Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Anatema!!! :emoji_scream:
    posso capire che non piaccia quel titolo o l'altro nello specifico, ma il genere JRPG è talmente vario
    io non sono esattamente un fan, però ci sono alcuni dei titoli che ho fatto....mammia mia
    basti pensare all'ultimo 'Legend of Zelda', è tanta roba
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    5 :D

    forse gli Zelda sono a metà tra i JRPG e gli ORPG
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Beh, sono molto di parte, dato che tuttora tra i miei videogiochi preferiti ci sono Final Fantasy IX e Kingdom Hearts...ma capisco che alcune meccaniche dei JRPG possano non piacere. È un genere che non ha mezze misure: o ti piace, o non ti piace, esattamente come anime e manga.

    Che poi all'interno ci siano generi/sottogeneri/storie che possano piacere o meno, è scontato, come in qualunque cosa :)

    Al momento sono proprio alla ricerca di un JRPG che mi stuzzichi, ma raggiungibili dalle mie tasche al momento non ne trovo :emoji_cry:
     
  4. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Infatti, almeno per quanto riguarda me, è solamente una questione di puro gusto. Detto altrimenti i JRPG proprio non mi piacciono, da come si presentano esteticamente alle ritmiche di gioco, al gameplay.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! esteticamente mi potrebbero anche andare...ma dover farmare e grindare per ore e ore, con scontri tutti uguali, per andare avanti proprio mi scassa gli zebedei [​IMG]
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    A me piacerebbe provarlo solo per per i vari mini game la pesca su tutte.
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Ho finito Tales from the Borderlands e confermo quanto detto in precedenza sulle qualità di questo titolo. Mi stupisco di quanto siano riusciti a ricavare da un brand (Borderlands appunto) che sicuramente dal punto di vista stilistico ha saputo distinguersi ma che dal punto di vista narrativo non ha mai offerto granché. L'intreccio narrativo è semplicemente fantastico e il rapporto fra i personaggi, che fra l'altro sono uno più indovinato dell'altro, si evolve costantemente riservando continue sorprese.
    Gli unici difetti sono quelli che ben si conoscono: la poca interattività e la ridotta libertà di scelta. In generale è molto difficile arrivare al game over, peccato perchè avrebbe aggiunto pepe al tutto, ma per quanto mi riguarda sono ampiamente soddisfatto.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2018
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto
    oltre tutto è uno dei pochissimi giochi telltale usciti direttamente in ita
    ed è anche vero che le scelte nei loro giochi sono abbastanza "fasulle" e cambiano poco o, più spesso, nulla (mentre sono rimasto sbigottito nei giochi di Cage)
     
  9. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    tipo?
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    heavy rain (solo per play station, però)
    22 finali diversi (ma proprio diversi tanto), giallone trillerone in cui può capitarti che alcuni o la maggior parte dei personaggi giocabili muoia e che cambi addirittura l'identità dell'assassino
    mi ha veramente sconvolto, non avevo mai visto un meccanismo complesso e perfettamente oliato a questi livelli, un gioco di scelte e conseguenze (più riuscite e sconfitte di gameplay) che non ho mai incontrato neanche negli rpg più blasonati
    anche se è, apparentemente, molto lineare, si può giocare un enorme numero di volte e la trama è sempre del tutto diversa, è stato uno dei pochi giochi degli ultimi vent'anni a entrare nella mia top ten di sempre (malgrado il gameplay a QTE)
    non l'ho ancora disinstallato perché voglio provarlo un'ennesima volta lasciandolo scorrere da solo: penso che sarà brevissimo e con esiti estremamente luttuosi...mentre invece io, riprovando più volte i capitoletti e lavorando di intuizione, credo di aver ottenuto il finale migliore possibile (compatibilmente con le tremende premesse)
    N.B.: se qualcuno è abbonato al plus della Play, questo mese lo regalano)
     
    A auleia piace questo elemento.
  11. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    no ho la play...
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda: io l'ho comprata anche per questo gioco (e non mi sono pentito per niente)
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    una console, ma non saprei giocarci. l'ha avuta mio figlio, so come funziona il joystick...
     
  14. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ieri ho finito X-com 2.

    Sin dai tempi lontanti di x-com enemy unknown sono appasioanto della saga, ma ne ho perso interesse dopo la ripetitività del primo titolo della nuova serie.
    Mi sono trovato di fronte ad un titolo radicato nelle sue peculiarità, con aspetti positivi e negativi del caso.

