Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito:
    THE ORDER: 1866 (ps4)​
    "quasi" completamente entusiasmante
    pro:
    1) steampunk, ossia uno dei tipi di ambientazione più interessanti e meno sfruttati in assoluto
    si svolge in epoca simil vittoriana e più precisamente in una londra alternativa, impregnata di tecnologia alla verne e/o wells, sulla quale incombono fantasmagorici dirigibili mentre, nei meandri della città, la misteriosa organizzazione si diletta con gadget alla 007 (qui realizzati da un mitico inventore.....) ma realizzati in pelle, vetro e ottone finemente decorati (!)
    2) citazionismo esasperato e urlato, è abbastanza divertente (e facilissimo) indovinare le fonti
    3) grafica incredibile, tra l'altro hanno usato dei filtri molto astuti che allontanano la plasticosità e avvicinano l'impatto forografico, c'è una ridda di effettoni speciali e virtuosismi nell'illuminazione
    4) trama da urlo e sceneggiatura magistrale, una quantità esagerata di scene madri e colpi di scena, ottime caratterizzazioni: i personaggi sono antipatici e sussiegosi ma, in quel contesto, ci sta
    5) regia, soprattutto nei numerosi filmati, da oscar, mi spiace di non poter fare esempi ma qualsiasi spoiler sarebbe delittuoso
    bene
    allora: perché quel "quasi"?
    il guaio è che si tratta di un meraviglioso film ma il gameplay è un mezzo disastro
    si vede che erano molto volenterosi, ma, alla fine, le parti giocate sembrano le parenti povere degli uncharted
    il nostro gallahan (baffuto e antipatico) potrebbe essere l'avo paraplegico di nathan drake, anche se talvolta compie salti impossibili, di solito si blocca davanti a un muro invisibile o a una transenna di sessanta centimetri
    il gunplay è una semplice sequenza di sagome di cartone che vanno su e giù dai ripari, qualche sequenza con QTE non migliora certo la situazione
    fortunatamente il grosso del gioco è nei meravigliosi filmati e il combat serve praticamente solo per allungare il brodo, è talmente avvincente che l'ho letteralmente "bevuto" (anche perché è un gioco piuttosto breve)
    adesso aspetto ansiosamente l'inevitabile seguito
     
    A Myriamel, Hobisognodiunarma e alym piace questo messaggio.
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Temo , che un seguito nn lo vedremo mai....
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché?
    mi risulta che abbia avuto un buon successo, hai qualche info?
     
    A alym piace questo elemento.
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Se non sbaglio non ha neanche venduto tantissimo, ma il problema è che è stato affossato da gran parte della critica e gran parte del pubblico per l'eccessiva brevità (abbinata al prezzo pieno da tripla A) e il gameplay difettoso. Critiche che condivido, soprattutto quella sul gameplay che a tratti ho trovato veramente pesante.

    Ma storia e ambientazione mi erano piaciute moltissimo, e il finale è aperto, quindi ci sono rimasta veramente male quando ho letto che la possibilità di un sequel era remota. Continuo a sperare che decidano di recuperare l'IP. Ready At Dawn ha dichiarato più volte che vorrebbe tornare al mondo di The Order, ma l'IP appartiene a Sony e senza la sua approvazione hanno le mani legate.
     
    A alym e f5f9 piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai ragione, nelle more sono andato a rinfrescarmi la memoria e, effettivamente, il gioco era stato massacrato anche dai cosiddetti "critici" che fanno il bello e cattivo tempo in rete (e i più di lungo corso hanno cominciato a videogiocare con far cry o anche dopo, la loro cultura si ferma a facebook)
    e il tutto anche prima che il gioco uscisse
    sono quindi certo che ha sofferto anche il fatto di essere un prodotto così "colto":
    ti sputa in faccia, appunto, verne e wells, ma anche fleming, bram stoker, burroughs, conan doyle, un certo genio pazzoide serbo, i dev hanno senz'altro amato 20000 leghe sotto i mari (parlo di quell'immenso capolavoro di film, per niente invecchiato, del 1955 che raccomando a tutti di recuperare), hanno certamente giocato e amato arcanum, hanno studiato i miti arturiani, c'è dikens e un mucchio di altri grandi scrittori inglesi dell'800, i feuilletton e il cinema espressionista tedesco, i più agghiaccianti miti metropolitani della londra vittoriana, le dimensioni parallele, utopia e distopia, conflitti sociali
    e così via
    insomma: tutto lo steampunk "nativo prima prima che il termine venisse coniato con le opere di gibson
    (che fatica elencare senza spoilerare!)
    e il bello è che ne viene fuori un unicum assolutamente credibile, coerente e senza sbavature, le citazioni sanno di gioco raffinato e non di becera scopiazzatura
    è fin troppo evidente che intendevano farne una saga come quella di assassin's creed, nel caso verrebbe fuori una cosa di ben altro livello, soprattutto sul piano narrativo che già in questo "prototipo" è assolutamente eccelso
    il triste combat devono averlo aggiunto frettolosamente alla fine per motivi meramente commerciali
    ma ai bimbiminkia interessa solo "spararesututtoquellochesimuove"....
     
