Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Questo gioco ha sorpreso anche me...con un ottima traduzione
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ti faccio presente un altro difetto che mi ero dimenticato di indicare: la visuale isometrica aiuta tanto per avere un'idea della mappa e del posizionamento degli npc ma spesso, essendo un gioco molto "verticale", capita che oggetti del piano di sopra si sovrappongano all'immagine, oppure che sulle scale compainano magicamente npc che prima erano invisibili perchè erano al piano di sopra.
    Per il resto all'uscita con tutti i suoi problemi prese circa 7 come voto, adesso che è molto più pulito e con il DLC aggiuntivo che strizza l'occhio a Bioshock secondo me a 8 ci arriva tranquillamente!

    Tower of time non l'ho ancora giocato, ma se gog non lo avesse regalato lo avrei comunque comprato!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ecco già questo è un po' seccante. Ma sono abituato a molto peggio. Parli con uno che ai tempi ha giocato Gothic 3 senza patch con un pc a manovella... credo che quell'esperienza mi abbia formato parecchio in quanto a ricezione di bug e problemi tecnici.
    È l'ambientazione e le premesse narrative che mi hanno attratto dalla tua recensione. Spesso sono proprio i team piccoli a proporre qualcosa di nuovo ma bisogna fare i conti con i limiti tecnici dato che ad oggi stare al passo con i tempi nel settore è diventato un inferno e i costi di produzione sono elevati.

    Te lo consiglio per gli stessi motivi di sopra. L'ambientazione è un classico fantasy stereotipato, ma la narrazione e il corso degli eventi sono davvero particolari. L'idea della natura della Torre mi è piaciuta molto e lo stesso vale per il ruolo del protagonista e di come si pone a livello di gameplay. Poi i personaggi sono molto curati e nel corso dell'avventura ognuno di loro mostra più sfumature.
    È un dungeon crawler a visuale isometrica. I combattimenti sono ad incontri e si svolgono in altre mappe. Sono a orde e lo stile a volte richiama i tower defense. Il fatto che siano numerosi e anche piuttosto lenti a volte può essere frustrante, anche se per me si sono rivelati una droga. Lo stesso vale per la personalizzazione e per l'equipaggiamento dei compagni. Se ti fai prendere dalle build e dal crafting rimani incollato per ore.
    Anche questo non è stato molto pubblicizzato, eppure per essere la prima esperienza di un piccolo team non è niente male e hanno dimostrato di essere molto promettenti.
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Sì è più una seccatura ma dopo un po' ci fai l'abitudine e tutto sommato è sopportabile! Nel caso prova la demo che nel tutorial c'è già un edificio di 2/3 piani così ti fai un'idea (il salvataggio è importabile poi nel gioco completo).
    Lo stile un po' fumettoso aiuta ad addolcire il fatto che la grafica non sia il massimo...poi va bhe alcune animazioni sono un po' così così, ma sono il classico esempio di "chissà cosa sarebbe venuto fuori con più soldi...".
    Quello che fa "rabbia" è che spesso i siti di informazione sono pieni articoli di cose inutili (se voglio un cosplay al giorno di dragonball me lo cerco su google...) e si trascurano piccole perle come queste...penso non abbiano fatto neanche un articolo sulla EE di Seven!!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Abbiamo in comune la stessa esperienza:)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Finito Far Cry 5, penultimo capito di una saga che conosco da ben prima dell'exploit del 3.
    E' forse la prima volta che mi sono entusiasmato dopo aver assistito al finale di uno sparatutto, genere che pratico parecchio ma che certo non brilla per qualità della narrazione e per originalità (Infinite non lo considero propriamente un fps).
    Per quanto riguarda il gameplay hanno limato alcune asperità rispetto ai Far Cry più recenti, eliminando alcune lungaggini, prediligendo un avanzamento più libero e aggiungendo qualche piccola chicca tipo i velivoli e i compagni.
    L'ambientazione nordamericana funziona alla grande e i personaggi che fanno da sfondo alla storia seppur stereotipati funzionano piuttosto bene.
    Ahimè si notano anche alcune ingenuità sul fronte IA: personaggi che rimangono ad abbrustolirsi nelle fiamme o che ti "spoilerano" in anticipo la dipartita di alcuni personaggi. Nemici che vengono a romperti le balle fin dentro gli avamposti comportando spesso e volentieri l'interruzione dei dialoghi con i vari npc ecc...
    Abbastanza povera e ridondante la colonna sonora.
    Per il resto uno dei più divertenti fps da qualche anno a questa parte per quanto mi riguarda.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sono i limiti dei giochi open world pieni di elementi interattivi e con mondo dinamico purtroppo. Non vorrei essere nei panni degli sviluppatori... :p
    Io di Far Cry ho giocato solo il 3 e non mi era dispiaciuto... però non sono titoli che mi attraggono.
     