    Partiamo dalla storyline: bella, ma a mio avviso assolutamente banale.
    Tutti la acclamaano come un capolavoro, ma analizzandola trovo la solita scaletta:
    -Rinascita dalle ceneri come una fenice
    -Lotta estrema...
    -e alla fine grazie all'eroe si vince
    - ... con il colpo di scena finale che permette un xcom 3 .
    va beh... forse sono io troppo puntiglioso e schizzinoso, ma davvero è la solita storia...
    Inoltre come lato negativo non trovo un attacmento cosi' solido nella storia al personaggio principale...da dove tutto il gioco prende il punto di vista.

    Di controparte ho amato la complessità modulabile e la pressione, a volte stressante, ma proprio perfetta per un titolo simile.
    Calibrare ogni mossa, bilanciare passare del tempo con sviluppi e ricerche. Ben strutturato.

    Una cosa che, non ho mai capito e mai accetterò, sono le percentuali del gioco....ditemi come con il 100% di possibilità di successo si possa fallire... se il gioco ha delle pattern, per favore non datemi l'illusione di riuscire in qualcosa che tanto non sarà possibile.
    Porto un esempio in una missione: ho avuto l'80% di successo di violare un Mec Advent.... mi sono impuntato e ho provato ricarciando il gioco ben 43 volte..e con 43 insuccessi...ma dai..ridicolo...

    Nel complesso dico che graficamente, per un titolo simile, l'ho apprezzato, la varietà è stata ben calibrata e proprio quando iniziava a diventare noioso, il gioco mi ha condotto alla fine. Altro voto a favore.

    Nel complesso devo dire che è un gioco che sono contento di aver giocato.
    Lo consiglio?
    Non saprei:
    -ti piace la saga, sei amante dei giochi a turni? si
    -cerchi qualcosa di nuovo? profondo? che ti attacca ai personaggi e alla storia? no

    Gioco archiviato, penso che non trovo il senso di rigiocarlo.
     
    A Shaun piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    la differenza col pc è che è ancora più facile da usare: l'accendi, lanci il gioco e basta! [​IMG]
    invece: @Spido : pensa che XCOM 2 ce l'ho sia su pc (l'avevo preso per una miseria) e adesso me l'hanno "regalato" anche sulla play col plus....([​IMG] maledetto backlog!)
     
  16. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    io l'ho per pc, ps4 gratis digital da ps plus e anche copia fisica per ps4 eheheh
    Ma su ps4 i caricamenti sono ODIOSI e biblici....su pc si gioca meglio :)
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dipende dai giochi...prova a giocare fallout 4 su pc, anche con una macchinetta buona e installandolo su ssd, a ogni caricamento hai tempo per uno spuntino, fare la pipì, un sonnellino, telefonare alla morosa, andare in osteria a fare una partitella a scopa, fumare un sigaro....
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_grinning: ciao @Spido è stato un piacere conoscerti....
    se smetti di giocare a tutti i titoli dalle statistiche scriptate.... :D
    scherzi a parte anche a me è una cosa che da fastidio, ma tutti i vg sono così, a partire dai D&D
    se il sistema fosse 'reale', in un solo combattimento dopo 4 mosse, ci sarebbero centinaia di milioni di opzioni e ancora di più sarebbero le potenziali partite diverse che ne scaturirebbero (nell'ordine di miliardi)
    hai voglia tu a craftare armature....:emoji_smiley
     
    A Spido piace questo elemento.
  19. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    si hai ragione... ma capisci che se sei a una casella di distanza, con 100%...e lo sbagli...eddai... è una presa in giro :p
    eeheh
    comunque ora mi dedico a Aven Colony..eccitatissimo
     
  20. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Persona 5

    È dai tempi di Mass Effect/Dragon Age/Dead Space che un gioco non mi intrippava così tanto, al punto di rigiocarlo più volte nonostante la grande mole di ore richiesta per finirlo ( minimo 90 ore in prima run).
    Stile, storia, personaggi, soundtrack, temi trattati e gameplay surclassano la maggior parte delle produzioni odierne ( sicuramente tutti gli altri jrpg)
    Unico limite è la sola traduzione inglese, ma se ne avete la minima conoscenza non avrete problemi a seguire.

    E vi lascio con l opening.

     
    A Lupercalex e Maurilliano piace questo messaggio.