Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ...diciamo che l'esigenza è più immediata, e influisce in maniera più diretta sulla persona
    una motivazione può farlo al massimo allo stesso livello, ma è soggetta ad un 'range' più ampio: "lo faccio, come lo faccio, continuo dopo, è giusto, ora mi fermo, e perchè ....eccetera"
    l'esigenza taglia corto, ti arrampichi sui palazzi, arrivi direttamente al punto...anche facendo la cosa sbagliata, diciamo che non segue questi percorsi mentali
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  2. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    378
    Questa settimana ho finito due giochi: Alpha Protocol e The last day of June.

    Alpha Protocol l' avevo abbandonato anni fa per non so quale motivo ma ho deciso di recuperarlo in attesa di titoli più recenti.
    E' un interessante ibrido tra uno stealth ed un rpg. Tecnicamente sembra più datato di quel che in realtà è, per intenderci siamo distanti da uno Splinter Cell, in compenso dal punto di vista narrativo è stato sicuramente più soddisfacente.
    Peccato per il finale un po' troppo sbrigativo.

    The last day of June invece è un gioiellino italiano, breve ma intenso, che appartiene al fortunato filone dei titoli che fanno dell'impatto emotivo il loro punto di forza.
    Pesca a piene mani sia dall'immaginario cinematografico sia, in parte, da quello videoludico, e rielabora il tutto a modo suo.
    I personaggi si esprimono più che altro a gesti e a versi sulla falsariga di Brothers a tale of two sons ed esteticamente ricordano vagamente quelli di Coraline anche se qui il tutto è esasperato dalla totale assenza di tratti somatici.
    La trama è una sorta di versione drammatica di Ricomincio da capo, il gameplay invece richiama alla mente Life is Strange, ma la meccanica dell' alterazione spazio/tempo viene approfondita maggiormente.
    Manca forse il sostegno di una colonna sonora che possa definirsi memorabile per il resto è un titolo sicuramente da provare, magari non a prezzo pieno vista la brevità.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2018
  3. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Alpha protocol è uno Splinter Cell con elementi gdr? Hai il mio interesse...:emoji_astonished:
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    È un gioco che ha i suoi difetti, ma è anche l'unico RPG a tema spionistico contemporaneo. Il problema maggiore è che alcune build del personaggio non funzionano proprio, ed è praticamente impossibile usarle. Una volta saputo questo però a me è piaciuto molto.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mai finito
    mi sono beccato un bug bloccante per la SI (Stupidità Artificiale) di uno che dovevo salvare, una volta tanto non per incapacità mia visto che sono andato a verificare la sequenza sul tubo e, anche facendo tutto giusto, il cretino si faceva seccare anzitempo
    gioco grondante idee strepitose ma con uno dei gameplay peggiori mai visti, l'ho odiato pensando a quello che sabbe potuto essere
    anche a me è piaciuto enormemente, tanto da reputarlo assai superiore a life is strange (ottimo gioco che però reputo un po sopravalutato)
    questo ha, tra l'altro, un plot più coerente e "geometrico"
     
  6. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    Mi intrometto, Alpha Protocol, leggevo di alcune risposte da dare entro un tempo limite, scaduto cosa succede? Lo chiedo perché con il mio tempo di riflesso tipo bradipo, non riuscirò a fare niente. grazie

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    378
    Io continuo a preferire LiS perchè più "corposo". Mi dispiace solo che non abbiano sfruttato a dovere la meccanica del riavvolgimento temporale se non durante una particolare circostanza nel capitolo finale.

    Eh sì, è vero, ha messo in difficoltà anche a me, perchè il conto alla rovescia scatta ben prima di aver avuto il tempo di leggere i sottotitoli ed è molto rapido.
    Se non rispondi entro il tempo limite credo scelga un' opzione a caso.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2018
    A auleia piace questo elemento.
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Finito ora ora Skyborn, JRPGgino indie figlio di RPGmaker.

    Che dire: carino carino. Non perfetto, ma soddisfacente.
    Graficamente caruccio, colorato, mescola bene il puro fantasy con lo steampunk, e un pelo di fantascienza. I ritratti dei personaggi sono ben curati in uno stile che mi piace molto, e hanno espressioni diverse in puro stile Visual Novel. Peccato che siano solo i protagonisti più importanti ad averli (immagino o che l'artista non ha avuto tempo di fare tutto, o non c'erano i fondi).

    Il cast non è ampio, ma i personaggi sono validi e ben scritti, il gameplay un classico a turni, ma permette buone strategie e varietà. Il crafting non è mastodontico, ma utile.

