Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Io sono riuscito a seguirlo abbastanza bene, anche se alcuni dialoghi sono un po' veloci. La possibilità di riavvolgere il tempo come un videoregistratore ti permette anche di rileggere i sottotitoli che eventualmente ti sei perso.

    Ho visto che i testi sono facilmente accessibii su file di testo. Magari qualche volenteroso...

    Edit

    Manco a farlo apposta :)

    http://multiplayer.it/notizie/144513-life-is-strange-episode-1-un-progetto-amatoriale-per-portare-i-sottotitoli-in-italiano-in-life-is-strange.html
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Febbraio 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    niente da fare: gli eroi del nostro tempo sono alcuni medici senza frontiere e i traduttori amatoriali

    punto
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Visto tutto quello che si legge in giro voglio spezzare una lancia a favore di Assassin's Creed Unity.

    Ammetto di averlo 'provato' prima di comprarlo visto che sembrava l'apocalisse del bug e fosse impossibile farlo girare a meno di non avere un octacore e quad-SLI. Visto che quanto detto si è rivelato del tutto falso l'ho aquistato e cominciato per bene dopo Natale, quindi dopo la corposa patch che ne migliorava le prestazioni. Fermo restando che ho una configurazione di tutto rispetto (i7 e HD 7970) posso giocare il gioco fluidamente con tutti i dettagli al massimo (salvo ombre e anti-aliasing che sono praticamente solo per nvidia) in 2560x1080, inoltre in una quarantina di ore di gioco ho riscontrato solo un piccolissimo bug nel DLC Dead Kings.

    Già il fatto che abbia totalizzato così tante ore su un gioco è segnale di qualità (ok, mi ci sono voluti più di due mesi...), e lo ritengo uno dei migliori se non il migliore Assassin's Creed della saga (il 2 vince per storia e ambientazione). Il comparto visivo è uno dei più straordinari mai visti, non solo tecnicamente, ma anche per direzione artistica. Non so quante ore ho passato solo camminando tra una missione e l'altra invece di usare lo spostamento rapido o di correre. I quartieri di Parigi sono caretteristici, il livello di dettaglio è assolutamente incredibile, da rifiuti per la strada, a gente che sposta scatole, spazza, parla tra di loro. Decisamente la città più viva e reale che abbia mai visto, avessimo una cosa del genere in un RPG sarebbe fantastico. Oltre alla storia principale ci sono moltissime (centinaia?) di missioni secondarie, che al contrario dei vecchi Assassin's Creed, hanno ognuna una loro storia, un personaggio che ce la assegna, e diversi obiettivi. Alla fine le cose da fare sono sempre le solite due o tre, ma almeno c'è un movente dietro. Di missioni in cui bisogna trovare l'assassino ce ne sono a decine, ma dover trovare l'assassino di Marat fa un altro effetto (e se si conosce un po' di storia diventa molto semplice).

    L'altra accusa che gli era stata rivolta era l'intrusiva app per cellulari, ed in questo caso era vero, si trattava di una cosa ridicola che per fortuna hanno rimosso con l'ultima patch. C'è anche la altrettanto ridicola possibilità di comprare valuta del gioco con soldi reali. Non è per niente necessario e il 100% di tutto il gioco è accessibile senza sborsare un centesimo, tuttavia per chi volesse veramente comprare tutto il comprabile non saprei quanto ci vorrebbe in termini di ore di gioco. Personalmente non ho avuto problemi ad avere tutto l'equipaggiamento di livello massimo prima della fine del gioco, quindi non lo vedo come un problema.

    Rimane il fatto che dal lato tecnico rimane un gioco molto pesante, non so come sia la situazione adesso su configurazioni medie, ma hanno posto dei requisiti minimi talmente alti che se ci rientrate lo si può comprare tranquillamente. Sicuramente è giocabile anche con meno, ma bisogna stare attenti.

    In conclusione, se vi piace la saga di Assassin's Creed ed avete un PC che lo può far girare, compratelo ad occhi chiusi. Se non avete mai giocato ad Assassin's Creed può essere un ottimo inizio visto che la storia è scollegata dagli altri, ed anche se avete per caso giocato solo al primo e lo avete trovato noioso questo sarà senz'altro diverso (ma allora dovete giocare anche al 2!).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Marzo 2015
    A Myriamel, Matteum Primo e Cem piace questo messaggio.
  4. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Piccolo OT (dato che mi pareva eccessivo aprire un topic per questo): siccome da voi ne ho sentito parlare molto bene, ho deciso di provare l'ubertrio Child of Light/Valiant Heart/Life is Strange. Il bello è che non so da dove iniziare...

    Life is Strange è quello che mi ispira di più, ma dato che è uscito solo il primo episodio (e gli altri chissà quando li vedrò) sono ancora reticente... inoltre mi pare di aver capito che sia Child of Light sia Valiant sono alternative più che valide.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Marzo 2015
  5. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Io giocherò a breve Valiant Hearts, lo danno gratis con il plus su PS4 se ti interessa.