  8. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Io ho giocato al 3 e mi sono fermato a 3 causa giochi praticamente identici l'un l'altro......
     
  9. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    vero
    presi il 4 per l'ambientazione, mi intrigava
    ma il 5, con ambientazione usa, basta vi prego
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.991
    Mi piace:
    5.404
    Far Cry era bello finchè era fatto da Crytek, e cioè fino al primo :D Che era un gran titolo.
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    A chi lo dici, adorai il primo capitolo. Nell'epoca degli sparatutto a corridoi un gioco che dava un così vasta libertà d'approccio alle missioni rappresentava una piccola rivoluzione.
    Proprio per questo sono rimasto affezionato alla formula - che di base è la stessa del primo capitolo - e pian piano me li sono giocati tutti (con alterne fortune).
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Ho finito Middle earth: Shadow of War.

    Il gioco base secondo me è fatto veramente bene come dicevo in altre discussioni, il sistema nemesi è fatto benissimo, potrebbero renderlo ancora più dinamico ma è comunque interessante gestire gli orchi e le loro sotto storie che si creano soprattutto in base a come li gestisci te. Il CS è molto divertente e a difficoltà normale non si diventa mai degli "DEI" anche se si possiedono decine di abilità. Anche il sistema di assedi e ben congeniato e rende bene il caos di un assedio

    La cosa che più mi è piaciuta è la storia, coerente con il mondo della terra di mezzo e che ha la presunzione di mettersi all'interno della storia del signore degli anelli, ma lo fa con intelligenza senza stravolgere la storia e usando un registro molto Tolkeniano secondo me. Scontro finale cinematograficamente epico ma non dico altro, per evitare spoiler.

    Invece il primo DLC, dove si impersonifica un elfa non mi è piaciuto. Storia piatta e soprattutto orchi che si comportano come adolescenti di disney channel. Il CS è molto simile alla main tranne un sistema di combattimento con "luce" che mi è sembrato abbastanza inutile. DLC che si salva nello scontro finale e conclusione della storia che chiude alcuni buchi di trama della main.

    Nel secondo DLC invece si impersonifica un umano che dopo aver incontrato un nano combatte usando la tecnologia nanica e ha l'unica missione di dover conquistare una fortezza, nel complesso nulla di che, ma la breve durata e il nuovo CS lo rendo abbastanza divertente.

    Ultima nota, la main ha un finale, dopo di che iniziano una serie di missioni che riguardano i forti, assediarli o difenderli, a ripetizione, se si decide di seguire tutte queste missioni si arriva ad un nuovo finale della storia. Il tutto è abbastanza noioso dopo un po' però basta andare su youtube e ci si leva il problema di vedere l'ultimo finale
     
    A Darth Vader e alym piace questo messaggio.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Mi hai messo una curiosità incredibile, su ps4 poi lo trovi a 2 spicci.
    Curiosità: quanto dura??
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    da steam mi da 70h ma mi sembra un po' tanto, comunque la main è quella lunga, i 2 dlc sono abbastanza veloci, soprattutto il secondo


    ah approfitto per aggiungere che c'è anche tutta una componente online ma di cui mi sono disinteressato
     
    A alym piace questo elemento.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Il tempo passa quando ci si diverte!
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Sì ma credo che qualche decina (anche 20 oserei) di ore siano contate con il gioco avviato ma io intanto facevo altro
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Ti sei addormentato davanti al pc mentre giocavi? (Lo chiedo perché conosco un amico a cui è capitato :D)
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    No magari vado a mangiare, a prendere le bimbe, cerco di addormentare le bambine per poi giocare (e per quest'ultimo motivo ho stimato un 20 ore registrate in più rispetto a quelle effettive)
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Coraggio ci siamo passati quasi tutti...con il tempo sono loro che ti porteranno in giro...fidati;)
     
    A alym piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    oppoffarbacco! :emoji_astonished:
    allora devo riprenderlo! il precedente aveva una trama penosissima, una miserabile serie di cliché ...
    :emoji_rage: stai parlando di me?
     
    A alym piace questo elemento.