    A Myriamel e alym piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Mi piace il genere e sono decadi che non guardo roba del genere. Ora me lo procaccio.
    Quello sarebbe cyberpunk. Vedi che a saperne troppi poi t'imbrogli. :)
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    poi dimmi
    e dimmi soprattutto cosa pensi del capitano nemo di james mason
    hai quasi ragione ma:

     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    E invece vedi che non ho ragione. Gibson non mi aveva appassionato come pensavo e non ho letto tutto.
     
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Esatto , poi io ti diro' che a me non mi spiace neanche il gunplay,
    ovviamente si tratta di un corridoio dall'inizio alla fine , ma l'imponenza di quello che vedi mi ha fatto passare sopra tutto
     
  10. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Pienamente d'accordo, infatti avrei preferito piuttosto un gameplay più semplice e scriptato ma che non andasse a interrompere così bruscamente il flusso narrativo. Tanto non è certo un gioco che si gioca per sparare.
    Ma qualche giorno fa THQ Nordic ha acquistato Kingdoms of Amalur (altro titolo a mio parere sottovalutatissimo), quindi io continuo a sperare che prima o poi ripeschino anche The Order.
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    KOAR in multiplayer, ne esce sicuramente molto meglio di TESO
    anche se in realtà avrei preferito un SP....o magari un Anthem, chissà? :emoji_thinking:
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2018
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    CHEDIOTIBENEDICA se la tua non è una speranza ma un'intuizione!
    ah! concordo anche su KOAR
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Non è stato proprio puntare su un MMO che ha sancito la "morte" della SH originaria di KOA?
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    forse.... ma in realtà non è mai uscito, è diverso che un Dead Space o un Andromeda
    se devo dare un parere, secondo me non ci hanno capito una mazza, il mercato vgaming aaa è tosto
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Assassin's Creed Origins

    La magia degli Assassin's Creed è forse finita? Di sicuro con Origins hanno fatto uno dei giochi visivamente più belli mai visti. Alessandria e Cirene sono assolutamente fantastiche, senza contare il deserto, le piramidi... Ho fatto una marea di screenshots.

    Però, c'è un però, molto si va a cavallo tra un posto e l'altro, alla fine l'arrampicarsi e saltellare tra un tetto e l'altro è abbastanza limitato e molto spesso abbastanza inutile, certo scalare le piramidi o il faro di Alessandria è uno spettacolo, ma le scalate interessanti sono giusto quelle. Avevano già perfezionato la formula con Assassin's Creed II: città dove arrampicarsi e sgattaiolare e corse a cavallo tra una città e l'altra.
    La storia l'ho trovata abbastanza disutile, i due protagonisti sono interessanti, ma tutto il tumulto storico che succedeva ai tempi di Cleopatra a mio parere è stato sfruttato abbastanza poco. Sì, c'hanno infilato Giulio Cesare, e la quest secondaria con Vitruvio l'ho apprezzata moltissimo, ma ci si sente davvero poco al centro degli eventi.
    Anche il finale con l'assassinio di Cesare mi sa veramente di messo lì.
    Le quest secondarie sono un'altra cosa che ho trovato noiosa. Non perché siano fatte male, anzi, ma ce n'è una miriade, e non si sa mai quale sia una stronzata tipo ammazza tre topi, o quale una interessante. Tra l'altro se uno non le fa e segue solo la quest principale si vede solo mezza mappa. Il sistema di The Witcher che le differenziava era il migliore.
    Poi mi è sembrato troppo orientato al combattimento, trucchetti fantastici come i travestimenti di Unity non esistono, e gran parte delle abilità sono votate all'eliminazione dei nemici. Anche le soluzioni non letali a malapena esistono. Immagino la scusa sia che va col personaggio, ma ho trovato il gameplay molto appiattito rispetto al II e Unity.

    Lamentele a parte, il gioco mi è piaciuto, mi lagno perché avevano già fatto Assassin's Creed molto migliori, e con la bellezza dell'ambientazione e l'interessante momento storico, avrebbe potuto essere molto di più.
     