    Ho letto la breve opinione di Mesenzio e da quello che ho intuito sembra essere un piccolo gioiello..
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dipende dai tuoi gusti:

    valiant herts è un piccolo/immenso capolavoro, la struttura è da avventura grafica ma gli "enigmi" sono sempre facilissimi

    uno dei giochi più poetici, struggenti e civili che io abbia mai fatto, cortino ma assolutamente imperdibile

    con child of light devi stare attento al processo di immedesimazione con la leggiadra protagonista, è pericoloso, mi spiego:

    il rischio è che, a metà gioco, torni in area staff per insidiare tutti i maschioni presenti :asd: a meno di non farti una serie di iniezioni di testosterone :thumbup:

    scemenze a parte: è certamente un "rpg per signorine", ma nel senso che è poesia purissima e delicata, romantica, tenera

    il comparto grafico è di una bellezza ed eleganza mai viste, la favola è stupenda e toccante (+ combat a turni stile jappu, facile ma riuscito)

    sono due giochi straordinari ( molto prossimi al "capolavoro") che mi  avevano addirittura fatto rivalutare ubilol :shock: (ma poi si sono fatti altre uscite per cui hanno ridimostrato quello che sono capaci di fare :nuke: )

    comunque sia cadi in piedi :yes

    per life is strange io aspetto che sia completo e la localizzazione in ita (alla peggio stanno facendo quella amatoriale)
     
    A Nineforce piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Idem, gli altri due sono entrambi ottimi e brevi (Child of Light neanche tanto), per cui uno vale l'altro.
     
  8. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Sto finendo per la seconda volta Alpha Protocol.

    Riassumo con una frase fatta: la gatta frettolosa ha fatto nascere i gattini ciechi.
     
    A Sfaso86 piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io mi ero piantato in un punto in cui dovevo proteggere uno scemo che aveva l'hobby di farsi ammazzare

    provato quattro o cinque volte e abbandonato

    peccato, aveva anche qualche spunto non male

    forse un giorno gli darò un'altra chance
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Il problema è che alcune build del personaggio sono assolutamente inutili ed ingiocabili, mentre altre diventano pressoché invincibili. Per il resto però a me è piaciuto.
     
  11. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Se massimizzi fucile d'assalto, furtività e resistenza, non ti ferma nessuno.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie dell'nfo, quando riproverò seguirò queste indicazioni

    invece (non so se è OT ma...):

    http://www.gamasutra.com/view/news/237930/Shadow_of_Mordor_takes_top_prize_at_Game_Developers_Choice_Awards.php

    :angry: ma siamo matti?

    mordor è molto divertente, tecnicamente eccellente, il nemesis system è brillante e ben sviluppato ma:

    "artisticamente" è nella media , innovazione = 0 (è una congerie di scopiazzature da batman, assasin's creed, skyrim & co), la trama è un pretesto appena accennato e la sceneggiatura è dimenticabile, non c'è un personaggio con un minimo di carisma (forse giusto qualche orco da trucidare :asd: )

    insomma: a me è parso un "giochetto", un buon picchiaduro rilassante tra giochi veramente impegnativi e di alta caratura, infatti lo consiglierei, sia chiaro

    ma siamo messi così male coi giochi contemporanei?

    a me pare di no, IMHO ci sono molti altri titoli recenti ben più meritevoli, anche tra i non tripla A

    dico bene?
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Considerando che negli anni passati hanno premiato titoli come skyrim o più recentemente DAI,

    (che avrebbero "stra-perso" nel confronto con i precedessori) è ovvio che messi benissimo non siamo.  :no

    Comunque si sapeva che SoM era piaciuto a pubblico/critica, e personalmente anche a me.

    (meglio a lui che ad un altro)  :coffee:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Marzo 2015
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, ma nel 2014 sono uscite cose come divinity: original sin e the evil within (e altri), tanto per dirne due vistosi, mica bruscolini!
     
  15. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Secondo me non volevano accodarsi anche loro nel votare DA:I :asd:

    Divinity non è che sia conosciuto dalle masse, se l'avesseo votato le reazioni si potrebbero riassumere così " E che roba è?Droga divina?", mentre The Evil Within non è un genere che fa presa.

    Purtroppo non ci saranno mai dei GOTY indiscutibili.
     
  16. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Oh be', Arkham City non so se sia mai stato Goty, ma per me è piuttosto indiscutibile.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appunto, siamo sempre e comunque su posizioni personali (parlo anche per me, sia chiaro)

    è che queste classifiche sono sempre un'occasione per divertenti polemiche e sfiziosi sdegni :megusta:
     
    A Law piace questo elemento.
  18. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Oggettivamente parlando, certi giochi meritano a pieno titolo determinati riconoscimenti. Non sempre i bollini di qualità sono segno di un effettivo buon lavoro, ma al di là dei gusti, dei meriti possono e devono essere riconosciuti, pena il rimanere tutti nel regno delle assolute opinioni personali, che prese a sé e isolate restano senza valore. ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Marzo 2015
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    Appunto. The Evil Within, DAI, mica Fallout (o DAO)! Credo che SoM se la possa giocare alla pari con questi.

    Per quanto riguarda DOS, ancora non ho avuto il piacere di acquistarlo.

    Ma se penso che solo 2 anni fa andavano in giro con l'obolo in mano (letteralmente), a chiedere contributi agli utenti,

    mentre oggi non si degnano neanche di rispondere ad una e-mail....

    Non centra molto, lo sò,

    ma di certo non mi strappo i capelli perchè non hanno vinto.
     
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Segnalo qui una lodevole iniziativa degli sviluppatori di This War of Mine (se non lo conoscete leggete qui che ho scritto due righe a riguardo).

    È possibile acquistare su Steam un DLC il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, a favore dei bambini vittime di guerre e conflitti.

    Il DLC permette inserisce nel gioco alcune opere di street art originali realizzate da artisti di tutto il mondo, credo famosi (sono piuttosto ignorante in materia, lo ammetto).

    Si possono donare 0,99 € - 9,99 € o 19,99 € in base alle disponibilità di ogniuno di noi.

    http://store.steampowered.com/app/348040/
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Marzo 2015