    La storia è un pò classica, ma regge bene, seppur con qualche sbavatura "da fretta", che è il peggior nemico di questo gioco.

    Tutto si svolge rapidamente, anche troppo: in una decina di ore scarse, senza andarmi ad allungare il brodo in dungeon facoltativi e arena, ho concluso la storia. Il che mi ha un pò spiazzata: in primis perchè per me è un pò allucinante un JRPG che mi duri meno di trenta ore, un pò perchè mi è parso correre tutto troppo rapidamente: il mondo di gioco, il rapporto tra i personaggi, e alcuni particolari sono rimasti sottosviluppati rispetto a quel che avevano da offrire: e ne hanno parecchio. Incrocio le dita e spero in un sequel, dato che agli autori non dispiacerebbe.

    In conclusione: giochino carino da provare: non assicuro che rimarrà nel cuore, ma lascia piacevolmente soddisfatti.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Questo mi piace.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco: il capitolo finale (IMHO) rovina molto, mi ha dato la sensazione che abbiano cominciato a fare il gioco senza sapere esattamente dove sarebbero andati a parare....
     
  11. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ieri ho finito di giocare a Darkest Dungeon, ben consigliato dal buon @Maurilliano ...
    Posso presentarlo dicendo che è uno dei giochi più divertenti di sempre.
    E' un gioco soft, puoi affrontarlo a tempo perso oppure per un bel pomeriggio, mentre fai qualcos'altro, oppure concentrandoti su di esso.
    E' MOLTO IMPEGNATIVO, ma è studiato così. I personaggi muoiono facilmente, le missioni non sempre vanno a buon fine, se si entra in quest'ottica senza innervosirsi oltre modo già si è un passo avanti.
    Per capire i meccanismi ci vuole diverso tempo, o meglio giocare è semplicissimo, ma giocare BENE non è facile e immediato. Personalmente se non avessi avuto diversi consigli per iniziare mi sarei trovato in enorme difficoltà.
    Comunque dopo un primo avvio, col quale ho capito come funzionava il tutto, ho ricominciato la partita settando tutte le espansioni. Queste sono davvero molto molto belle, ma una in particolare aumenta il tasso dei nervi che il gioco ti procura! Quindi, ripeto, bisogna prepararsi a questo! Però sono davvero ben fatte e consiglio a tutti utilizzarle dopo una prima breve run in modalità normale per capire il gioco appunto.
    In tutto sono stato impegnato per ben 250 ore, il che è tutto dire. Bisogna considerare però che io sono molto maniacale e tendo a fare tutto tutto tutto, se un gioco mi prende.
    Se dovessi trovare un difetto, direi che magari l'esplorazione diventa monotona dopo svariate volte che si intraprendono gli stessi dungeon, su questo avrebbero potuto fare di sicuro qualcosa di più. Altri difetti non riesco a trovarli, se non la difficoltà molto elevata, ma questa è una scelta e in ogni caso può essere settata.
    Mi sento di consigliarlo a tutti coloro a cui piacciono gli strategici a turni, ma non solo, è un gioco davvero ben fatto e mi è dispiaciuto finirlo!
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @Norimberto mi hai superato, io non ho fatto i dlc (perlomeno quelli più grandi)
    se ti và più avanti, ti consiglio di provare 'TheCuriousExpedition'
    è certamente più rilassante di DD....ma non sottovalutarlo, ha meccaniche con item, carte magia, abbastanza articolate
    però il combattimento, una volta imparate le combinazioni dei dadi (circa una ventina), non dovresti avere problemi
    i problemi sorgono altrove :emoji_grinning:
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    c'è un demosul sito, l'ho fatto, sembra davvero interessante. l'ho aperto con il chromebook, ma devo prenderlo su steam.? vedrò, grazie per i consigli...

    Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    no, a meno che tu lo voglia pagare il doppio
    hbbuCattura.PNG
    sotto la combinazione dei dadi di combattimento, bestiali-armi da fuoco-attacchi conv.
    che dovresti conoscere e padroneggiare quanto prima
    per qualsiasi domanda o dubbio, apri un topic uffiziel, sono a disposizione :)
     
  15. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    l'elenco con i prezzi da dove proviene? e un'applicazione? grazie
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Comunque in occasione dei saldi di Halloween c'è appunto Darkest Dungeon in fortissimo sconto.
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
  19. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    59
    hai giocato faster than light?
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    l'ho preso seriamente in considerazione, ora che è in italiano
    nonostante upgrades, buildings, perks, etc, non siano x me, in questo momento, i titoli più adatti :)