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Non voglio rovinare il gioco in se' (anche perche' non l'ho giocato) ma pe il sottoscritto AC e' una saga morta da almeno.....5 anni?
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo quasi completamente col buon Mese sull'ultimo AC, meno che sul combat che mi è sembrato decisamente il migliore della serie: nei precedenti capitoli il protagonista era sempre incastrato con un solo antagonista senza la possibilità di sganciarsi mentre gli altri aspettavano pazientemente il loro turno per farsi ammazzare
    era un sistema rigidissimo che non ho mai sopportato, qui la situazione è assai più sciolta
    per quanto riguarda il plot invece concordo appieno, in effetti molti spunti assai promettenti risultano sprecati, da questo punto di vista è assai meglio la maledizione del faraone, l'espansione che garantisce anche scenari ancor più spettacolari di quelli del gioco base e una struttura narrativa assai meno sciatta anche se non indimenticabile
    è mia opinione è che il problema degli AC è che sono quasi sempre stupefacenti dal punto di vista tecnico/formale ma che non trasmettono alcuna emozione
     
  18. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Finito Andromeda (tralascio volutamente "Mass Effect" :emoji_grin:).
    Nonostante inizialmente mi ci stessi anche divertendo, alla fine non ne potevo più. Capita spesso ultimamente l'ultimo è stato GTAV
    Se lo dovessi paragonare alla trilogia direi che non c'è storia, sia in senso lato che in senso stretto. Davvero non capisco questa mania di creare giochi così enormi ma allo stesso tempo così poco rigiocabili e alla lunga ripetitivi. Sono arrivato quasi al punto di dovermi segnare le missioni su un foglietto a parte perchè il diario era talmente intasato da risultare difficile ritrovare quelle di mio interesse, un po' come avveniva in Inquisition (anche qui tralascio:emoji_laughing:).
    Per non parlare del tempo necessario per raggiungere un determinata destinazione visto che spesso e volentieri le missioni si snodano in più località.
    Il gameplay e in particolare lo shooting non è male, più action rispetto alla trilogia ma in compenso meno tattico.
    Quello che mi ha deluso di più però è la trama, sbagliata a mio parere già nelle sue fondamenta visto che si tratta di una missione totalmente slegata da qualsivoglia motivazione realmente emergenziale. In poche parole non ci sono stimoli che ti spingano a "tifare" per né per la buona riuscita della missione, né per i coloni e né per gli Angara.
    Non c'è nessun personaggio di rilievo che possa minimamente competere con il protagonista (il cattivo con gli occhi da cucciolo poi non si può vedere :emoji_laughing:), nessuna scena memorabile, nessun dialogo interessante.
    A completare il quadro si aggiungono una sceneggiatura fiacca e delle musiche del tutto anonime.
    Potevano rendere tutto sicuramente più interessante, magari scopiazzando Punto di non ritorno (Event Horizon).
    Ma questa è una mia fantasia :emoji_grin:
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    gli open-world sono il male di questa industria, giochi la cui trama altro non è che un magniloquente quanto infinito 'rimpallo' da un personaggio all'altro :emoji_head_bandage: a cui il protagonista viene sottoposto
    con il solo scopo di farti ammirare le immense location del gioco. punto. senza una ragione, se non quella del 'player' stesso di esplorare (o del desiderio di farlo)
    io gli unici OW che amo sono i primi 2fallout 3D, questo perchè oltre ad essere rpg-action, sono essenzialmente dei 'survival'
    e c'è una esigenza intrinseca nell'esplorare, non è solo la 'volontà' di farlo: intorno a te c'è solo rovina e distruzione, cosa vuoi fare? mica puoi continuare a vivere dentro un supermarket o a megatown
    • La domanda: perchè farlo??
    non è sufficiente un espediente narrativo, tipo: salva i tuo 'amichetto' o la galassia dai razziatori a colpi di fucile a pompa
    il bravo autore/sceneggiatore, crea l'esigenza di farlo! e no salvare la galassia non è un esigenza, tuttalpiù è un motivo, una ragione. Che per quanto importante non è un esigenza
    l'esigenza è svegliarsi senza avere caffè e una sigaretta, roba da prendere per il collo il vicino 'dammi una sigaretta'
    in una parola: l'esigenza ti porta a fare la cosa sbagliata per il giusto motivo
    mentre il giusto motivo rimane sempre il giusto motivo, di 'default': diamo addosso ai cattivi razziatori che ci rompono le p**le rapendo i nostri 'amichetti' :emoji_angry:
    (un po banale, no?) :emoji_confused:
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
    A Spido e Mesenzio piace questo messaggio.
  20. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Ehhh quante missioni secondarie idiote ci saremmo risparmiati se si fossero posti più spesso questa domanda...

    L'esigenza che un razziatore non mi faccia crollare il tetto sulla capoccia mentre fumo una sigaretta mi pare sufficiente:emoji_laughing:.
    Per quanto riguarda la banalità...beh sì, è un po' banale, ma narrativamente corretto, poi molto dipende dal tipo di impronta che si vuol dare al gioco o al personaggio.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018