contro, ha rivoluzionato totalmente il paradigma di gioco da lì in poi.
    Una pietra miliare della storia del PC gaming, a mani basse.
    Voto 10/10.

A MOB2, f5f9, Maurilliano e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  15. f5f9

Mi piace:
    9.030
    quanto mi piacevano questi giochi all'epoca! :emoji_weary:

A Varil piace questo elemento.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.161
    No Rest for the Living è un'espansione ufficiale (ma semi-sconosciuta) per Doom 2, realizzata nel 2010 da Nerve Software e rilasciata originariamente per l'ecosistema Xbox. Ora fa parte delle decine di add-on scaricabili gratuitamente sulla versione recentemente enhanced di Doom 2, disponibile anche su PC (dateci un occhio: le versioni rimasterizzate di Doom 1 e 2, e Quake 1 e 2, oltre ad una veste grafica svecchiata, hanno anche tantissimo materiale extra da giocare, delle vere chicche!).
    Questo add-on è di una difficoltà superba e allo stesso tempo caratterizzato da un level design assolutamente eccelso. Nove livelli (di cui uno segreto) tutti al cardiopalmo, con centinaia (letteralmente) di nemici che vi faranno sentire costantemente sopraffatti e senza possibilità di uscita, in ambienti demoniaci e claustrofobici in puro stile Doom classico.
    Tanto game design d'altri tempi, oggi purtroppo impossibile da riproporre (o forse no).
    Un capitolo assolutamente per veterani degli FPS duri e crudi dei primi anni '90, ma realizzato in tempi relativamente recenti.
    Voto 9/10.

17. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.166
    Io ho "finito" una run a Dwarf Fortess ma ne ho già iniziata un altra, un alce mannara mi ha infettato la colonia ed ad ogni luna piena mi falciavano mezza colonia... :D

A Alice 0.8 piace questo elemento.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.161
    Ecco tutti i titoli che ho giocato quest'anno, con tanto di voto :p Da notare quasi tutte mod o total conversion :D

Giochi 2023

Raising The Bar: Redux 9-
    Entropy: Zero - Uprising 8.5
    Half-Life: Echoes 9
    Paranoia 2 7
    Dark Interval 8+
    Starfield (non finito) 8.5
    Hellblade: Senua's Sacrifice 8+
    Quake 2 10
    No Rest for the Living (mod per Doom 2) 9

Honorable mentions: The Witcher 3 (giocato "solo" fino a Skellige, da riprendere in futuro), Hitman 2 (lasciato anch'esso a metà campagna, anch'esso da continuare in futuro).

Ha completato più titoli la mia ragazza (e la cosa è grave, visto che ha iniziato solo quest'anno a giocare). Di seguito i giochi da lei giocati e completati e le sue valutazioni profane :p

A Plague Tale: Innocence
    10
    A Plague Tale: Requiem 10
    Batman: Arkham Asylum 7.5
    Hellblade: Senua's Sacrifice 8
    Resident Evil 2 9
    Psychonauts 2 9
    Alan Wake (non finito) 5
    Life is Strange 10
    Tomb Raider 10
    Rise of the Tomb Raider 9
    Shadow of the Tomb Raider 8-
    Alice Madness Returns 9+

A alaris e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  19. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    477
    La tua ragazza è una brava ragazza.

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.161
    Oh, toh, ecco dov'era Alice :D